quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 07/04/2013 16:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ruggero, un serbatoio da 125 litri, se si è al limite con il peso (ad esempio per le vacanze estive), può essere rabboccato anche con 60 litri...in altre occasioni, invece, può essere riempito totalmente (magari a Livigno oppure all'estero dove il costo carburante è nettamente inferiore) per avere maggiore autonomia con l'impianto di riscaldamento a gasolio... Sono altresì consapevole che poche persone aventi un mezzo con il serbatoio da 125 litri lo carichino a metà causa peso...ma rimane comunque una soluzione possibile ed in grado di offrire - all'occorrenza - una comodità in più.
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 07/04/2013 17:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una Comodità certo infruibile, ipotizzando che come dice la Webasto con un litro ci fai un paio d'ore , significa avere a disposizione 10 gg e mezzo di autonomia, che tradotto significa farsi tranquillamente una settimana bianca senza problemi di combustibile per riscaldamento. ma è un discorso di equilibrio, quanta acqua hai? x 2/3 gg quanta corrente hai? 1/2 gg dopodiché? ti tocca sempre spostarti, a meno di non essere in un camping dove hai corrente e gas disponibile e a quel punto che ti importa di avere gasolio per 10 gg. l'autonomia.... metti che il mezzo faccia i 10 km/lt... vuole dire 1250 km di autonomia a 100 km/h ci fai piu di 12 ore filate... ma voi guidate per 12 ore?? a qual punto ... sosta, rifornimento, sosta rifornimento.... Forse sono io che penso male, ma preferisco rientrare nei pesi e avere un autonomia di 3/4 gg con tutto.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 07/04/2013 18:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...in una qualsiasi Area Attrezzata hai a disposizione carico, scarico ed elettricità...quindi, volendo, 10 giorni senza spostare il mezzo (se non di 50 metri per le operazioni canoniche...)...certo il gioco vale la candela se si ha un riscaldamento a gasolio (io ho la Combi Diesel, quindi con boiler integrato per l'acqua calda...). Non è sicuramente la mia tipologia di vacanza...ma sul mio mezzo il serbatoio maggiorato era già montato...poi, oh, c'è chi quei Kg in più se li gioca montando una seconda batteria oppure un climatizzatore...de gustibus.[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di kiam inserito in data 06/04/2013 23:20:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il meglio deve ancora venire
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 07/04/2013 16:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ruggero. In realta' esiste una spiegazione tecnico/burocratica. Come ho scritto nel mio messaggio, Laika subordina l' installaziane della Truma Combi diesel all' utilizzo del serbatoio da 125 litri, in quanto solo in tale serbatoio e' previsto da Fiat l' attacco per la stufa. Cosi' almeno mi e' stato detto.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 08/04/2013 14:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei contraddirti, ma quando mi hanno installato il Webasto, sul mio serbatoio da 90 litri, c'è la predisposizione per il tubo pescante del Webasto, che immagino sia uguale a quello per la Truma Diesel. Infatti, sulla parte superiore del gruppo galleggiante/pescante, c'è un punto predisposto dove forare e avvitare il tubo pescante del Webasto. Lo ho visto anche personalmente in quanto andai in officina proprio mentre facevano quel lavoro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Saluti
Raimondo & Giovanna quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/06/2013 16:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pompa bidirezionale? Cioè... questo serbatoio aggiuntivo come lo riempi? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/06/2013 18:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera Marco Ci sono due possibilità Riempimento tramite altra pompa ad immersione da un contenitore esterno Riempimento con annaffiatoio e imbuto La seconda credo che sarà l'ipotesi più probabile. Io riempio prima di partire e poi non mi servirà più pertanto non è importante per me riempire durante il viaggio. Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/06/2013 19:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Manda in basso sul fondo il tubo verso il serbatoio del mezzo. Collega la pompa ai due tubi tramite due coppie di raccordi rapidi.
In quel modo puoi montare la pompa in entrambi i sensi potendo trasferire il carburante in entrambe le direzioni.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/06/2013 21:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima idea Marco, per ora ho solo una pompa sommergibile, appena compro una esterna autoadescante processo il tuo consiglio. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 06/04/2013 20:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su i documenti del mio camper ritirato in febbraio 2013, ( ducato 2.3 130 CV ) si parla di 120 litri non di 125 , installato come optional assieme altri accessori, comunque il costo eventuale dell'optional da listino Trigano sono 40 euro. Non vedo note negative , nel tanto ci sta il poco e il tanto , nel poco il tanto non ci sta. saluti
A vaghi a sculasar le rane col palot. quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/06/2013 22:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Occhio a non innescare un sifone che collegherebbe i due serbatoi a livello diverso tra loro. Magari usa un paio di rubinetti con uno schema a tre posizioni al posto dei raccordi. - Serbatoio verso Extra - Chiuso - Extra verso Serbatoio Marco.
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 09/06/2013 22:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, nella prima pagina di questo thread ho postato una fotografia dei due serbatoi disponibili, ritagliata direttamente dal manuale Fiat. C'è scritto 125 litri, poi, sinceramente, non li ho mai misurati (anche perché con il serbatoio vuoto non si potranno mai inserire tanti litri quanti ne sono dichiarati...).[:)]
Dario