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Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 18:59:32
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/10/2023 alle 03:02:58

Quindi ti è comparso un paramentro regolabile sulla app? Io non ce l'ho, quali altri hai? Si puo upgradare il firmware che tu sappia? Per i fusibili io usato quelli da 70.  
A proposito, cavi da 16mm2 o 25mm2?
Secondo renogy 10mm2 (anzi, 8AWG) sono più che sufficienti laugh fino a 3m (però i capicorda in dotazione sono da 25mm2 devil).
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 03/10/2023 alle 19:08:20
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 21:32:55
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/10/2023 alle 18:59:32

A proposito, cavi da 16mm2 o 25mm2? Secondo renogy 10mm2 (anzi, 8AWG) sono più che sufficienti fino a 3m (però i capicorda in dotazione sono da 25mm2 ).
10 MMq fino a 3m di distanza o di circuito? 3m di distanza sono 6m di circuito.

Parli dell' uscita alla batteria giusto?

Io ti do solo un dato certo.
Tra fusibile e connessioni, sul mppt ho 0.1v di caduta ogni 10A.
Cavi da 16 per poco meno di 2m di distanza (quasi 4m di circuito).
A 30A ho 0.3v.

Con 10mmq.avrei oltre 0.5v.

Significa che con assorbimento settato a 14.4, per esempio, il regolatore blocca la tensione con massima corrente a 14.4.

Ma sulla batteria sarebbero 13.9.

Tra proseguire a massima corrente fino a 14.4 o fino a 13.9 c'è un botto di soc di differenza.

Con le batterie litio è molto peggio ancora.

Vedemmo sul camper di un amico che aveva cavi da 6 molto lunghi con 20A disponibili dal regolatore.

Aveva assorbimento settato a 14.2 ma la caduta era molta.
La batteria litio magari caricava a 10A. Perché il regolatore aveva già bloccato la tensione a 14.2 ma sulla batteria erano magari 13.8.

Aumentando la tensione nelle impostazioni di qualche decimo, in modo da avere i 14.2 davvero sulla batteria, faceva impennare la produzione da 10 a 20A.

Quindi vedete voi quanto è importante la caduta su batterie litio.

Con una resistenza interna così bassa in pochissima tensione sta una marea di corrente.
A parità di disponibilità e stato di carica.


Sul victron io ho la compensazione della caduta da sensore sulla batteria. Quindi non mi perdo nemmeno 1A e la fase a massima corrente dura il massimo possibile.

Ma se non c'è la compensazione diventa importante la sezione.

Tuttavia la compensazione non elimina la potenza buttata in calore.ma almeno fa rispettare la logica dell' algoritmo di carica.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 21:38:12
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/10/2023 alle 18:59:32

A proposito, cavi da 16mm2 o 25mm2? Secondo renogy 10mm2 (anzi, 8AWG) sono più che sufficienti fino a 3m (però i capicorda in dotazione sono da 25mm2 ).
10 MMq fino a 3m di distanza o di circuito? 3m di distanza sono 6m di circuito.

Parli dell' uscita alla batteria giusto?

Io ti do solo un dato certo.
Tra fusibile e connessioni, sul mppt ho 0.1v di caduta ogni 10A.
Cavi da 16 per poco meno di 2m di distanza (quasi 4m di circuito).
A 30A ho 0.3v.

Con 10mmq.avrei oltre 0.5v.

Significa che con assorbimento settato a 14.4, per esempio, il regolatore blocca la tensione con massima corrente a 14.4.

Ma sulla batteria sarebbero 13.9.

Tra proseguire a massima corrente fino a 14.4 o fino a 13.9 c'è un botto di soc di differenza.
Tanto peggio, quanto maggiore è la corrente di prima fase disponibile.
La corrente di carica inizierà a scendere a un SOC più basso di quanto sarebbe ottimale. Quindi la ricarica si allunga pur avendo corrente a disposizione. È lo scopo della tensione di assorbimento che viene vanificato dalla caduta di tensione.

