quote:Originally posted by frengy> Premetto che ho un Ecovip 8.1 su meccanica Fiat del 2005, però forse è uguale 1) esatto il cavo lo trovi dietro la terza luce stop, come levi le due viti si vede subito. Arriva dove hai la plafoniera in cabina, la levi e poi con calma infili le dita o vedrai una gomma nera appicicaticcia, e li dovrebbe esserci il cavo. 2) se non ricordo male ha 5 fili 3) questo non lo so, ma 99 su 100 sul libretto istruzioni lo trovi nei fusibili. Se ti può servire, ho usato questo come monitor per retromarcia, e funziona bene.
Salve. Ho da poco acquistato un Motorhome Laika (H710) su meccanica Fiat. Sono in procinto di installare una retrocamera e qualcuno mi ha detto che i Laika hanno già la predisposizione (il cavo è già passato). Volevo, dunque, fare un paio di domande agli esperti o a chiunque abbia già fatto la suddetta installazione: 1) il famoso cavo (che mi hanno detto, si trova dentro lo spoiler posteriore dietro alla terza luce di stop) dove arriva ?? in plancia ?? e dove esattamente ?? 2) che tipo di cavo c'è in dotazione (nel senso di quali e quanti fili ha?) 3) volendo realizzare l'accensione automatica del monitor e della retrocamera, dove prendo (nelle vicinanze della plancia) il positivo che va alla luce di retromarcia ??? Ringrazio tutti anticipatamente. Marco [;)] >
http://www.fulviodanese.com/sho...
ho messo il primo link che ho trovato, ma se giri lo trovi a molto meno.quote:Originally posted by frengy> Pensa che ho installato 4 telecamere Una per la retromarcia Una per centrare lo scarico acqua grige/nere Una per i ponti, non Vi è mai capitato di dire ci passo si o no, sono troppo alto E una sotto il telaio per vedere se tocco sotto nelle retromarce, quando passo sopra i marciapiedi o altro. Si forse sono in pò ..... non si dice , ma a me piace[:D]
Vi ringrazio per i preziosissimi consigli, però non ho ancora risolto completamente i miei problemi. Infatti, non ho ben capito una cosa : quando parlate di plafoniera in cabina, intendete quella dell'oblò grande sopra la dinette ?? E poi, da là, esiste una canalizzazione che mi porta verso la plancia, o almeno verso un pensile ?? Forse sembrerà un'esagerazione, ma è mia intenzione installare 2 videocamere (una che dall'alto guarda in basso per le manovre ed un'altra che guarda verso dietro). L'intenzione è infatti di utilizzare il monitor tipo specchietto retrovisore (in marcia, utilizzando la videocamera che guarda verso dietro) e per le manovre (in retromarcia, usando la videocamera che guarda in basso). Per far questo mi è sufficiente mettere un piccolo relè che mi smisti i segnali video quando inserisco la retromarcia) e quindi ho bisogno di sapere dove trovo il positivo delle luci di retromarcia (senza andarlo a prendere direttamente dalla lampadina). Spero di essere stato sufficientemente chiaro e ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano. Un caro saluto. Marco >
quote:Originally posted by navarre> Fortunatamente ho gli scarichi unificati che mi arrivano fra la porta di ingresso ed il posteriore del camper, in zona facilmente raggiungibile, quindi una pulizia periodica della videocamera non sarebbe difficile. Ti ringrazio comunque per le "dritte". Ci penserò sopra.
Occhio che la telecamera per lo scarico si sporca sempre molto e passi + tempo a pulirla (in posizione scomoda) che altro. Anche la tele usata per la retromrcia non è adattissima...col sole contro dopo un po si rompe. Me ne hanno cambiate due per questo motivo. La terza (marca diversa) tiene ma non la uso troppo assiduamente. >
quote:Originally posted by Cristiano N> Ho usato un interuttore rotante a 6 vie non ho trovato nessun link con foto per farti vedere, ma si trovano in tutti i negozi di elettronica
SALVE, IO POSSIEDO UN MH H710, E LA TELECAMERA L'HO ISTALLATA DALL'ALTO VERSO IL BASSO LA ACCENDO CON IL TERZO TASTO SOTTO IL LETTO, HO INSTALLATO UN MODITOR DA 9 POLLICI CHE FUNGE SIA DA MONITOR PER LE MANOVRE CHE DA TELEVISIONE, A POSTO DELLA SCALETTA PER IL LETTO BASCULANTE HO FATTO METTERE UN DVD CON IL SEGNALE CHE OLTRE AD ARRIVARE AL MONITOR ARRIVA AL TELEVISORE POSTO SOPRA IL LETTO SINGOLO. PER NEUROid="red">, OLTRE A FARLE I COMPLIMENTI PER L'ISTALLAZIONE FATTA, COME FAI A GESTIRE LE VARIE TELECAMERE, SE è POSSIBILE SAPERE. PER FRENGYid="red">, è POSSIBILE SCAMBIARCI EVENTUALI MIGLIORIE VISTO CHE ABBIAMO LO STESSO MEZZO? GRAZIE A TUTTI. [8D]id="Comic Sans MS"> >