CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Settaggio regolatore pannello fotovoltaico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 28/12/2013 alle: 19:23:10
Premesso che sono ignorante in materia di apparecchi elettrici, ho delle istruzioni solamente in inglese ed altamente schematiche (praticamente non si capisce niente !) Sul web non riesco a trovare niente che possa aiutarmi e quindi mi rivolgo a voi certo di riuscire nella mia "impresa". Il regolatore ha 2 led: uno verde "load" e uno rosso "charge"; ha un display a cristalli liquidi con sotto 4 tasti : "menu", "+", "-" , e "reset". Allora: schiaccio menù una volta e mi compare una cifra di ah che non capisco cosè (forse il totale caricato dall'installazione?) schiaccio un'altra volta e compare la percentuale di carica "battery", schiaccio ancora: "temp. -32" (?), schiaccio ancora e ci capisco sempre meno: "charge on " con la possibilità di + e - , poi "charge off" con la possibilità di + e - , poi "load on" sempre con + e -, poi "load off" sempre con la possibiltà di + e - . A questo punto (se sono riuscito a spiegarmi) qualcuno riesce a dirmi a cosa è riferito "charge" (che per mè è carica) e a cosa è riferito "load" (che per mè è carico)? A che voltaggi devo impostare? Grazie FerroBass "ma se tutti prendono...chi è che dà?!?"

Modificato da FerroBass il 28/12/2013 alle 19:25:47
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 28/12/2013 alle: 19:25:33
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 28/12/2013  19:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi dirci di che marca e che modello si tratta?? Grazie Raimondo & Giovanna
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 28/12/2013 alle: 19:34:25
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 28/12/2013  19:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche questa è una bella domanda! la scatola non l'ho più e sulle mini-istruzioni non scrivono nemmeno l'indirizzo del produttore! l'unica cosa che vedo è un adesivo sul regolatore: "Juta", e sulle istruzioni: models: 16 Amps-24 amps "controller for photovoltaic system". Green energy photovoltaic system for sophisticated techniques designs....thank you for coosing the products of our company. Purtroppo è tutto quello che sò e sul web non ho trovato un riferimento utile! Grazie FerroBass "ma se tutti prendono......chi è che dà??!!??"
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 28/12/2013 alle: 19:50:10
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 28/12/2013  19:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La temp ti viene visualizzata in Farhenait Charge on devi settarlo su 14,5 se hai batterie AGM, se le hai ad acido libero devi settarlo a 13,5 Load lascialo così com'è se non hai carichi applicati alla seconda uscira del regolatore Il resto non è importante. Fammi sapere Raimondo & Giovanna
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 28/12/2013 alle: 20:44:14
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 28/12/2013  19:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> di batteria ne ho solo una in AGM 100 o 110 ah (non ricordo di preciso) Ok x "charge on " ! e per "charge off"? Quindi "Load" non mi interessa...fà niente se io ci ho già "smanettato" e non ricordo i valori di partenza? Grazie FerroBass "ma se tutti prendono......chi è che dà??!!??"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/12/2013 alle: 21:00:59
se metti una foto dell'apparecchio e hai fortuna qualcuno ha magari il tuo stesso apparecchio e ti da delle delucidazioni.
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 29/12/2013 alle: 09:40:53
Penso anch'io che una foto aiuterebbe. Mi convince poco la spiegazione sulla temperatura: se fossero gradi fahrenheit -32°F corrisponderebbero a -35°C se invece fossero +32°F sarebbero 0°C. Valori poco credibili in qualsiasi caso. Sul mio regolatore c'è un ingresso per il termistore esterno da applicare sulla batteria, non vedi sul tuo un ingresso per questo componente?
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 29/12/2013 alle: 22:39:19
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 28/12/2013 19:23:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Ciao ferrobass, dalle tue indicazioni potrebbe trattarsi di uno Juta CMP24, se e' questo ho trovato un manualino molto scarno:

http://www.yoosmart.com/old/ind...