Con le batterie litio è molto peggio ancora.

Vedemmo sul camper di un amico che aveva cavi da 6 molto lunghi con 20A disponibili dal regolatore.

Aveva assorbimento settato a 14.2 ma la caduta era molta.
La batteria litio magari caricava a 10A. Perché il regolatore aveva già bloccato la tensione a 14.2 ma sulla batteria erano magari 13.8.

Aumentando la tensione nelle impostazioni di qualche decimo, in modo da avere i 14.2 davvero sulla batteria, faceva impennare la produzione da 10 a 20A.

Quindi vedete voi quanto è importante la caduta su batterie litio.

Con una resistenza interna così bassa nelle lifepo4, in pochissima tensione sta una marea di corrente.
A parità di disponibilità e stato di carica.


Sul victron io ho la compensazione della caduta da sensore sulla batteria. Quindi non mi perdo nemmeno 1A e la fase a massima corrente dura il massimo possibile. Perché lui per ogni Corrente, alza la tensione quanto serve per avere sempre il target di assorbimento preciso sulla batteria. Se ho 1v di caduta e assorbimento a 14.4, lui tirerà fino a 15.4.

Ma se non c'è la compensazione diventa importante la sezione.

Tuttavia la compensazione non elimina la potenza buttata in calore.ma almeno fa rispettare la logica dell' algoritmo di carica.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 21:39:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/10/2023 alle 21:32:55

10 MMq fino a 3m di distanza o di circuito? 3m di distanza sono 6m di circuito. Parli dell' uscita alla batteria giusto? Io ti do solo un dato certo. Tra fusibile e connessioni, sul mppt ho 0.1v di caduta ogni 10A. Cavi
da 16 per poco meno di 2m di distanza (quasi 4m di circuito). A 30A ho 0.3v. Con 10mmq.avrei oltre 0.5v. Significa che con assorbimento settato a 14.4, per esempio, il regolatore blocca la tensione con massima corrente a 14.4. Ma sulla batteria sarebbero 13.9. Tra proseguire a massima corrente fino a 14.4 o fino a 13.9 c'è un botto di soc di differenza. Con le batterie litio è molto peggio ancora. Vedemmo sul camper di un amico che aveva cavi da 6 molto lunghi con 20A disponibili dal regolatore. Aveva assorbimento settato a 14.2 ma la caduta era molta. La batteria litio magari caricava a 10A. Perché il regolatore aveva già bloccato la tensione a 14.2 ma sulla batteria erano magari 13.8. Aumentando la tensione nelle impostazioni di qualche decimo, in modo da avere i 14.2 davvero sulla batteria, faceva impennare la produzione da 10 a 20A. Quindi vedete voi quanto è importante la caduta su batterie litio. Con una resistenza interna così bassa in pochissima tensione sta una marea di corrente. A parità di disponibilità e stato di carica. Sul victron io ho la compensazione della caduta da sensore sulla batteria. Quindi non mi perdo nemmeno 1A e la fase a massima corrente dura il massimo possibile. Ma se non c'è la compensazione diventa importante la sezione. Tuttavia la compensazione non elimina la potenza buttata in calore.ma almeno fa rispettare la logica dell' algoritmo di carica.
...
10 MMq fino a 3m di distanza o di circuito? 3m di distanza sono 6m di circuito.

Il manuale dice solo "lunghezza cavi"

imatge(60).png

Sul victron io ho la compensazione della caduta da sensore sulla batteria

C'è anche sul renogy.
Bon cop de falç!
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 21:49:43
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/10/2023 alle 21:39:41

10 MMq fino a 3m di distanza o di circuito? 3m di distanza sono 6m di circuito. Il manuale dice solo lunghezza cavi Sul victron io ho la compensazione della caduta da sensore sulla batteria C'è anche sul renogy.
Ottimo.perche sul DC DC victron non c'è. Allora spingerà la massima corrente fino al soc dovuto, qualsiasi sia la caduta di tensione.
lunghezza cavo secondo me significa lunghezza del circuito. Quindi positivo e negativo insieme.

