CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

S.O.S. Installazione retrocamera su Laika

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 21/01/2008 alle: 13:19:40
Salve. Ho da poco acquistato un Motorhome Laika (H710) su meccanica Fiat. Sono in procinto di installare una retrocamera e qualcuno mi ha detto che i Laika hanno già la predisposizione (il cavo è già passato). Volevo, dunque, fare un paio di domande agli esperti o a chiunque abbia già fatto la suddetta installazione: 1) il famoso cavo (che mi hanno detto, si trova dentro lo spoiler posteriore dietro alla terza luce di stop) dove arriva ?? in plancia ?? e dove esattamente ?? 2) che tipo di cavo c'è in dotazione (nel senso di quali e quanti fili ha?) 3) volendo realizzare l'accensione automatica del monitor e della retrocamera, dove prendo (nelle vicinanze della plancia) il positivo che va alla luce di retromarcia ??? Ringrazio tutti anticipatamente. Marco [;)]

Modificato da frengy il 21/01/2008 alle 13:22:17
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 21/01/2008 alle: 13:41:31
quote:Originally posted by frengy
Salve. Ho da poco acquistato un Motorhome Laika (H710) su meccanica Fiat. Sono in procinto di installare una retrocamera e qualcuno mi ha detto che i Laika hanno già la predisposizione (il cavo è già passato). Volevo, dunque, fare un paio di domande agli esperti o a chiunque abbia già fatto la suddetta installazione: 1) il famoso cavo (che mi hanno detto, si trova dentro lo spoiler posteriore dietro alla terza luce di stop) dove arriva ?? in plancia ?? e dove esattamente ?? 2) che tipo di cavo c'è in dotazione (nel senso di quali e quanti fili ha?) 3) volendo realizzare l'accensione automatica del monitor e della retrocamera, dove prendo (nelle vicinanze della plancia) il positivo che va alla luce di retromarcia ??? Ringrazio tutti anticipatamente. Marco [;)] >
> Premetto che ho un Ecovip 8.1 su meccanica Fiat del 2005, però forse è uguale 1) esatto il cavo lo trovi dietro la terza luce stop, come levi le due viti si vede subito. Arriva dove hai la plafoniera in cabina, la levi e poi con calma infili le dita o vedrai una gomma nera appicicaticcia, e li dovrebbe esserci il cavo. 2) se non ricordo male ha 5 fili 3) questo non lo so, ma 99 su 100 sul libretto istruzioni lo trovi nei fusibili. Se ti può servire, ho usato questo come monitor per retromarcia, e funziona bene.

http://www.fulviodanese.com/sho...

