quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 28/12/2013 19:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi dirci di che marca e che modello si tratta?? Grazie Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 28/12/2013 19:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche questa è una bella domanda! la scatola non l'ho più e sulle mini-istruzioni non scrivono nemmeno l'indirizzo del produttore! l'unica cosa che vedo è un adesivo sul regolatore: "Juta", e sulle istruzioni: models: 16 Amps-24 amps "controller for photovoltaic system". Green energy photovoltaic system for sophisticated techniques designs....thank you for coosing the products of our company. Purtroppo è tutto quello che sò e sul web non ho trovato un riferimento utile! Grazie FerroBass "ma se tutti prendono......chi è che dà??!!??"
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 28/12/2013 19:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La temp ti viene visualizzata in Farhenait Charge on devi settarlo su 14,5 se hai batterie AGM, se le hai ad acido libero devi settarlo a 13,5 Load lascialo così com'è se non hai carichi applicati alla seconda uscira del regolatore Il resto non è importante. Fammi sapere Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 28/12/2013 19:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di batteria ne ho solo una in AGM 100 o 110 ah (non ricordo di preciso) Ok x "charge on " ! e per "charge off"? Quindi "Load" non mi interessa...fà niente se io ci ho già "smanettato" e non ricordo i valori di partenza? Grazie FerroBass "ma se tutti prendono......chi è che dà??!!??"
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 28/12/2013 19:23:10 (>Ciao ferrobass, dalle tue indicazioni potrebbe trattarsi di uno Juta CMP24, se e' questo ho trovato un manualino molto scarno:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.yoosmart.com/old/ind...
Da quello che si legge, sembra che questo regolatore abbia solo una tensione di ricarica, 13.7V Se realmente funziona cosi' non carichera' mai la batteria al 100% ma intorno al 75-80% Anche se credo sia possibile alzare quella tensione, non e' raccomandabile perche' a lungo (o forse anche a breve) termine, ti rovina la battera. La temperatura che hai letto dovrebbe essere -3mV/grado per la compensazione termica. Penso che la cosa migliore sia quella di non variare nessun parametro, ed in caso di dubbio resettare con i valori di fabbrica tenendo premuto "menu" per piu di 5 secondi. Il led "charge" penso indichi che la batteria e' in carica, dovrebbe spegnersi(?) quando la batteria raggiunge i 13.7 oppure c'e' poca luce. Il led Load serve solo se al regolatore e' collegato qualcosa sull'uscita load, ma non credo sia così. Tutto questo ovviamente secondo il mio modesto parere di interpretazione del manuale, e se il tuo regolatore non e' quello, cancella (quasi) tutto quello che ho detto. Renzo.quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 29/12/2013 22:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cavolo!!...mi sono collegato adesso per inserire la foto ed invece renzo07 mi ha spiazzato [:0] ma dove l'hai trovato quel link? io ho cercato ovunque...Bravo! Il mio regolatore è proprio quello! E adesso? prima cosa devo resettare perchè i valori originali non sò proprio quali erano seconda cosa: l'ho comprato in un negozio di elettronica (CDE) specificando lo scopo; a tal proposito mi hanno consigliato proprio questo apparecchio! considerato che io resto comunque ignorante in materia: - il led "charge" questa mattina alle 10,30 era acceso (assieme a quello verde "load") anche se il cielo era nuvolo, completamente nuvolo! - l'uscita "load" presumo che sia quella che in figura rappresenta una lampadina, ed io non ho collegato nulla. Nonostante ciò il led è praticamente sempre acceso (almeno quando vado a vedere io) Alzare la tensione? Mahh! io non me ne intendo! Me lo tengo così o è meglio che lo sostituisca? Adesso comunque cercherò di tradurmi bene quel link Grazie mille x i vostri pareri [;)] FerroBass "ma se tutti prendono......chi è che dà??!!??"
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/12/2013 00:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho solo 1 pannello da 85w della Moove (si scrive cosi?) prima i miei dubbi erano sul settaggio del regolatore di carica, adesso invece nutro seri dubbi in merito al tipo di regolatore stesso (e del commesso che me l'ha consigliato) ancora grazie FerroBass "ma se tutti prendono......chi è che dà??!!??"
http://www.027ws.com/welsee-sol...
Questo manuale ha qualcosina in piu'. Anche se i valori di tensione di questo mi sembrano identici al modello Juta, c'e' in fondo una spiegazione che potrebbe valorizzare un po' di piu' l'oggetto. Praticamente leggo che con il led rosso acceso fisso dice: Battery is charged up strongly che potrebbe essere interpretato come "carica a fondo", mentre con il led rosso lampeggiante (flickering) dice: Battery is charged up in constant voltage (or floating) che io interpreto come carica di mantenimento. Il manuale e' molto carente su questi passaggi, bisognerebbe mettersi con un tester (forse va bene anche il display del regolatore) sulla BS e con santa pazienza vedere le tensioni come variano. Renzo.quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 30/12/2013 18:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> senz'altro non posso più restituirlo perchè sono passati molto più di 8 giorni; quanto l'ho pagato? io ho una memoria "angosciante"[:o)], devo cercare lo scontrino (che ho tenuto da qualche parte per la garanzia!). Comunque le tue parole mi confortano, io ripeto che non me ne intendo ed il Tester per mè è una scatolina con una lancetta che "magicamente" si muove [:0]. Spiego: io ho un mio caro amico che è anche un collega camperista, lui se ne intende (ma non lo fà per professione) di modifiche ed aggiunte varie sui nostri mezzi (il suo è ormai a livelli spaziali); Il pannello me lo ha regalato Lui di 2a mano, sul suo mezzo l'ha sostituito con un pannello più performante; quindi l'ho aiutato per montarmi il tutto sul mio mezzo, il mio compito è stato quello di procurarmi il regolatore di carica! Adesso: Il mio amico dice che questo regolatore può andar bene, il problema è interpretare le funzioni!...e per mè è un problema grosso! Ecco perchè sono arrivato quà certo di trovare altri amici che mi aiutino[;)] Grazie FerroBass "ma se tutti prendono......chi è che dà??!!??"
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 31/12/2013 06:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tienilo con la configurazione di fabbrica, poi se vuoi dare un'occhiata ogni tanto a quello che fa, usa solo il tasto OK, che premuto in successione dovrebbe darti: Tensione sulla batteria (Volt), corrente verso la batteria (Amper), corrente verso il Load (Amper) ma che sara' sempre a zero. Se qualche volta vedi che la tensione sulla BS supera i 14V (a motore spento quindi solo con pannello solare attivo) significa che e' meglio di quello che si legge. Ciao, Renzo. "ma se tutti prendono...chi è che dà?!?"id="blue">id="size1"> Dante, ovviamente [:D]