CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

serbatoio supplementare acque chiare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
iz4fvv
iz4fvv
19/06/2007 109
Inserito il 19/03/2008 alle: 19:53:43
Salve, ho fatto installare un serbatoio acque chiare supplementare da 130 litri, sotto una dinette. Questo si collega al serbatoio originale con un tubo, sfruttando il principio dei vasi comunicanti. Per cui carico sempre da una presa esterna e si riempiono entrambi i serbatoi. Spesa complessiva 270 euro, tra serbatoio e manodopera. Ho speso troppo?
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 19/03/2008 alle: 22:07:41
secondo me si perche un serbatoio acque chiare come il tuo non costa piu di 80 e tubi e raccordi 20 e 170 e x manod'opera e staffe mi sembra un po tANTINO TANTINO CIAO ma poi tanto a meno che nn fai il fai da te sono tutti ladri ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 19/03/2008 alle: 23:14:04
Che siano tutti ladri non direi , qualcuno che applica prezzi giusti come lo è nel tuo caso esiste ancora , ma se si pretende mano d'opera specializzata grtis è un altro discorso . Ciao Mario
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/03/2008 alle: 07:34:39
Ritengo anch'io che il prezzo non sia... regalato! Io ho speso, più o meno, la stessa cifra per installarlo sotto il pianale, quindi robuste staffe di sostegno, intercettazioni per il riempimento, valvola a tre vie per il pescaggio, fori passanti sul pavimento per i due tubi, insomma tutto un altro lavoro, non tanto per i materiali quanto per la mano d'opera necessaria. Elio
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 20/03/2008 alle: 11:36:06
Ciao Elnaghstar non sarai un commerciante!!! [}:)][}:)][}:)] VF66[;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
gino55
gino55
13/02/2008 5164
Inserito il 20/03/2008 alle: 11:49:36
sul camper il fai da tè è molto pericoloso rischi anke di rovinarti 1 vacanza meditate ......
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 20/03/2008 alle: 12:02:37
Il fai da te deve essere praticato con "cognizione di causa": bisogna avere una certa dimestichezza con gli attrezzi e una certa conoscenza delle cose che si andranno a fare. Certo se una persona non ha mai sostituito in casa neanche lampadina è meglio che lasci perdere..... VF66[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/03/2008 alle: 13:05:09
Ciao vf66 , non sono un commerciante ma un artigiano impiantista in un altro settore , conosco a menadito le tempistiche e costi di mano d'opera per questi lavoretti e credo che il prezzo fatto a iz4fvv in linea di massima sia giusto , comunque è bene farsi fare prima un preventivo dettagliato per poi confrontare e valutare . Mario

Modificato da ecostar il 20/03/2008 alle 13:08:21
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 20/03/2008 alle: 16:15:47
elagh star sono un artigiano pure io altro settore be vogliamo fare due conti un esperto con tutti i mezzi e attrezzi adatti e ESPERIENZA non puo avere impiegato piu di 3 ore a fare quel semplice lavoro a 30 E all'ora cifra ragguardevole fa 90 cosa ha fatto con gli altri 180 a parte il serbatoio avanzano 100
torna
torna
-
Inserito il 20/03/2008 alle: 18:22:38
[;)][;)][:D][:D] Rubrica del bricolage Serbatoio supplementare acqua Ingredienti: n. 1 serbatoio acque chiare, n. 2 rubinetti plastica da irrigazione, n. 1 raccordo a T, n. 15 fascette stringitubo, tubo plastica diametro cm 1,5, tubo plastica diametro cm 4, n. 1 rubinetto di scarico, eventuali pezzi speciali di tubazioni, tipo gomiti, innesti o riduzioni, bocchetta esterna per adduzione acqua, vernice colore nero, bindella per staffe di ancoraggio, piombo da pesca, volontà q.b. Quante volte siete rimasti a secco o quante volte siete stati colpiti dalla sindrome della siccità. Ebbene amici, perché angustiarvi e soffrire se per risolvere il problema basta poco e veramente poco? E’ sufficiente installare un serbatoio supplementare per scrollarvi di dosso lo stress che in tante occasioni, vi ha creato non pochi problemi. Attenzione, un serbatoio supplementare non vuol dire sovraccaricarsi ulteriormente ma avere la necessaria scorta d’acqua per sopperire alle carenze di adduzione. Pertanto la filosofia ricorrente deve essere quella di valutare sempre la necessità di avere il secondo serbatoio pieno, onde evirare di far fare le vacanze all’acqua