quote:Risposta al messaggio di ciuchino83 inserito in data 12/04/2015 19:41:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che io sappia non esistono kit "universali". Molti utilizzano cinghie legate al porta pacchi, altri si (ci [;)]) sono inventati supporti che scaricano verso il basso (magari su eventuali barre para urti) ... La prima soluzione non penso sia fuori legge, mentre sulla seconda credo siano necessari dei distinguo, ovvero in alcuni casi potrebbero non essere a norma ...
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Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 13/04/2015 08:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io nn sono convinto dell'utilità di legare il portabici esterno con delle corde sul portapacchi. Perchè farlo? Io avevo il portabici sul precedente camper, 2002-2012 mai avuto nessun problema. Ora 2012-2015 nessun problema. Essendo io e mia moglie cicloamatori non ci spostiamo mai (a parte dicembre gennaio causa sci) senza le bici, ora si sono aggunte quelle del bambino e sono 4. Ho il fiamma pro, ottimo prodotto, con canaline, max trasportabile 60 kg ma io non arrivo a 40. Quale è il problema? Salvaguardare la parete posteriore? La Laika mi dice che lo posso montare in quanto predisposto all'origine. Perchè introdurre modifiche? Io credo invece che le corde legate al portapacchi alterino la distribuzione dei pesi, ora previsti in quattro punti di appoggio appositamente ammortizzati, in quanto se sollevato dai punti inferiori, anche di poco, si forzano in maniera non prevista i due punti superiori, probabilmente facilitando quei danni che si volevano evitare. Saluti Marco
quote:Risposta al messaggio di cricio inserito in data 14/04/2015 01:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto può essere, ma il caso da te descritto (sollevamento della parte inferiore del portabici, e ricaduta dello stesso) mi sembra possibile solo se si affronta una cunetta o un dosso ad elevata velocità, magari con un mezzo dotato di elevato sbalzo posteriore. Quando trasporto le bici raddoppio le cautele in marcia, invece durante le manovre le cautele le triplico, in quanto ritengo quello il vero punto debole del portabici esterno. Saluti Marco
quote:Risposta al messaggio di f l y inserito in data 13/04/2015 23:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari se posti una descrizione ciuchino può avere un'idea in più! Se il problema che si vuole risolvere è solo il "ritorno" violento del portabici sulla patete posteriore dopo avere affrontato il dosso o la cunetta, è possibile posizionare nelle "giunture" del portabici degli elastomeri, che altro non sono che gomme ad alta e variabile densità atte ad ammortizzare gli urti e ad assorbire le vibrazioni. Circa 20 anni fa le prime forcelle ammortizzate delle mountain bike contenevano negli steli questi cilindretti di gomma, intercambiabili, di diverso colore e densità; dopo la buca lo sterzo si abbassava lentamente e poi lentamente risaliva. Ora tutte montano ammortizzatori a gas, ma forse i ricambi sono ancora disponibili, probotti per le bici da supermercato, o forse nelle grandi catene sportive (decathlon?) Saluti Marco
Purtroppo non ho sottomano foto che evidenzino i particolari, ma se interessano posso farle nei prossimi giorni.
Semplicissimo: ho fissato sul telaio due staffe con quattro viti passanti sul longherone, su queste avvitato un tubo che sostiene i due bracci fissati al portabici, ho messo due pomelli per svitare immediatamente e ripiegare il tutto. Tutto materiale di facile reperibilita'.
Funi o cinghie che appendono il portabici al tetto sono anche antiestetiche.
ciao
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FLY
quote:Risposta al messaggio di f l y inserito in data 15/04/2015 08:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho paura che tale telaio supplementare se anche comodo e ben progettato non sia solo pericoloso, ma anche illegale... Giulia
quote:Risposta al messaggio di f l y inserito in data 15/04/2015 08:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao a tutti! ciao fly sto lavorando per costruire un sostegno come il tuo(in alluninio) che poi vado a imbullonare direttamente sui lungeroni[:D][:D][:D] ho chiesto a una pattuglia che faceva un posto di blocco se con il sostegno ero fuori legge[?][?][?][?][?][?][?][?][?] non lo sanno neanche loro l unica cosa che mi anno detto che non e ommologato e anche il portabici dovrebbe essere trascritto sul libretto se supera una certa misura(70cm) di sporgenza ora sinceramente non e che misuro il portabici ma essendo nella sagoma del medesimo perche dovrebbero esserci problemi?? ciuchino83
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 15/04/2015 08:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè pericoloso?
quote:Risposta al messaggio di f l y inserito in data 15/04/2015 08:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me sinceramente sembra un bel lavoro,certamente più sicuro del semplice portabici se poi è illegale non lo so[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 19/04/2015 09:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^][;)] _______________________________________________________________________________________________________________ FLY
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 29/04/2015 19:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>.""" . . se volete avere info sulla legalità o meno di questi aggegi postate le foto e domande in """" Leggi """
quote:Risposta al messaggio di ciuchino83 inserito in data 20/04/2015 01:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho appena fatto il lavoro con alluminio scatolato 30x60mm lunghi 500mm due pezzi , usati per i supporti imbullonati al telaio del mezzo e saldati ad una traversa dello stesso scatolato lunga circa 1300 a formare una C ,sul lato lungo e a piombo dei due bulloncini della terza canalina del porta bici ho messo due L per lato di P25xH30xL50x3mm distanti fra loro 23mm in acciaio inox, fermati nel lato lungo con tre rivetti ognuno,questi sono gli attacchi bassi dei due profilato(uno per parte) di alluminio 20x20mm che partono dai supporti superiori a forma di U in inox P25xH20L interna 23mmx3 opportunamente forati ed imbullonati ai bulloncini della terza canalina , tutto il supporto in basso è stato verniciato con aggrappante epossidico e finitura nera. Bulloneria inox da 6mm si monta e si smonta in 5 minuti. Quando ci riusco metterò le foto Il tutto ricalca il manufatto di Claudik e Fly x 4 bici aspetto info sulla legalità[?][?][?] silvio