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sospenioni ad aria sono importanti

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doc65
doc65
13/09/2009 17
Inserito il 11/01/2010 alle: 14:29:49
Ciao Ragazzi ,volevo chiedervi un parere riguardo le sosp. ad aria se sono indispensabili .Io ho un mansardato alto 3,20 su ducato 130 .grazie
pyntor
pyntor
-
Inserito il 11/01/2010 alle: 14:37:01
ciao direi di si, se invece avevi un ford tp non lo erano affatto [;)] [:D] saluti pyntor
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 11/01/2010 alle: 14:44:45
Direi indispensabili, una volta montate ti chiedi perchè nn le ho montate prima...[:)]
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 11/01/2010 alle: 14:50:12
Più che l'altezza ci serve la lunghezza e se hai il garage. IO le ho messe perchè il mio è 7,20 cm econ garage e ci metto lo scooter. Tieni presente che i telai Fiat son nati per camper ed hanno le sospensioni rinforzate. prova a vedere come vai senza, a metterle sei sempre in tempo. Se avessi avuto un ford non potevi mettere nè sospensioni nè avere il telaio per camper, oltre a tutti i problemi del ford stesso[:D][:D]

Modificato da Grinza FI il 12/01/2010 alle 01:00:13
pyntor
pyntor
-
Inserito il 11/01/2010 alle: 14:53:33
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 11/01/2010  14:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao grinza, è quì che ti volevo [:D] [:D] [:D] saluti, pyntor
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Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 11/01/2010 alle: 14:55:57
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 11/01/2010  14:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto il buon Grinza (che saluto [:)]), prova il camper e valuta senza pregiudizi il suo assetto nelle diverse condizioni di guida e poi valuta. Ora ho un mansardato su 130 come il tuo di 7,2 e reputo di avere un assetto molto più soddisfacente di un precedente mansardato su Iveco (quindi gemellato) di identica stazza dotato di "soffietti". Tutto è utile, nulla è indispensabile e comunqe sia a spender soldi si fa sempre a tempo [;)]. CANARINO [8D]

Modificato da Canarino Feroce il 11/01/2010 alle 14:58:51
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 11/01/2010 alle: 14:58:50
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 11/01/2010  14:55:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricambio i saluti con stima e affetto
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idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 11/01/2010 alle: 18:29:24
Vorrei aprofittare per chiedere se nelle sospensioni il foglio di montaggio che rilascia l'istallatore e' abbastanza per essere in regola oppure bisogna fare in ongni caso una sorta di collaudo . grazie andrea
17
x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 11/01/2010 alle: 18:45:38
mi chiedo se questo è un forum costruttivo o distruttivo, continuo a chiedermelo leggendo varie risposte cordialmente Alberto
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 11/01/2010  14:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 11/01/2010 alle: 19:25:48
Ciao. Personalmente, te lo dico per esperienza personale, credo che le sospensioni ad aria non siano importanti ma fondamentali per tutti i mezzi che superano i 7 mt. La differenza è impressionante ed una volta installate benedirai sempre quel giorno[;)] DADO[:)]
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 11/01/2010 alle: 19:29:12
quote:Risposta al messaggio di x 694 inserito in data 11/01/2010  18:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In che senso scusa, ho detto qualcosa di sbagliato o ti riferisci al "ford?" Se ti riferisci al ford ti dico subito che è uno scherzo, ma per capirlo devresti leggere il post su meccanica! Ma non hai visto che ho messo le faccine?