Ed è corretto dire così perché uno può avere anche più su un polo e meno sull altro. Ma la sezione si determina in base al percorso completo che deve affrontare la corrente.

10mmq per potenziali 50A su 3m per me non è accettabile. Su 6m proprio no.

Ma ci sta. Victron dice 6mmq per inverter da 500 fino a 1.5m (spero di circuito).

Io ho provato per curiosità 500w con 1.5m di negativo da 6 e 1.5m di positivo da 10. Erano caldi. La caduta di tensione mostruosa. Lninverter sarebbe andato in protezione molto prima del dovuto.
Io ho 16mmq per meno di 2m di circuito sull inverter da 500. E vorrei mettere 25.

Inoltre un inverter più c'è caduta e ooiu scarica la batteria a parità di potenza di uscita. Perché tutta la potenza persa in calore in ingresso, la recupera in uscita chiedendo più Corrente alla batteria. Perché vuole mantenere sempre stabile la tensione di uscita a qualsiasi tensione di ingresso.

Lo stesso farà un DC DC da alternatore per la caduta in ingresso.
Almeno fino al range minimo previsto in ingresso .

Per me che vivo in camper con solo il sole quasi, gli standard di efficienza minimi dei manuali, sono inaccettabili.
Io non posso buttare watt in giro o ritardare la ricarica.
​​​​​​ma per loro lo standard minimo è quello che non manda in blocco il dispositivo o che non manda a fuoco i cavi laugh

Gli impianti fatti da molti installatori e anche allestitori hanno una resa ben distante dall' ottimale per questo motivo qui proprio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/10/2023 alle 21:53:39
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 22:14:32
Riassumendo il suggerimento renogy dei 10mm2 è assurdo, 16 ci sto appena appena e con 25 vado sul sicuro.
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 00:31:35
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/10/2023 alle 22:14:32

Riassumendo il suggerimento renogy dei 10mm2 è assurdo, 16 ci sto appena appena e con 25 vado sul sicuro.
Non ricordo la lunghezza che ti serve.
comunque si ..minimo 16.

Ovviamente se è a 50 cm dalla batteria non serve.

Comunque, come nei regolatori mppt va privilegiata la distanza dalla batteria riseptto a quella dai pannelli, anche nel DC DC .
E se è ibrido come il tuo , a maggior ragione. Mettilo più vicino possibile alla bs. Allunga la distanza dai pannelli e alternatore -bm piuttosto.

E comunque se ha il sense per la caduta è già una gran cosa.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 19:47:43
 Qualche altro dubbio: se ci stesse (non ho controllato) sarebbe accettabile metterlo nel vano batteria nonostante sia praticamente circondato dai tubi della truma o è comunque meglio metterlo sotto al sedile guida? Ho dato un'occhiata ed'è un vero ginepraio di cavi (viva Trigano!) ma il posto c'è.
Poi, per tirare il cavo dalla batteria ed evitare un fusibile volante, sarebbe possibile aggiungere delle viti per mettere un fusibile mega nello spazio vuoto a destra del blocco batteria? (a destra del fusibile da 70A, che ha un cavo da 10mm2 surprise).

imatge(61).png

Mi incuriosisce sapere la funzione del fusibile volante da 30A (pensavo fosse messo da Trigano ma viene da mamma Fiat). Nessun fusibile del blocco è documentato nel manuale d'uso e manutenzione, gli altri ci sono in un (vecchio) manuale per allestitori, ma di quello da 30A non so niente. Riscaldatore AdBlue?
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 05/10/2023 alle 19:48:25
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 21:33:31
In risposta al messaggio di Lebowski del 05/10/2023 alle 19:47:43

