CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sim per girare l'Europa in Roaming

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 27/07/2016 alle: 21:07:17
Vado ad Agosto in ferie ed andrò nei paesi dell'Est.
Ma a parte la premessa come vi siete organizzati per il Roaming ? Conoscete qualche operatore che offre Sim ricaricabili valide ?

Un saluto a tutti
12
adri63
adri63
15/12/2013 168
Inserito il 27/07/2016 alle: 22:20:15
Domanda interessante anche se devo dire che il mio operatore ha anticipato la tariffa europea : 2€ al giorno per 15 minuti di chiamate, 15 di ricezione 15 SMS e 50Mb di traffico. Con questo noi saremo soddisfatti l'unico dubbio sono i Mb, non so quanto pochi sono.....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 27/07/2016 alle: 22:32:32
TIM In Viaggio Pass   :     20euro  x 10 giorni    500 minuti 500 SMS e 2Gb di Internet  

quando scade si rinnova con un SMS

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 28/07/2016 alle: 07:14:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/07/2016 alle 22:32:32

TIM In Viaggio Pass   :     20euro  x 10 giorni    500 minuti 500 SMS e 2Gb di Internet   quando scade si rinnova con un SMS   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Questa di Tim mi sembra buona. Il mio operatore  Vodafone ha una tariffa al "bisogno" € 3,00 giorno 25 min. Chiamate 25 sms e 200mb internet. Però ogni volta che sono all'estero spendo sempre un'enormita.
Io però pensavo più ad una Sim magari estera senza le limitazioni tipiche italiane ....

Un saluto a tutti
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 28/07/2016 alle: 07:56:47
L'offerta di vodafone vieta esplicitamente il tethering e lo controlla davvero, quindi non si possono usare i dati da un telefonino e magari condividerlo con gli altri a meno di fare trucchi (che comunque sarebbero in violazione alle condizioni d'uso).
Lo stesso dice tim per l'offerta citata da Tommaso, ma non sono sicuro che Tim faccia effettivamente il controllo, non so se qualcuno ha fatto questa verifica.

Lo dico perché in passato comunque ogni tanto ci faceva comodo avere il traffico su tablet o sul telefono di mia moglie.

Riguardo la richiesta di sim straniere non ho molto da dire, ultimamente ho smesso di guardarci. Quest'anno alcuni gestori francesi hanno fatto offerte per i visitatori dell'europa in occasione degli europei, ma francamente non mi parevano così allettanti e comunque per averle devi passare in Francia o avere qualcuno che te la rispedisce. Potresti fare una ricerca sui siti dei gestori dei primi paesi che visiti.

Marco

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 28/07/2016 alle: 09:07:06
E' vero che Vodafone controlla il tethering ma ultimamente ha alzato il costo della ricaribile di € 1,90 ed il tethering è incluso. Ed è molto comodo.
Il problema rimane l'estero, io pensavo che forse qualche viaggiatore più esperto avesse trovato una Sim che risolvesse il problema Dati in altre nazioni, anche perchè l'utilizzo di internet diventa sempre più fondamentale.
Un saluto a tutti
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 28/07/2016 alle: 09:07:48
Io ho acquistato una sim Lycamobile.
Attivando opzione Eurogold (15 € per 30 gg) hai 800 min. di chiamate in tutta Europa e 1 GB di dati in tutta Europa.
Opzione non si rinnova da sola.

http://www.lycamobile.it/it/

Manuel

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 28/07/2016 alle: 10:39:28
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/07/2016 alle 07:56:47

L'offerta di vodafone vieta esplicitamente il tethering e lo controlla davvero, quindi non si possono usare i dati da un telefonino e magari condividerlo con gli altri a meno di fare trucchi (che comunque sarebbero in violazione
alle condizioni d'uso). Lo stesso dice tim per l'offerta citata da Tommaso, ma non sono sicuro che Tim faccia effettivamente il controllo, non so se qualcuno ha fatto questa verifica. Lo dico perché in passato comunque ogni tanto ci faceva comodo avere il traffico su tablet o sul telefono di mia moglie. Riguardo la richiesta di sim straniere non ho molto da dire, ultimamente ho smesso di guardarci. Quest'anno alcuni gestori francesi hanno fatto offerte per i visitatori dell'europa in occasione degli europei, ma francamente non mi parevano così allettanti e comunque per averle devi passare in Francia o avere qualcuno che te la rispedisce. Potresti fare una ricerca sui siti dei gestori dei primi paesi che visiti. Marco  
...

