In risposta al messaggio di Alexanto05 del 05/10/2023 alle 18:45:08In effetti non è facile da interpretare, stasera la BS è scesa a 13,20V, ho viaggiato con accesi le sole luci guida, il frigo e l’inverter.
Ciro i dati che riporti sono estremamente controversi. Se hai 13,43V contemporaneamente sia all'alternatore che sulla BS vuol dire che tra essi non scorre corrente. Ma se non scorre corrente non si spiega l'abbassamento ditensione che misuri appena collegato il parallelatore. Ps. Il Dc-Dc NDS è settabile anche a 60A e 40A. Quindi se metti l'alternatore da 90A puoi usarlo tranquillamente settandolo a 60A.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/10/2023 alle 22:57:20la perdita di 1V su 14 è del 7%
In effetti non è facile da interpretare, stasera la BS è scesa a 13,20V, ho viaggiato con accesi le sole luci guida, il frigo e l’inverter. Sempre sullo Smartshunt vedevo una tensione di 13,24V ed una corrente negativadi oltre 3A, staccando il parallelo visualizzavo una corrente sempre negativa di 9A in pratica, l’alternatore contribuiva con soli 6A che sommati agli 8 assorbiti dalle luci fanno 14A, prende sempre più corpo un guasto al regolatore di tensione, una perdita di oltre 1v in 3 metri con cavo da 35mmq non si spiega. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/10/2023 alle 17:46:15Ok Ciro, a questo punto propendo per un problema all alternatore.
Il booster NDS da 80A l’avevo adocchiato, ora è in offerta a 399,00€ purtroppo richiede un’alternatore da 140A minimo. Sono riuscito ad accorciare all’osso la distanza tra alternatore e BS, ora è poco piùdi 3 metri, la sezione da 35mmq ritengo sia più che sufficiente. Con BS carica mi è difficile da capire il comportamento in fase di ricarica, al termine del lavoro ho comunque provato a rilevare la tensione. Dopo la messa in moto all’alternatore misura vi con tester 14,10V attivando il relè la tensione scendeva a 13,43V, questa tensione rilevata sempre con tester sull’ alternatore era identica a quella che mostrava lo smartshunt (oggi ha ricevuto un aggiornamento)attaccato alla BS. Devo attendere che la BS si scarichi un po’ e verificare a questo punto l’alternatore se è quanta corrente riuscirà a mandargli. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/10/2023 alle 08:41:41Buongiorno, forse ti sei perso quanto descritto nel mio post precedente, ovvero:
la perdita di 1V su 14 è del 7% Reputo la perdita lì per se altina, ma non poi più di tanto. I motivi per cui quella perdita può essere presente su un cavo da 35mm può anche essere dovuta in parte all'invecchiamentodel cavo; magari negli anni si è ossidato internamente. Non dimentichamo che l'alternatore non è potentissimo e anche questo può fare un minimo di differenza. Detto questo, per tentare di risolvere il problema ci sono due metodi: 1) il più lungo... si sistemano tutte le connessioni presenti, si verificano tutti i passaggi, le interruzioni dei cavi convolti uno per volta verificando ogni volta e ad ogni step il risultato ottenuto, così si avrà evidenza del punto che creava il problema. 2) il più veloce si parte dall'alternatore e si cambia tutto il cavo fino alla BS mettendone uno da 50mmq, dopo tutto 3 metri di lunghezza non sono pochi. Da non dimenticare... Ok il cavo del positivo, ma è altrettanto importante quello del negativo, è importantissimo anche il collegamento del motore al telaio e il negativo della BM al telaio, oltre ovviamente anche il negativo della BS. Quando si precede per tentativi perchè non si hanno tutte le attrezzature per fare i vari controlli, è meglio l'opzione 2 che taglia certamente la testa al toro lasciando una unica possibilità di non risolvere il problema, l'alternatore.
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2023 alle 11:05:21ok, adesso mi è più chiaro.
Buongiorno, forse ti sei perso quanto descritto nel mio post precedente, ovvero: Dopo la messa in moto all’alternatore misuravo con tester 14,10V attivando il relè la tensione scendeva a 13,43V questa tensione rilevatasempre con tester sull’ alternatore, era identica a quella che mostrava lo smartshunt La perdita di 1V non e` stata rilevata alla BS o a qualche connessione lungo il percorso ma direttamente sull`alternatore. I cavi sono tutti nuovi, messi nel 2020, tutti da 35 mmq. Positivi:Alternatore / Rele` 50 cm. Rele` / BS 308 cm. Negativi:BM / Motorino / Telaio 50 cm. BS / Telaio 80 cm.Tutte le crimpature eseguite perfettamente con crimpatrice idraulica. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2023 alle 11:05:21Ecco. Se stavi accelerando un po', non è normale e la colpa è dell alternatore.
