CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serbatoio acque grige da coinbentare??

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 07/06/2013 alle: 19:16:58
Buongiorno Come volevasi dimostrare la mia inesperenzia ha prodotto i primi risultati... Sono andato a ritirare il mezzo nuovo e ho trovato la sgradita sorpresa che il mezzo non e´attrezzato per l´inverno.L´errore e´totalmente mio perche´ne ho visti tanti in un solo giorno ed ero convinto che anche l´ultimo che avevo visto fosse attrezzato per l´inverno, "chi e´causa del suo mal pianga se stesso" , ed ora mi ritrovo un Buon Mezzo estivo...,la fretta...con il vs. aiuto posso cercare delle soluzioni alternative(ma non cambiare il mezzo)), io vado in montagna in inverno , mentrein Estate per problemi di lavoro il mezzo resta fermo grazie e aspetto consigli.. Salvatore il viaggiatore63
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Inserito il 07/06/2013 alle: 20:15:29
Scusa ma come fai a dire che non e un mezzo x inverno? Lo hai provato? Mi sembra strano anche perche mi pare un buon mezzo... A che temperature pensi di andar? ronza75
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 07/06/2013 alle: 20:23:25
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 07/06/2013  20:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, no non l´ho provato ma il fatto che non abbia il serbatoio delle grigie riscaldato puo´essere un grosso problema,ha la truma 6 quindi grossina,per la vivibilta´invernale ,non so´credo che mettero dele resistente al pavimento con un tappeto sopra, spero e credo che possa bastare...son triste e inc....to con me stesso,per me era la cosa primaria un mezzo per l´inverno e ho fatto esattamente l´oppsto,che co....e...che sono stato, la smania di comprare , la fretta e la voglia... Saluti Salvatore il viaggiatore63
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2414
Inserito il 07/06/2013 alle: 20:23:29
Scusa non avevo letto il titolo. Se ti si sono ghicciate valuta il secchio sotto op ci sono delle specie di serpentine esterne x scaldare ma costano un botto. ronza75
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 07/06/2013 alle: 20:26:22
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 07/06/2013  20:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dove le trovo le serpentine??anche se costano un po´a Livigno credo di averne bisogno...no, non mi sono ghiacciate, l´ho ritirato ieri , mi preoccupo per il futuro.. Salvatore il viaggiatore63
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 07/06/2013 alle: 20:30:02
un camperista che fa solo invernale la prima cosa che valuta è la coibientazione della cellula + la ciobientazione dell'impianto idrico + l'autonomia della scorta energetica e suo ripristino , porcaccia miseria bastava informarsi prima e non subivi lo scotto delle modifiche , va be dai tutto è risolvibile ma se devi modificare e coibientare fallo con un concetto giusto , magari ti costerà qualcosina in + ma saranno quatrini ben spesi il serbatoio grigie oltre che coibientarlo dovresti anche riscaldarlo tramite aria calda della truma o del Webasto , se lo coibienti e basta nelle soste prolungate con temperature gelide continue potresti peggiorare la situazione , potresti utlizzare del sale ma quando la temperatura esterna diurna è stabile sui -7/10 gradi il sale nulla può figuriamoci poi con le punte minime notturne , quindi è fondamenatle che il serbatoio oltre che coibientato sia anche riscaldato per coibientarlo e riscaldarlo devi creare una copertura adeguata che coibienti tutto il serbatoio + valvola di scarico , all'interno di tale copertura devi creare una intercapedine di almeno 2 cm tra serbatoio e copertura stessa ove transiterà aria calda , l'aria calda la preleverai dalla canalizzazione riscaldamento + vicina e dopo aver riscaldato il serbatoio la ributterai in cellula , chiaramente anche i tubi di scarico che dai servizi entrano nel serbatoio devono avere una corretta pendenza verso il serbatoio stesso e con la giusta pendenza non serve coibientarli ma quando parcheggi dovrai tenerne conto se ti accontenti della sola coibientazione allora potresti utilizzare dei cavi riscaldanti avvolti sul serbatoio oppure una resitenza elettrica da inserire nel serbatoio ma in questo caso bisogna essere allacciati a una colonnina 220V a tè la scelta Mario
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 07/06/2013 alle: 20:39:16
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/06/2013  20:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario grazie, si come ho ammesso sono partito con un idea e ne sono tornato con un altra,ero partito per andare a vedere e ev comprare un Niesmann bischoff i7000 dell 2002 a 38.000 € e poi trovatomi la´mi sono messo a curiosare in giro e ho preso Il Knaus sborsando un bel po´di soldini in piu´,quindi adesso mi dedichero´ad farlo diventare "Invernale" e cosa costa costa",magari approfitto del mio viaggio in Italia in Ottobre e approfittero´per trovare una buona officina dove far fare i lavori,cosi faccio le vacanze e metto aposto il mezzo,dove le trovo le resistenze?Hai qualche sito? grazie e non ridete troppo di me, lo so che ho sbagliato , ma io vivo su un Isola piccola e non ho molto tempo in Estate per andare in terraferma e quindi quando vado ,faccio tutto di fretta ejejeheheh saluti Salvatore il viaggiatore63
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 07/06/2013 alle: 20:45:56
non ti demoralizzare , vedrai che una soluzione valida la trovi sempre dietro l'angolo e sicuramente sarà una soluzione meglio dell'originale basta solo ascoltare e valutare i vari suggerimenti che ti arriveranno , non saresti il primo che fa dell'invernale con camper predisposto estivo ma che hanno predisposto anche per l'invernale , ti assicuro che con 2/300 euro faresti un capolavoro se poi lo fai da tè quei costi dimezzano alla grande , pensa che io agli inizi circa 25 anni fa sbagliai totalmente piantina e dopo pochi mesi fui costretto a sostituire il mezzo la prima cosa che ti suggerisco e quella evitare il + possibile il puzzolente e sgradevole antiestetico secchio sotto allo scarico aperto , quello si potrebbe usare nei camping ma mai in libera ne tantomeno in AA Mario
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 07/06/2013 alle: 20:51:16
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/06/2013  20:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti non mi passa neanche per il cervello il secchio spero di no...il conce mi a detto di aggiungere additivo per radiatori....lui non ha voglia di fare lavori , non so perche´, forse perche´e´troppo caro ....ho messo un po´di piccoli accessori,quello che costa e´il lavoro , non gli accessori...dove trovo le resistenze?? Salvatore il viaggiatore63
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/06/2013 alle: 20:51:24
quote:Risposta al messaggio di ilviaggiatore63 inserito in data 07/06/2013  19:16:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> per la coibentazione puoi usare della stiferite questa: Per il riscaldamento valuta bene ciò che ti conviene per i seguenti motivi: 1) in inverno a meno di avere un mezzo dotato di Efoy è praticamente impossibile resistere più 2-3gg in libera con temperature tipo Livigno -10 -15. 2) la soluzione proposta da Ecostar è certamente la migliore, ma anche la più invasiva e comunque non risolve il problema del punto 1. La truma ha comunque bisogno corrente... Detto questo, se quando fai dell'invernale e vai nelle strutture metti queste:

