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06/09/2019 5893
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Inserito il 05/10/2023 alle: 22:57:20
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 05/10/2023 alle 18:45:08

Ciro i dati che riporti sono estremamente controversi. Se hai 13,43V contemporaneamente sia all'alternatore che sulla BS vuol dire che tra essi non scorre corrente. Ma se non scorre corrente non si spiega l'abbassamento di
tensione che misuri appena collegato il parallelatore. Ps. Il Dc-Dc NDS è settabile anche a 60A e 40A. Quindi se metti l'alternatore da 90A puoi usarlo tranquillamente settandolo a 60A. 
...
In effetti non è facile da interpretare, stasera la BS è scesa a 13,20V, ho viaggiato con accesi le sole luci guida, il frigo e l’inverter.

Sempre sullo Smartshunt  vedevo una tensione di 13,24V ed una corrente negativa di oltre 3A, staccando il parallelo visualizzavo una corrente sempre negativa di 9A in pratica, l’alternatore contribuiva con soli 6A che sommati agli 8 assorbiti dalle luci fanno 14A, prende sempre più corpo un guasto al regolatore di tensione, una perdita di oltre 1v in 3 metri con cavo da 35mmq non si spiega. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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31/03/2004 19263
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Inserito il 06/10/2023 alle: 08:41:41
In risposta al messaggio di Szopen del 05/10/2023 alle 22:57:20

In effetti non è facile da interpretare, stasera la BS è scesa a 13,20V, ho viaggiato con accesi le sole luci guida, il frigo e l’inverter. Sempre sullo Smartshunt  vedevo una tensione di 13,24V ed una corrente negativa
di oltre 3A, staccando il parallelo visualizzavo una corrente sempre negativa di 9A in pratica, l’alternatore contribuiva con soli 6A che sommati agli 8 assorbiti dalle luci fanno 14A, prende sempre più corpo un guasto al regolatore di tensione, una perdita di oltre 1v in 3 metri con cavo da 35mmq non si spiega.  Ciro. 
...
la perdita di 1V su 14 è del 7% 
Reputo la perdita lì per se altina, ma non poi più di tanto.
I motivi per cui quella perdita può essere presente su un cavo da 35mm può anche essere dovuta in parte all'invecchiamento del cavo; magari negli anni si è ossidato internamente. Non dimentichamo che l'alternatore non è potentissimo e anche questo può fare un minimo di differenza.
Detto questo, per tentare di risolvere il problema ci sono due metodi:

1) il più lungo...
si sistemano tutte le connessioni presenti, si verificano tutti i passaggi, le interruzioni dei cavi convolti uno per volta verificando ogni volta e ad ogni step il risultato ottenuto, così si avrà evidenza del punto che creava il problema.

2) il più veloce 
si parte dall'alternatore e si cambia tutto il cavo fino alla BS mettendone uno da 50mmq, dopo tutto 3 metri di lunghezza non sono pochi.


Da non dimenticare... Ok il cavo del positivo, ma è altrettanto importante quello del negativo, è importantissimo anche il collegamento del motore al telaio e il negativo della BM al telaio, oltre ovviamente anche il negativo della BS.

Quando si precede per tentativi perchè non si hanno tutte le attrezzature per fare i vari controlli, è meglio l'opzione 2 che taglia certamente la testa al toro lasciando una unica possibilità di non risolvere il problema, l'alternatore. 
 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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15/06/2018 11024
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Inserito il 06/10/2023 alle: 10:31:42
In risposta al messaggio di Szopen del 05/10/2023 alle 17:46:15

Il booster NDS da 80A  l’avevo adocchiato, ora è in offerta a 399,00€ purtroppo richiede un’alternatore da 140A minimo.  Sono riuscito ad accorciare all’osso la distanza tra alternatore e BS, ora è poco più
di 3 metri, la sezione da 35mmq ritengo sia più che sufficiente.  Con BS carica mi è difficile da capire il comportamento in fase di ricarica, al termine del lavoro ho comunque provato a rilevare la tensione.  Dopo la messa in moto all’alternatore misura vi con tester 14,10V attivando il relè la tensione scendeva a 13,43V, questa tensione rilevata sempre con tester sull’ alternatore era identica a quella che mostrava lo smartshunt (oggi ha ricevuto un aggiornamento)attaccato alla BS.  Devo attendere che la BS si scarichi un po’ e verificare a questo punto l’alternatore se è quanta corrente riuscirà a mandargli.  Ciro. 
...
Ok Ciro, a questo punto propendo per un problema all alternatore.

