CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Serbatoio GPL . . . quali valvole?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 45
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/12/2010 alle: 09:47:59
quote:Risposta al messaggio di omnibus inserito in data 22/12/2010  16:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:1.1.5.L'uscita di liquidoid="blue">(gas è la fase che c'interessa no liquida)id="blue"> del contenitore di GPL installato in modo permanente per alimentare il dispositivo di riscaldamento deve essere munita di una valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso ... >
>
quote:Solo a questo punto mi sentirei sufficientemente in grado, e come me spero molti altri, di valutare con cognizione di causa l'eventuale lavoro dell' installatore GPL. Contento o manca qualcosa Parlo sempre di fase gassosaid="blue">.>
> Più chiaro di così[?]

Modificato da giuliano49 il 23/12/2010 alle 09:51:26
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/12/2010 alle: 10:08:15
Videodue, con simpatia e senza che fraintendi le mie parole,[;)] Tu hai fatto in un modo perchè richiedeVi e hai optato per quella soluzione, se Ti vai a rivedere le e-mail quello che Ti ho scritto è l'opposto, INFATTI, per la difficoltà di chiudere un rubinetto sotto, lo hai chiaramente scritto, l'installatore ha messo un'elettrovalvola. Come vedi ancora una volta, nonostante le molte e-mail scritte, fai un pò di confusione, Vai a controllare bene, così capisci. Questo l'ho riportato e chiarito anche jerrymouse:
quote:Jerrymouse, se Tu viaggi sempre con GPL chiuso, va bene; mancano le indicazioni obbligatorie, targhetta in cui stà scritto "GPL chiuso in viaggio". Però sono d'obbligo per chi viaggia con accessori in funzione, fino nel numero di 2. Quindi non devi "mai" avere le bombole aperte.ciao (apposte etichette permanenti per avvisare che il dispositivo di riscaldamento a GPL non dev'essere in funzione e che la valvola del cilindro portatile dev'essere chiusa quando il veicolo è in movimento). In caso d'incidente chi vi chiude il gpl? nel caso di vostra impossibilità. Se in corsa chi vi chiude il gpl se prendete fuoco, o se va a fuoco, tutto ciò rientra nei possibili incidenti. >
> RISPOSTA:
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/12/2010 19:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra) -------------------------------------------------------------------------------- OK! Adesso è tutto chiaro! Grazie ! >
> Se la legge è una, io non posso farne a modo mio, se Voi non leggete cosa stà scritto sulla legge, nonostante che avete la legge o regoletta, Voi andate per i fatti Vostri[?][?][?] Questà è l'ulteriore CONFERMA.
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/12/2010 alle: 10:47:18
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 22/12/2010  17:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paolol, prova domandare a Video due e domanda il conto di quante Email sono intercorse. Vedi sopra sui post precedenti le risposte in celeste che vedi. Rileggi dall'inizio e poi tranne un sunto. Ti faccio una domanda, basta un si[?] oppure un no[?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] L'installatore è la persona preposta, per fare un'impianto a norma, e non il singolo proprietario, anche se ha esigenze diverse, poi aggiustate come conviene. Qui troppe volte l'ho indicato, fino a prendere da logorroico da chi ha dimostrato di capirne nulla, anzi tutt'altro, da mussolini, da una serie d'indicazioni negative, che conservo in archivio a testimonianza dell'ignoranza MANIFESTATA che ci stà attorno a questo argomento.(senza offesa) Ora mi prospetti di mettre le figure in sequenza per dirti come va installato, se Ti dico che non serve, non serve, anche perchè chi legge, basta che vada da chi preposto ed è a posto. Ho indicato chiaramente scrivendo nero su bianco molte cose, che "passano per legalità", ma GIUSTAMENTE é BENE che ogniuno continui fare le cose con la sua testa, giusto o sbagliato che sia. Qui, e non su altri argomenti è chiaramente illustrato ciò. Le scelte al riguardo sono diverse, come diversi sono i mezzi, quindi mettere figure o altro non serve se poi vedi sopra, fanno e interpretano cose non scritte dal sottoscritto, ma fatte da altri. Anche perche un SI e un NO non basta assolutamente, manco quello che scrivo, leggi dall'inizio.[:D] Buone feste a tutti[;)]

Modificato da giuliano49 il 23/12/2010 alle 10:50:02
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/12/2010 alle: 11:19:57