http://www.starlightdelta.com/p...

a questo punto decidi tu![:D][:D] www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 07/06/2013 alle: 20:52:41
mai mi permetterei di riderti dietro non è da mè , al max ti rido davanti [:)] isola piccolina ! - Elba - Ischia - Capri - Eolie , non immagino quanto ti invidio
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 07/06/2013 alle: 21:12:37
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/06/2013  20:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] be´comunque e´meglio una sana risata che farsi prendere dall´angoscia eheheh Borkum...isola di Borkum mare del Nord... Salvatore il viaggiatore63
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 07/06/2013 alle: 21:19:02
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/06/2013  20:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Laikone cerco di contattarli per vedere se spediscono,comunque anche in inverno andro`´sempre in AA o Camping vedremo, grazie, e meno male che ci siete Salvatore il viaggiatore63
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/06/2013 alle: 21:23:28
quote:Risposta al messaggio di ilviaggiatore63 inserito in data 07/06/2013  21:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per le resistenze spediscono SICURAMENTE, per la stiferite la puoi trovare tranquillamente da un rivenditore di materiali per edilizia, la foto l'ho messa per farti capire di cosa si parlava[;)][;)][:D] www.susezzapasa.it
13
Coral69
Coral69
11/10/2012 74
Inserito il 07/06/2013 alle: 21:34:45
l'importante è che in cellula insieme ai tubi dell'acqua ci siano i tubi del riscaldamento, questo è gia un buon fatto. nel mio Adria il serbatoio è chiuso con una gabbia di vetroresina e all'interno la coibentazione,con le resistenze nei tubi e all'interno del serbatoio. A Livino anche a -25 non ho mai avuto problemi. puoi fare una cosa del genere crei la gabbia e dopo puoi affrancarla nel telaio. Saluti Adriano
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 07/06/2013 alle: 21:42:19
quote:Risposta al messaggio di ilviaggiatore63 inserito in data 07/06/2013  19:16:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> salve... se fai cerca, trovi l'argomento già trattato, e le resistenze adesive che cerchi, nello specifico per terrari e acquari, non costano la cifra vista prima... anche se varia in base alla potenza... al mio serbatoio esterno ho fatto un "cappotto" completo di pannelli isolanti per edilizia, e sulla parte esterna del fondo ho incollato una resistenza da 30W a 220V attivabile da un interruttore luminoso posto nel pensile sotto lavello. però io in inverno vado in campeggio....

