CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sos frigo: quando è a gas si spegne la fiamma!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
16
veladoppia@gmail.com
veladoppia@g...
29/01/2009 35
Inserito il 21/06/2009 alle: 20:00:01
Salve a tutta la comunità! Ho bisogno di aiuto. Dopo aver azionato a gas il frigorifero trivalente (quindicenne) ed averne accesa la fiamma, la stessa mi si spegne appena rilascio la manopola. Presumo sia la valvola termostatica in blocco o deteriorata che si chiude anche se in temperatura. La fiamma, a manopola premuta, è bella vivace ed il frigo raffredda a dovere. Come posso riparare il malfunzionamento? Grazie per il tempo che mi dedicate. [img][/img]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/06/2009 alle: 20:12:48
In primis ti consiglierei di controllare la termocopia , verifica che la punta della termocopia stessa sia a contatto con la fiamma , poi verivica il collegamento tra valvola e termocopia che non sia interrotto Mario
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 21/06/2009 alle: 20:32:38
Ciao. Prima di dedicarti a controlli approfonditi che potrebbero portare anche all'uscita di qualche euro... ti consiglio di procurarti un copmressore o anche andare ad una stazione di servizio e pulire con l'aria compressa l'ugello. DADO
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 21/06/2009 alle: 20:44:46
concordo, dagli una bella soffiata .
16
veladoppia@gmail.com
veladoppia@g...
29/01/2009 35
Inserito il 21/06/2009 alle: 20:48:16
quote:Originally posted by carnevale
Ciao. Prima di dedicarti a controlli approfonditi che potrebbero portare anche all'uscita di qualche euro... ti consiglio di procurarti un copmressore o anche andare ad una stazione di servizio e pulire con l'aria compressa l'ugello. DADO >
> Grazie. Ma ho pulito tutto a inizio stagione. Perciò non si tratta di sporco. Penso sia la termocopia come scrive Ecostar.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 21/06/2009 alle: 20:51:07
e io ti ridico pulisci bene , controlla la fiamma mentre tua moglie tiene premuta la termo coppia se e bassa non riuscira mai a scaldare la termo coppia e quindi si rispegne, le termocoppie e raro che si rompono diciamo 1 su un millione.
16
veladoppia@gmail.com
veladoppia@g...
29/01/2009 35
Inserito il 21/06/2009 alle: 20:51:16
quote:Originally posted by Ecostar
In primis ti consiglierei di controllare la termocopia , verifica che la punta della termocopia stessa sia a contatto con la fiamma , poi verivica il collegamento tra valvola e termocopia che non sia interrotto Mario >
> Per favore mi spieghi dove si trova il collegamento tra valvola e termocopia? Grazie
16
veladoppia@gmail.com
veladoppia@g...
29/01/2009 35
Inserito il 21/06/2009 alle: 20:53:18
quote:Originally posted by moreno74
e io ti ridico pulisci bene , controlla la fiamma mentre tua moglie tiene premuta la termo coppia se e bassa non riuscira mai a scaldare la termo coppia e quindi si rispegne, le termocoppie e raro che si rompono diciamo 1 su un millione. >
> La termo coppia è la parte in ceramica?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 21/06/2009 alle: 20:55:26
ciao, controlla la distanza della termocoppia e fiammella e il tubetto in rame che sia integro,oppure come mi è successo sul mio dopo aver cambiato il regolatore di pressione della bombola con uno regolabile 20/50 mbar ( per usare il barbeque a gas da 50 mbar ) la termocoppia non aveva sufficente distanza dalla fiammella e non riusciva a funzionare
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 21/06/2009 alle: 21:00:20
la termocoppia la trovi affianco all piezo vicino alla fiamma, da li porta l inpulso al pomello stesso. ma credimi e molto raro che si rompa, controlla magari se e andata fuori sede.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/06/2009 alle: 22:02:26
doppiavela . se non sai csa è la termocopia e dove sia ubicata ti consiglierei di lascar perdere e farlo controllare da mani esperte , questo lavoretto per chi lo sa fare è semplicissimo ma per chi non lo ha mai fatto potrebbe essere complicato anche se la fimmella del frigo fosse scarsa in tutti i casi se la termocopia è ben posizionata quella fiammella riesce comunque a scaldarne a sufficienza la punta della termocopia e farla lavorare di termocopie aperte e non funzionanti no ho a volontà , queto dimostra che anche loro non sono eterne e a volte durano meno di quanto si creda se vuoi ti spiego come fare per verificare se la termocopia è funzionante o guasta ma dovete essere in due e uno dei due deve avere un minimo di manualità e conoscenza in merito in tutti i casi dare una soffiata al bruciatore non ti costa nulla e non rischi niente , tanto vale provare , potresti anche risolvere Mario
16
veladoppia@gmail.com
veladoppia@g...