 Qualche altro dubbio: se ci stesse (non ho controllato) sarebbe accettabile metterlo nel vano batteria nonostante sia praticamente circondato dai tubi della truma o è comunque meglio metterlo sotto al sedile guida? Ho
dato un'occhiata ed'è un vero ginepraio di cavi (viva Trigano!) ma il posto c'è. Poi, per tirare il cavo dalla batteria ed evitare un fusibile volante, sarebbe possibile aggiungere delle viti per mettere un fusibile mega nello spazio vuoto a destra del blocco batteria? (a destra del fusibile da 70A, che ha un cavo da 10mm2 ). Mi incuriosisce sapere la funzione del fusibile volante da 30A (pensavo fosse messo da Trigano ma viene da mamma Fiat). Nessun fusibile del blocco è documentato nel manuale d'uso e manutenzione, gli altri ci sono in un (vecchio) manuale per allestitori, ma di quello da 30A non so niente. Riscaldatore AdBlue?
...
Non so dirti del fusible da 30A volante.

L Idea di usare un fusibile mega nello spazio a dx è ottima..tutto ordinato.

Il DC DC mettilo nel primo posto decente a disposizione. Se è areato è meglio. Se è a 1 m dalla batteria non c'è niente di male.. nemmeno a 1.5m .

Hai anche il sense per la tensione!.

Io ho l Mppt da 30 A a quasi 2m.

E si copre con la tendina del separé cabina laugh.

Gli altri accrocchi sono lì nella stessa zona tra schienale dinette e schienale sedile guida. La bs 1 é sotto sedile guida.
IMG_20230704_110948_1_copy_1560x2080.jpgIMG_20230704_110920_copy_1560x2080.jpgIMG_20230519_212616_copy_1560x2080(1).jpgIMG_20230408_181809_copy_1560x2080(1).jpgIMG_20230224_110634_copy_1560x2080.jpg

I cavi e i fusibili che tu hai in un unico e comodo alloggiamento, sono così... Occupano 10 volte il tuo spazio laugh. Dietro le gambe.
IMG_20230904_094030_copy_2080x1560(1).jpg

E il oarallelatore aftermarket però, è sulla bs2 che è sotto il sedile passeggero.
IMG_20230727_002751_1_copy_2080x1560_copy_1040x780(3).jpg

Mentre il parallelaTore originale è a 800 metri di cavo da 6mmq sotto il tetto cellula nel pannello di controllo...e ritorno alla bs 1angry

Il fusibile mega del parallelaTore victron è il mega della penultima foto.

Il fusibile del parallelaTore originale è quello col cavetto marrone, nella penultima foto. Che porta anche il Cb originale .

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 16:43:20
Qui ci sta ma non mi sembra il posto ideale...
È ottimo per controllare come va (basta aprire la panca) ma è proprio sul tubo del riscaldamento e non è molto ventilato (c'è una presa d'aria per la caldaia).

IMG_20231007_163416_824.jpg
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 07/10/2023 alle 16:47:22
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 20:05:38
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/10/2023 alle 16:43:20

Qui ci sta ma non mi sembra il posto ideale... È ottimo per controllare come va (basta aprire la panca) ma è proprio sul tubo del riscaldamento e non è molto ventilato (c'è una presa d'aria per la caldaia).
Attualmente non penso sia un problema.
in viaggio non credo che la stufa funziona.

In inverno in sosta hai un pannello che fa molto meno di quanto possibile dal Renogy. Ergo non si scalda un mppt da 25A che funziona a 4A col tuo pannello..o meno.

Diverso se ci carichi 500w di solare e in inverno con stufa accesa sotto un bel sole magari ti fanno 16A.
Non saprei.

Vedo anche una batteria in mezzo ai tubi del riscaldamento.
Ottimo.
Le mie in inverno con notti a -5 -8 al mattino erano a 5-6 gradi. Essendo in cabina. Con conseguente riduzione di prestazioni. Tensione più bassa e un 10% di capacità in meno.

Quella è la batteria servizi? Ma perché non lo metti sopra sulla parete come ho fatto io con il regolatore mppt? A vista con una bella canaletta che va nel vano?