ho messo il primo link che ho trovato, ma se giri lo trovi a molto meno.
Marcellof
Marcellof
-
Inserito il 21/01/2008 alle: 13:44:18
Si la Laika ti dà già un cavo predisposto con 6 fili e schermo. Il connettore maschio e femmina da DIN 6 poli tipo A/V li trovi, nastrato sul filo del terzo stop posteriore e davanti sotto la plafoniera cabina (vesrione ducato 2.8) per i MH penso sia sulla plancia nel vano autoradio. Personalmente ho alimntato la telecamera tramite il sottochiave (15) o il permanente (30) e con un selettore scelgo se sempre spenta, sottochiave, sempre accesa. cordiali saluti Marcello
tuono
tuono
-
Inserito il 21/01/2008 alle: 13:47:20
ciao,visto che ne ho gia' montato un paio: devi togliere le 2 viti di fissaggio del terzo stop fai un'asola sulla superficie di appoggio lunga 4-5 cm e alta qualche mm in meno dell'altezza del 3 stop. con un filo di ferro rigido piegato ad uncino tiri il cavo della retrocamera che e' attaccato alla parete tramite nastro adesivo di alluminio. da sotto la lampada di illuminazione in abitacolo trovi l'altro capo. se non monti una retro e monitor waeco devi tagliare i 2 spinotti,e poi collegare il tutto saldando i cavi e prelevando l'alimentazione dai 3 cavi collegati sotto un'unico spinotto colore nero e che trovi scollegato li'. ovviamente tutto con l'ausilio di un tester per evitare cortocircuiti. sullo spoiler posteriore prstichi un foro nella parte inferiore per far passare il cavo sel segnale e alimentazione. sigilli poi l'asola e il foro con il polibond saratoga o il sicaflex 252. lasci asciugare e poi rimonti tutto. saluti TUONO
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 21/01/2008 alle: 16:00:02
Vi ringrazio per i preziosissimi consigli, però non ho ancora risolto completamente i miei problemi. Infatti, non ho ben capito una cosa : quando parlate di plafoniera in cabina, intendete quella dell'oblò grande sopra la dinette ?? E poi, da là, esiste una canalizzazione che mi porta verso la plancia, o almeno verso un pensile ?? Forse sembrerà un'esagerazione, ma è mia intenzione installare 2 videocamere (una che dall'alto guarda in basso per le manovre ed un'altra che guarda verso dietro). L'intenzione è infatti di utilizzare il monitor tipo specchietto retrovisore (in marcia, utilizzando la videocamera che guarda verso dietro) e per le manovre (in retromarcia, usando la videocamera che guarda in basso). Per far questo mi è sufficiente mettere un piccolo relè che mi smisti i segnali video quando inserisco la retromarcia) e quindi ho bisogno di sapere dove trovo il positivo delle luci di retromarcia (senza andarlo a prendere direttamente dalla lampadina). Spero di essere stato sufficientemente chiaro e ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano. Un caro saluto. Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 21/01/2008 alle: 16:28:12
quote:Originally posted by frengy
Vi ringrazio per i preziosissimi consigli, però non ho ancora risolto completamente i miei problemi. Infatti, non ho ben capito una cosa : quando parlate di plafoniera in cabina, intendete quella dell'oblò grande sopra la dinette ?? E poi, da là, esiste una canalizzazione che mi porta verso la plancia, o almeno verso un pensile ?? Forse sembrerà un'esagerazione, ma è mia intenzione installare 2 videocamere (una che dall'alto guarda in basso per le manovre ed un'altra che guarda verso dietro). L'intenzione è infatti di utilizzare il monitor tipo specchietto retrovisore (in marcia, utilizzando la videocamera che guarda verso dietro) e per le manovre (in retromarcia, usando la videocamera che guarda in basso). Per far questo mi è sufficiente mettere un piccolo relè che mi smisti i segnali video quando inserisco la retromarcia) e quindi ho bisogno di sapere dove trovo il positivo delle luci di retromarcia (senza andarlo a prendere direttamente dalla lampadina). Spero di essere stato sufficientemente chiaro e ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano. Un caro saluto. Marco >
> Pensa che ho installato 4 telecamere Una per la retromarcia Una per centrare lo scarico acqua grige/nere Una per i ponti, non Vi è mai capitato di dire ci passo si o no, sono troppo alto E una sotto il telaio per vedere se tocco sotto nelle retromarce, quando passo sopra i marciapiedi o altro. Si forse sono in pò ..... non si dice , ma a me piace[:D]
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 21/01/2008 alle: 16:48:13
Per Neuro: GRAAAANDEE !!! Beh, devo dire che, avendo lo scarico elettrico, anche io avevo pensato ad una terza videocamera per "centrare" il pozzetto senza uscire dal camper. SE PUO' FA' !!!!! [;)][;)]
navarre
navarre
-
Inserito il 21/01/2008 alle: 16:52:30
Occhio che la telecamera per lo scarico si sporca sempre molto e passi + tempo a pulirla (in posizione scomoda) che altro. Anche la tele usata per la retromrcia non è adattissima...col sole contro dopo un po si rompe. Me ne hanno cambiate due per questo motivo. La terza (marca diversa) tiene ma non la uso troppo assiduamente.
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 21/01/2008 alle: 20:37:33
quote:Originally posted by navarre
Occhio che la telecamera per lo scarico si sporca sempre molto e passi + tempo a pulirla (in posizione scomoda) che altro. Anche la tele usata per la retromrcia non è adattissima...col sole contro dopo un po si rompe. Me ne hanno cambiate due per questo motivo. La terza (marca diversa) tiene ma non la uso troppo assiduamente. >
> Fortunatamente ho gli scarichi unificati che mi arrivano fra la porta di ingresso ed il posteriore del camper, in zona facilmente raggiungibile, quindi una pulizia periodica della videocamera non sarebbe difficile. Ti ringrazio comunque per le "dritte". Ci penserò sopra.
navarre
navarre
-
Inserito il 21/01/2008 alle: 21:36:38
Scusa, intendevo ovviamente come specchietto retrovisore, per la retro va bene se no a che serve ?[:)]
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 21/01/2008 alle: 21:58:08
Si, si, ovviamente avevo capito ! Grazie.id="size3"> Aspetto sempre qualche consiglio per "beccare" il positivo delle luci di retromarcia dalla cabina di guida. Thanks.id="size3">

