http://www.truma.com/_g/php/dow...
Le prescrizioni tecniche sono comunque semplici: sostanzialmente una buona manutenzione periodica e l' adozione di un "tiraggio" (comignolo) adeguato, normalmente il Truma T3, ma eventualmente anche il T2 o il T1. Dal punto di vista normativo, oltre alla installazione obbligatoria del dispositivo di blocco Secumotion (obbligo che peraltro non è specifico per le stufe, ma vale in generale se si vuole viaggiare con la bombola del GPL aperta), c' è la normativa dei vigili del fuoco che vieta, come dice Paolomc, la presenza di "fiamme libere" in prossimità delle pompe di benzina (dove magari trovi il benzinaio che si fuma la sua bella sigaretta[:(!]). Non mi è chiaro fino a che distanza si estenda tale divieto, ma il buon senso mi dice che ad esempio nei parcheggi delle stazioni di servizio delle autostrade, ben lontani dalle pompe, il divieto non ci arrivi... Del resto, il problema della fiamma libera ce l' hanno anche i frigoriferi trivalenti, che infatti nel caso dei modelli AES ritardano di 20 minuti il passaggio da 12V a GPL quando si fa sosta, per impedire che il bruciatore parta mentre si fa rifornimento. saluti Edit: avendo letto il tuo secondo post, aggiungo che in questo forum qualcuno ha "confessato" di tenere accesa la stufa in marcia senza problemi. Anch' io confesso di averlo fatto a lungo, quando non conoscevo ancora la normativa[:I], e di non aver avuto alcun inconveniente. Nel mio caso il camino era stato dotato di un piccolo deflettore artigianale, che ho trovato già montato (camper ex-noleggio), quindi non so dire quanto abbia contribuito al buon funzionamento.quote:Originally posted by Cutellone> Il tiraggio T3, con il suo n. di catalogo Truma, lo trovi citato a pag. 18 del doc. "Installazioni di montaggio" già menzionato. Probabilmente è quello già montato di serie sul tuo camper. saluti fumosi...id="size2">
ma il camino T3 qual'e' ??? sul sito della truma non l'ho trovato ho deciso, compro il Secumotion, + il duomatic e risolvo due problemi, il riscaldamento in marcia e la sostituzione della bombola di notte... Devo solo trovare il camino adatto >
quote:Originally posted by Paolomc>ciao la stufa sl 3002 in tutte le sue versioni può essere tenuta accesa in viaggio a patto che sia istallato correttamente il secumotion con relativo tubo alta pressione dotato di valvola. se è gia presente bisogna provarla , uno guida e l'altro controlla che la fiamma a velocità sia stabile, altrimenti basta rialzare il camino, ma se gia dotato di antivento dovrebbe nel 99% dei casi essere gia a posto. la serie sl è anni che in germania viaggiava accesa, solo nella roulotte non è possibile in quanto non è possibile montare il secumotion per via che non può eesere presente in viaggio nessuno a controllare la corretta funzionalità dell'impianto.
Ho visto il manuale ed è probabilmente una nuova versione rispetto a quello che avevo io. Praticamente l'unica cosa da fare è mettere il secumotion e allungare il camino, il terminale è sufficiente il tipo antivento che dicevo prima, senza deflettore. Interessante. vorrà dire che contatterò la locale assistenza truma per verificare costi e fattibilità. >
quote:Originally posted by Paolomc> Io ho viaggiato con la 6000 accesa e non ho mai avuto problemi. Ciao
Una curiosità: quanto costa il secumotion? E' istallabile "faidate" o mi devo rivolgere a un centro assistenza? C'è chi ha provato a viaggiare con la 3200 accesa in viaggio? Problemi? >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Mi cito: "... Anch' io confesso di averlo fatto a lungo [tenere accesa in viaggio una Truma S 3002], quando non conoscevo ancora la normativa, e di non aver avuto alcun inconveniente. Nel mio caso il camino era stato dotato di un piccolo deflettore artigianale, che ho trovato già montato (camper ex-noleggio), quindi non so dire quanto abbia contribuito al buon funzionamento." saluti
quote:Originally posted by Paolomc> Io ho viaggiato con la 6000 accesa e non ho mai avuto problemi. Ciao
Una curiosità: quanto costa il secumotion? E' istallabile "faidate" o mi devo rivolgere a un centro assistenza? C'è chi ha provato a viaggiare con la 3200 accesa in viaggio? Problemi? >
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quote:Originally posted by ellegi> Ricordati che la normativa ti impone di installare il Secumotion (secondo il parere corrente - invece qualcuno dice che l' obbligo riguarda solo i camper di nuova immatricolazione). saluti
io ho appena fatto modificare la mia x tenerla accesa in viaggio.- costo 20€.- mi hanno montato l'accensione elettronica, cosi' se x caso si spegne, si autoriaccende automaticamente. inoltre nel sottostufa ( sotto il pianale, dove c'è il foro della stufa) mi hanno messo un paravento (tipo paraspruzzi) x evitare convogli strani dell'aria e sopratutto spruzzi di acqua x la pioggia.- io viaggiavo con la stufa accesa anche prima, solo che mi si spegneva abbastanza di frequente. ciao gianni >