quote:Risposta al messaggio di ape72 inserito in data 08/01/2011 14:44:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che normalmente chi porta il camper in rimessaggio (che può essere sotto copertura o all'aperto) lo fa per tenerlo al sicuro, quindi indipendentemente dal fatto che abbia o meno il pannello.[;)] Forse intendevi dire che avendo il pannello, tenerlo al coperto non lo sfrutti. Vuol dire che periodicamente lo collegherà alla 220V![^] Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 08/01/2011 15:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mettendolo in rimessaggio vorrei solo assicurarmi di non avere nessuna batteria collegata,evitando qualsiasi complicazione.[;)] Ma come faccio con il pannello? Grazie Daniele
quote:Risposta al messaggio di Faro54 inserito in data 08/01/2011 18:37:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè una batteria è staccata anche se scolleghi i negativi, ma se mettiamo il pannello solare dovesse portare tensione avere in giro staccato il fascio di cavi positivi sarebbe un rischio nel caso andassero a toccare una parte metallica (massa) del mezzo. Poi perchè i contatti positivi provocano scintille, è sempre meglio manipolare i negativi per sicurezza, se mettiamo facendo queste operazioni si sfili un capocorda con il tempo, se si sfila un megativo e và a massa non succede nulla, se ti cade un positivo sul telaio... corto, scintile...
quote:Risposta al messaggio di Faro54 inserito in data 10/01/2011 17:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si stacca il cavo dallo staccabatterie ai servizi, non dovrebbe esserci corrente (poi bisogna vedere dove è il cavo di un eventuale pannello solare o del caricabatterie) e dunque non succede nulla, finche non accendi, in quel caso li arriva la corrente dell'alternatore e BOOM! o meglio scintille, cavi che si sciolgono e cose varie. Se sis tacca il pesetto dallo SB alla BS essendo corto magari non succede nulla, ma magari si... o magari cade dutto lo staccabatteria e siamo al caso di prima. Non succede mai finche non succede. Se invece si stacca qualcosa su una staccabatterie sul negativo, mal che vada, ti cade una massa sulla massa (telaio) e la peggior conseguenza è che non ti si accende una lampadina... Poi ognuno fà come vuole, a volte è impossibile fare altrimenti, altre si e sarebbe meglio fare come ti è stato suggerito, anche perchè come detto sul negativo c'è un cavo o 2, sul positivo credo qualcuno in più, è anche piu rognoso mettercelo, perchè complicarsi la vita?
quote:Risposta al messaggio di Faro54 inserito in data 10/01/2011 17:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma visto che ciò che non c'è non si rompe, è piu probabile che si vada a sfilare un cavo sullo staccabatterie che un cavo diretto sul morsetto. E se quel tutto che può succedere, succede senza creare conseguenze (cavo negativo a massa) sarà meglio che se le crea e anche abbastanza pericolose (cavo positivo a massa). Poi mi fermo qui.
quote:Risposta al messaggio di Faro54 inserito in data 10/01/2011 16:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cambia elettrauto, nemmeno sotto tortura avrebbe dovuto eseguire un lavoro del genere.