in eccesso portandosela a spasso inutilmente, gravando il nostro camper di carichi inutili. In poche parole, non è sempre necessario riempire il secondo serbatoio, specialmente se vi sono grandi tappe di trasferimento o facilità di carico acque. Fatta questa necessaria premessa, passiamo alla fase esecutiva. Innanzi tutto è necessario infilarsi sotto il camper per individuare il sito dove allocare il serbatoio supplementare, rilevando le misure dell’alloggio. La scelta del sito deve tenere conto di alcuni parametri quali: facilità di montaggio, distanza opportuna da fonti di calore (marmitta), possibilità di ispezionamento dall’interno del camper, bilanciamento dei carichi, distanza non eccessiva dalla pompa di prelievo acque, facilità di accesso allo scarico, ecc. E’ noto che i v.r. più favoriti da questa installazione, sono quelli che montano motorizzazioni a trazione anteriore e che quindi non hanno l’albero di trasmissione alle ruote posteriori che inficia notevolmente gli spazi sotto pavimento. Comunque di serbatoi ve ne sono di tanti tipi, anche sagomati che si prestano a qualsiasi allocazione, certo, quanto più angusto è lo spazio, tanto più impegnativo è il montaggio, prevedendo anche l’intervento obbligatorio presso officine specializzate. Individuato il sito, e procurato il serbatoio idoneo, procedete a segnalare la corrispondenza del tappo di ispezione, per intenderci è quello superiore di colore rosso e del diametro di almeno 12 cm necessario alle periodiche operazioni di pulizia interna o montaggio delle tubazioni che prevedono ghiere di fissaggio, interne. Individuato la corrispondenza del tappo di ispezione, con l’ausilio del seghetto alternativo, praticate un foro al pavimento, più grande del diametro del tappo del serbatoio, tanto per agevolarne l’apertura. Eseguita l’apertura del vano di ispezione, passate alla fase di ipotesi ancoraggio del serbatoio al telaio della meccanica in cui avete individuato l’allocazione. Se siete da soli ad operare, fatevi aiutare da un crik per tenete sollevato il serbatoio nella posizione individuata, affinché possiate prevedere tutto il necessario al definitivo fissaggio. Dovrete individuare la posizione delle staffe e loro sagoma, adattandola alla situazione esistente, segnalare i vari fori da praticare per il fissaggio delle staffe, il percorso delle tubazioni di adduzione e prelievo acque, l’eventuale tubazione di scarico e quant’altro si renderà necessario ad una corretta e funzionale installazione. Nella fusione dello stampo del serbatoio, sono previsti serie di quattro fori ciechi già filettati, su diverse facciate del serbatoio, dove vi collegherete con le tubazioni di adduzione, prelievo e scarico. Passiamo ora alla fase di collegamento. Dei fori ciechi, il più grande sarà quello a cui collegare il tubo di adduzione ( cm 4), quello più piccolo, sarà di prelievo tramite la pompa, l’altro sempre piccolo, sarà quello di sfiato del serbatoio, che sarà collegato alla bocchetta di adduzione unitamente al tubo da cm 4, ma sull’apposito ugello, l’altro ancora sarà quello di scarico. Vi renderete subito conto della differenza di utilizzo dei vari fori, in quanto, quello grande (adduzione) e due piccoli (prelievo e scarico) sono ubicati a livello del fondo del serbatoio, mentre quello di sfiato sarà ubicato in alto al serbatoio. Eliminate le membrane che chiudono i fori, filettate i pezzi speciali (raccordi, gomiti riduzioni, rubinetto di scarico), avendo cura di avvolgere le filettature maschio con nastro teflon, in modo da rendere completamente stagno il collegamento. Naturalmente. se mai vi fossero più fori filettati lungo i fianchi del serbatoio, utilizzerete quelli più prossimi al punto in cui avrete deciso di posizionare la bocchetta di adduzione. Attenzione, se mai i vostro serbatoio preveda di installare un tubo di prelievo interno, ricordatevi di collegare alla estremità interna dello stesso tubo, il piombo da pesca, affinché con il suo peso, costringa il tubo al fondo del serbatoio, per un completo svuotamento del liquido in esso contenuto. Procedere quindi a forare la paratia esterna del camper per posizionare la bocchetta di adduzione che per intenderci è quella con il tappo a chiave, la fissate con le viti a corredo e siliconate il tutto per la totale stagnezza. L’ubicazione della bocchetta di adduzione, non è vincolante sulla paratia esterna, ma