In effetti quando ero in Francia ho provato a collegare il mio Galaxy S5 al computer, sia USB che WiFi , per usarlo come modem e non funziona. So che si potrebbe forse fare qualcosa cambiando l'APN (ora wap.tim.it) , ma non ho bene capito cosa e se poi funzionerebbe.

Per il PC userò una SIM Dati locale del Regno Unito, presa su ebay, sperando che funzioni come si deve.

A volte mi sono anche procurato SIM locali nei supermercati, ma non è facile come sembra, bisogna trovare dove le hanno e capire cosa si sta comperando, inoltre se ci sono da fare attivazioni con sistema vocale, in UK ci se la puo forse fare, ma ricordo in Polonia che dovetti chiedere a un ragazzo e fare fare a lui perchè ovviamente in Polacco era ostico laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 28/07/2016 alle: 13:16:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/07/2016 alle 10:39:28

In effetti quando ero in Francia ho provato a collegare il mio Galaxy S5 al computer, sia USB che WiFi , per usarlo come modem e non funziona. So che si potrebbe forse fare qualcosa cambiando l'APN (ora wap.tim.it) , ma non
ho bene capito cosa e se poi funzionerebbe. Per il PC userò una SIM Dati locale del Regno Unito, presa su ebay, sperando che funzioni come si deve. A volte mi sono anche procurato SIM locali nei supermercati, ma non è facile come sembra, bisogna trovare dove le hanno e capire cosa si sta comperando, inoltre se ci sono da fare attivazioni con sistema vocale, in UK ci se la puo forse fare, ma ricordo in Polonia che dovetti chiedere a un ragazzo e fare fare a lui perchè ovviamente in Polacco era ostico . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Per il tethering non serve nulla basta attivarlo sul telefono se il telefono lo prevede (magari il nome può essere diverso, tethering, hot spot, ecc).
Ho dato un'occhiata ai vari link, che i vari utenti hanno indicato, ma queste offerte escludono internet ....

Un saluto a tutti
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 28/07/2016 alle: 15:57:16
Con la diminuzione a livello europeo del costo del traffico voce, il problema all' estero e' fondamentalmente per il traffico dati.
Nei pacchetti offerti da i vari operatori, il traffico dati e' sempre abbastanza ridotto, almeno per quello che io intendo come uso "normale" di internet .
Quando si acquistano questi pacchetti bisogna leggere attentamente le condizioni: bisogna innanzitutto verificare se e' consentito l' uso del telefono come modem; bisogna poi stare attenti a non superare i limiti (specialmente dei dati), perche' si rischiano costi molto elevati.
In qualche caso poi (Tre) i pacchetti valgono solo per il roaming con specifici operatori, per cui se il telefono si aggancia ad un operatore non convenzionato son batostesurprise.
Personalmente uso da qualche anno l' "internet passport" di Vodafone, che prevede un costo di 6 euro al giorno, solo se usato, per 1 giga di traffico.
Oltre il giga, rallenta semplicemente la velocita'.
Vale in tutta Europa.
Viene attivato solo in abbinamento con una sim dati Italia.
Mi rendo conto che e' cara, ma al momento non ho trovato di meglio.

Tequi
Tequi
-
Inserito il 28/07/2016 alle: 16:05:51
In risposta al messaggio di Voltsit del 28/07/2016 alle 13:16:42

Per il tethering non serve nulla basta attivarlo sul telefono se il telefono lo prevede (magari il nome può essere diverso, tethering, hot spot, ecc). Ho dato un'occhiata ai vari link, che i vari utenti hanno indicato, ma queste offerte escludono internet ....   Un saluto a tutti

Corretto.. ma se l'operatore non te lo permette non ti funziona. Se ne accorgono se sei in tethering o sei in connessione normale..

