CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

SmartTv In camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
Tequi
Tequi
-
Inserito il 17/11/2014 alle: 14:36:22
E' un po' di tempo che penso a come risolvere il problema della visione dei cartoni (ed altro) in camper. Purtroppo come sappiamo ci sono migliaia di codec (algoritmi di compressione) video in commercio ed i nostri televisori spesso non reggono il passo con le nuove versioni. Ci si trova sempre più spesso in situazioni dove si sente l'audio ma non si vede il video, si vede il video ma non si sente l'audio fino alla sempre verde scritta "formato non supportato". Alla fine penso di aver trovato la soluzione. Con meno di 100 euro si riesce ad avere un sistema multimediale completo e senza problemi di compatibilità con i vari codec. Esiste un minipc (con bassissimo assorbimento.. ) che si chiama raspberry. Nel dettaglio questo: Ha tutte le funzionalità base di un pc con tanto di interfaccia grafica. Ha uscite sia audio/video in hdmi che in analogico. Ci si può installare la wifi senza problemi e con un muose/tastiera tipo questo: Può far diventare il televisore un pc con il quale è possibile navigare, scrivere testi e tutto il resto. Ci si può attaccare un hd via usb da utilizzare come repository dei film/cartoni e può fungere da server DLNA per condividere i file multimediali su altri strumenti (quali tablet e telefoni), il tutto per più utenti contemporaneamente. Che ne pensate? Tequi www.sv-italia.it/forum
11
steve82
steve82
07/10/2014 9
Inserito il 17/11/2014 alle: 15:07:48
Mi hai aperto un mondo [:0] Bella idea, mi sto informando sul web in proposito. Pensavo anche io di realizzare una cosa simile ma con un lettore mutimediale già assemblato. Così sembra più economica ed aperto a nuove funzioni [:)]
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 17/11/2014 alle: 16:06:16
vero un raspberry si trova facilmente a meno di 50 euro comprese ss. ma esistono soluzioni basate su hw simile (o superiori .. uno dei limiti del rasp e' la ram) e gia' pronti all' uso tipo il minix neo x7 o x8 che si trovano tra i 100 e 150 euro (gia' dotati di telecomando IR) la tastiera potrebbe non essere necessaria in quanto si puo' sfuttare un qualunque tablet/smartphone altrimenti si puo' sfuttare un qualunque pc (semmai portatile) semplicemente installando una distro linux dedicata tipo xbmc (ora kodi) o geekbox o altri Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
Tequi
Tequi
-
Inserito il 17/11/2014 alle: 16:15:07
La raspberry si trova molto sotto quella cifra.. [;)] Il vantaggio è avere un oggetto poco energivoro (in camper è un grosso vantaggio) e molto piccolo (se si usa un disco da 2.5") ed in più molto versatile. I Neo hanno poi il problema di essere solo digitali (hdmi) e di non avere uscita analogica (nel mio caso non lo potrei usare.. il mio mini lcd del camper non ha ingressi digitali..) oltre ad avere un costo più elevato ed android come SO (con tutti i problemi del caso). La ram non è un problema, considera che io l'ultima cosa che ho fatto con il raspberry è un sistema di FPV per un drone con connettività dedicata in LTE. Il sistema con 512mb di ram gira in modo assolutamente fluido e consente di fare tutte le operazioni normali (certo, non ci puoi lavorare in autocad.. ). Tequi www.sv-italia.it/forum
12
Peppa Brig
Peppa Brig
19/07/2013 197
Inserito il 17/11/2014 alle: 16:32:40
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 17/11/2014  14:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma come risolverebbe il problema dei codec?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Tequi
Tequi
-
Inserito il 17/11/2014 alle: 16:41:36
Lo risolve perchè leggeresti i file con il suo mediaserver e non con quello della tv.. [;)] Tequi www.sv-italia.it/forum
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 17/11/2014 alle: 17:13:43