Ho installato vari regolatori e robe varie a vista ...e non

IMG_20230708_131537_copy_1664x1248(2).jpgIMG_20230319_000223_1_copy_3120x2340(2).jpgIMG_20210926_201207_copy_1836x2448.jpgIMG_20230619_184745.jpgIMG_20230618_120851_1.jpgIMG_20230619_184840(1).jpgIMG_20230618_121014_1.jpg
IMG_20210926_201147.jpgIMG_20220811_195827_1.jpgIMG_20220812_115425(1).jpgIMG_20220812_142708(1).jpg

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/10/2023 alle 21:12:15
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 12:54:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/10/2023 alle 20:05:38

Attualmente non penso sia un problema. in viaggio non credo che la stufa funziona. In inverno in sosta hai un pannello che fa molto meno di quanto possibile dal Renogy. Ergo non si scalda un mppt da 25A che funziona a 4A
col tuo pannello..o meno. Diverso se ci carichi 500w di solare e in inverno con stufa accesa sotto un bel sole magari ti fanno 16A. Non saprei. Vedo anche una batteria in mezzo ai tubi del riscaldamento. Ottimo. Le mie in inverno con notti a -5 -8 al mattino erano a 5-6 gradi. Essendo in cabina. Con conseguente riduzione di prestazioni. Tensione più bassa e un 10% di capacità in meno. Quella è la batteria servizi? Ma perché non lo metti sopra sulla parete come ho fatto io con il regolatore mppt? A vista con una bella canaletta che va nel vano? Ho installato vari regolatori e robe varie a vista ...e non  
...
 Quella è la batteria servizi? Ma perché non lo metti sopra sulla parete come ho fatto io con il regolatore mppt? A vista con una bella canaletta che va nel vano?

Tu non sei sposato, vero? laugh
Poi neanche a me piace molto lasciare cavi e apparecchi vari a vista, comunque ho controllato lo stesso e non ci sta.
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 20:46:35
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/10/2023 alle 12:54:33

 Quella è la batteria servizi? Ma perché non lo metti sopra sulla parete come ho fatto io con il regolatore mppt? A vista con una bella canaletta che va nel vano? Tu non sei sposato, vero? Poi neanche a me piace molto lasciare cavi e apparecchi vari a vista, comunque ho controllato lo stesso e non ci sta.
Non non sono sposato ma la mia ex compagna non amava le cose a vista.

I cavi a vista non mi piacciono. Ma gli apparecchi si. Per dare un tocco tecnologico al camper vecchio laugh.

E poi un lavoro fatto bene per Me è bello da vedere.

Solo queste cose sono a vista da me. E il regolatore e aggeggino bluetooth si coprono con la tendina della cabina.
Sullo smartshunt comprai anche dei caoicorda in ottone massiccio uguale allo shunt, per estetica..Carissimi in un negozio di nautica.
evidentemente pensati per essere a vista in mezzo a legno e ottone in barca.
IMG_20231008_194051_1_copy_3120x2340.jpgIMG_20231008_194041_1_copy_3120x2340.jpg

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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 20:47:11
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/10/2023 alle 12:54:33

 Quella è la batteria servizi? Ma perché non lo metti sopra sulla parete come ho fatto io con il regolatore mppt? A vista con una bella canaletta che va nel vano? Tu non sei sposato, vero? Poi neanche a me piace molto lasciare cavi e apparecchi vari a vista, comunque ho controllato lo stesso e non ci sta.
Non non sono sposato ma la mia ex compagna non amava le cose a vista.

I cavi a vista non mi piacciono. Ma gli apparecchi si. Per dare un tocco tecnolo
gico al camper vecchio laugh.

E poi un lavoro fatto bene per Me è bello da vedere.

Solo queste cose sono a vista da me. E il regolatore e aggeggino bluetooth si coprono con la tendina della cabina.
Sullo smartshunt comprai anche dei caoicorda in ottone massiccio uguale allo shunt, per estetica..Carissimi in un negozio di nautica.
evidentemente pensati per essere a vista in mezzo a legno e ottone in barca.

