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ape72
ape72
18/12/2009 303
Inserito il 08/01/2011 alle: 13:39:29
Ciao a tutti, dovrei rimessare il camper (per la prima volta)in un capannone. Vorrei consigli su come staccare la batteria dei servizi e quella motore entrambe collegate a pannello solare. Grazie in anticipo per l'aiuto. Ciao, Daniele.
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ape72
ape72
18/12/2009 303
Inserito il 08/01/2011 alle: 14:44:59
nessuno stacca le batterie [V] nessuno che ha il camper con il pannello solare lo mette in rimessaggio[:(] Saluti Daniele
Carapace
Carapace
-
Inserito il 08/01/2011 alle: 15:00:46
quote:Risposta al messaggio di ape72 inserito in data 08/01/2011  14:44:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che normalmente chi porta il camper in rimessaggio (che può essere sotto copertura o all'aperto) lo fa per tenerlo al sicuro, quindi indipendentemente dal fatto che abbia o meno il pannello.[;)] Forse intendevi dire che avendo il pannello, tenerlo al coperto non lo sfrutti. Vuol dire che periodicamente lo collegherà alla 220V![^] Giuseppe.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 08/01/2011 alle: 15:02:44
Per staccarle hai 2 modi, prendi la chiave da 13 o da 10 e svito il morsetto sul polo negativo di entrambe le batterie e lo appoggi li accanto, oppure metti uno staccabatterie nautico o quelli che si mettono sul polo negativo delle batterie che non sono altro che un morsetto a vite che svitandolo isola la batteria. Ora però vorrei chiederti perchè devi staccare queste batterie?
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vali39
vali39
14/02/2009 23
Inserito il 08/01/2011 alle: 15:07:53
Se hai il pannello solare, presumo che la BS e la BM siano collegate con un parallelatore. Si tratta di sapere se nel capannone di giorno arriva almeno un po' di luce. In tal caso, il pannello solare rallenterà (di poco)l'auto scarica delle batterie. L'ideale sarebbe di avere nel capannone una presa elettrica: attaccando il camper per 24h ogni 10-15 gg. le batterie si conserverebbero cariche e pronte all'uso. Se ciò non fosse possibile (nel capannone non entra luce e neppure c'è la corrente elettrica) allora non ti resta che staccare il polo negativo delle batterie (o almeno della BM). In tal caso non eviterai l'autoscarica (per cui ogni 2-3 settimane dovrai ricaricare !) ma probabilmente riuscirai sempre a mettere in moto il camper. Fa' però attenzione ai problemi che derivano all'allarme (disinserito), all'autoradio e quant'altro. Buona domenica.
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ape72
ape72
18/12/2009 303
Inserito il 08/01/2011 alle: 15:09:12
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 08/01/2011  15:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mettendolo in rimessaggio vorrei solo assicurarmi di non avere nessuna batteria collegata,evitando qualsiasi complicazione.[;)] Ma come faccio con il pannello? Grazie Daniele
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 08/01/2011 alle: 15:39:36
In qualsiasi caso direi che almeno una volta al mese sia comunque il caso di ricaricare le batterie. Ciao Antonio
16
ape72
ape72
18/12/2009 303
Inserito il 08/01/2011 alle: 15:46:03
Grazie delle vostre risposte. Saluti Daniele
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 08/01/2011 alle: 18:37:38
Scusate ma perchè i negativi e non i positivi[?] Grazie!
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 08/01/2011 alle: 19:01:13
quote:Risposta al messaggio di Faro54 inserito in data 08/01/2011  18:37:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè una batteria è staccata anche se scolleghi i negativi, ma se mettiamo il pannello solare dovesse portare tensione avere in giro staccato il fascio di cavi positivi sarebbe un rischio nel caso andassero a toccare una parte metallica (massa) del mezzo. Poi perchè i contatti positivi provocano scintille, è sempre meglio manipolare i negativi per sicurezza, se mettiamo facendo queste operazioni si sfili un capocorda con il tempo, se si sfila un megativo e và a massa non succede nulla, se ti cade un positivo sul telaio... corto, scintile...
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Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 08/01/2011 alle: 19:40:47
Grazie, ma io intendevo usando gli staccabatteria (in questo caso non ci dovrebbero essere problemi). Saluti.
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Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 10/01/2011 alle: 16:13:46
Non c'è niente da spiegare, solo che l'elettrauto mi ha messo lo staccabatterie sul positivo. Alla prossima.
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 10/01/2011 alle: 16:47:36
Se ti ha messo uno stacca batterie a vite sul polo batteria va bene, se te ne ha messo uno di quelli a pomello o a chiavetta lungo in cavo gli dici che e' un somaroid="red">, con tutto il rispetto per l'animale[:)][:)] e gli domandi, se mi si stacca per qualsiasi motivo il cavo che arriva allo stacca batteria e va a massa sul telaio che succede? poi ci dici la risposta Adelmo
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 10/01/2011 alle: 17:08:48
Lo staccabatteria è a circa 10cm. dalla batteria ed è isolato con una guaina e fissato con fascette, non vedo come possa staccarsi e poi si può staccare anche il collegamento che dalla batteria va ai servizi, a quel punto può succedere di tutto. Ciao.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/01/2011 alle: 17:18:59
quote:Risposta al messaggio di Faro54 inserito in data 10/01/2011  17:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se si stacca il cavo dallo staccabatterie ai servizi, non dovrebbe esserci corrente (poi bisogna vedere dove è il cavo di un eventuale pannello solare o del caricabatterie) e dunque non succede nulla, finche non accendi, in quel caso li arriva la corrente dell'alternatore e BOOM! o meglio scintille, cavi che si sciolgono e cose varie. Se sis tacca il pesetto dallo SB alla BS essendo corto magari non succede nulla, ma magari si... o magari cade dutto lo staccabatteria e siamo al caso di prima. Non succede mai finche non succede. Se invece si stacca qualcosa su una staccabatterie sul negativo, mal che vada, ti cade una massa sulla massa (telaio) e la peggior conseguenza è che non ti si accende una lampadina... Poi ognuno fà come vuole, a volte è impossibile fare altrimenti, altre si e sarebbe meglio fare come ti è stato suggerito, anche perchè come detto sul negativo c'è un cavo o 2, sul positivo credo qualcuno in più, è anche piu rognoso mettercelo, perchè complicarsi la vita?
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Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 10/01/2011 alle: 17:31:17
Tre camper fa mi si era staccato l'alloggiamento esterno della batteria, la batteria era rimasta appesa con solo i due cavi. Quindi nella vita può succedere di tutto[:)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/01/2011 alle: 17:40:02
quote:Risposta al messaggio di Faro54 inserito in data 10/01/2011  17:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma visto che ciò che non c'è non si rompe, è piu probabile che si vada a sfilare un cavo sullo staccabatterie che un cavo diretto sul morsetto. E se quel tutto che può succedere, succede senza creare conseguenze (cavo negativo a massa) sarà meglio che se le crea e anche abbastanza pericolose (cavo positivo a massa). Poi mi fermo qui.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 10/01/2011 alle: 17:51:42
quote:Risposta al messaggio di Faro54 inserito in data 10/01/2011  16:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cambia elettrauto, nemmeno sotto tortura avrebbe dovuto eseguire un lavoro del genere.
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 10/01/2011 alle: 18:19:25
E' un amico, mi ha fatto il lavoro gratis e poi come ho gia detto è impossibile che si stacchi il cavo (controllato personalmente), volendo potrei anche rifare io il lavoro ma non mi sembra il caso, con questo non dico che non avete le vostre ragioni. Ciao.
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