29/01/2009 35
Inserito il 21/06/2009 alle: 22:16:22
quote:Originally posted by Ecostar
doppiavela . se non sai csa è la termocopia e dove sia ubicata ti consiglierei di lascar perdere e farlo controllare da mani esperte , questo lavoretto per chi lo sa fare è semplicissimo ma per chi non lo ha mai fatto potrebbe essere complicato anche se la fimmella del frigo fosse scarsa in tutti i casi se la termocopia è ben posizionata quella fiammella riesce comunque a scaldarne a sufficienza la punta della termocopia e farla lavorare di termocopie aperte e non funzionanti no ho a volontà , queto dimostra che anche loro non sono eterne e a volte durano meno di quanto si creda se vuoi ti spiego come fare per verificare se la termocopia è funzionante o guasta ma dovete essere in due e uno dei due deve avere un minimo di manualità e conoscenza in merito in tutti i casi dare una soffiata al bruciatore non ti costa nulla e non rischi niente , tanto vale provare , potresti anche risolvere Mario >
> Grazie Ecostar. In effetti il bruciatore l'ho sempre e solo pulito e non sono molto afferato sulla materia. Soffiato l'ho soffiato e l'ho pulito pure con uno spazzolino da denti. La termocopia mi sembra d'aver capito che è la parte in ceramica e le ho cambiato più volte la posizione (più o meno verso la fiamma), ma nulla! Se rilascio la manopola la fiamma si spegne. Il malfunzionamento è appena avvenuto al momento del cambio bombola (terminata la notte e ripristinata il mattino nell'AA di Cesenatico sotto un diluvio universale :-( ). Se mi dai qualche dritta è meglio perchè ho appena cambiato le gomme e rimetter mano al portafogli è cosa assai sgradita. Se la termocopia è guasta, costa molto acquistarla? Ce la posso far da solo a cambiarla (con moglie, amici, parenti, etc.)?
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 21/06/2009 alle: 22:55:45
Dato che non c'è Mario ti rispondo io La termocoppia è l'altro tubicino in ottone verifica che la punta sia immersa nella fiamma e dall'altra parte il dadino sia sufficentemente serrato nella sua sede Davide
17
Joly
Joly
31/12/2007 91
Inserito il 21/06/2009 alle: 23:04:22
Ho avuto gli stessi tuoi problemi al mio frigo, che ora ho risolto. Ho sostituito il selettore, con una spesa di 90 euro.
16
veladoppia@gmail.com
veladoppia@g...
29/01/2009 35
Inserito il 21/06/2009 alle: 23:08:24
quote:Originally posted by Dierrre
Dato che non c'è Mario ti rispondo io La termocoppia è l'altro tubicino in ottone verifica che la punta sia immersa nella fiamma e dall'altra parte il dadino sia sufficentemente serrato nella sua sede Davide >
> Ora scendo al camper è friggo il tubicino in ottone (dicesi termocoppia o termocopia) nella fiammella. Sono solo indeciso se farmi anche delle patatine fritte. Visto che ci sono :-) ......... Scusate la battuta, ma è tutto il giorno che smonto sta termocoppia.
16
veladoppia@gmail.com
veladoppia@g...