Il cablaggio non può essere responsabile di una tale caduta con così poca corrente.

Avere 13.43 SULL ALTERNATORE NON È NORMALE. 
Forse al minimo con molti carichi accesi. Ma accelerando no.

Non potrai mai caricare una lifepo4 con uqella tensione di partenza..a meno che non sia a terra quasi.

L alternatore nella migliore delle ipotesi ti alimenterà parte dei fari e utenze bs , insieme alla bs.

La caduta c'è sempre perché hai dei fusibili immagino, un relè e le relative connessioni.
Quindi aumentare la sezione oltre 35 non ha alcun senso. Il cavo che hai già così non è il responsabile della caduta..la caduta dei fusibili e caoicorda e relè resterebbe comunque.

Non va bene avere l alternatore a 13.43.
Il mio , simile al tuo, su positivo alternatore e negativo motorino ha 14.10/14.20 con 65A di carico su 65. E sicuramente c'è una minima caduta sul motore, ma non posso misurare il negativo vero dell' alternatore perché è tramite carcassa.

Anzi..qui 14.11 addirittura oltre la corrente nominale. 70A su 65 di targa. Accelerando ovviamente altrimenti sta sui 13v se io carico è troppo..ma quello è perché non supera 25A al minimo.

Con carico leggero sta a 14.3
IMG_20231004_182231_1(1).jpg

13.43 con carico leggero che vedi, indicano sicuramente problemi all alternatore. Soprattutto se stavi accelerando un po'.

Sostituirei, o revisionerei prima l alternatore.
Valuterei..e dopo semmai il DC DC.
In ogni caso il DC DC ti darebbe la qualità di carica migliore. Soprattutto se settabile.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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06/09/2019 5893
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Inserito il 06/10/2023 alle: 11:05:21
In risposta al messaggio di Laikone del 06/10/2023 alle 08:41:41

la perdita di 1V su 14 è del 7%  Reputo la perdita lì per se altina, ma non poi più di tanto. I motivi per cui quella perdita può essere presente su un cavo da 35mm può anche essere dovuta in parte all'invecchiamento
del cavo; magari negli anni si è ossidato internamente. Non dimentichamo che l'alternatore non è potentissimo e anche questo può fare un minimo di differenza. Detto questo, per tentare di risolvere il problema ci sono due metodi: 1) il più lungo... si sistemano tutte le connessioni presenti, si verificano tutti i passaggi, le interruzioni dei cavi convolti uno per volta verificando ogni volta e ad ogni step il risultato ottenuto, così si avrà evidenza del punto che creava il problema. 2) il più veloce  si parte dall'alternatore e si cambia tutto il cavo fino alla BS mettendone uno da 50mmq, dopo tutto 3 metri di lunghezza non sono pochi. Da non dimenticare... Ok il cavo del positivo, ma è altrettanto importante quello del negativo, è importantissimo anche il collegamento del motore al telaio e il negativo della BM al telaio, oltre ovviamente anche il negativo della BS. Quando si precede per tentativi perchè non si hanno tutte le attrezzature per fare i vari controlli, è meglio l'opzione 2 che taglia certamente la testa al toro lasciando una unica possibilità di non risolvere il problema, l'alternatore.   
...
Buongiorno, forse ti sei perso quanto descritto nel mio post precedente, ovvero:

Dopo la messa in moto all’alternatore misuravo con tester 14,10V
attivando il relè la tensione scendeva a 13,43V
questa tensione rilevata sempre con tester sull’ alternatore, era identica a quella che mostrava lo smartshunt


La perdita di 1V non e` stata rilevata alla BS o a qualche connessione lungo il percorso ma direttamente sull`alternatore.