beh con meno di 50 si prende il solo rasp , basta aggiungere modulo wifi, la scatola (tanto per non metterlo in una scatola di scarpe) e semmai una sd e la cifra e' fatta. il limite della ram c'e' se vuoi attaccarci piu' di una periferica contemporaneamente (oltre alla cpu single core e alla usb 2.0) capiamoci non sto denigrando il rasp (ANZI HA APPLICAZIONI VARIEGATE E INTERESSANTI e per uno smanettone e' sempre natale con un rasp per le mani) semplicemente e' un hw un po' datato e quindi per la fruizione di video semmai in hd e da periferiche diverse rischia seriamente di zoppicare . Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Inserito il 17/11/2014 alle: 18:54:35
Scusate se forse dico una c...a, ma un bel programmino di conversione file sul computer no? In rete si trovano programmi free semplicissimi da usare dove anche un principiante può convertire video in qualsiasi formato che desidera [;)] Nicola
19
mauriziodm
mauriziodm
14/08/2006 895
Inserito il 17/11/2014 alle: 19:06:31
Ci sono anche delle specie di chiavettone (tipo quelle USB) ma con connettore HDMI che contengono un mini PC con sistema operativo Android, già bello che pronto, senza problemi di alimentazione (si alimenta direttamente dal TV), con porta USB per collegarci altre cose, per l'audio utilizza di nuovo la TV costa circa 40 euro, la colleghi e sei a posto. CI sono anche versioni più complete sotto forma di mini PC (provate a cercare "android TV mini PC" su Amazon ad esempio. Cmq. Raspberry è un bel giocattolino è solo per informazione. Saluti.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 18/11/2014 alle: 09:24:16
quote:Risposta al messaggio di Nicksnow inserito in data 17/11/2014  18:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vero e ci ho anche pensato ma alla fine della fiera ho 1,5 Tb di roba a risoluzioni, formati e compressioni diverse mi richiederebbe una vita a convertire tutta quella roba. una soluzione a cui sto pensando e' un router con porta usb e capacita' di gestire un server (ftp o samba devo ancora decidere ... propenderei per samba solo perche' saprei gia' configurare il tutto senza documentarmi) da li accedo con tablet o portatili cosi' ho la mia libreria di file condivisa senza lanciare anatemi verso tv-formarti e santi vari. Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
Tequi
Tequi
-
Inserito il 18/11/2014 alle: 10:05:05
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 17/11/2014  17:13:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tolta la questione del costo (che ti assicuro essere di almeno un 30% inferiore alla soluzione android..) per il resto posso dire che è una questione di scelte. Io avevo valutato anche la soluzione android ma non è quello che fa per me. Riguardo all'hw non so se hai mai avuto la possibilità di lavorarci ma ti assicuro che è più che sufficiente per quello che deve fare. La mia farà da server torrent e multimediale a casa e da server multimediale e DLNA in camper. Le stesse cose con un terminale android non le posso fare. Non ultimo, ripeto, la potenza assorbita. Parliamo di 600 mA (3,0 W). Tequi www.sv-italia.it/forum
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 18/11/2014 alle: 10:44:34
ripeto l' idea e' ottima (e avessi un rasp sotto mano un tentativo ce lo farei pure) mi preoccupa di complicarmi la vita : poiche' assorbe poco anche alimentare un hd esterno dubito sia fattibile dalla usb .. semmai parte ma appena scalda un pochino mi aspetto che non eroghi piu' sufficiente corrente (non ho sottomano i dati di consumo dell hd.. ma gia' il pc non ce la fa da tutte le usb...) e quindi dovrei farmi un alimentatore pure per l' hd (facilmente risolvibile per carita' ma un pezzo in piu') gli adattatori wifi che di solito si attaccano al rasp non sono esattamente sti fulmini e quindi rischierei di dover collegare un router (anche economico) al rasp .. altro pezzo pero' ... comunque aspetto ansioso il tuo esperimento .. spero che le mie supposizioni si rivelino tutte infondate comunque con il router che penso di utilizzare i consumi viaggiano tra 1,5 e 2 A (~ 20-25w) .. non e' esagerato Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
Tequi
Tequi
-
Inserito il 18/11/2014 alle: 10:53:56