Unica cosa, in cui Io personalmente nutro dei dubbi interpretativi, e da ciò e pongo le distanze, circa ADOTTARE altri sistemi, è questa NORMA. 1.1.3.L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL di un veicolo dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per l'installazione di sistemi a GPL per ***impiego domestico*** in veicoli abitabili da diporto ed in altri veicoli stradali. ***3.2.1 deposito di GPL per uso domestico: Insieme costituito da serbatoio di GPL, gruppo di regolazione della pressione ed altri gruppi, avente la funzione di immagazzinare GPL liquido ed immettere GPL gassoso, a pressione determinata, in uno o più impianti a GPL per uso domestico, senza rete di distribuzione intermedia.*** Quindi al di fuori di altre intrpretazioni, la regola che si dovrebbe seguire è: bombola, riduttore di pressione, elettrovalvola (se si viaggia con GPL aperto), tubo con fascette, allaccio al rimanente impianto. Altrimenti direttamente dal serbatoio: serbatoio, riduttore, elettrovalvola, tubo con connessione all'impianto; SE il riduttore della pressione è lontano dal contenittore, serve: un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore. Come vedi Paolol Ti ho risposto chiaramente, non tengo pregiudizi, oltre che spiegata ulteriormente la mia discolpa ai miei scritti, ma se si adottano altre cose personalmente non rispondo di ciò che fanno gli altri, ne le scelte personali, come sempre.[;)]

Modificato da giuliano49 il 23/12/2010 alle 11:34:15
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 23/12/2010 alle: 12:23:18
Ho modificato il post precedente in questo modo
quote:Io vi dico come ho fatto fare il mio impianto, sotto consiglio di Giuliano49 da me richiesto.>
> Quindi al di fuori di altre intrpretazioni, la regola che si dovrebbe seguire è: bombola, riduttore di pressione, elettrovalvola (se si viaggia con GPL aperto), tubo con fascette, allaccio al rimanente impianto. Altrimenti direttamente dal serbatoio:Parli di serbatoio con il regolatore incluso?id="red"> serbatoio, riduttore, elettrovalvola, tubo con connessione all'impianto;Non è la stessa cosa di prima?id="red"> SE il riduttore della pressione è lontano dal contenittore, serve: un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore.Non è quello che ho fatto io? id="red"> Visto che hai riportato per tutti in modo semplice, hai dimenticato in quale caso va apposta la targhetta "gas chiuso in viaggio"id="red"> Paolol, prova domandare a Videodue e domanda il conto di quante Email sono intercorse. Confermo! e ancora una volta ti ringrazio delle varie email consigliandomi. id="red"> Come vedi, non sono di coccio solo io,per te che conosci la materia è pane quotidiano, ma per me era arabo. Franco
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/12/2010 alle: 13:12:06
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 23/12/2010  12:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Franco come Ti ho detto, se non adoperi il GPL quando viaggi sei a posto,Hai messo le targhette che Ti ho detto o scritto[?][?][?][?][:D][:D] 1)RISPOSTA: NO non è la stessa cosa, parlo di bombole no di serbatoio. Tu hai il serbatoio e non Bombole. 2)RISPOSTA: SI[:D][:D] 3)RISPOSTA: SI Tu hai serbatoio e non bombole. QUESTA è LA RISPOSTA CHE TI HO SCRITTO,PERSONALMENTE NON DETTO A VOCE,[:D][:D] LE LEGGI LE E-MAIL CHE TI ARRIVANO.[?][?][?] mettere una targa con scritto (gas chiuso in viaggio, fa parte della legge)id="red">devo scrivere questo su un foglio e attaccarlo al vano bombole? questa é stata la mia risposta: Si, se il gas deve essere chiuso quando si viaggia, si deve vedere una targa che lo indica, "Gas chiuso in viaggio" se puoi fai una targa metallica in modo tale in presenza di un'eventuale incidente, risalgono che Tu avevi il gas chiuso, e che quindi quello che è successo non era previdibile il fuoco a volte cancella le prove, la colori di giallo e con le parole a bullino scrivi la frase e poi ci passi il nero. id="blue"> NON PUOI NEGARLO.
20
Paolol
Paolol
24/07/2006 4684
Inserito il 23/12/2010 alle: 15:06:13
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 23/12/2010  11:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille giuliano,quelle ultime righe scritte sono esattamente ciò che volevo sapere! Buone feste a tutti!
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 23/12/2010 alle: 17:02:06
Da quello che scrivo non nego niente,anzi ringrazio. Le mie ultime domande erano (risposte per come le vogliono gli altri). Io ormai l'impianto c'è lo. Il mio riscaldamento permette di viaggiare con gas aperto. Franco
15
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Inserito il 23/12/2010 alle: 21:43:10
E' Natale... provo a mettere d'accordo tutti Buone Feste Danilo
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 23/12/2010 alle: 23:01:55
Il tuo disegno è la mia descrizione. Buon natale anche a te.
20
Paolol
Paolol
24/07/2006 4684
Inserito il 24/12/2010 alle: 01:54:14
credo che ora,i post sul bombolone si ridurranno drasticamente. Grazie a tutti Paolo.
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 24/12/2010 alle: 07:08:13
Non vorrei uscire dall'argomento, visto che qui ci sono persone competenti riguardo il bombolone, qualcuno sa dirmi se c'è la possibilità di tarare lo strumentino a led per verificare la quantità di gpl all'interno del serbatoio? Il mio è un Icom credo da 36 Lt. Grazie a tutti e buone feste.
