CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sicurezza antincendio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
12
vanni57
vanni57
19/10/2013 2
Inserito il 07/01/2014 alle: 23:52:19
Salve sono nuovo al forum e sono possessore di un Laika ecovip 9.1g del 2006 comprato due mesi fa. Chiedevo informazioni per sistemi di antincendio pronto uso e se qualcuno conosce il sistema di arresto fiamma ad aerosol Eolo. Grazie Vanni57 vanni57
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 08/01/2014 alle: 13:12:40
Salve vanni57 e benvenuto, ho provato Eolo due giorni fa. Stava buttato nel camper da circa 7 anni e pensando che oramai fosse inutilizzabile (validità dichiarata 5 anni) prima di buttarlo ho provato a vedere se funzionava ancora, così l'ho provato all'aperto in campagna su un focaraccio di legna. Di estintori ne ho usati/provati tanti ma il risultato di questo è stato sorprendente e inaspettato anche perchè non gli davo un soldo di fiducia. Funzionava ancora, si è acceso immediatamente. La durata credo sia legata unicamente allo stato di carica della batteria stilo contenuta all'interno (credo sostituibile). Semplice e leggero da maneggiare,niente tubo erogatore e bombola annessa, come maneggiare un fumogeno da stadio. La gittata consente di agire da una distanza ragguardevole, circa 1,5mt dal fuoco. La durata è stata di circa 20 secondi, degna dei migliori estintori a polvere da 6kg, Buona capacità estinguente, definitiva sulle braci che di solito tendono a riaccendersi se non coperte bene dalla polvere. Ottimo anche per fuochi di liquidi, l'erogazione dell'estinguente avviene dolcemente ed evita che il liquido venga allontanato propagando l'incendio. Non sporca, residui minimi, paragonabile quasi a un CO2. Principio di funzionamento aerosol di sali di potassio, funzione chimica e fisica, chimica: inibizione della combustione per legame tra radicali liberi, fisica: deposito dei sali formati sul combustibile (separazione del combustibile dal comburente). Dichiarato non tossico (all'aperto!). [:I][:I] Insomma, non lo avrei mai usato al posto di un estintore a polvere, invece mi sbagliavo. Considera però che è adatto per essere utilizzato all'aperto. Così come per l'estintore a polvere usarlo al chiuso nel camper è tutta un'altra cosa. Molto più difficile. L'aerosol erogato si presenta come fumo grigio chiaro molto intenso e viene emesso in notevolissima quantità (molto simile ad un fumogeno). Usarlo al chiuso la vedo dura così come per l'estintore a polvere, non credo si possa resistere in un camper per più di 2 secondi senza intossicarsi. Non so quanto costa perchè non ne compro e neanche ne vendo. Era un prodotto omaggio. Buono anche come manganello [:D] Comunque, giudizio favorevole a parte, attenzione, sul camper è meglio prevenire che curare, spegnere un incendio è difficilissimo con qualsiasi mezzo. Ciao Gianni

Modificato da giado il 08/01/2014 alle 13:48:26
12
vanni57
vanni57
19/10/2013 2
Inserito il 08/01/2014 alle: 20:31:20
Grazie giado, lavorando in industria chimica parlare di prevenzione e' un "must", gli strumenti utili aiutano. Grazie di nuovo. vanni57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link