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 28/07/2016 alle: 17:13:49
io mi trovo bene con Tim europass almeno mentre attraverso i paesi e voglio essere collegato per ricevere whatsupp e email. In questo momento sono in Moldova , dove con 5 euro ho fatto una sim locale con 200 minuti di traffico e 5 giga di internet.. Ogni giga aggiuntivo solo 1 euro. Altri prezzi rispetto all'Italia ma d'altronde qui la benzina costa 80 centesimi e per farmi un checkup completo e pulizia dentale in uno splendido studio dentistico sono bastati 20 euro.... Quindi se sostate in un paese dell'est conviene fare una sim locale e inserirla in un router 3G con cui dare la connettività a tutti i dispositivi .
Andrea IW5CI
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 28/07/2016 alle: 19:47:38
In risposta al messaggio di iw5ci del 28/07/2016 alle 17:13:49

io mi trovo bene con Tim europass almeno mentre attraverso i paesi e voglio essere collegato per ricevere whatsupp e email. In questo momento sono in Moldova , dove con 5 euro ho fatto una sim locale con 200 minuti di traffico
e 5 giga di internet.. Ogni giga aggiuntivo solo 1 euro. Altri prezzi rispetto all'Italia ma d'altronde qui la benzina costa 80 centesimi e per farmi un checkup completo e pulizia dentale in uno splendido studio dentistico sono bastati 20 euro.... Quindi se sostate in un paese dell'est conviene fare una sim locale e inserirla in un router 3G con cui dare la connettività a tutti i dispositivi . Andrea IW5CI
...

Mandami l'indirizzo che ci vado ...

Un saluto a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 28/07/2016 alle: 22:09:48
In risposta al messaggio di Voltsit del 28/07/2016 alle 13:16:42

Per il tethering non serve nulla basta attivarlo sul telefono se il telefono lo prevede (magari il nome può essere diverso, tethering, hot spot, ecc). Ho dato un'occhiata ai vari link, che i vari utenti hanno indicato, ma queste offerte escludono internet ....   Un saluto a tutti

Provato, con la apposita funzione, ma il Tethering viene inibito e non si naviga, non so come e perchè ma è così, d'altronde è scritto chiaro e tondo nelle condizioni. Invece quando sono in Italia lo uso spesso e bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
galepao
galepao
06/03/2006 778
Inserito il 29/07/2016 alle: 17:29:45
Di solito usavo una sim Vodafone con attivato Smart Passport Europa e USA per clienti Ricaricabile
3 € al giorno solo se utilizzata
60 Minuti 30 in entrata e 30 in uscita 60 SMS 200 MB di internet
oltre i 200MB 2€ ogni 100MB fino a 1GB. qui la novità (o fregatura che dir si voglia) di quest'anno, fino a giugno avevi stessi minuti e sms ma con 500MB e riduzione a 52KB senza altri addebiti se superavi la soglia, adesso rischi fino a 16 euro giorno in piu.

Ora invece su una sim Tim ho attivato Tim in viaggio FULL  4 euro giorno solo se utilizzata
200 minuti (100 in+100out) 100 sms e 500mb con overbundle di 4 euro per ripetere l'offerta giornaliera in caso di esaurimento, L’offerta è valida per le chiamate ricevute ed effettuate, gli SMS inviati e la navigazione da smartphone, PC e Tablet effettuata quando si è all’Estero.
Per evitare sorprese attivo sul telefono la limitazione del traffico a 450MB con disattivazione del traffico dati a soglia raggiunta.

Riguardo al thetering (con router wifi) ho questa esperienza:
samsung galaxi s3 , s5 , core 2  e note 1 non funziona con nessuna delle sim
Vecchio e glorioso HTC desire HD ancora perfettamente funzionante, tablet samsun note 10.1 2014, e Huawei P9 lite il tetherin funziona perfettamente con entrambe le sim fino a 5 utenti collegati,  testato a fine giugno scorso, zona Europa.
Non chiedetemi perché ma è così, sono convinto che dipenda dal terminale e non dal gestore,  anche in italia con samsung s5 e sim postamobile il router wifi non funziona, o meglio si connette ma non passa il traffico dati, con Huawei P9 lite, HTC e tablet samsung 10.1 2014 stessa sim stesse impostazioni funziona tutto perfettamente.

Paolo

P.s. Ho cercato sul sito nella descrizione delle offerte citate sia tim che vodafone ma non ho trovato nulla che indichi la limitazione del tethering.