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/12/2010 alle: 09:26:38
quote:Risposta al messaggio di omnibus inserito in data 23/12/2010  21:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie del disegno, almeno c'è chi capisce senza menarla nel tempo; solitamente a tutti coloro che gli ho mandato le e_mail hanno risolto tranquillamente, adesso quanti correranno ai ripari[?][?][?][:D][:D][:D] Omnibus, comunque lo schema è schematicamente esatto, si tratta di adottare elettrovalvole o altro dispositivo, per cui quando si è fermi si abbia il gpl senza avere bisogno che il mezzo sia in moto, inoltre le tubazioni devono fisse, essere rigida in acciaio o rame, fino al riduttore o valvola'intervento, dopo essendoci la bassa pressione basta tubo in gomma e fascette se occorre, altrimenti tutto in rame. Buone Festività a TUTTI.[;)]

Modificato da giuliano49 il 24/12/2010 alle 09:44:11
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/12/2010 alle: 09:33:30
quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 24/12/2010  07:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che modello hai? Ci sono di 2 tipi circolare tipo auto e rettangolare Quando va messo viene abolito quello originale ha lancetta e va messo uno che a anche lo spinottino. Da quello che ho visto, dietro ha una calamita che comunica con il sensore galleggiante,lo strumentino sul ser come segna normale. Io mio non lo sto ancora usando e non posso dirti se ci sono differenze. Franco
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 24/12/2010 alle: 11:06:16
Ho il modello rettangolare con 4 led verdi ed 1 rosso. Vedo che è collegato con un connettore in prossimità della lancetta a bordo serbatoio.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/12/2010 alle: 17:28:13
Io ho montato quello piccolo tipo auto. Sul serb si vede lo stesso la lancetta. Prova a contattare icom
20
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 24/12/2010 alle: 19:50:47
Scusate se disturbo. A Firenze chi è che mette questi serbatoi a regola d'arte? E' vero che il bombole finisce per danneggiare il frigorifero ecc. Ciao Alessandro
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/12/2010 alle: 20:05:27
Sul precedente camper mai avuto problemi, ora ho uno a compressore. Franco
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/12/2010 alle: 19:49:49
Il GPL non rovina nulla ne il frigo ne le stufa ne il boyler ne la salute.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/12/2010 alle: 20:41:39
dispositivo a cosa serve? Ritornando al mio impianto, se lascio i 2 rubinetti o valvole aperte(carico e uscita) montate sul serbatoio fa qualcosa,posso avere problemi?ricordo che appena dopo il serbatoio ho un'elettrovalvola comandata a distanza e dopo il regolatore un rubinetto manuale. Cercando in rete, mi sembra che ci voglia questo per non chiudere uno durante il rifornimento o l'altro usando i servizi. Sento dire che si chiude quello durante il rifornimento per evitare che il liquido passi dalla camera liquida a quella gassosa. Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Qualcosa mi sfugge Epever Tracer con LiFePO4
Sono appena rientrato dalla Grecia dopo piú di 3 settimane sempre in libera, ed é la prima...
maaaxxx
17 minuti fa
Altro sui camper
Fulltimers Lombardia Cercasi
Ciao a tutti! Ho 29 anni, sono camperista da un paio d’anni e mi considero “Part-timer” ah...
Perla77
31/08/26 - 22:23
Aree di sosta e campeggi
Ottima App aree di sosta Francia (e non solo...)
amici, siamo attualmente a Calais, alla volta del Regno Unito e vorrei suggerire un´app ch...
Ifixis
31/08/26 - 20:24
Cellula abitativa
Impianto litio su Arca America 407
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo da parecchio tempo e trovo sempre int...
Giocafra
31/08/26 - 14:49
Marchi
Arca-Mobilvetta : pari sono ?
Sto valutando profilati compact dei due marchi che si presentano, a parte le finiture inte...
Roberto66
31/08/26 - 13:19
Meccanica
390 € per sostituzione pastiglie posteriori Ducato
Buongiorno La cifra secondo voi è equa ? Grazie Roberto ......
Roberto66
31/08/26 - 13:09
Accessori
CBE CSB - 2 si può ?
Domanda per gli esperti: Ho ritrovato tra le cianfrusaglie che ho nell'armadio in garage d...
maxime
31/08/26 - 11:30
Altro sui camper
Neo camperist con un Concorde Credo I 783 L
Ciao a tutti, mi presento. Sono Gabriel e sono appena entrato nel mondo dei camper... ma f...
Gabriel1988
31/08/26 - 08:29
Comportamenti
Incrocio con camion
Buonasera,vi riporto cosa mi è accaduto nell' ultimo mio viaggio ed in merito cui chiedo u...
olivan76
30/08/26 - 23:18
Meccanica
Supporto motore Ducato X250 ?
Ultimamente, avviando il camper , il motore si avvia immediatamente come al solito, ma sen...
iw5ci
30/08/26 - 20:54
Aree di sosta e campeggi
Weekend ripetuti a Bolzano
Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma senza particolare successo, e con post molto vecchi ...
rriva
30/08/26 - 19:43
Cellula abitativa
Infiltrazione pavimento garage, HELP !
Ciao a tutti qualche giorno fa ho fatto una amara scoperta: dal pavimento del garage trafi...
Wibos
30/08/26 - 19:38
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link