Modificato da frengy il 22/01/2008 alle 11:53:53
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 22/01/2008 alle: 13:45:24
ciao, non ho un laika ma credo che parlassero della plafoniera della luce di cortesia sul tetto della cabina guida, vicino allo specchietto. Per deduzione logica ti consiglio anche di controllare con un tester se uno dei 5 fili che dovresti trovare nello spinotto DIN ha un positivo attivato dalla retro, è possibile che l'abbiano previsto proprio per l'uso che vuoi farne tu.
19
frengy
frengy
23/06/2006 3092
Inserito il 22/01/2008 alle: 13:55:08
Per Superbix: Grazie del contributo, però io ho un motorhome (quindi con letto basculante). Questo vuol dire che non ho la solita plafoniera (fiat) sopra la testa, nè lo specchietto. Ottima l'idea di verificare se uno dei fili è già collegato alla luce di retromarcia (non ci avevo pensato). Verificherò !!! Thanks.[;)]
18
Dani61
Dani61
16/01/2007 2
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:54:27
Salve a tutti. Anch'io ho un H710 e sono interessato all'argomento. Confermo quanto dice Frengy. Nell'H710 non c'è la plafoniera Fiat come nei mansardati (ma il letto basculante)e mi piacerebbe trovare a colpo sicuro dove arriva il cavo già predisposto dalla Laika. Grazie
18
Cristiano N.
Cristiano N.
20/10/2007 584
Inserito il 23/01/2008 alle: 14:16:53
SALVE, IO POSSIEDO UN MH H710, E LA TELECAMERA L'HO ISTALLATA DALL'ALTO VERSO IL BASSO LA ACCENDO CON IL TERZO TASTO SOTTO IL LETTO, HO INSTALLATO UN MODITOR DA 9 POLLICI CHE FUNGE SIA DA MONITOR PER LE MANOVRE CHE DA TELEVISIONE, A POSTO DELLA SCALETTA PER IL LETTO BASCULANTE HO FATTO METTERE UN DVD CON IL SEGNALE CHE OLTRE AD ARRIVARE AL MONITOR ARRIVA AL TELEVISORE POSTO SOPRA IL LETTO SINGOLO. PER NEUROid="red">, OLTRE A FARLE I COMPLIMENTI PER L'ISTALLAZIONE FATTA, COME FAI A GESTIRE LE VARIE TELECAMERE, SE è POSSIBILE SAPERE. PER FRENGYid="red">, è POSSIBILE SCAMBIARCI EVENTUALI MIGLIORIE VISTO CHE ABBIAMO LO STESSO MEZZO? GRAZIE A TUTTI. [8D]id="Comic Sans MS">
navarre
navarre
-
Inserito il 23/01/2008 alle: 15:03:53
x frengy : io non ne capisco niente e camera me la sono fatta montare...ho visto che il filo sbuca nella plancia dietro l' autoradio monitor, ma francamente non so quali passaggi faccia prima. Prova a chiamare il servizio tecnico Laika, se non lo sanno loro...[;)]
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 23/01/2008 alle: 15:22:42
quote:Originally posted by Cristiano N
SALVE, IO POSSIEDO UN MH H710, E LA TELECAMERA L'HO ISTALLATA DALL'ALTO VERSO IL BASSO LA ACCENDO CON IL TERZO TASTO SOTTO IL LETTO, HO INSTALLATO UN MODITOR DA 9 POLLICI CHE FUNGE SIA DA MONITOR PER LE MANOVRE CHE DA TELEVISIONE, A POSTO DELLA SCALETTA PER IL LETTO BASCULANTE HO FATTO METTERE UN DVD CON IL SEGNALE CHE OLTRE AD ARRIVARE AL MONITOR ARRIVA AL TELEVISORE POSTO SOPRA IL LETTO SINGOLO. PER NEUROid="red">, OLTRE A FARLE I COMPLIMENTI PER L'ISTALLAZIONE FATTA, COME FAI A GESTIRE LE VARIE TELECAMERE, SE è POSSIBILE SAPERE. PER FRENGYid="red">, è POSSIBILE SCAMBIARCI EVENTUALI MIGLIORIE VISTO CHE ABBIAMO LO STESSO MEZZO? GRAZIE A TUTTI. [8D]id="Comic Sans MS"> >
> Ho usato un interuttore rotante a 6 vie non ho trovato nessun link con foto per farti vedere, ma si trovano in tutti i negozi di elettronica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link