CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serbatoio acque chiare supplementare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
vito1970
vito1970
03/12/2007 64
Inserito il 11/03/2008 alle: 22:30:48
Vorrei installare un serbatoio acque chiare supplementare su Challenger mageo motorizzato Ford Transit. Dopo aver girato vari rivenditori pensavo di provare a fare da solo. Vorrei installare il serbatoio sotto al pianale ( pazienza se non lo posso usare in inverno perchè ghiaccia) ma non so la posizione esatta e se i serbatoi vengono forniti già con delle apposite staffe. Inoltre come faccio a caricare acqua e ad utilizzarla quando mi serve ? Grazie Ciao a tutti Vito
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 11/03/2008 alle: 22:38:06
intanto voglio dirti che x un serbatoio acque chiare corrisponde un serbatoo acque grigie che te ne fai dell acqua se non hai posto per scaricarla io per le acque chiare ho preso le misure sutto il pianale ho comperato un serbatoio adatto e ho fatto i dovuti collegamenti alla pompa
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 11/03/2008 alle: 22:40:07
Hai pensato che se hai + acque chiare devi avere anche dove mettele quando diventano grigie? Altrimenti non c'è scopo se mi devo fermare a scaricare le grigie tanto vale che ricarico anche le chiare!![;)]
18
vito1970
vito1970
03/12/2007 64
Inserito il 11/03/2008 alle: 22:46:27
Ok il serbatoio supplementare lo utilizzerò per lo più d'estate al mare dove utilizzo spesso una doccetta esterna per sciacqurmi velocemente al rientro dalla spiaggia. L'acqua che cade a terra non la raccolgo!!! spero di non inquinare[:)]
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 11/03/2008 alle: 23:03:50
scusa se lo utilizzi d estate non ti conviene posizionarlo sul tetto nn devi fare fori per carico sul camper e nessun tipo di collegamento un attacco a tampone e un tubo per fare il carico non dovrebbe essere cosi scomodo dai
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Inserito il 12/03/2008 alle: 00:08:14
Io a seconda delle esigenze mi porto dietro una o due taniche da 25 litri e le tengo nel gavone,riempendo con queste il serbatoio con una pompa a immersione.Soluzione semplice e poco dispendiosa. Ciao
18
vito1970
vito1970
03/12/2007 64
Inserito il 12/03/2008 alle: 07:44:02
Ma mettere un serbatoio supplementare sul tetto non è pericoloso ? Sia perchè magari il tetto non regge il peso e inoltre non sbilancia il baricentro del camper ? eventualmente da quanti litri max mi consigli di metterlo ? Ma installarlo sotto è poi così difficle, posibile che non esistano in commercio dei serbatoi sagomati apposta da sotto pianale con staff e accessori ?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/03/2008 alle: 07:51:08
Sia sul camper precedente che sul nuovo ho installato il doppio serbatoio delle chiare ed il doppio serbatoio delle grigie, entrambe sotto il pianale. In altro post di qualche giorno fa ho spiegato come viene utilizzato solo d'estate quello esterno tramite una semplice valvola a tre vie. Lo dovresti trovare qui (non so se il link funziona): https://www.camperonline.it/for... Elio
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 12/03/2008 alle: 09:04:59
Io eviterei nella maniera più assoluta di mettere il serbatoio sul tetto proprio per i motivi che hai detto. In ogno mezzo di trasporto più il peso è verso il basso e verso il centro e meno si sbilancia, specialmente in curva. Prova poi ad immaginare che fine può fare il serbatoio pieno in caso di incidente: pesante com'è potrebbe staccarsi e volare in avanti facendo un disastro. Guarda sotto al mezzo, troverai sicuramente il posto adatto. Prendi le misure e vai in un negozio specializzato in gomma e plastica (li costano meno e sono uguali a quelli che vendono i rivenditori di camper) compra delle staffe robuste e fissalo sotto al telaio. ciao
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 12/03/2008 alle: 09:41:41
quote:Originally posted by vito1970
Ma mettere un serbatoio supplementare sul tetto non è pericoloso ? Sia perchè magari il tetto non regge il peso e inoltre non sbilancia il baricentro del camper ? eventualmente da quanti litri max mi consigli di metterlo ? Ma installarlo sotto è poi così difficle, posibile che non esistano in commercio dei serbatoi sagomati apposta da sotto pianale con staff e accessori ? >
> Tutti avete lo stesso problema di aumentare la riserva e dover poi scaricare "dove". Mi ripeto nuovamente da 30 anno uso io e i miei amici il PEDALINO come su vecchie rulotte risparmio 80 % Vedere le mie su forum cellula -riserve idriche- e su La mia pompa fa prr prr. Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 12/03/2008 alle 09:44:16
18
vito1970
vito1970
03/12/2007 64
Inserito il 13/03/2008 alle: 16:41:11
Eccomi di nuovo ! ho capito che metterò il serbatoio sotto al pianale del camper ed è abbastanza chiaro anche il principio idraulico per riempirsi e svuotarsi con tanto di valvola a tre vie ecc. Ma come fisso il serbatoio in maniera sicura ? Qualcuno che lo ha gia ha fatto non riesce magari a mandarmi delle foto ? Ho provato a guardare il sito di alcuni produttori di serbatoi, ma sono serb. generici e non vengono forniti con nessuna staffa a corredo Ciao e grazie
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 13/03/2008 alle: 17:07:04
questa è l'installazione di un serbatoio delle grigie, devi solo adattarla al tuo caso. ciao https://www.camperonline.it/fai...