I cavi sono tutti nuovi, messi nel 2020, tutti da 35 mmq.

Positivi:
  • Alternatore / Rele` 50 cm.
  • Rele` / BS 308 cm.
 Negativi:
  • BM / Motorino / Telaio 50 cm.
  • BS / Telaio 80 cm.
Tutte le crimpature eseguite perfettamente con crimpatrice idraulica.

Ciro.
 
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31/03/2004 19263
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Inserito il 06/10/2023 alle: 12:01:18
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2023 alle 11:05:21

Buongiorno, forse ti sei perso quanto descritto nel mio post precedente, ovvero: Dopo la messa in moto all’alternatore misuravo con tester 14,10V attivando il relè la tensione scendeva a 13,43V questa tensione rilevata
sempre con tester sull’ alternatore, era identica a quella che mostrava lo smartshunt La perdita di 1V non e` stata rilevata alla BS o a qualche connessione lungo il percorso ma direttamente sull`alternatore. I cavi sono tutti nuovi, messi nel 2020, tutti da 35 mmq. Positivi:Alternatore / Rele` 50 cm. Rele` / BS 308 cm. Negativi:BM / Motorino / Telaio 50 cm. BS / Telaio 80 cm.Tutte le crimpature eseguite perfettamente con crimpatrice idraulica. Ciro.  
...
ok, adesso mi è più chiaro.

fermo restando che 50mmq erano certamente più consoni, viste le enormi lughezze in gioco... 

direi che come avevo detto... siamo ad alternatore... 
non credo sia "rotto" forse il carico applicato è troppo in rapporto a quei 70A nominali per cui è stato costruito e all'età.
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 06/10/2023 alle: 13:02:22
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2023 alle 11:05:21

Buongiorno, forse ti sei perso quanto descritto nel mio post precedente, ovvero: Dopo la messa in moto all’alternatore misuravo con tester 14,10V attivando il relè la tensione scendeva a 13,43V questa tensione rilevata
sempre con tester sull’ alternatore, era identica a quella che mostrava lo smartshunt La perdita di 1V non e` stata rilevata alla BS o a qualche connessione lungo il percorso ma direttamente sull`alternatore. I cavi sono tutti nuovi, messi nel 2020, tutti da 35 mmq. Positivi:Alternatore / Rele` 50 cm. Rele` / BS 308 cm. Negativi:BM / Motorino / Telaio 50 cm. BS / Telaio 80 cm.Tutte le crimpature eseguite perfettamente con crimpatrice idraulica. Ciro.  
...
Ecco. Se stavi accelerando un po', non è normale e la colpa è dell alternatore.

Una cosa però non torna.

Se sullo smartshunt e sull alternatore c'è una tensione identica, allora non sta passando corrente.
E allora perché l attivazione del relè causa questo abbassamento di tensione?

Questo non mi torna.
Mancherebbe solo una misurazione della corrente sul cavo alternatore con una pinza amperometrica da 4 soldi.

Se nel momento che passa da 14 a 13.43 è per una x corrente, lmaltermatore non va bene.
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06/09/2019 5893
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Inserito il 06/10/2023 alle: 14:07:06
Una pinza amperometrica anche per altre misurazioni sicuramente la prenderò.

Dunque, la BS era a 13,09V.

Regolatore solare spento, motore in moto, una corrente positiva di circa 16A attraversava lo Smart shunt verso la BS, la tensione saliva a 13,36V secondo voi da dove arrivavano questa corrente e questa tensione? 

Accendendo i soli fari questa corrente scendeva a poco più d 7A mentre la tensione calava a 13,27V anche accelerando non accadeva nulla. 

Ora faccio un'altra misura, stacco la BS ed alimento tutti i carichi in cellula col solo alternatore, inverter e frigo compresi misurando col tester la tensione ai morsetti dell'inverter. 

