In risposta al messaggio di lebreton del 26/06/2025 alle 22:21:14Secondo me stai facendo confusione con i lt d'acqua che l'allestitore considera nel peso in ordine di marcia (solitamente 20).
Buongiorno, sento spesso parlare di mezzi che hanno serbatoi acqua (per es.) 116+20 , che 116 significa capacità totale del unico serbatoio , mentre i 20 litri significa che sono ricaricabili mentre si viaggia. (Il riempimentoin regime di marcia significa che il serbatoio dell'acqua potabile può essere riempito durante la guida, utilizzando l'acqua proveniente da un rubinetto di scarico apposito sul veicolo. ) Ma in pratica cosa significa? Grazie Scusate nell'eventualità ho aperto un altro tema ma non sono riuscito a trovarlo.
In risposta al messaggio di lebreton del 26/06/2025 alle 22:21:14Scusami ne, ragionando in pochino, da dove dove prende l'acqua per riempire in viaggio?
Buongiorno, sento spesso parlare di mezzi che hanno serbatoi acqua (per es.) 116+20 , che 116 significa capacità totale del unico serbatoio , mentre i 20 litri significa che sono ricaricabili mentre si viaggia. (Il riempimentoin regime di marcia significa che il serbatoio dell'acqua potabile può essere riempito durante la guida, utilizzando l'acqua proveniente da un rubinetto di scarico apposito sul veicolo. ) Ma in pratica cosa significa? Grazie Scusate nell'eventualità ho aperto un altro tema ma non sono riuscito a trovarlo.
In risposta al messaggio di lebreton del 26/06/2025 alle 22:21:14
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/06/2025 alle 07:40:04
Ci sono camper con serbatoio tradizionale per circa 100 litri ma per problemi di omologazione e posti passeggeri, hanno ovviato con questa truffa ai danni del compratore. Quando un camper può riempire il serbatoio? Mai.Solo se ha l'acqua in piazzola. Ma proprio nella piazzola di sosta senza muoversi e con scarico delle grigie egualmente sul posto. Per esempio, il Roxy bar, ha un avviso sul tappo del serbatoio delle chiare che riporta Questo veicolo non può circolare con più di 20 litri di acqua nel serbatoio. Per me, qualcuno ha preso la mazzetta per omologare un veicolo con questa regola. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 27/06/2025 alle 12:17:37
Giovanni lasciamo perdere le mazzette ma sta cosa del litraggio di acqua limitato durante il viaggio io la vedo solo come un inghippo da parte dell'allestitore , idem anche per il carburante , se la portata uile del camperdichierata è di tot kg in quel peso bisognerebbe rimanere quindi cosa diavolo c'entra l'acqua se poi carico di tutto e di più l'inghippo sta che la portata uile dichiarata (quando la specificano) di alcuni allestitori è veramente risicata quindi per invogliare un potenziale acquirente consigliano ma in silenzio di limitare il litraggio di acqua e carburante durante il viaggio , secondo mè questa è una vera grande pagliacciata nel senso che se mi dai tot kg di portata utile in quel peso devo rimanere a prescindere da quel che carico oltre l'equipaggio tuttavia bisognerebbe anche sapere cosa intende l'allestitore quando specifica la portata utile nel senso se con serbatoi acqua e carburante al 50 % + batteria servizi + batteria motore + 1 eventuale bombola gas piena da 10 kg + eventuale ruota di scorta che sarebbe il minimo fondamentale per viaggiare
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/06/2025 alle 12:56:47
Mario, se tu mi omologhi un veicolo come autocaravan, questo veicolo deve essere atto ad essere utilizzato come autocaravan. Quindi ci deve essere un letto, trasformabile o no, un tavolo, delle sedute, un bagno, un frigorifero,dei fuochi per cucinare e per avere acqua calda, impianto idrico per la vita autonoma a bordo. Questo obbliga ad avere una scorta d'acqua e se mi metti un serbatoio da 100 litri, 100 litri devo poterli mettere sempre. Non è che mi metti un frigo da 100 litri sono limitato ad usarne solo 20 litri. E per fare funzionare il tutto ci deve essere anche una batteria. Se c'è scritto, sulla Carta di Circolazione, autocaravan, come autocaravan deve poter essere utilizzato. Se non è così, significa che c'è stata una dichiarazione falsa da parte di chi scrive Autocaravan sulla Carta di Circolazione. E due più due fa quattro; fa tre o cinque se c'è una magagna di mezzo. Giovanni
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/06/2025 alle 07:29:50Buongiorno,