Modificato da Grinza FI il 11/01/2010 alle 19:31:03
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emari
emari
10/01/2010 12
Inserito il 11/01/2010 alle: 21:25:11
ciao a tutti ti posso consigliare come un fratello; ti direi di mettere un foglio in piu' nelle baletre chiamata baletrino e migliori la sospenzione utilizzando cosi' pure gli ammortizzatori.Con i soffietti non fai altro di irrigidire la sospenzione aumentando di molto le vibrazioni nella cellula,un saluto a tutti
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paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 11/01/2010 alle: 21:48:58
Ti dico la mia. Ho un semintegrale con molto sbalzo di peso perchè ho ungrosso serbatoio supplementare a sbalzo e a volte anche il portabici pieno dietro. Beh!con le Alko è un'altro mondo. Rollio del mezzo è scomparso, precisione di guida incredibile, sembra di guidare un autovettura, va via liscio come essere su un biliardo, cambi di direzione, reattività notevole. Certo ne paghi un pò in rigidità del mezzo ma i vantaggi per me sono tanti. Saluti Paolo
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/01/2010 alle: 01:30:38
Avevo un camper senza soffietti, poi l'ho venduto e ho preso questo che ho trovato coi soffietti gia' montati...tutta un'altra cosa! Piu' rigido ma non esagerato rimanendo sempre ultraconfortevole, piu' frenato, piu' reattivo, ma soprattutto senti mooolto meno il vento laterale e gli schiaffi di vento di autobus e camion: intendi bene, non e' che uno con il camper ci fa le corse, pero' avere un assetto bello stabile aiuta sempre e comunque, soprattutto quando meno t l'aspetti. Inoltre la pressione di gonfiaggio cambia molto il carattere del mezzo: Io li tengo a meno di 2 bar da scarico, se carico la vespa li porto sui 2-2,1bar. Così ottengo un comportamento omogeneo, una ripartizione dei pesi molto simile in entrambi i casi ed una guidabilita' comunque migliore rispetto al sistema di sospensioni originali...se proprio devo trovare un difetto posso individuarlo sul fatto che irrigidendo dietro gli ammortizzatori davanti in condizioni critiche(curvoni presi un po' troppo sprint) ti sembreranno un po' morbidi in confronto al posteriore, ma sono dettagli di niente che solo i fissati come me riescono a trovare(persone che fanno fare la convergenza e riguardare le geometrie delle sospensioni, manco fosse una macchina da corsa...il problema e' che quando uno e' abituato a cercare il pelo nell' uovo lo cerca anche dove non e n'e' necessita') Molti ti diranno di montare un foglio di balestra in piu' perche' i soffietti spingono su un solo fulcro della sospensione mentre il foglio in piu' alla balestra lavora su tutta la sospensione ed hanno ragione pero' va detto che in quel modo da scarico diventa alto dietro e rigido senza poter intervenire in alcun modo. Il soffietto invece quando hai trovato il giusto compromesso riesce a darti confort e stabilita' permettendoti in pochi secondi di variare i valori a seconda delle esigenze. Si sa, ogni cosa ha i pro e i contro! Assolutamente sono da sconsigliare per alzare il mezzo posteriormente...molti erroneamente li usano in quel modo: sappi che non sono studiati per quello, ma per frenare un po' la corsa in compressione degli ammortizzatori originali cosi' da avere meno rollio e beccheggio rendendo piu' stabile il mezzo e permettendo di variare la durezza in base alle esigenze senza sacrificare il confort. Spero di esserti stato utile...scusa la lunghezza. Ciao Luca
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Rav78
Rav78
21/12/2009 255
Inserito il 18/01/2010 alle: 11:09:14
Io sono costretto a montarle! Sul mio elnagh joxi 16g devo per forza montarle...altrimenti quando carico la moto nel garage, i cunei finecorsa toccano le balestre...soprattutto dal lato passeggero(tra frigo, boiler, parabola e clima...il camper era storto. La spesa alla fine non mi risulta eccessiva, ma tutti mi hanno garantito che il camper andrà molto meglio! Appena montate(la settimana prossima) ti farò sapere le mie impressioni![;)]
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 18/01/2010 alle: 11:53:35
Ciao le balestre non sono progettate per lavorare sempre compresse quasi dal peso massimo ammesso sull'asse . Lavorano bene sui mezzi dove il carico viene variato dai continui carica e scarica dei mezzi.Ma questo non succede nei camper.Le molle ad aria sono utili per eliminare parte del peso dalle balestre hanno poi il grande vantaggio di poter essere gonfiate a pressioni diverse adattandosi così alle diverse condizioni di carico. Ti consiglio di montarle me di utilizzarle con pressione massima non superiore a circa 1,5Bar in questo modo non solleciti il telaio e permetti alle balestre di lavorare correttamente per tutta la vita del camper. Saluti Corrado
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