può essere ubicata sul gonnellino sempre che, condizione essenziale, la sua quota sia superiore al livello del serbatoio stesso (scusate). Prima ancora di fissare il serbatoio, ricordatevi di verniciarlo di nero, affinché l’assenza di luce all’interno dello stesso, blocchi il proliferare di muffe e funghi che inevitabilmente lo inquinerebbero. Ci apprestiamo quindi a fissare definitivamente il serbatoio nel suo alloggio con le staffe che avrete opportunamente dimensionato e sagomato, collegando le tubazioni nel modo seguente. Il tubo grande, dal serbatoio all’ ugello della bocchetta di adduzione; il tubo piccolo di sfiato, all’ugello piccolo della bocchetta di adduzione; l’altro tubo piccolo, con abbondante scorta, per il momento lo posizionate nei pressi della pompa di prelievo. Anche per i primi due tubi, non lesinate sulla lunghezza, in quanto in futuro potrebbe rendersi necessario un qualsiasi intervento che richieda modifiche di percorso. Sistemato il serbatoio e le tubazioni, procediamo alla fase del collegamento alla pompa di prelievo. Tagliate due monconi di tubo piccolo da cm 10 di lunghezza e inseriteli alle due estremità del raccordo a T, successivamente, collegate i due rubinetti alle estremità libere degli stessi tubi, avrete così ottenuto da un lato all’altro la sequenza di: rubinetto, tubo, raccordo a T, tubo, rubinetto. Individuato il sito la dove fissare quanto realizzato, procedete al taglio del tubo esistente che dalla pompa va verso il primo serbatoio e inserite il terzo ugello libero del raccordo a T sulla porzione di tubo che va verso la pompa. L’altro pezzo di tubo che avete tagliato lo inserite in uno dei rubinetti. All’altro rubinetto collegherete il tubo che proviene dal secondo serbatoio. Serrate tutti i tubi con le fascette stringitubo e ancorate il tutto (complesso di deviazione) alla parete, con l’ausilio di staffe di ancoraggio canaline, da impianto elettrico. Finalmente il lavoro è stato eseguito, ora non rimane che collaudarlo e compiacervi di quanto realizzato. Naturalmente ancora, la condizione di utilizzo della deviazione, deve prevedere un rubinetto aperto e uno chiuso, altrimenti la pompa pesca contemporaneamente e non avrete il beneficio della scorta, nel senso che, la pompa deve pescare nel serbatoio che ha il rubinetto aperto e successivamente, chiudendo questo e aprendo l’altro, pescherà dall’ altro serbatoio. L’intervento ormai è concluso e il risultato sarà certo decoroso, degno di un Kamperista con la K maiuscola. Buon lavoro Franco Rizzi [:D][:D][:D][:D][:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/03/2008 alle: 19:37:49
stefanovt74 , non è il caso che mi metta a fare due conti per queste stupidate e mai mi permetterei di fare i conti in tasca di altri , ognuno applica le tariffe che meglio crede , sarà poi il mercato a decidere la sua sorte , personalmente se devo contestare un prezzo o un lavoro lo faccio esclusivamente e direttamente con l'interessato e non certamente su un forum . Ho solamente scritto che quel prezzo per mè è giusto e lo riconfermo ma scrivere che son tutti ladri me ne guarderei bene e se sei pure artigiano ti sei pestato la coda da solo . Una Serena Pascqua a tutti quanti Mario
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 20/03/2008 alle: 19:54:07
ti stai scaldando non è il caso non ho fatto i conti a nessuno ho solamente risposto alla domanda iniziale piu dettagliatamente riguarda... le tariffe come meglio crede ...lasciamo stare ciao
18
Ba455ef
Ba455ef
11/03/2007 352
Inserito il 21/03/2008 alle: 01:05:17
la domanda che mi sorge spontanea.... ma se uno ha il serbatoio delle acque chiare diciamo da 100 litri e un serbatorio per le acque grige diciamo di altrettanti 100 litri, cosa ne fa di un ulteriore serbatorio delle acque chiare? dove le scarica? 1 serbatoio di carico = 1 serbatoio di scarico. quando uno è vuoto l'altro è pieno e bisogna trovare un posto dove scaricare. Di solito questi posti hanno la fontanella per il carico, ergo problema risolto che equivake a soldini risparmiati.[:p][:p][:p]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/03/2008 alle: 07:27:20
quote:Originally posted by Ba455ef
la domanda che mi sorge spontanea.... ma se uno ha il serbatoio delle acque chiare diciamo da 100 litri e un serbatorio per le acque grige diciamo di altrettanti 100 litri, cosa ne fa di un ulteriore serbatorio delle acque chiare? dove le scarica?>
