CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituire il bombolone

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 09/01/2013 alle: 09:43:06
ho semplicemente fatto dei calcoli matematici per capire SE e quando conviene montare il bombolone a livello economico e in ordine di grandezza conviene montarlo SOLO se si consumano più di 10 bombole da 10kg all'anno. Il discorso comodità è tutto seggettivo e non c'entra nulla. Io a tuo contrario non lo monterei mai semplicemente perchè quando fai una settimana in montagna a sciare e il bombolone è vuoto devo spostare il mezzo e cercarmi il distributore che magari è a 10km... questa NON è una comodità, ma fa niente. Il deprezzamento di 1000€ sul mezzo quando andrai a venderlo sta proprio nel fatto della sostituzione del bombolone. Dimmi chi è quel pollo che non considera i 1000€ (per arrotondare) della sostituzione quando sta per acquisatre un camper sul quale dovrà spendere lui quei soldi... Attenzione, non ho detto che NON comprerei un camper usato con questa caratteristica (se mi piacesse) ma ho detto che se cerchi di vendermelo con il bombolone che ha 9 anni IO ti calo di 1000€ la richiesta di denaro che fai, perchè altrimenti ce li rimetto io... Se poi trovi il pollo, amen. www.susezzapasa.it
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 09/01/2013 alle: 17:10:51
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/01/2013  09:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho acquistato un Arcadia usato con impianto ben fatto e bombolone valido per quattro anni, ho l'attacco per eventuale bombola di emergenza e non ho bombole in giro per il camper. Non ho cercato di farmi scontare nemmeno un euro per la presenza del bombolone semplicemente perchè mi stava bene che ci fosse Di una cosa sono certo, non mi avvalgo delle tue teorie per stabilire se sono o non sono un pollo. Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 09/01/2013 alle: 17:46:02
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 09/01/2013  17:10:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non preoccuparti Rataplan, devi sapere che Laikone ha una certa Idiosincrasia verso i bomboloni,...per lui vanno bene solo quelli ripieni![:)][;)]
14
casta087
casta087
19/11/2011 161
Inserito il 09/01/2013 alle: 18:14:40
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/01/2013  09:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se l'impianto è fatto bene, come il mio, ha una valvola ad attacco rapido per poter attaccare un utenza fuori dal camper, io ci attacco il barbecue, ed un polmone, chiuso a monte da una valvola su un T al quale poter collegare tranquillamente una bombola da utilizzare sia sulle utenze esterne che su quelle interne (servizi cellula). io ho le tue stesse comodità potendo comunque usufruire di una stiva di 50 litri ricaricabile tranquillamente alla colonnina...non aggiungo altro...potessi tornare in dietro rifarei sicuramente la stessa scelta. per quel che riguarda il lato economico avevamo già fatto un conto e abbiam visto che a pari consumi, ovviamente in 10 anni, il costo del bombolone non è così allucinante come dici...ed anche se fosse farei volentieri a meno di tv, antenna e anche di climatizzatore...io in ferie non prendo manco il caffè...il tutto per dire che la cosa è sicuramente piu che soggettiva!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/01/2013 alle: 18:25:33
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/01/2013  17:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente il Tuo ragionamento è l'unica cosa per cui si sceglie o meno il serbatoio, se uno non va in montagna come già letto per il passato gli basta solo una bombola.[;)] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
14
casta087
casta087
19/11/2011 161
Inserito il 09/01/2013 alle: 18:28:46
ma voi accendete la stufa solo in montagna?? io ho tenuto la stufa accesa tre ore anche oggi perchè stavo facendo un lavoretto al lavandino!
