CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

solver

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 15/11/2010 alle: 09:16:04
Vi ringrazio per l'aiuto per le BS e BM ora ho un quesito , sul mio camper ho 2 BS acm Fiamm , e ho messo su tutte e due il solver NCA , appena montato c'era la spia accesa sullo strumentino, poi non la vedo accendersi su nessuna delle due batterie sarà normale?
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 15/11/2010 alle: 09:46:12
è normale. Il Solver inizia la sua azione quando la tensione sulla batteria collegata è maggiore di 12,6 volt e si disabilita automaticamente appena la tensione scende sotto ai 12,4 volt per evitare autoscariche della batteria stessa. ciao
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 15/11/2010 alle: 09:53:21
grazie per la risposta , ma io li ho controllati ieri serra dal ritorno dal mare , fatto 250 km nei quali le BS si sono ricaricate al max , ho controllato ,ma la spia del solver era spenta su tutte e due le batterie
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 15/11/2010 alle: 09:55:58
strano... verifica tensione batterie con il tester.

Modificato da piluba il 15/11/2010 alle 09:57:23
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 15/11/2010 alle: 10:02:20
si il tester ce l'ho , come controllo? la BS funzionano , sono entrambe nuove 100 A. fiamm ACM dal pannello mi da tutti i led ok fino al max
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 15/11/2010 alle: 10:31:11
devi verificare la tensione. se è sotto i 12,6 allora e regolare il funzionamento del solver. comunque metti in moto, con il motore acceso i solver dovrebbero funzionare per poi spegnersi a 12,6. io di solito al rientro, i solver funzionano per 4 - 5 gg poi le batterie si abbassano a 12,6 e i solver si spengono, sempre se non hai i pannelli che provvedono alla ricarica. non è che sei rientrato e le batterie non erano ancora cariche al max?
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 15/11/2010 alle: 10:58:45
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 15/11/2010  10:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è una cosa che mi sfugge, sei sicuro che il solver si debba disabilitare quando la tensione si abbassa? mi sembra abbastanza strano, in quanto la fase di solfatazione si ha quando la batteria rimane a riposo non completamente carica (o peggio ancora se scarica). Ciao Antonio
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 15/11/2010 alle: 11:20:48
il funzionamento di attacco e stacco dell'apparecchio è automatico, tu non devi fare nulla. il solver è in grado di staccare e quindi ripulire le piastre di piombo delle batterie emettendo la frequenza di rottura dei cristalli di solfato di piombo (PbSO4) dissolvendoli nella soluzione elettrolitica della batteria. Eliminando tale effetto le batterie saranno soggette a cariche più veloci ed efficaci oltre a fornire tutta l'energia accumulata sia in termini di potenza che in autonomia aumentando considerevolmente la vita delle stesse. Il Solver inizia la sua azione quando la tensione sulla batteria collegata è maggiore di 12,6 volt e si disabilita automaticamente appena la tensione scende sotto ai 12,4 volt per evitare autoscariche della batteria stessa.
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 15/11/2010 alle: 11:45:54
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 15/11/2010  10:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora io controllo dal pannellino con i led la carica e il test mi dava al max , (led verde acceso, ) dopo circa 250 km di autostrada, (3 ore ) di viaggio , e anche il limitatore del pannello solare mi dava verde cioè carica max (anche se è notte la tens di carica la indica),rientravamo da 2 gg di area di sosta con 220 volt attaccata percio sono partito con le batt penso gia al max o quasi . al rientro per puro caso ho guardato la batt sotto il sedile guida e ho visto il solver spento , sono andato su quella nel gavone (la BS principale)e anche quella dava il solver spento.le batt come detto sono nuove
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 15/11/2010 alle: 13:30:27
non so cosa dire anche se un solver fosse difettoso, improbabile che entrambi lo siano...
15
maya69
maya69
10/03/2010 185
Inserito il 15/11/2010 alle: 14:43:34
DOMANDA ai luminari di questi argomenti: se si dispone di un dual-battery a fine carica x il mantenimento l'elettronica mette in parallelo le due batterie..a quel punto è sufficiente installare il solver tra polo comune e massa? o per il suo funzionamento deve essere sui singoli poli? o ha una precisa portata (?) ? Grazie
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 15/11/2010 alle: 15:20:34
Controllato oggi nella pausa pranzo , con tester non digitale ,ma affidabile: Trovato i 2 solver entrambi con spia accesa, provato tensione a motore SPENTO : 13 volt circa , con motore acceso 14 volt circa ,ciò vuol dire che l'alternatore carica, serie led del test tutto ok carica max , ho notato anche che anche se è brutto tempo il pannello solare carica , poco ,ma carica. non ho potuto provare a lungo x mancanza di tempo Sembra allora che vada tutto bene...i solver allora si attivano solo in un determinato range di funzionamento tra i 12.4 e i 12.6 volt circa poi staccarsi sia in presenza di tensioni basse(evitare la scarica) che tensioni + alte(solfatazione non possibile ) Sara' così?
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 15/11/2010 alle: 17:00:22
dovrei controllare meglio, ma con tensioni sopra i 12,6 dovrebbe attivarsi sempre il solver funziona per batterie fino a 120 A se hai due batterie da 100 devi metterne due, uno su ogni batteria.

Modificato da piluba il 15/11/2010 alle 17:01:48
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 15/11/2010 alle: 22:18:13
Confermo quello che ha scritto piluba,il solver funziona per batterie fino a 120 A se hai due batterie da 100 devi metterne due, uno su ogni batteria. -------------------------------------------------------------------------------- [;)]
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 15/11/2010 alle: 23:54:58
Scusa claverc, quale modello di solver hai?? Da quando lo hai comprato?? Ti chiedo questo perchè i nuovi solver sono stati tarati per disinserirsi in automatico a 13 volt... Tieni presente che l'azione del solver si ha quando le batterie sono in carica e funzionano come egregiamente spiegato dagli amici precedentemente. Quando le batterie non sono sotto carica (alternatore, 220 volt, pannello solare, ecc.) il solver dopo un certo periodo si disinserisce per evitare l'autoscarica. I benefici che questo dispositivo può dare è oramai ampiamente provato e apprezzato. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 16/11/2010 alle: 09:21:59
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 15/11/2010  23:54:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao raffaele, i solver (ne ho 2 uno ogni batteria) sono nuovi appena montati circa 15 gg di vita come le batterie acm da 100 A l'una, ieri come da mess prec ho controllato e le spie erano accese , penso sia come dici tu il solver si disinserisce sia sopra una certa corrente , sia sotto x evitare autoscarica .Controllato con i tester corrente arriva alle batt da spento circa 13 v , con motore acceso circa 14 ,mi sembra normale ...o no??
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 16/11/2010 alle: 09:38:40
quote:Risposta al messaggio di claverc inserito in data 16/11/2010  09:21:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vai tranquillo, il solver funziona come i migliori caricabatterie esterni che hanno la funzione di desolfatazione, vale a dire quando si collegano alla batteria per effettuare la carica garantiscono l'azione desolfatante. Il vantaggio con i solver è che li hai sempre collegati quindi ogni volta che la batteria verrà caricata da qualsiasi fonte (altternatore, 220 volt, pannello solare, ecc...) si attiva e garantisce l'azione desolfatante. Spero di essere stato chiaro. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 16/11/2010 alle: 09:45:21
Grazie 10000 (sai con l'euro...) mi hai chiarito un dubbio , non è che non ci dormissi la notte , ma saperne di + non fa mai male! ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link