29/01/2009 35
Inserito il 21/06/2009 alle: 23:09:54
quote:Originally posted by Joly
Ho avuto gli stessi tuoi problemi al mio frigo, che ora ho risolto. Ho sostituito il selettore, con una spesa di 90 euro. >
> Il selettore sarebbe la termocoppia?
17
Joly
Joly
31/12/2007 91
Inserito il 21/06/2009 alle: 23:28:32
Il selettore si trova all'interno credo collegato alla manopola dove selezioni il tipo di funzionamento del frigo (gas-batteria-corrente). Prova a vedere in internet "selettore frigo" così ti rendi conto.
16
veladoppia@gmail.com
veladoppia@g...
29/01/2009 35
Inserito il 21/06/2009 alle: 23:30:09
quote:Originally posted by Joly
Il selettore si trova all'interno credo collegato alla manopola dove selezioni il tipo di funzionamento del frigo (gas-batteria-corrente). Prova a vedere in internet "selettore frigo" così ti rendi conto. >
> Ok, ho capito. Ma non è il mio caso perchè il frigo è vecchiotto e non ha questo selettore.
16
veladoppia@gmail.com
veladoppia@g...
29/01/2009 35
Inserito il 22/06/2009 alle: 00:11:09
[:D][:D][:D] FATTO! RISOLTO! [:D][:D][:D] Grazie a Dierre ergo Davide, ho scoperto qual'è la termocoppia [?]. Dal momento che il sensore termico (la punta del tubicino in rame) era immerso nella fiamma ed il problema si presentava lo stesso, ho deciso di smontare la parte frontale del frigo dov'è situta la manopola di comando del gas e la termocoppia vera e propria. La zona era completamente impolverata ed è stato sufficiente pulire un pò ed assestare qualche colpo con il cacciavite sul dado che connette il sensore (tubicino in rame che arriva dal bruciatore) alla termocoppia per sbloccarla [;)] e......magicamente [:o)]....... la fiammella è rimasta accesa anche a manopola rilasciata [:)][:)][:)] Grazie a tutti e spero serva anche ad altri questa mia esperienza che, certamente, mi ha fatto risparmiare tempo e danaro. Olè!
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/06/2009 alle: 00:15:18
Ovviamente ora ti mando il conto per mail [:D][:D][:D] scherzo Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/06/2009 alle: 00:22:40
doppiavela , scusami del ritardo ma ho dovuto ripondere ud alcune telefonate Nella fretta no ho letto tutti i successivi consigli ma spero di non doppiare quella che vedi in ceramica è la candelatta di accensione del piezzo se funziona devi lasciarla stare , la termocopia è quella che ti ha detto anche Davude , ovvero quel pezzettino di ottone lungo circa 3/5 centimetri , la sua punta deve essere a contatto con la fiammella del bruciatore per circa 2/3 millimetri , questa punta riscaldandosi genera una piccola tensione e questa tensione viene trasferita tramite in piccolo tubicino o calza in rame alla valvola di comando gas , se la termocopia funziona la valvola gas si arma e il briciatore rimane acceso , se questa valvola non si arma i motivi possono esere questi : 1 - la punta della termocopia non è correttamente posizionata 2 - la termocopia si è aperta e va sostituita 3 - il collegamento tra termocopia e valvola gas non è corretto 4 - il magnete entrocontenuto nella valvola gas è quasto 5 - la valvola di comando gas ha problemi e va sostituita la manopola che usi per selezionare l'accensione e le 2 potenze del bruciatore che trovi sul frontale alto del frigo essa e collegata meccanicamente alla valvola gas , potrebbe succedere che quando pigi questa manopola per dare consenso al piezzo di accendere il bruciatore , essa non arriva a schiacciare a fondo il perno della valvola stessa , in questo caso devi sfilare la manopola e sul retro della manopola stessa duve si innesta il perno della valvola gas ci metti un piccolo spessore , rimonti la manopola e prova spero di essermi spiegato , chedo scusa agli esperti del settore per la terminologia poco tecnica che ho usato ma è per semplificarene la spiegazione Ora se riesco vado a dormire buona notte mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link