In risposta al messaggio di Laikone del 24/06/2026 alle 22:23:18Ci avevo pensato, però...
tutto sommato ciò che dici ci sta. Però se hai un alternatore smart... un dc-dc anche solo da 30A io lo metterei... non avresti avuto il benchè minimo problema energetico.
In risposta al messaggio di masivo del 20/06/2026 alle 05:38:56Perché 1 Ampere non puoi consumarla in un giorno.
OT. Scusate perché mettete Ah quando Vi riferite alle ampere consumate al giorno? Ho visto che lo fate Tutti e Marco non vi ha corretti, mi è venuto il dubbio, sono io che sbaglio?
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/06/2026 alle 13:13:04confermo e in effetti mi devo correggere; l'avere il dc-dc installato non garantisce affatto maggior autonomia, ma solo una carica ottimizzata, che non è detto si traduca in maggior quantità di energia.
Ci avevo pensato, però...non ho lo spazio fisico nel vano batterie; non ho gli attrezzi per crimapre e tagliare i cavi. Dovrei affidarmi ad un amico elettricista per avere quello che mi serve; ho il problema di alimentarela centralina in viaggio che a sua volta alimenta il trivalente a 12V. Considera che in 9 anni questa è la prima volta che mi trovo in difficoltà. Adesso che conosco il mio limite e che tramite shunt posso monitorare i consumi, trovo che PER ME al momento in DcDc non sia del tutto giustificato, ne come spesa ne come impegno per l'installazione. Sulla sua utilità ovviamente non discuto. Quando le 2 BS moriranno, allora passerò ad una litio sola e sostituirò i componenti necessari (caricabatterie, regolatore pannello e aggiunta di DcDc)