Tutti quegli aggeggi hanno i led, se non il display.. quindi sono pensati per stare a vista.
A volte la mania di nascondere è causa di impianti mal fatti con regolatori e caricabatterie a kilometri dalla batteria..che funzionano sempre male.
Non nel tuo caso, ma ho visto regolatori nei pensili cucina o dinette o armadio, con batterie in cabina frown. E cavi identici a se fossero attaccati alla batteria.
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In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/10/2023 alle 21:04:48
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 20:35:02
Credo che lo metterò sotto al sedile, ma ho un problema (di spazio):

Questa è la situazione attuale

imatge(63).png


Potrei metterlo così (inclinato per poter chiudere il coperchio) ma il dissipatore può toccare i cavi dietro e non saprei come fissarlo in quella posizione
imatge(64).png

Se lo mettessi cosi sarebbe perfetto: facile da montare e facile da aprire per dargli una controllata, ma non so se il calore del dissipatore possa danneggiare il coperchio del sedile, voi cosa dite? Specialmente Frank che ce l'ha già e sa quanto scalda.

imatge(65).png
 
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 21/10/2023 alle 20:36:14
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 20:52:01
Finalmente l'ho montato, sono pronto per mettere una batteria al litio laugh
Uff, che fatica passare i cavi e fare stare tutto sotto al sedile.
La app non è malaccio, ma vedo che ci sono vari progetti su github per monitorizzare l'apparato e passare i dati a un broker mqtt.
Mi preoccupa un po' che non richieda nessuna password, nemmeno per modificare i parametri, non vorrei che qualche vicino buontempone mi facesse uno scherzetto...sad
Adesso c'è buio e con il motore spento non carica, ma ho verificato che durante il giorno ha caricado dal pannello (poco, la batteria era quasi al 100%) e sul tardo pomeriggio, accendendo il motore (e il frigo per scaricare un po' la batteria) dopo un po' staccava  la carica dal pannello (visto che dava poca corrente).
Mentre carica visualizza un'animazione con il senso della corrente, bellina ma superflua (so leggere parole e numeri wink).

imatge(66).png

imatge(67).png


I parametri (ho limitato la carica a 20A, di più sarebbero troppi per una batteria AGM).

imatge(68).png

imatge(69).png

 
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 27/10/2023 alle 20:59:52
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 14:34:50
In questo momento sta caricando le due batterie


 
Bon cop de falç!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 15:46:13
In risposta al messaggio di Lebowski del 27/10/2023 alle 20:52:01

Finalmente l'ho montato, sono pronto per mettere una batteria al litio Uff, che fatica passare i cavi e fare stare tutto sotto al sedile. La app non è malaccio, ma vedo che ci sono vari progetti su github per monitorizzare
l'apparato e passare i dati a un broker mqtt. Mi preoccupa un po' che non richieda nessuna password, nemmeno per modificare i parametri, non vorrei che qualche vicino buontempone mi facesse uno scherzetto... Adesso c'è buio e con il motore spento non carica, ma ho verificato che durante il giorno ha caricado dal pannello (poco, la batteria era quasi al 100%) e sul tardo pomeriggio, accendendo il motore (e il frigo per scaricare un po' la batteria) dopo un po' staccava  la carica dal pannello (visto che dava poca corrente). Mentre carica visualizza un'animazione con il senso della corrente, bellina ma superflua (so leggere parole e numeri ). I parametri (ho limitato la carica a 20A, di più sarebbero troppi per una batteria AGM).  
...
Ciao,
io mi sono fatto una centralina alternativa che legge i renogy con esp32 ma non sono riuscito a programmare i parametri, so i registri non ho ancora capito come fare.
Se ti vuoi impelagare nel progetto potremmo sentirci.
Ti dico da subito che il sistema bt renogy è lento, con esp32 ottimizzato all'osso (a max mtu, ho provato con 3 lib ble) ci metto diversi secondi solo per aprire la comunicazione, come fa il telefono del resto. A volte è immediato perchè è rimasta aperta la connessione ma questa estate era frustrante aspettare ogni volta. Soprattutto la batteria è lenta e con range non buono (il bt2 connette in 2600ms di media).
Se vuoi un consiglio perndi una batteria renogy perchè altrimenti diventerai matto a guardare 2app..oppure se vuoi fare una cosa fatta bene usi un esp con un display cosi non devi usare il tel, a quel punto usi qualsiasi batt di cui sai il protocollo (o usi uno shunt cosa che io aborro perchè lo trovo inutile (a meno che non sei tagliato fuori dal bms ovviamente).

