quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/04/2013 23:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] si! si! La Lo di la verità [:D] Una domanda: l'interruttore con lo schema di Gianni serve? Grazie Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 15/04/2013 23:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parli dell'interruttore di rete? Quello blu nello schema di Gianni? Se è quello, dovresti averlo di default sul camper, sottoforma di magnetotermico, o differenziale. é subito dopo la presa 220 sulla fiancata del mezzo. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/04/2013 00:10:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No ! parlavo di quello nella foto di Frago quello con il led. Grazie Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 16/04/2013 00:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diego (fargo73), ha remotizzato l'accensione dell'inverter, e il led spia. E' un fatto di comodità, l'inverter, di solito, è molto vicino alla batteria. E la batteria a volte è poco accessibile. Vedi tu se ti è comodo o meno accedere nelle immediate vicinanze della batteria. Personalmente farei un comando remoto, ma solo per pigrizia. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/04/2013 00:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va bene ! Alvaro grazie x l'assistenza Ieri ho ordinato la zoccola [:D][:I]e il relè spero di riuscire a trovare un interruttore dello stesso colore (argento) del camper con il led A breve ti chiederò altre info Grazie Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 16/04/2013 07:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per l'interruttore remoto, verifica se il tuo inverter non ne supporta uno. Potrebbe avere un connettore dedicato o uno RS-232, al quale collegare il suo interruttore o, se necessario, uno autocostruito. Nel mio caso non c'era quindi ho prolungato i cavi di led ed interruttore aggiungendo uno spezzone di cavo saldato ed isolato con guaina termorestringente.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/04/2013 07:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Frago No non lo supporta [:(][:(] mi tocca fare il tuo stesso lavoro La menata e portare i cavi all'interruttore Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 16/04/2013 08:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si tratta di poche saldature, non è un lavoro difficile. [;)] Io ho portato anche il led ma non è indispensabile, soprattutto se usassi un interruttore con l'indicazione acceso/spento. Per il solo interruttore sono due saldature; nel mio caso il cavo dell'interruttore era collegato allo stampato dell'inverter con un connettore. L'ho staccato per lavorarci comodo, ho prolungato i due cavi e dall'altro lato ho messo due faston che si collegano con l'interruttore. Volendo potresti anche riciclare l'interruttore dell'inverter stesso.
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 16/04/2013 08:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vabbè che scrivo "la zoccolo", ma tu scrivi "FRAGO", reiteratamente. Se fossi FARGO, me ne averi a male... [:D][:D][;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/04/2013 08:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Diego (Frago73) Il problema non sono le saldature ma il passaggio del cavo due[8][8] l'ultima volta per passare il cavo del cb mi sono sbucciato un braccio ho smontato mezzo camper e per colpa mia (pigrizia) non ho lasciato un cavo in più come traccia ora mi tocca ricominciare da capo [xx(][xx(][xx(] ( e l'avevo pensato ) questo mi fa girare le [8][8] Ma come si dice ... Chi non a testa, abbia gambe! Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 16/04/2013 10:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tieni presente che per remotizzare l'interruttore ti bastano due cavetti abbastanza sottili. Però capisco lo sconforto... per far passare il cavo per la 220V dall'inverter al salvavita+relè ho dovuto smontare mezzo camper e graffiarmi per bene mani e braccia. [xx(] Poi l'interruttore io dovevo portarlo solo fuori dalla panca in cui sta l'inverter, e non è stato complicato (a parte il fatto che l'inverter è stato montato in modo da non poterlo rimuovere e quindi molto lavoro l'ho fatto malamente piegato sulla panca...).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/04/2013 11:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Diego, Ciao Alvaro, sono riuscito a passare la sonda domani porterò i cavi fortunatamente il tubo in plastica che avevo messo per il cavo antenna e pannelli FV mi ha dato una mano [;)][;)] Ora passo al cablaggio e ho intenzione di portare anche una linea a 12v (visto che ci sono)[:D] tra l'inverter e la batteria secondo voi devo mettere un fusibile? dentro ci sono già ma lo devo mettere anche fuori? e anche sulla linea che vado a creare dei 12v ci devo mettere il fusibile ? Grazie Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 16/04/2013 21:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io l'inverter lo avevo già installato dal concessionario (un lavoro ben fatto), ma comunque confermo che sarebbe bene mettere un fusibile fra batteria e inverter (sul mio c'è), oltre ad usare cavi di adeguata sezione. Lo stesso vale per la linea aggiuntiva a 12V.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/04/2013 23:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Diego, Allora provvederò ai due fusibili x la dimensione ho preparato dei cavi da 10mm Con i capi corda Grazie Ciao JJLETO
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 17/04/2013 08:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni, Sicuramente ti romperò le [8][8] per il momento sono alla ricerca di tutti i componenti ma una domanda c'è per i led a 220 devo portare i cavi anche per loro giusto? Di che dimensione? immagino che non servano di grosse dimensioni giusto? e partono tutti dallo zoccolo? Grazie Ciao JJLETO
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 17/04/2013 11:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Gianni Ti tengo aggiornato Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 17/04/2013 11:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni, Ho bisogno di aiuto[:I][:I][:I] Ho seguito le istruzioni x i collegamenti (credo[:I][:I]) ma il relè non scatta cosa mi consigli ? Grazie Ciao JJLETO