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Sollevare camper per non ovalizzare le gomme

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bietto972
bietto972
12/06/2012 11
Inserito il 09/10/2012 alle: 12:19:14
Salve a tutti vi chiedo una info: nel periodo invernale purtroppo non riesco ad utilizzare molto il camper causa lavoro quindi chiedo qual'è il metodo migliore e più economico per sollevare il camper per far si che le gomme non si ovalizzino? io ho acquistato 4 crik da auto presso un demolitore possono andar bene? avete qualche altro consiglio? grazie a tutti in anticipo
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 09/10/2012 alle: 12:34:49
scaricare tutti i sebatoi lasciare meno peso possibile sul camper ed almeno una volta al mese fare un giretto Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
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saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 09/10/2012 alle: 12:43:31
Vanno benissimo 4 crik [^], è da tre anni che li uso anche quando mi fermo nei campeggi o nelle aree di sosta.Inoltre è senza dubbio il più economico e il più efficace. Ciao[:)]
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 09/10/2012 alle: 12:53:02
Funzionano quella specie di cunei in plastica con la curvature del copertone?
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 09/10/2012 alle: 12:54:20
quote:Risposta al messaggio di bietto972 inserito in data 09/10/2012  12:19:14 (

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)
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http://www.ebay.it/itm/CRIC-SOL...

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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24172
Inserito il 09/10/2012 alle: 14:47:57
Veramente la cosa più economica è UN cric serio (magari da tenere sempre con noi sul camper) e 4 pezzi di catasta dell'altezza giusta. Va benissimo la quercia. Marco.
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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 09/10/2012 alle: 16:03:13
Sicuramente il sistema piu' economico per evitare l'ovalizazzione delle gomme nel periodo di ferma e' gonfiarle un po di piu' del normale. Poi con l'aiuto di un semplice manometro ,quando riparti le porti alla pressione di lavoro che normalmente usi.
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cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 09/10/2012 alle: 17:33:21
Visto che sono pigro e che mettere e togliere i crick mi da noia ed alla fine non lo faccio io ho preso questi: [url] http://www.fiamma.com/IT/prodotti/quality_motorhome_products/level_system/wheel_saver/ . Per capire se funzionano dovrò attendere un po ... per ora non si sono ovalizzate. Ciao Clé
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 09/10/2012 alle: 18:32:19
Ma in quanto tempo si ovalizzano le ruote in media?
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gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 09/10/2012 alle: 19:23:08
Anche io uso poco il Camper l'inverno e leggendo sul Forum ho adottato la tecnica di spostare tutte le settimane (dicevano che basta anche ogni 15 gg, ma meglio abbondare!) il camper di un quarto di giro dei pneumatici. devo dire che non mi è successo nulla.Non so se conta ma il posto dove lo tengo è leggerissimamente in pendenza e io lascio sempre la parte del cofano motore in alto con il peso che va dietro (ma essendo con govone vuoto, cisterna e scarichi vuoti il peso è molto poco!) Questa estate tornando da un viaggio e sapendo che dopo 2/3 settimane dovevo ripartire ho lasciato il camper fermo senza spostarlo, con il motore verso la discesa quindi con maggiore peso e in più, ma di questo non mi ero accorto, con le ruote non dritte e sottoposte al sole, quando l'ho ripreso dopo 2 settimane ruote davanti con bozza. Mi hanno detto tra l'altro che per le ruote la stagione peggiore è l'estate e che l'inverno basta l'accorgimento di smuoverlo un quarto ogni tanto per ovviare a qualsiasi problema. Non so quanto sia vero, per quanto mi riguarda e per la mia esperienza passata corrisponde al vero! Giovanni
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 10/10/2012 alle: 13:42:57
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 09/10/2012  19:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio caso il parcheggio è su ghiaia ed in pendenza laterale ... qui si vede il posto con il mio vecchio camper: Dopo 5 anni le gomme anteriori del mio Transit hanno avuto problemi alle tele della carcassa. Il gommista dice che è probabile sia stata colpa della ghiaia che potrebbe aver piegato la tela ... ora ho messo i "cosi" della fiamma citati nel mio precedente post ... Ciao CLé
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mare mosso
mare mosso
10/03/2009 350
Inserito il 11/10/2012 alle: 11:56:16
Mi chiedo:tenere il camper su 4 cric, magari per un lungo periodo, il telaio potrebbe risentire qualche problema di torsione ecc.?[:)][:(]
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 11/10/2012 alle: 14:23:28
esiste anche questo:

http://www.salgo-srl.com/index.htm

probabilmente un po costoso ma sicuramente risolve tutti i problemi
13
skysurf
skysurf
01/01/2012 114
Inserito il 11/10/2012 alle: 17:03:23
Per quanto ne so io , i pneumatici con tele in teflon , impediscono il problema .Nel mio caso uso il camper anche nei periodi quando non vado in giro anche se solo per un giretto !
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 11/10/2012 alle: 17:37:02
. . tenere sollevato da terra usando i punti di appoggio predisposti dalla fabbrica non si crea nessuna deformazione,e oltre alle gomme ne beneficiano anche balestre e ammortizzatori per il motore sarebbe meglio farlo funzionare ogni tanto non so i climatizzatori moderni se devono funzionare almeno una mezz'ora al mese,per quelli "datati"era un obbligo pena incollaggio menbrane

Modificato da salito il 11/10/2012 alle 17:38:08
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Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/10/2012 alle: 19:08:00
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 11/10/2012  14:23:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Soprattutto comodo... Togliere 4 dadi per ogni ruota ogni volta? Ma dai! [:0][:D]
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tommycamper
tommycamper
05/10/2009 1928
Inserito il 27/01/2013 alle: 21:41:14
quote:Risposta al messaggio di conte68 inserito in data 11/10/2012  14:23:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottima idea basta inserire una sola volta il pezzo che sostiene e poi ce un perno centrale che ogni volta bisogna riinserire ,ma ogni volta bisogna togliere il copri ruota ma i costi ? tommy-camper "sulle ali della liberta"
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 27/01/2013 alle: 22:00:13
quote:Risposta al messaggio di bietto972 inserito in data 09/10/2012  12:19:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente lo scarico dei pesi e lo parcheggio su un terreno morbido, in modo che le ruote affondino quel tanto da crearsi un po' di "conchetta" in modo che il peso possa essere distribuito su una superficie maggiore [;)] Un cordiale saluto Max
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/01/2013 alle: 22:02:35
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 09/10/2012  16:03:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quanto di più andrebbero gonfiate ? (in inverno inoltre la temperatura è bassa, magari 5- -5 gradi...)
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 27/01/2013 alle: 22:19:36
x conte 68 Sistema ottimo, lo usavo per la roulotte, ma per il camper ci sono due controindicazioni: inserimento del freno a mano, sconsigliabile per lunghi periodi e soprattutto in inverno, troppo macchinoso lo smontasggio dei bulloni[V]. Io, personalmente, per periodi di lunga sosta, anche quelli superiori ai 15 giorni, uso mettere 4 martinetti ai punti di appoggio preposti per il sollevamento con cric, che non sollevano affatto il camper, ma scaricano enormemente il peso gravante sulle gomme e sulle sospensioni. Uso questo sistema da 20 anni e finora mi son trovato bene. Mai avuta una gomma ovalizzata neanche quando per il passato il fermo camper superava anche i tre mesi[:I]. Salutissimi e buon viaggio Enzo[:)] onabet
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bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 28/01/2013 alle: 05:39:47
ho acuistato 4 cric elettrici a 50 € cadauno e me li sono installati, oltre che a tenermi sollevato il camper, mi consentono eventualmente di sostituire una ruota, e di parcheggiare ovunque in piano bruno44
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