ps: ho cavi 12-14mmq (4mt x 8 di circuito) tra dcdc e bm, 1m da 16mmq tra dcdc e bs. Ho caricato 50A da alternatore per le 2h necessarie a caricare da zero a full, nessun problema, il dcdc bilancia tutto da solo, unica accortezza se vede meno di 13.2V dalla bm parzializza la corrente per non scaricarla e distruggere l'alternatore.

Modificato da Frank Blue il 29/10/2023 alle 15:50:01
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 19:01:44
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/10/2023 alle 15:46:13

Ciao, io mi sono fatto una centralina alternativa che legge i renogy con esp32 ma non sono riuscito a programmare i parametri, so i registri non ho ancora capito come fare. Se ti vuoi impelagare nel progetto potremmo sentirci.
Ti dico da subito che il sistema bt renogy è lento, con esp32 ottimizzato all'osso (a max mtu, ho provato con 3 lib ble) ci metto diversi secondi solo per aprire la comunicazione, come fa il telefono del resto. A volte è immediato perchè è rimasta aperta la connessione ma questa estate era frustrante aspettare ogni volta. Soprattutto la batteria è lenta e con range non buono (il bt2 connette in 2600ms di media). Se vuoi un consiglio perndi una batteria renogy perchè altrimenti diventerai matto a guardare 2app..oppure se vuoi fare una cosa fatta bene usi un esp con un display cosi non devi usare il tel, a quel punto usi qualsiasi batt di cui sai il protocollo (o usi uno shunt cosa che io aborro perchè lo trovo inutile (a meno che non sei tagliato fuori dal bms ovviamente). ps: ho cavi 12-14mmq (4mt x 8 di circuito) tra dcdc e bm, 1m da 16mmq tra dcdc e bs. Ho caricato 50A da alternatore per le 2h necessarie a caricare da zero a full, nessun problema, il dcdc bilancia tutto da solo, unica accortezza se vede meno di 13.2V dalla bm parzializza la corrente per non scaricarla e distruggere l'alternatore.
...
Il progetto che ho visto su github dice esplicitamente che non fornisce informazioni su come modificare i parametri, per evitare rischi dice di usare la app.
I cavi li ho messi da 16mm2 facendo una tirata nuove dalla batteria al DC-DC.
Cosa ne dici sul montaggio con il dissipatore attaccato al coperchio di plastica, dici che lo fonderà?
Uno di questi giorni mi cimenterò con un esp32, magari questo

https://hackaday.com/2023/10/28...

ma i miei tempi sono biblici laugh (questo DC-DC lo sto meditando da un anno e mezzo, l'ho comprato un mese fa e l'ho installato la settimana scorsa), quindi per adesso mi limito a controllare remotamente un vecchio cellulare android che mi fa da punto d'accesso wifi.
Bon cop de falç!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 00:29:07
Ciao,
non scalda tanto il mio, ma l'ho montato sul metallo con il dissipatore in verticale quindi crea piu moti convettivi. Spesso sta in direct quindi a efficenza massima.
Io codifico sulle solite board economiche ma prototipo su serie m5stack per comodità. Questo progetto l'ho fatto su m5stack fire. So della lib di cui parli..a me non è andata, e nemmeno il suo fork..e la doc sui registri è sbagliata hanno scambiato un paio di valori...quindi non mi fido di seguirla per fare il write, al di la di scrivere il codice per scriverli.
 
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