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Si puo' viaggiare con la stufa accesa?

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Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 12/02/2007 alle: 13:36:37
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi assilla, si puo' viaggiare con la stufa truma C3002 accesa durante la marcia? A parte la presenza del dispositivo antifuga di gas della truma, che altro accorgimento andrebbe preso ? Camino con deflettore o cosa????
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 12/02/2007 alle: 14:01:13
Da un punto di vista di normative sì, a condizione che si tratti almeno di una combi (non la trumatic)e che dopo la bombola ci sia uno strumento omologato in grado di interrompere il flusso del gas in caso di rottura dell'impianto. La stessa normativa però vieta la sosta in aree di servizio con fiamme accese. Probabilmente spendendo poco più dell'apparecchio, puoi mettere un riscaldatore che sfrutta l'acqua calda proveniente dal radiatore, più efficace e sicuro.
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 12/02/2007 alle: 14:44:31
è proprio la trumatic a cui mi riferisco, non la combi, sul sito TRUMA c'e' scritto che è possibile pero' volevo chiedere a livello pratico se c'e' qualcuno che lo fa....... Normative permettendo, voglio sapere se c'e' pericolo che in marcia la stufa si spegne o peggio la fiamma pilota possa incendiare qualcosa
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carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 12/02/2007 alle: 14:55:54
Ciao, puoi viaggiare con la stufa accesa purchè gli faccia fare una piccola modifica (circa 20 euro) che in pratica evita che ti si spenga per il vento... DADO
oldman
oldman
-
Inserito il 12/02/2007 alle: 14:57:19
@ Custellone: a quale stufa ti riferisci esattamente? La C3002 non esiste. Esistono casomai la S 3002 (senza boiler) e la C 6002 (cosiddetta combinata, cioè con produzione integrata di acqua calda). Entrambe sono Trumatic, che è la denominazione della Truma per tutte le sue stufe a GPL. Le informazioni e le istruzioni per l' utilizzo in marcia di queste stufe le trovi nel sito Truma, che fornisce documentazione tecnica chiara ed esauriente. In particolare per la S 3002 (che diversamente da quanto afferma Paolomc puoi benissimo utilizzare in viaggio) puoi consultare le "Istruzioni di montaggio"

http://www.truma.com/_g/php/dow...

Le prescrizioni tecniche sono comunque semplici: sostanzialmente una buona manutenzione periodica e l' adozione di un "tiraggio" (comignolo) adeguato, normalmente il Truma T3, ma eventualmente anche il T2 o il T1. Dal punto di vista normativo, oltre alla installazione obbligatoria del dispositivo di blocco Secumotion (obbligo che peraltro non è specifico per le stufe, ma vale in generale se si vuole viaggiare con la bombola del GPL aperta), c' è la normativa dei vigili del fuoco che vieta, come dice Paolomc, la presenza di "fiamme libere" in prossimità delle pompe di benzina (dove magari trovi il benzinaio che si fuma la sua bella sigaretta[:(!]). Non mi è chiaro fino a che distanza si estenda tale divieto, ma il buon senso mi dice che ad esempio nei parcheggi delle stazioni di servizio delle autostrade, ben lontani dalle pompe, il divieto non ci arrivi... Del resto, il problema della fiamma libera ce l' hanno anche i frigoriferi trivalenti, che infatti nel caso dei modelli AES ritardano di 20 minuti il passaggio da 12V a GPL quando si fa sosta, per impedire che il bruciatore parta mentre si fa rifornimento. saluti Edit: avendo letto il tuo secondo post, aggiungo che in questo forum qualcuno ha "confessato" di tenere accesa la stufa in marcia senza problemi. Anch' io confesso di averlo fatto a lungo, quando non conoscevo ancora la normativa[:I], e di non aver avuto alcun inconveniente. Nel mio caso il camino era stato dotato di un piccolo deflettore artigianale, che ho trovato già montato (camper ex-noleggio), quindi non so dire quanto abbia contribuito al buon funzionamento.