Buongiorno, forse ti sei perso quanto descritto nel mio post precedente, ovvero: Dopo la messa in moto all’alternatore misuravo con tester 14,10V attivando il relè la tensione scendeva a 13,43V questa tensione rilevatasempre con tester sull’ alternatore, era identica a quella che mostrava lo smartshunt La perdita di 1V non e` stata rilevata alla BS o a qualche connessione lungo il percorso ma direttamente sull`alternatore. I cavi sono tutti nuovi, messi nel 2020, tutti da 35 mmq. Positivi:Alternatore / Rele` 50 cm. Rele` / BS 308 cm. Negativi:BM / Motorino / Telaio 50 cm. BS / Telaio 80 cm.Tutte le crimpature eseguite perfettamente con crimpatrice idraulica. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2023 alle 14:07:06in fin dei conti 16A passano alla BS, devi calcolare che anche la meccanica consuma (bisognerebbe quantificarla) e che quei 70A che dovrebbero essere non lo saranno mai...
Una pinza amperometrica anche per altre misurazioni sicuramente la prenderò. Dunque, la BS era a 13,09V. Regolatore solare spento, motore in moto, una corrente positiva di circa 16A attraversava lo Smart shunt verso laBS, la tensione saliva a 13,36V secondo voi da dove arrivavano questa corrente e questa tensione? Accendendo i soli fari questa corrente scendeva a poco più d 7A mentre la tensione calava a 13,27V anche accelerando non accadeva nulla. Ora faccio un'altra misura, stacco la BS ed alimento tutti i carichi in cellula col solo alternatore, inverter e frigo compresi misurando col tester la tensione ai morsetti dell'inverter. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2023 alle 14:07:06Da dove vuoi che veniva? Se il resto era disattivato e il motore in moto, dall'alternatore.
Una pinza amperometrica anche per altre misurazioni sicuramente la prenderò. Dunque, la BS era a 13,09V. Regolatore solare spento, motore in moto, una corrente positiva di circa 16A attraversava lo Smart shunt verso laBS, la tensione saliva a 13,36V secondo voi da dove arrivavano questa corrente e questa tensione? Accendendo i soli fari questa corrente scendeva a poco più d 7A mentre la tensione calava a 13,27V anche accelerando non accadeva nulla. Ora faccio un'altra misura, stacco la BS ed alimento tutti i carichi in cellula col solo alternatore, inverter e frigo compresi misurando col tester la tensione ai morsetti dell'inverter. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2023 alle 20:46:53Il mio, poco più di 2 anni e mezzo, non ce l'ha, ma è perché Trigano gioca al risparmio. Almeno non ha l'alternatore intelligente nonostante sia euro 6.
aspettiamo l'intervento di chi ha un mezzo comprato oggi... Con mezzi recenti non si intende comprati una settimana fa... parliamo di mezzi degli ultimi 2/3 anni...
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2023 alle 14:56:48Ottimo. Peccato che per tutte le foto non hai preso la tensione sull alternatore.
Nelle foto sotto la BS l’ho completamente staccata qui con relè attivo ed inverte acceso qui con fari anabbaglianti H4 credo 55W (gli abbaglianti dovrebbero essere 60W) Qui invece oltre ai far ho fatto partire ancheil frigo purtroppo e giustamente, non è possibile rilevare la corrente, lo smarthunt restituisce solo la tensione dato viene alimentato dall’alternatore mentre tutte le masse sono in comune. Ciro.
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/10/2023 alle 20:05:12non è che vi siano tante alternative sul dove metterlo... dopo il parallelatore, che io non toglierei.
Il mio, poco più di 2 anni e mezzo, non ce l'ha, ma è perché Trigano gioca al risparmio. Almeno non ha l'alternatore intelligente nonostante sia euro 6. Ho appena comprato un dc-dc ma non l'ho ancora montato, anche perché, oltre ai dubbi sulle sezioni dei cavi, non so dove metterlo, prevedo tempi biblici per il montaggio
In risposta al messaggio di Laikone del 06/10/2023 alle 20:55:19Su un furgonato lo spazio è poco e in effetti non c'è molta scelta: o lo metto sotto al sedile guidatore (dove c'è la centralina e il caricatore 220 che non ho mai usato) o lo metto nel vano batteria, dove sarebbe circondato dai tubi della truma.
non è che vi siano tante alternative sul dove metterlo... dopo il parallelatore, che io non toglierei.
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/10/2023 alle 22:16:25Causa caldo da pazzi (32 gradi in piena notte e 42 gradi in piena ombra) e stare all ombra oggi avevo le AGM a meno di 30%.
Su un furgonato lo spazio è poco e in effetti non c'è molta scelta: o lo metto sotto al sedile guidatore (dove c'è la centralina e il caricatore 220 che non ho mai usato) o lo metto nel vano batteria, dove sarebbe circondatodai tubi della truma. Nel primo caso il cavo di uscita sarebbe più lungo (direi 1-1,5m), nel secondo il cavo d'uscita sarebbe pochi cm ma non so ancora se ci sta, è meno arieggiato e, appunto, ci sono i tubi della truma vicini vicini. Il parallelatore lo devo bypassare, vuoi per i cavi (a occhio direi che sono 10mm2) vuoi per il relé della centralina, entrambi sottodimensionati per le correnti in gioco. Ma anche se fossero sufficienti, se lo metto dopo il parallelatore integrato nella centralina questa non si alimenterebbe dalla BS quindi è impossibile, poi pederei la funzione di carica della BM dal pannello solare (è un DC-DC+MPPT che carica la BM se la BS è completamente caricata).