17
morino
morino
14/02/2008 200
Inserito il 13/03/2008 alle: 17:14:00
Ciao, io nel mio precedente camper per fissare il serbatoio avevo usato delle fasce di lamiera rivestite di plastica che usano gli installatori di impianti gpl per fissare le bombole,sono facili da sagomare intorno al serbatoio e molto robuste.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 13/03/2008 alle: 17:55:44
Innanzi tutto guarda dove hai la possibilità + agevole x il tubo di carico e lo sfiato visto che dovrai forare la scocca x il tappo di riempimento ed il pianale x il tubo non ultimo anche x il pescaggio,ricordandoti che + lo metti in posizione centrale meglio è,x il fissaggio devi usare barre filettate o bulloni da ancorare al telaio e longaroni come si vede nelle foto di superbix x il sostegno Bye
18
vito1970
vito1970
03/12/2007 64
Inserito il 13/03/2008 alle: 21:19:36
Buoni suggerimenti.[:)] Ma se ho capito bene se utilizzo il sistema con la valvola a tre vie che ha suggerito il nostro amico Elfetto evito di forare il camper (cosa che mi preoccupa non poco) per fare il secondo bocchettone d'ingresso acqua. Dove avete comprato i serbatoi ? io ho chiesto ad un rivenditore ma mi ha consigliato di rivolgermi ad un concessionario di camper in quanto loro non vendono a privati. Quanto costano indicativamente ciao Vito
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/03/2008 alle: 07:35:58
quote:Originally posted by vito1970
Buoni suggerimenti.[:)] Ma se ho capito bene se utilizzo il sistema con la valvola a tre vie che ha suggerito il nostro amico Elfetto evito di forare il camper (cosa che mi preoccupa non poco) per fare il secondo bocchettone d'ingresso acqua. Dove avete comprato i serbatoi ? io ho chiesto ad un rivenditore ma mi ha consigliato di rivolgermi ad un concessionario di camper in quanto loro non vendono a privati. Quanto costano indicativamente>
>Io ho installato i due serbatoi (chiare e grigie) al momento dell'acquisto, da parte del concessionario; costo 250+250, sconto 10% circa. Elio
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 14/03/2008 alle: 14:38:24
io sono andato da Moronigomma a Milano, è un negozio che vende tutto ciò che è fatto di gomma o plastica ed ho chiesto: per un 60 lt mi hanno chiesto 75 euro un 100 lt circa 100 euro. Poi con google ho cercato "serbatoi acqua camper" ed ho trovato questi:

http://www.starlightdelta.com/c...

che costano ancora meno (NON sono il proprietario del sito ne un venditore ne altro) credo che cercando su vari siti puoi trovare sicuramente ciò che fa al tuo caso e fare il tutto stando intorno ai 100-120 euro.
18
dovero
dovero
15/03/2007 144
Inserito il 14/03/2008 alle: 16:18:35
Scusate, potreste dirmi come posizionare il tappo di ispezione del serbatoio? La mia preoccupazione è che mettendolo verso il basso poissa perdere. Grazie
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 14/03/2008 alle: 18:36:44
quote:Originally posted by dovero
Scusate, potreste dirmi come posizionare il tappo di ispezione del serbatoio? La mia preoccupazione è che mettendolo verso il basso poissa perdere. Grazie >
> Il tappo d'ispezione è sempre nel cielo del serbatoio a meno che tu non lo voglia mettere a rovescio,se il sebatoio lo metti in cellula puoi ispezionare,se lo metti all'esterno sotto al pianale non ispezioni nulla..............ma cosa devi contollare? Bye
18
mago di oz
mago di oz
26/03/2007 119
Inserito il 14/03/2008 alle: 22:59:55
Scusate, so che non c'entra molto ma, che tipo di sigillante si deve usare per il collegamento del bocchettone direttamente al serbatoio che, è fatto di un tipo di plastica che sembra impossibile da incollare. Ho provato già con silicone, sikaflex, mastice per sanitari, mille chiodi, attak e nulla sembra aderire in modo tenace, sembra di incollare una superfice unta. Grazie e buon divertimento a tutti.
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 14/03/2008 alle: 23:07:48
ciao si chiama TANGIT, lo trovi in tutti i negozi di bricolage. Serve appositamente per saldare (non solo incollare) particolari in PVC e similari. ciao ciao RESMA
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link