Modificato da galepao il 29/07/2016 alle 17:33:12
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 29/07/2016 alle: 22:16:46
In risposta al messaggio di FedeManuel del 28/07/2016 alle 09:07:48

Io ho acquistato una sim Lycamobile. Attivando opzione Eurogold (15 € per 30 gg) hai 800 min. di chiamate in tutta Europa e 1 GB di dati in tutta Europa. Opzione non si rinnova da sola.   Manuel

La riesci ad usarla anche come hotspot? A me il dal! Center mi ha detto che si rinnova automaticamente,se non si disabilita il rinnovo,oppure bisogna essere senza credito.

jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 30/07/2016 alle: 00:45:25
Ciao noi lo scorso anno siamo stati in Spagna arrivati siamo entrati in un negozio vodafone e abbiamo perso una sim dati da inserire in un iPhone e lo usavamo da modem con 20€ abbiamo navigato X un mese con tre telefoni 
secondo il mio punto di vista ti prendi un modem portatile e quando ti trovi in giro ci metti la sim del paese (esempio) Francia Spagna se vai in Spagna, spesa 40€  ecc. Vero che devi fare contratti... Ma se non sei un delinquente non succede nulla, Se passi X la Svizzera ( per esempio) e ti fermi 2 gg se non hai internet non muore nessuno.... X le emergenze il cellulare funziona sempre... 

Ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 30/07/2016 alle: 11:05:33
In risposta al messaggio di FedeManuel del 28/07/2016 alle 09:07:48

Io ho acquistato una sim Lycamobile. Attivando opzione Eurogold (15 € per 30 gg) hai 800 min. di chiamate in tutta Europa e 1 GB di dati in tutta Europa. Opzione non si rinnova da sola.   Manuel

Ciao Manuel.
Ringrazio per la segnalazione: non conoscevo Lycamobile.
Sul loro sito non sono riuscito a trovare l' opzione eurogold.
Ti chiedo, se hai avuto modo di verificarlo (parliamo di dati):
* e' consentito l' uso del telefono come modem?
* il traffico oltre il giga, come viene tariffato?
Mi sembra inoltre di capire che non tutti i paesi europei sono compresi e comunque all' interno di ogni paese c'e' un unico operatore convenzionato.
Grazie.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 30/07/2016 alle: 11:39:17
In risposta al messaggio di salvatore del 30/07/2016 alle 11:05:33

Ciao Manuel. Ringrazio per la segnalazione: non conoscevo Lycamobile. Sul loro sito non sono riuscito a trovare l' opzione eurogold. Ti chiedo, se hai avuto modo di verificarlo (parliamo di dati): * e' consentito l' uso del
telefono come modem? * il traffico oltre il giga, come viene tariffato? Mi sembra inoltre di capire che non tutti i paesi europei sono compresi e comunque all' interno di ogni paese c'e' un unico operatore convenzionato. Grazie.  
...

Ciao anche io non sono riuscito a trovare quell'offerta..
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
Tequi
Tequi
-
Inserito il 30/07/2016 alle: 12:33:49
In risposta al messaggio di salvatore del 30/07/2016 alle 11:05:33

Ciao Manuel. Ringrazio per la segnalazione: non conoscevo Lycamobile. Sul loro sito non sono riuscito a trovare l' opzione eurogold. Ti chiedo, se hai avuto modo di verificarlo (parliamo di dati): * e' consentito l' uso del
telefono come modem? * il traffico oltre il giga, come viene tariffato? Mi sembra inoltre di capire che non tutti i paesi europei sono compresi e comunque all' interno di ogni paese c'e' un unico operatore convenzionato. Grazie.  
...

Ho parlato con lycamobile.. il tethering non è garantito (dipende dall'operatore al quale ci si connette.. ).
Per quel che riguarda la tariffa oltre il giga non ho chiesto.. 

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 30/07/2016 alle: 12:53:28
In risposta al messaggio di Tequi del 30/07/2016 alle 12:33:49

Ho parlato con lycamobile.. il tethering non è garantito (dipende dall'operatore al quale ci si connette.. ). Per quel che riguarda la tariffa oltre il giga non ho chiesto..   

Ho tim e mi ha sempre funzionato anche se il gestore non vuole
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link