>Normalmente - ma purtroppo non sempre - chi installa il secondo serbatoio per le chiare installa anche il secondo serbatoio per le grigie. Io ho sempre installato i due serbatoi. Elio
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 21/03/2008 alle: 09:56:19
io l'ho appena fatto montare qua a torino e la cifra che ho speso e' di 350,00€ montato . sono contento in quanto ha fatto un buon lavoro ,inoltre dal 'oggi al domani me lo ha installato a regola d'arte senza tante menate. Il tempo e' denaro per tutti,perlomeno se sbaglia paga lui,io non sarei stato in grado in quanto non ho ne un ponte ne tanto meno me ne intendo di idraulica.. Comunque ritengo che sia un accessorio utilissimo. Buona Pasqua a tutti dalla Maremma. Marco1971
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/03/2008 alle: 12:54:30
X stefanovt74 si stà discutendo amichevolmente , credimi non è mia intenzione creare polemiche , per mè è sempre un piacere discutere e scambiare opinioni con amici del forum , spero non te la sia presa a male . Ciao alla prossima Buona Pascqua a tutti quanti Mario
unneofita
unneofita
-
Inserito il 21/03/2008 alle: 23:36:53
Il 2° serbatoio delle chiare l'ho appena smontato e messo da parte perchè non ho un 2° serbatoio delle grigie. Ora ho un ulteriore spazio libero. Saluti.
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Inserito il 22/03/2008 alle: 09:37:04
Come qualcuno ha detto, meglio farsi fare un preventivo, se non altro per sapere su quali cifre si va a cadere. Cmq io l'ho fatto istallare sotto il pianale appena ho comprato il camper e sinceramente l'ho usato molto poco.Principalmente perchè in inverno è praticamente inutilizzabile e se fai il pieno hai ben 130 kg in piu'.Ultimamente sto' optando per due taniche da 25 litri comode e leggere che riempio all'occorrenza con estrema facilità e avendo anche un serbatoio per le grigie portatile mi muovo come voglio anche senza serbatoio grigie fisso.Ciao
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 22/03/2008 alle: 12:26:51
quote:Originally posted by gino55
sul camper il fai da tè è molto pericoloso rischi anke di rovinarti 1 vacanza meditate ...... >
> Il Fai da Te deve essere una passione...se la è allora vale la pena sempre che si faccia con un po di dimestichezza, senza patemi e fin dove si è certi di arrivare... Non trovo che si perdano vacanze perchè tutto sommato non stiamo parlando di grandi lavori normalmente nei nostri camper...montare un rubinetto, un serbatoio, una lampada...non si può definire fai da te ad esempio rifare il motore...li convengo che vada interpellato qualcuno del mestiere... Tornando alla vacanza persa penso che sia l'esatto contrario...se nel camper ci metti mano tu, anche in vacanza sai dove toccare per toglierti d'impiccio...basta un filo che si stacca altrimenti che devi piantare tutto e rientrare... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 22/03/2008 alle: 17:03:02
quote:PinkPauly Posted - 22/03/2008 : 12:26:51 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by gino55 sul camper il fai da tè è molto pericoloso rischi anke di rovinarti 1 vacanza meditate ...... -------------------------------------------------------------------------------- Il Fai da Te deve essere una passione...se la è allora vale la pena sempre che si faccia con un po di dimestichezza, senza patemi e fin dove si è certi di arrivare... Non trovo che si perdano vacanze perchè tutto sommato non stiamo parlando di grandi lavori normalmente nei nostri camper...montare un rubinetto, un serbatoio, una lampada...non si può definire fai da te ad esempio rifare il motore...li convengo che vada interpellato qualcuno del mestiere... Tornando alla vacanza persa penso che sia l'esatto contrario...se nel camper ci metti mano tu, anche in vacanza sai dove toccare per toglierti d'impiccio...basta un filo che si stacca altrimenti che devi piantare tutto e rientrare... Ciao >
> Sono pienamente d'accordo con te. VF66[;)]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 20/05/2008 alle: 15:48:05
quote:Originally posted by iz4fvv
Salve, ho fatto installare un serbatoio acque chiare supplementare da 130 litri Ho speso troppo?id="red"> >
> Devi spendere ancora qualche soldino per installare ANCHE il secondo serbatoio di grigie [;)] Ivano.id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link