CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sospensioni ant. al-ko acs

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 243
Inserito il 04/05/2014 alle: 12:39:36
Buongiorno a tutti. Ho un motorhome con telaio al-ko amc. Inoltre, gli ammortizzatori post. hanno il sistema alc. (al-ko level controller). Vorrei far montare le sospensioni ant. acs. Poiché il costo non è irrilevante, gradirei conoscere alcuni vostri personali pareri in merito. Ad esempio, sul grado di miglioramento riguardo le vibrazioni (da 1 a 10) e, soprattutto, nella stabilità. In buona sostanza, il gioco vale la candela? Grazie per le eventuali gradite risposte. Pupo 46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 04/05/2014 alle: 16:27:22
se vuoi provare direttamente un mezzo con quelle sospensioni montate c'è l'occasione:

http://www.hymer.com/it/al-ko-t...

se non sei troppo lontano potrebbe essere un WE interessante e piacevole. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 243
Inserito il 04/05/2014 alle: 23:13:06
Grazie Tommaso, ci avevo già pensato. E' probabile che ci andrò. Se non altro penso che sia interessante anche sotto il punto di vista teorico. Solo che, loro sono degli esperti sia in teoria che, nella pratica. Pertanto, loro sono capaci di sollecitare al massimo la "tenuta" del mezzo. Cosa che noi, o almeno io, non rischio... Per questo chiedevo un parere a voi. Pupo 46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 04/05/2014 alle: 23:30:22
beh, anche solo viaggiare come passeggero, ti accorgeresti subito se il mezzo non da piu quelle tremende botte sulle asperità che da il Ducato come FIAT lo ha fatto (fatto male). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 243
Inserito il 05/05/2014 alle: 09:32:41
Credo che come passeggero non sia come stare al volante. Cmq. grazie lo stesso. Speravo in qualcuno che li aveva fatti montare. Pupo 46
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/05/2014 alle: 10:20:29
quote:Risposta al messaggio di pupo46 inserito in data 04/05/2014  12:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , posso risponderti solo parzialmente , in quanto ho avuto modo di provare più volte , quelle sospensioni su un mezzo nuovo , quindi scarico . Il mezzo era molto silenzioso e la sospensione incassava bene , sia le piccole asperità del terreno , sia quelle più importanti , la tenuta di strada era quella relativa ad una sospensione morbida , quindi un pelino libera , per i miei gusti , sicuramente confortevole nella guida . Ritengo utile , provare il mezzo nelle condizioni di reale utilizzo ...carico per la vacanza lunga . Devo anche sottolineare che altri mezzi , sempre della stessa tipologia ( Mh ) , equipaggiati con sospensioni originali Fiat , più piccolini ma non di molto , andavano altrettanto bene ...sempre scarichi . Forse la sospensione Al-ko , rispetto alla Fiat risultava fin troppo morbida e meno frenata . Se valga il prezzo che chiedono ( 1400 euro ? ) , non saprei dirlo , dipende molto da quanto siamo disposti a investire per risolvere ( o tentare ) i problemi . Mar..cucciolo[:)][:)]
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 243
Inserito il 05/05/2014 alle: 13:43:20
Grazie Marcucciolo. Sei stato abbastanza esaudiente. Ti farò sapere dopo essere andato alla prova, anche, se come giustamente dici tu andrebbe provato con il peso almeno in "ordine di marcia". Saluti Pupo 46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 05/05/2014 alle: 13:55:22
visto che il Ducato Heavy ALKO puo portare 4500kg di cui 2100 ant e 2400 post, andrebbe provato con quei pesi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 243
Inserito il 05/05/2014 alle: 14:21:50
Giusto! Pupo 46
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/05/2014 alle: 15:13:45
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/05/2014  13:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommy, giusti i 4500 kg. per il telaio Heavy , come da omologazione [^] Diciamo che chi vuole acquistare quelle sospensioni ha già un mezzo e già lo usa con un determinato carico , quindi peso , che può variare di volta in volta ( nr. passeggeri , moto , provviste , abbigliamento , etc .) , quindi si accontenterebbe che andassero bene per il peso proprio , che probabilmente non saranno 4500kg. ( soprattutto se non è omologato per patente C ) . Teoricamente dovrebbero andar bene fino a quel peso ...4500kg. Tu ed io sappiamo comunque che una sospensione che andrà bene per un carico x ( es.4500kg.) , di certo non andrà più tanto bene , se il mezzo viaggiasse con 1000 kg. meno ( es. 3500 ) , cioè scarico [:(] Insomma , come ho più volte asserito , l'assetto è sempre e solo un compromesso e ciò che va bene a me , non va a te [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 05/05/2014 alle 15:16:22
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/05/2014 alle: 15:21:38
quote:Risposta al messaggio di pupo46 inserito in data 05/05/2014  14:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pupo, nel caso in cui decidessi di effettuare l'acquisto , tieni presente , oltre a quel che ho scritto finora , che le sospensioni vanno " a peso " [:D] Dovresti pesare il mezzo in assetto da viaggio , con le quattro ruote sulla pesa ( per tua conoscenza ) e poi il solo asse anteriore [^] Sappi che quelle sospensioni vengono fornite in due versioni , in funzione del peso sull'asse . Mar..cucciolo[:)][:)]
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 243
Inserito il 05/05/2014 alle: 18:06:44
Ciao Marcucciolo, non sapevo che quelle sospensioni venivano fornite in due versioni e cioè in base al peso. Cmq. io mi sono pesato più volte, diciamo in condizioni di "lunghe vacanze" e dato che le pese sia pubbliche che private variano il peso da una all'altra, ho potuto constatare un peso medio del mio camper di kg. 3.650 Non ho però pesato, solo l'asse anteriore. Lo farò la prossima volta. Ad ogni modo ti farò sapere le mie impressioni dopo aver partecipato all'organizzazione<. Test Drive Hymer & Al-ko. Mi sono iscritto. Vedi, la mia "curiosità" nel conoscere le caratteristiche delle sospensioni sta solo nel fatto d'aver una maggiore stabilità in generale (cosa più importante) e una minor vibrazione. Già rispetto ai mezzi avuti in precedenza, ho fatto un bel passo in avanti riguardo la stabilità. Purtroppo non posso dirlo per le vibrazioni. Pupo 46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link