Secondo me stai facendo confusione con i lt d'acqua che l'allestitore considera nel peso in ordine di marcia (solitamente 20). Invece per quanto riguarda un fantomatico rubinetto di scarico col quale ricarichi il serbatoiodell'acqua MENTRE VIAGGI non riesco nemmeno a immaginare una spiegazione. L'unica é che anche qui ci sia confisione col rubinetto che serve a SCARICARE il serbatoio fino alla capienza di 20 lt. Non so dove senti parlare, ma io eviterei certe frequentazioni
In risposta al messaggio di lebreton del 27/06/2025 alle 13:32:13Si si, c'è un aereo cisterna che ti segue, cala un tubo dall'alto e ti devi essere bravo a centrare il bocchettone, esattamente come i caccia
Buongiorno, ho fatto una ricerca su google e mi era uscita quella strana fase . cito il testo: Sì, il termine riempimento in regime di marcia (o riempimento durante la guida) si riferisce alla possibilità di riempire ilserbatoio dell'acqua potabile del veicolo mentre è in movimento, purché sia conforme alle istruzioni del produttore. Questo significa che si può continuare a guidare mentre si riempie il serbatoio, senza dover interrompere il viaggio. È importante notare che: Non tutti i veicoli permettono il riempimento in marcia: Questa funzionalità dipende dal design e dalle specifiche del veicolo. Si deve seguire le istruzioni del produttore: Le indicazioni specifiche su come e quando riempire il serbatoio in marcia variano da modello a modello. Il riempimento in marcia può essere limitato: In alcuni casi, potrebbe esserci un limite alla quantità di acqua che si può aggiungere mentre si guida. Ad esempio, alcuni veicoli ricreazionali (camper) offrono questa opzione per comodità, permettendo ai viaggiatori di rifornire il serbatoio dell'acqua senza dover fermare il veicolo. Forse parte con un serbatoio da 20lt pieno e poi preleva da quello grande .... non sò Molto probabilmente la risposta me la data AI (intellig. artificiale) Infatti è assurda come risposta...non mi rimaneva che chiedere la forum.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/06/2025 alle 14:10:41Dico questo perchè ho comprato un dethleffs che cita questo. Ma il concessionario non sà esattamente cosa voglia dire .
Si si, c'è un aereo cisterna che ti segue, cala un tubo dall'alto e ti devi essere bravo a centrare il bocchettone, esattamente come i caccia
In risposta al messaggio di lebreton del 27/06/2025 alle 14:34:40Tutti questi giri di parole servono solo a farti capire che hai acquistato un camper che difficilmente riesce a stare nei 3500 kg in ordine di marcia (come quasi tutti d'altronde), quindi pesa il camper da vuoto e poi saprai quanto puoi caricare e scegli tu se vuoi caricare più acqua oppure merendine o vestiario o bottiglie di liquore o tutto quello che ti viene in mente.
Dico questo perchè ho comprato un dethleffs che cita questo. Ma il concessionario non sà esattamente cosa voglia dire . Molto probabile è come dite voi che 20 litri per il peso, solo che adesso con questa intelligenzaartificiale che ripsonde si google fa impazzire perchè ti dà delle risposte stupide e senza senso che però ti fanno fuorviare. Sinceramente pensavo due serbatoi uno da 20 litri ed uno da 116. Però anche le fabbriche che scrivono questo... P.s. Quidni se viaggio con piu' di 20 litri un rubinetto elimina l'acqua in eccesso?
In risposta al messaggio di Giochigio del 27/06/2025 alle 22:48:04Grazie . Ciao
Tutti questi giri di parole servono solo a farti capire che hai acquistato un camper che difficilmente riesce a stare nei 3500 kg in ordine di marcia (come quasi tutti d'altronde), quindi pesa il camper da vuoto e poi sapraiquanto puoi caricare e scegli tu se vuoi caricare più acqua oppure merendine o vestiario o bottiglie di liquore o tutto quello che ti viene in mente. Il troppo pieno a 20 litri d'acqua è servito solo al produttore per omologare il modello altrimenti non avrebbe passato l'omologazione, sta a te decidere se vuoi utilizzarlo o meno. Spero che ora sia chiaro il concetto, altrimenti chiedi all'intelligenza artificiale. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Giochigio del 27/06/2025 alle 22:48:04
Tutti questi giri di parole servono solo a farti capire che hai acquistato un camper che difficilmente riesce a stare nei 3500 kg in ordine di marcia (come quasi tutti d'altronde), quindi pesa il camper da vuoto e poi sapraiquanto puoi caricare e scegli tu se vuoi caricare più acqua oppure merendine o vestiario o bottiglie di liquore o tutto quello che ti viene in mente. Il troppo pieno a 20 litri d'acqua è servito solo al produttore per omologare il modello altrimenti non avrebbe passato l'omologazione, sta a te decidere se vuoi utilizzarlo o meno. Spero che ora sia chiaro il concetto, altrimenti chiedi all'intelligenza artificiale. Ciao Giò