Ciro. 
​​​
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31/03/2004 19263
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Inserito il 06/10/2023 alle: 14:17:09
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2023 alle 14:07:06

Una pinza amperometrica anche per altre misurazioni sicuramente la prenderò. Dunque, la BS era a 13,09V. Regolatore solare spento, motore in moto, una corrente positiva di circa 16A attraversava lo Smart shunt verso la
BS, la tensione saliva a 13,36V secondo voi da dove arrivavano questa corrente e questa tensione?  Accendendo i soli fari questa corrente scendeva a poco più d 7A mentre la tensione calava a 13,27V anche accelerando non accadeva nulla.  Ora faccio un'altra misura, stacco la BS ed alimento tutti i carichi in cellula col solo alternatore, inverter e frigo compresi misurando col tester la tensione ai morsetti dell'inverter.  Ciro.  ​​​
...
in fin dei conti 16A passano alla BS, devi calcolare che anche la meccanica consuma (bisognerebbe quantificarla) e che quei 70A che dovrebbero essere non lo saranno mai...

Se accendendo i fari quei 16 diventano 7, significa che l'alternatore non ci sta dietro, visto che vengono a mancare alla BS.

Morale, dagli ipotetici 70, 16 riesci a mandarli in BS, ciò signigifica che i restanti 54 vengono mangiati dalla meccanica e dal resto.

Sempre che la BS fosse in grado di accettarne oltre i 16.

NB: non credo che la tensione potrà mai rimanere fissa a 14V anche con alternatore nuovo... quando attacchi dei carichi importanti
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 06/10/2023 alle 14:18:23
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09/06/2015 5495
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Inserito il 06/10/2023 alle: 14:21:13
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2023 alle 14:07:06

Una pinza amperometrica anche per altre misurazioni sicuramente la prenderò. Dunque, la BS era a 13,09V. Regolatore solare spento, motore in moto, una corrente positiva di circa 16A attraversava lo Smart shunt verso la
BS, la tensione saliva a 13,36V secondo voi da dove arrivavano questa corrente e questa tensione?  Accendendo i soli fari questa corrente scendeva a poco più d 7A mentre la tensione calava a 13,27V anche accelerando non accadeva nulla.  Ora faccio un'altra misura, stacco la BS ed alimento tutti i carichi in cellula col solo alternatore, inverter e frigo compresi misurando col tester la tensione ai morsetti dell'inverter.  Ciro.  ​​​
...
Da dove vuoi che veniva? Se il resto era disattivato e il motore in moto, dall'alternatore.

Hai valutato quello che ho scritto a proposito della corrente che è raddoppiata quando hai attivato.il solare? 

Questo significa che dalla parte dell'alternatore ci sono problemi, altrimenti i 40A li avresti avuti appena messo in moto..
Avrà solo 70 A ma se ne caricava 20 e appena acceso il regolatore è andato a 40..
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 06/10/2023 alle 14:46:49
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06/09/2019 5893
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Inserito il 06/10/2023 alle: 14:56:48
Nelle foto sotto la BS l’ho completamente staccata

qui con relè attivo ed inverte acceso

IMG_0203.png

qui con fari anabbaglianti H4 credo 55W (gli abbaglianti dovrebbero essere 60W)

IMG_0204.png

Qui invece oltre ai far ho fatto partire anche il frigo

IMG_0205.png

purtroppo e giustamente, non è possibile rilevare la corrente, lo smarthunt restituisce solo la tensione dato viene alimentato dall’alternatore mentre tutte le masse sono in comune. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Lebowski
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02/02/2021 1510
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Inserito il 06/10/2023 alle: 20:05:12
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2023 alle 20:46:53

aspettiamo l'intervento di chi ha un mezzo comprato oggi...  Con mezzi recenti non si intende comprati una settimana fa... parliamo di mezzi degli ultimi 2/3 anni...  
Il mio, poco più di 2 anni e mezzo, non ce l'ha, ma è perché Trigano gioca al risparmio. Almeno non ha l'alternatore intelligente nonostante sia euro 6.
Ho appena comprato un dc-dc ma non l'ho ancora montato, anche perché, oltre ai dubbi sulle sezioni dei cavi, non so dove metterlo , prevedo tempi biblici per il montaggio laugh
Bon cop de falç!
7
Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 06/10/2023 alle: 20:07:21
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2023 alle 14:56:48