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/01/2013 alle: 18:30:37
quote:Risposta al messaggio di Niko88 inserito in data 08/01/2013  20:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il serbatoio non è omologato e Ti succede qualcosa,.... recando come logico danni ad altri, potresti andare a soggiornare sotto qualche ponte, anche perchè nessuna assicurazione copre i danni in violazione di legge. Come già detto e scritto il serbatoio a far data 2007 sui camper deve essere omologato R67/01 perchè per viaggiare su strade e parcheggiare su piazze, si devono rispettare le leggi. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/01/2013 alle: 18:42:51
Chi va spesso in montagna, specialmente d'inverno a sciare o stare nei fine settimana, l'unica cosa da fare è il serbatoio, costo circa 550€ più 150€ per l'installazione, assieme a qualche bombola di scorta, alternativa può essere un riscaldatore ad aria a gasolio, sono scelte, per cui la scelta ottimale è il gasolio e il gas, quando finisce uno si va dall'altro. Oppure si prendono le bombole sul posto, in quanto su certe località pesandole, rendono il rimasto in moneta. I serbatoi permessi sono quelli a doppia camera, i bombolini o gassificatori con valvole modificate SONO VIETATI. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 09/01/2013 alle: 19:03:53
l'impianto può essere fatto bene finchè ti pare, anche se ha una T grossa come una casa hai SEMPRE bisogno di una bombola... chiamala pure d'emergenza, ma è sempre una bombola. Personalmente montare un bombolone da 50lt, che netti sono 40 e il tutto si traduce con l'autonomia di 2 bombole, lo trovo fuori luogo se poi DEVO usare delle bombole esterne quando sono in campeggio invernale. Cosa me ne può fregare di avere la possibilità di caricarlo dove voglio se comunque sono IO che devo andare al distributore in inverno? E' una comodità? Dico in inverno perchè in estate che si abbiano 2 bombole o il bombolone è quasi impossibile finirle con i classici 15gg estivi. Se anche si optasse per per la montagna estiva le temperature non consentirebbero di terminare più di UNA volta il gas. E per quella sola volta monto un oggetto che mi obbliga a sborsare 800€ di botto? Io non lo trovo così comodo... Al contrario, quando in inverno il freddo dice davvero, devo spostare il mezzo una volta ogni 4gg per cosa? perchè è comodo? è molto più comodo andare alla reception a chiedere una bombola, che si trova SEMPRE. Per il genio che dice che non è così costoso come dico io, ma te lo regalano? Quando si parla di bomboloni montati si parla di 7-800€ minimo se tutto è fatto a regola d'arte e con FATTURA, se non per alcune città italiane, dove forse si riesce a spendere qualcosina di meno. Diciamo piuttosto che vi piace l'idea di spendere 0.800 al litro che diventano 1.60€ al kg, contro ai 3€ di quello in bombola... Peccato che vi sia da tenere conto ANCHE dei famosi 800-1000€ per il montaggio e la successiva sostituzione dopo 10 anni. www.susezzapasa.it
12
Niko88
Niko88
07/01/2013 92
Inserito il 09/01/2013 alle: 20:30:20
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/01/2013  18:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so se è a norma so che scade nel 2015... per il fatto che sia comodo o meno dipende dal'utilizzo che uno ne fa... a capodanno dopo 2 giorni mi anno fregato 36 euri per una bombola da 10kl di propano e ho dovuto fare piu di 3 klm a piedi per prenderla perche se spostavo il camper non trovavo piu posto se avessi usato il bombolone che monto da 60 litri credo che per 5 giorni non evrei avuto problemi, se uno ha il doppio attacco come nel mio caso bombolone e bombole finisce uno attacca l'altro... la mia paura a usarlo e che essendo esposto molto all'aria (è montato praticamente subito dietro all'asse posteriore del ducato a 25 centimetri da terra) e che non gassifica in inverno...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/01/2013 alle: 20:43:53
Le scelte sbagliate si pagano sempre, infatti i serbatoi a doppia camera sono usciti nel 2001 e le leggi sono partite dal 2004 in poi l'ultima con l'adeguamento nel 2007, pena il fermo del mezzo. Serbatoi costruiti a doppia camera con valvole che intervengono in caso di sovrapressione, incendio, gassifica in inverno perchè la gassificazione avviene in una seconda camera libera attraverso un dosatore pneumatico per cui problemi non ce ne sono. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
12
Niko88
Niko88
07/01/2013 92
Inserito il 09/01/2013 alle: 20:58:46
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/01/2013  20:43:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una cosa che ne sono sicuro è che non è doppia camera va be... Certamente che le scelte sbagliate si pagano pero io la pago quando scade, se dovessi fare la pazzia di cambiarlo mi infilo sotto la tolgo e via tutto l'impianto resta meno che la bombola...
14
casta087
casta087
19/11/2011 161
Inserito il 09/01/2013 alle: 22:01:54
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/01/2013  19:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fa un po come ti pare se pensi di essere furbo solo te! essendo io un genio per me si può chiudere visto che siamo off topic da ben tre pagine e chi è più furbo di me non se n'è accorto!!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 10/01/2013 alle: 08:12:29
quote:Risposta al messaggio di Niko88 inserito in data 09/01/2013  20:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quel bombolone da 60lt che monterai di darà un'autonomia pari a 2,4 bombole da 10kg l'una. è il resto che fa la differenza, il freddo e quanti giorni vuoi rimanere fermo nello stesso posto. Certo 5gg si fanno a patto che la temperatura esterna non sia molto bassa e che tu all'interno non faccia la sauna. spero sia chiaro, che la differenza in numeri è di 4kg di gas che avresti in più con il bombolone da 60lt. ciao www.susezzapasa.it
12
Niko88
Niko88
07/01/2013 92
Inserito il 10/01/2013 alle: 09:46:54
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/01/2013  08:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Piu o meno e il conto che ho fatto io approssimativo un bombolone da 60 litri caricaro all'80% equivale a 2 bombole emmezzo da 10 klg... Star fermo 5 giorni non mi capita perche mi piace spostarmi tra uno spostamento e l'altro al distributore lo carico sempre che me lo carica nel caso tengo sempre la bombola da 10 klg di emergenza collegata..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link