Domanda.. Ma il router ti dovrebbe fare solo da dlna non da media server. Ergo la decodifica la farà l'apparato dove verrà effettuata la visualizzazione del file, giusto? A quel punto ritornerebbe il problema dei codec (non da tablet o telefono ovviamente.. ma da parte della TV.. ) [;)] Tequi www.sv-italia.it/forum
supermariokart
supermariokart
-
Inserito il 18/11/2014 alle: 11:14:04
leggete bene le caratteristiche del Sunray Sr4... un decoder che trasforma il tuo tv[8D] Mario[;)]
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 18/11/2014 alle: 11:19:40
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 18/11/2014  10:53:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per la decodifica ti do ragione .. ad esempio xbmc o openlec funzionano alla grande.. la vedo dura fargli fare contemporaneamente da server dlna ma ci si puo' provare effettivamente io non ho il TV [8D] Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
Tequi
Tequi
-
Inserito il 18/11/2014 alle: 11:30:49
DonLimpio.. quando finisco di giocarci ti faccio un resoconto.. [;)] Supermario.. ce l'ho a casa un sunray.. Tequi www.sv-italia.it/forum
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 18/11/2014 alle: 16:46:40
Io non vedo questo problema dei Codec. In casa ho 2 televisori, stessa marca, comprati insieme. Uno è un 23", l'altro un 15". Il primo non legge quasi nulla, il secondo legge tutto, anche i formati che non legge la PS3. Il discorso dei codec è molto semplice: per "rippare" un DVD si usa DivX (o l'omologo Xvid) solitamente in versione 4. Per l'audio invece si usa AAC o MP3. Se una TV non legge il video vuol dire che è stato rippato in DivX 5 (e la TV supporta fino al 4, ma la colpa è del "rippatore" che non si è attenuto allo standard) oppure se non si sente l'audio è AAC (e la TV supporta l'MP3). Il mio televisore da 15", peraltro di marca INNO-HIT (pessima) e comprato ben 3 anni fa legge anche DivX 5 e AAC, quindi mi risulta difficile vedere una TV recente che non legge questi formati. Insomma, se si deve acquistare una TV nuova basta prima informarsi sui formati supportati (soprattutto via internet vista la preparazione di molti commessi) anche perché i codec non è che siano cambiati moltissimo nel corso degli anni. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Tequi
Tequi
-
Inserito il 18/11/2014 alle: 18:09:32
Discorso semplice se si sa il codec del filmato.. molto spesso non si sa e bisogna riconvertire. Io se posso (visto anche il costo) mi evito volentieri di perdere tempo (tanto) dietro alle riconversioni. E' una questione di punti di vista.. Tequi www.sv-italia.it/forum
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 19/11/2014 alle: 09:17:41
piccolo aggiornamento : alla fine dopo aver valutato decine di router ho scelto un d-link dir-860l sostanzilmente per due motivi: e' a 12 volt (max 2 A .. ma credo che con l' hd attaccato viaggera' sempre molto vicino al max) ho trovato un buon prezzo in settimana arriva e comincero' a fare un po' di prove .. anche se devo farel di nascosto perche' e' un regalo di natale per i pargoli ... comunque aspetto ansioso le prove col rasp Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
Tequi
Tequi
-
Inserito il 19/11/2014 alle: 12:14:41
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 19/11/2014  09:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante oggettino.. [;)] Occhio solo che la 12v non sia stretta come range di utilizzo se no quando accendi il camper e gli arrivano 14v fai l'arrosto. [;)] Tequi www.sv-italia.it/forum
15
amper
amper
18/06/2010 550
Inserito il 19/11/2014 alle: 14:01:20
io ho il raspberry utilizzato a casa, con raspbmc installato... si vedono gli mkv alta risoluzione , senza rallentamenti lo consiglio solo se si e' un po' smanettoni... altrimenti un android box penso sia piu' facile da utilizzare e configurare.. vantaggio del raspberry , e' che ha un consumo piu' ridotto e ha anche l'uscita audio e video oltre all'uscita hdmi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link