Da quello che si legge, sembra che questo regolatore abbia solo una tensione di ricarica, 13.7V Se realmente funziona cosi' non carichera' mai la batteria al 100% ma intorno al 75-80% Anche se credo sia possibile alzare quella tensione, non e' raccomandabile perche' a lungo (o forse anche a breve) termine, ti rovina la battera. La temperatura che hai letto dovrebbe essere -3mV/grado per la compensazione termica. Penso che la cosa migliore sia quella di non variare nessun parametro, ed in caso di dubbio resettare con i valori di fabbrica tenendo premuto "menu" per piu di 5 secondi. Il led "charge" penso indichi che la batteria e' in carica, dovrebbe spegnersi(?) quando la batteria raggiunge i 13.7 oppure c'e' poca luce. Il led Load serve solo se al regolatore e' collegato qualcosa sull'uscita load, ma non credo sia così. Tutto questo ovviamente secondo il mio modesto parere di interpretazione del manuale, e se il tuo regolatore non e' quello, cancella (quasi) tutto quello che ho detto. Renzo.
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 29/12/2013 alle: 23:39:55
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 29/12/2013  22:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cavolo!!...mi sono collegato adesso per inserire la foto ed invece renzo07 mi ha spiazzato [:0] ma dove l'hai trovato quel link? io ho cercato ovunque...Bravo! Il mio regolatore è proprio quello! E adesso? prima cosa devo resettare perchè i valori originali non sò proprio quali erano seconda cosa: l'ho comprato in un negozio di elettronica (CDE) specificando lo scopo; a tal proposito mi hanno consigliato proprio questo apparecchio! considerato che io resto comunque ignorante in materia: - il led "charge" questa mattina alle 10,30 era acceso (assieme a quello verde "load") anche se il cielo era nuvolo, completamente nuvolo! - l'uscita "load" presumo che sia quella che in figura rappresenta una lampadina, ed io non ho collegato nulla. Nonostante ciò il led è praticamente sempre acceso (almeno quando vado a vedere io) Alzare la tensione? Mahh! io non me ne intendo! Me lo tengo così o è meglio che lo sostituisca? Adesso comunque cercherò di tradurmi bene quel link Grazie mille x i vostri pareri [;)] FerroBass "ma se tutti prendono......chi è che dà??!!??"
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/12/2013 alle: 00:26:52
"Me lo tengo così o è meglio che lo sostituisca?" chiedi se ti consigliano di comprare un altro regolatore ? se chiedi questo sarebbe bene che dici quanti pannelli di quanti Watt hai sul camper.
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 30/12/2013 alle: 01:06:55
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/12/2013  00:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho solo 1 pannello da 85w della Moove (si scrive cosi?) prima i miei dubbi erano sul settaggio del regolatore di carica, adesso invece nutro seri dubbi in merito al tipo di regolatore stesso (e del commesso che me l'ha consigliato) ancora grazie FerroBass "ma se tutti prendono......chi è che dà??!!??"
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/12/2013 alle: 01:34:27
quanto l'hai pagato quel regolatore se posso chiedere ? lo puoi riportare e ti ridanno i soldi ? quando lo istalli (questo o un altro) ci vuole un fusibile tra lui e la batteria. dalle istruzioni io credo sia un buon prodotto. i migliori regolatori per il pannello sono gli mppt ma costano anche molto di più.

Modificato da sergiozh il 30/12/2013 alle 02:22:59
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 30/12/2013 alle: 18:59:53
Eccomi ancora, quest'altro regolatore della wallsee dovrebbe essere lo stesso dispositivo:

http://www.027ws.com/welsee-sol...

Questo manuale ha qualcosina in piu'. Anche se i valori di tensione di questo mi sembrano identici al modello Juta, c'e' in fondo una spiegazione che potrebbe valorizzare un po' di piu' l'oggetto. Praticamente leggo che con il led rosso acceso fisso dice: Battery is charged up strongly che potrebbe essere interpretato come "carica a fondo", mentre con il led rosso lampeggiante (flickering) dice: Battery is charged up in constant voltage (or floating) che io interpreto come carica di mantenimento. Il manuale e' molto carente su questi passaggi, bisognerebbe mettersi con un tester (forse va bene anche il display del regolatore) sulla BS e con santa pazienza vedere le tensioni come variano. Renzo.
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 31/12/2013 alle: 06:57:39
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 30/12/2013  18:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> senz'altro non posso più restituirlo perchè sono passati molto più di 8 giorni; quanto l'ho pagato? io ho una memoria "angosciante"[:o)], devo cercare lo scontrino (che ho tenuto da qualche parte per la garanzia!). Comunque le tue parole mi confortano, io ripeto che non me ne intendo ed il Tester per mè è una scatolina con una lancetta che "magicamente" si muove [:0]. Spiego: io ho un mio caro amico che è anche un collega camperista, lui se ne intende (ma non lo fà per professione) di modifiche ed aggiunte varie sui nostri mezzi (il suo è ormai a livelli spaziali); Il pannello me lo ha regalato Lui di 2a mano, sul suo mezzo l'ha sostituito con un pannello più performante; quindi l'ho aiutato per montarmi il tutto sul mio mezzo, il mio compito è stato quello di procurarmi il regolatore di carica! Adesso: Il mio amico dice che questo regolatore può andar bene, il problema è interpretare le funzioni!...e per mè è un problema grosso! Ecco perchè sono arrivato quà certo di trovare altri amici che mi aiutino[;)] Grazie FerroBass "ma se tutti prendono......chi è che dà??!!??"
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 31/12/2013 alle: 10:37:29
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 31/12/2013  06:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Tienilo con la configurazione di fabbrica, poi se vuoi dare un'occhiata ogni tanto a quello che fa, usa solo il tasto OK, che premuto in successione dovrebbe darti: Tensione sulla batteria (Volt), corrente verso la batteria (Amper), corrente verso il Load (Amper) ma che sara' sempre a zero. Se qualche volta vedi che la tensione sulla BS supera i 14V (a motore spento quindi solo con pannello solare attivo) significa che e' meglio di quello che si legge. Ciao, Renzo. "ma se tutti prendono...chi è che dà?!?"id="blue">id="size1"> Dante, ovviamente [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link