Modificato da oldman il 12/02/2007 alle 15:03:25
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Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 12/02/2007 alle: 15:13:37
grazie oldman, si mi riferivo alla 3002, C S sto facendo un casino, comunque ci siamo capiti [:D] Per Dado, di che modifica parli ? a me tutti i concessionari in zona mi hanno detto che non si puo' viaggiare con la stufa accesa, e volevano tutti montarmi un radiatore in cellula. Figuriamoci se gli chiedo un intervento da 20 euro ! ehehe Dai fatevi sotto .....fatemi risparmiare soldini....che li uso per andare in giro con il mio nuovo mezzo..... [:p]
Paolomc
Paolomc
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Inserito il 12/02/2007 alle: 15:18:16
Siete sicuri che si possa usare la 3200 in viaggio? perchè io ho sempre saputo il contrario, a causa del tiraggio "naturale (la combi sarebbe forzato). Capiamoci, io ho la 3200, con un camino relativamente basso con una sorta di doppio cappello, cosidetto antivento (credo da sosta, non da viaggio). Se così è, è da valutare, anche se non so se il secumotion è compatibile con altri prodotti non truma (mi riferisco a quegli aggegi che fanno lo sacmbio delle bombole in automatico).
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 12/02/2007 alle: 15:23:30
Ho visto il manuale ed è probabilmente una nuova versione rispetto a quello che avevo io. Praticamente l'unica cosa da fare è mettere il secumotion e allungare il camino, il terminale è sufficiente il tipo antivento che dicevo prima, senza deflettore. Interessante. vorrà dire che contatterò la locale assistenza truma per verificare costi e fattibilità.
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 12/02/2007 alle: 15:30:56
ma il camino T3 qual'e' ??? sul sito della truma non l'ho trovato ho deciso, compro il Secumotion, + il duomatic e risolvo due problemi, il riscaldamento in marcia e la sostituzione della bombola di notte... Devo solo trovare il camino adatto
oldman
oldman
-
Inserito il 12/02/2007 alle: 15:44:24
quote:Originally posted by Cutellone
ma il camino T3 qual'e' ??? sul sito della truma non l'ho trovato ho deciso, compro il Secumotion, + il duomatic e risolvo due problemi, il riscaldamento in marcia e la sostituzione della bombola di notte... Devo solo trovare il camino adatto >
> Il tiraggio T3, con il suo n. di catalogo Truma, lo trovi citato a pag. 18 del doc. "Installazioni di montaggio" già menzionato. Probabilmente è quello già montato di serie sul tuo camper. saluti fumosi...id="size2">
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 12/02/2007 alle: 19:41:54
quote:Originally posted by Paolomc
Ho visto il manuale ed è probabilmente una nuova versione rispetto a quello che avevo io. Praticamente l'unica cosa da fare è mettere il secumotion e allungare il camino, il terminale è sufficiente il tipo antivento che dicevo prima, senza deflettore. Interessante. vorrà dire che contatterò la locale assistenza truma per verificare costi e fattibilità. >
>ciao la stufa sl 3002 in tutte le sue versioni può essere tenuta accesa in viaggio a patto che sia istallato correttamente il secumotion con relativo tubo alta pressione dotato di valvola. se è gia presente bisogna provarla , uno guida e l'altro controlla che la fiamma a velocità sia stabile, altrimenti basta rialzare il camino, ma se gia dotato di antivento dovrebbe nel 99% dei casi essere gia a posto. la serie sl è anni che in germania viaggiava accesa, solo nella roulotte non è possibile in quanto non è possibile montare il secumotion per via che non può eesere presente in viaggio nessuno a controllare la corretta funzionalità dell'impianto.
