quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 15/11/2010 10:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è una cosa che mi sfugge, sei sicuro che il solver si debba disabilitare quando la tensione si abbassa? mi sembra abbastanza strano, in quanto la fase di solfatazione si ha quando la batteria rimane a riposo non completamente carica (o peggio ancora se scarica). Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 15/11/2010 10:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora io controllo dal pannellino con i led la carica e il test mi dava al max , (led verde acceso, ) dopo circa 250 km di autostrada, (3 ore ) di viaggio , e anche il limitatore del pannello solare mi dava verde cioè carica max (anche se è notte la tens di carica la indica),rientravamo da 2 gg di area di sosta con 220 volt attaccata percio sono partito con le batt penso gia al max o quasi . al rientro per puro caso ho guardato la batt sotto il sedile guida e ho visto il solver spento , sono andato su quella nel gavone (la BS principale)e anche quella dava il solver spento.le batt come detto sono nuove
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 15/11/2010 23:54:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao raffaele, i solver (ne ho 2 uno ogni batteria) sono nuovi appena montati circa 15 gg di vita come le batterie acm da 100 A l'una, ieri come da mess prec ho controllato e le spie erano accese , penso sia come dici tu il solver si disinserisce sia sopra una certa corrente , sia sotto x evitare autoscarica .Controllato con i tester corrente arriva alle batt da spento circa 13 v , con motore acceso circa 14 ,mi sembra normale ...o no??
quote:Risposta al messaggio di claverc inserito in data 16/11/2010 09:21:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai tranquillo, il solver funziona come i migliori caricabatterie esterni che hanno la funzione di desolfatazione, vale a dire quando si collegano alla batteria per effettuare la carica garantiscono l'azione desolfatante. Il vantaggio con i solver è che li hai sempre collegati quindi ogni volta che la batteria verrà caricata da qualsiasi fonte (altternatore, 220 volt, pannello solare, ecc...) si attiva e garantisce l'azione desolfatante. Spero di essere stato chiaro. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354