https://forum.camperonline.it/#...

ciao attutti massimo
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 08/06/2013 alle: 00:34:03
[:)] Ciao Carissimi,Buon fine settimana a tutti. [:X][:)] Anto15 "Con la pioggia e col sereno,anche oggi un giorno in meno.Finirà,ma quando?"
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 08/06/2013 alle: 10:20:14
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 07/06/2013  21:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon fine settimana a tutti voi allora la resistenza l´hai applicata sotto il serbatoio o sotto la protezione??Credo sotto il serbatoio...bene son contento , forse grazie al Vs. aiuto riesco a rimediare alla mia inesperienza Buoni Km a tutti Salvatore il viaggiatore63
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 08/06/2013 alle: 12:09:17
tappetini riscaldanti ed in particolare quelli per terrari e acquari con temperature gelide di svariati gradi sotto zero gli farebbero solo solletico , decisamente meglio un nastro o cavetto riscaldante di adeguata potenza che avvolgerai sul serbatoio tra coibientante e serbatoio stesso , in alternativa puoi utilizzare una resistenza interna al serbatoio sempre di adeguata potenza che infilerai nella parte + bassa del serbatoio ma il serbatoio deve essere predisposto per tale resistenza , come adeguata potenza intendo non inferiore a 50 watt comunque proporzionata allo spessore del coibientante e capienza del serbatoio , potresti governare la temperatura minima e max attraverso un termostato regolato da 3 a 5 gradi , ottima la resitenza a tappeto suggerita da Laikone quei nastri - cavetti riscaldanti o resistenze esterne li trovi di svariate potenze e voltaggi , come e dove reperirli basta fare una semplice ricerca , idem per la resistenza interna al serbatoio , noi ti suggeriamo + che volentieri ma per la ricerca dovresti impegnarti tu mario
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 08/06/2013 alle: 13:00:42
quote:Risposta al messaggio di ilviaggiatore63 inserito in data 08/06/2013  10:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Salvatore, una curiosità, se posso permettermi : vivi su quell'isola per lavoro oppure per scelta? Dario
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 08/06/2013 alle: 13:20:30
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/06/2013  12:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente per la ricerca mi impegno,grazie e´già tanto i consigli che mi date,adesso vedro´un po´il da farsi,ho tempo fino a Dicembre_Gennaio e sicuramente quando vengo in Italia in Ottobre faro´fare un paio di lavoretti che qui sono carissimi(vedi Parabola) e magari chiedero´se non conoscete qualche officina dove sono onesti e precisi. Vivo su quest´isola da 15 anni per lavoro,comunque mi piace , sono in mezzo alla natura , la sera quando vado a casa devo scansare Fagiani, Conigli selvatici,Cerbiatti dcc.. ecc.. l´unico problema e´cercare di fare qualche Week end con il camper, in estate quasi impossibile, in inverno fattibile, devo prima fare almeno un ora di navigazione per arrivare in Olanda e poi via...pero´mi piace e non mi pesa Buon Fine settimana Salvatore il viaggiatore63
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link