Nelle foto sotto la BS l’ho completamente staccata qui con relè attivo ed inverte acceso qui con fari anabbaglianti H4 credo 55W (gli abbaglianti dovrebbero essere 60W) Qui invece oltre ai far ho fatto partire anche
il frigo purtroppo e giustamente, non è possibile rilevare la corrente, lo smarthunt restituisce solo la tensione dato viene alimentato dall’alternatore mentre tutte le masse sono in comune.  Ciro. 
...
Ottimo. Peccato che per tutte le foto non hai preso la tensione sull alternatore.


Supponendo che fosse simile, data la sola piccola corrente frigo sul cavo bm bs e i fari che non sono una roba esagerata, è evidente che l alternatore ha problemi.
Il regolatore di tensione non riesce a mantenere la tensione appena c'è un modesto carico.


I fari sono 55 e 60w lnuno. Contando che si accendono insieme alle posizione, io ho 13A in anabbaglianti e 14 in abbaglianti.

Quindi avevi un carico insieme al frigo di una ventina di Amper. E la tensione è troppo bassa.
Non hai detto quella sull alternatore purtroppo. Ma sicuramente era simile. Vista la sezione dei cavi.

Mi sembra sicuro che il problema sta nell' alternatore.

Do per scontato che acceleravima per esempio il mio se il carico è meno di 20-25A tiene 14.3 anche al minimo.

Ma se il carico supera 20-25A ,con solare staccato, la tensione crolla ..dipendendo da quanto è maggiore di 20-25A. Crolla per forza a un livello non inferiore alle batterie, poiché queste poi forniscono corrente insieme.


In buona sostanza, con quelle tensioni, una batteria lifepo4 non la caricherai mai. Salvo se è a terra a tensione bassa.

Ma siccome già a 50% penso sia sui 13.3v, oltre non vai o vai molto molto piano.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Laikone
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31/03/2004 19263
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Inserito il 06/10/2023 alle: 20:55:19
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/10/2023 alle 20:05:12

Il mio, poco più di 2 anni e mezzo, non ce l'ha, ma è perché Trigano gioca al risparmio. Almeno non ha l'alternatore intelligente nonostante sia euro 6. Ho appena comprato un dc-dc ma non l'ho ancora montato, anche perché, oltre ai dubbi sulle sezioni dei cavi, non so dove metterlo, prevedo tempi biblici per il montaggio
non è che vi siano tante alternative sul dove metterlo... dopo il parallelatore, che io non toglierei.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 06/10/2023 alle 20:55:41
Lebowski
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02/02/2021 1510
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Inserito il 06/10/2023 alle: 22:16:25
In risposta al messaggio di Laikone del 06/10/2023 alle 20:55:19

non è che vi siano tante alternative sul dove metterlo... dopo il parallelatore, che io non toglierei.
Su un furgonato lo spazio è poco e in effetti non c'è molta scelta: o lo metto sotto al sedile guidatore (dove c'è la centralina e il caricatore 220 che non ho mai usato) o lo metto nel vano batteria, dove sarebbe circondato dai tubi della truma.
Nel primo caso il cavo di uscita sarebbe più lungo (direi 1-1,5m), nel secondo il cavo d'uscita sarebbe pochi cm ma non so ancora se ci sta, è meno arieggiato e, appunto, ci sono i tubi della truma vicini vicini.
Il parallelatore lo devo bypassare, vuoi per i cavi (a occhio direi che sono 10mm2) vuoi per il relé della centralina, entrambi sottodimensionati per le correnti in gioco. Ma anche se fossero sufficienti, se lo metto dopo il parallelatore integrato nella centralina questa non si alimenterebbe dalla BS quindi è impossibile, poi pederei la funzione di carica della BM dal pannello solare (è un DC-DC+MPPT che carica la BM se la BS è completamente caricata).
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 06/10/2023 alle 22:24:38
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 12:45:27
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/10/2023 alle 22:16:25