oldman
oldman
-
Inserito il 12/02/2007 alle: 19:54:37
Dice bene camperdoctor, in Germania è sempre stato lecito in viaggio tenere accesa la stufa S 3002, e a dire la verità non era proibito neanche in Italia. Quello che era proibito precisamente da noi era di tenere il rubinetto della bombola aperto[:)]. Quindi potevi viaggiare con la stufa accesa, ma dovevi avere il gas chiuso...[:D][:D] saluti esilaranti
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 08:48:47
Una curiosità: quanto costa il secumotion? E' istallabile "faidate" o mi devo rivolgere a un centro assistenza? C'è chi ha provato a viaggiare con la 3200 accesa in viaggio? Problemi?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 08:52:39
quote:Originally posted by Paolomc
Una curiosità: quanto costa il secumotion? E' istallabile "faidate" o mi devo rivolgere a un centro assistenza? C'è chi ha provato a viaggiare con la 3200 accesa in viaggio? Problemi? >
> Io ho viaggiato con la 6000 accesa e non ho mai avuto problemi. Ciao
oldman
oldman
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 08:57:33
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by Paolomc
Una curiosità: quanto costa il secumotion? E' istallabile "faidate" o mi devo rivolgere a un centro assistenza? C'è chi ha provato a viaggiare con la 3200 accesa in viaggio? Problemi? >
> Io ho viaggiato con la 6000 accesa e non ho mai avuto problemi. Ciao
>
> Mi cito: "... Anch' io confesso di averlo fatto a lungo [tenere accesa in viaggio una Truma S 3002], quando non conoscevo ancora la normativa, e di non aver avuto alcun inconveniente. Nel mio caso il camino era stato dotato di un piccolo deflettore artigianale, che ho trovato già montato (camper ex-noleggio), quindi non so dire quanto abbia contribuito al buon funzionamento." saluti
Paolomc
Paolomc
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Inserito il 13/02/2007 alle: 09:19:01
Il deflettore che dici tu penso sia quella specie di scivolo appoggiato dal tetto alla cima del camino, per proteggerlo dall'aria proveniente dal davanti. Io però ho lo stesso camino "antivento" che mostra il manuale della truma, fatto con una sorta di doppio cappello, e volevo sapere se qualcuno, con questa configurazione, ha viaggiato con la stufa 3200 (cioè quella tradizionale, con la griglia davanti, non la combi) accesa.
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 14/02/2007 alle: 23:28:54
Si, funziona senza problemi, confermo la 3002 con camino antivento quello formato dai due cappelli non mi ha mai dato problemi in viaggio, al contrario invece, il camino con l'aletta deflettore, originale su alcuni camper, non funziona e fa spegnere la fiamma, ho fatto decine di prove, ci vuole il camino con i due cappelli, vi garantisco che mi si è spenta più volte per il vento che si intrufolava da sotto mentre ero in sosta che non in viaggio! In Italia ci si scandalizza ma in Germania (dove le fanno) è normale usarle in viaggio. (normative a parte ...naturalmente[:0]) MarcoG
ellegi
ellegi
-
Inserito il 19/02/2007 alle: 18:43:44
io ho appena fatto modificare la mia x tenerla accesa in viaggio.- costo 20€.- mi hanno montato l'accensione elettronica, cosi' se x caso si spegne, si autoriaccende automaticamente. inoltre nel sottostufa ( sotto il pianale, dove c'è il foro della stufa) mi hanno messo un paravento (tipo paraspruzzi) x evitare convogli strani dell'aria e sopratutto spruzzi di acqua x la pioggia.- io viaggiavo con la stufa accesa anche prima, solo che mi si spegneva abbastanza di frequente. ciao gianni
oldman
oldman
-
Inserito il 19/02/2007 alle: 20:06:27
quote:Originally posted by ellegi
io ho appena fatto modificare la mia x tenerla accesa in viaggio.- costo 20€.- mi hanno montato l'accensione elettronica, cosi' se x caso si spegne, si autoriaccende automaticamente. inoltre nel sottostufa ( sotto il pianale, dove c'è il foro della stufa) mi hanno messo un paravento (tipo paraspruzzi) x evitare convogli strani dell'aria e sopratutto spruzzi di acqua x la pioggia.- io viaggiavo con la stufa accesa anche prima, solo che mi si spegneva abbastanza di frequente. ciao gianni >
> Ricordati che la normativa ti impone di installare il Secumotion (secondo il parere corrente - invece qualcuno dice che l' obbligo riguarda solo i camper di nuova immatricolazione). saluti
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