Su un furgonato lo spazio è poco e in effetti non c'è molta scelta: o lo metto sotto al sedile guidatore (dove c'è la centralina e il caricatore 220 che non ho mai usato) o lo metto nel vano batteria, dove sarebbe circondato
dai tubi della truma. Nel primo caso il cavo di uscita sarebbe più lungo (direi 1-1,5m), nel secondo il cavo d'uscita sarebbe pochi cm ma non so ancora se ci sta, è meno arieggiato e, appunto, ci sono i tubi della truma vicini vicini. Il parallelatore lo devo bypassare, vuoi per i cavi (a occhio direi che sono 10mm2) vuoi per il relé della centralina, entrambi sottodimensionati per le correnti in gioco. Ma anche se fossero sufficienti, se lo metto dopo il parallelatore integrato nella centralina questa non si alimenterebbe dalla BS quindi è impossibile, poi pederei la funzione di carica della BM dal pannello solare (è un DC-DC+MPPT che carica la BM se la BS è completamente caricata).
...
Causa caldo da pazzi (32 gradi in piena notte e 42 gradi in piena ombra) e stare all ombra oggi avevo le AGM a meno di 30%.
prelevati 130ah su 178 nominali (altro che le AGM hanno metà capacità wink).
E tutto funzionava perfettamente pure con 15A di carico volendo(circa a 11.5v in quel caso, ma è così, è normale con AGM)
Screenshot_2023-10-08-09-50-20-319_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg

Costretto a muovermi e oggi starò al sole tanto l.unidita è a 25% e o evaporativo mi abbassa 12 gradisurprise.


Caricato 12% in 20 minuti di guida effettiva.
A oltre 50A di carica STABILI!
più 23A di utenze accese. Totale 73A di assorbimento.

58 li metteva l alternatore e 15 il solare
Screenshot_2023-10-08-10-28-42-942_com_victronenergy_victronconnect.jpg

HO acceso i fari all inizio altrimenti solare e alternatore caricavano troppo. Quindi ho dovuto forzare lmaltermatore a 65A su 65 per ridurre un po'.


Ah...se staccavo il cyrix e lasciavo il parallelaTore originale questo era il risultato.

Da 50A di carica a....
Screenshot_2023-10-08-10-51-40-079_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Impianti davvero di Mangry.
La tensione di carica sulla resistenza interna diventava quasi 5 volte meno . Questo con solo 0.5v in meno sulla batteria.
Fate voi i conti di quanto è la tensione di carica sulla resistenza interna.


Solo staccando i 23A e i fari e tutto quanto, il oarallelatore originale riusciva a caricare una ventina di Amper.

Il cyrix con tutto spento non lo ho provato altrimenti caricavo 75A tra solare e alternatore e è davvero troppo per le mie batterie.


Mio malgrado ho fatto un test di scarica pesante e ho potuto vedere che queste AGM a oltre metà vita (oltre 850 cicli di scarica) hanno ancora quasi tutta la capacità..come deve effettivamente essere per batterie di qualità e gestite CORRETTAMENTE.

ERANO a 1.96v per cella a vuoto con un prelievo di oltre il 70%. 11.8.
 
Lo 0% sarebbe a poco meno di 1.90v per cella. 11.3-11.4.

E sotto carico c20 erano a 11.6v. lo 0% sotto carico c20 è a 10.8v.

Questa sarebbe la curva a circuito aperto da nuove..
Direi che sono in ottimo stato.
Anche la curva sotto carico è ancora rispettata ma non la posto perché non si legge niente.
IMG_20231008_100603(1).jpg










 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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