quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/11/2014 20:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> veramente indispensabile èlo staccabatteria automatico subito a valle della batteria. a tanti §è capitato che per distrazione, dimenticanza hanno scaricato quasi completamente le BS nonostante lo stacca della centralina del camper, se succede UNA volta alla lifepo la prendi e la porti in discarica [}:)]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 19/11/2014 20:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante... In effetti ho letto che segnalavi prelievi da 10..15 ampere continui per parecchio tempo. Direi che se rimangono entro i 20 ampere non dovrebbe creare grossi problemi. La mia paura sono richeste di corrente maggiori di 30 ampere per troppo tempo [|)] Non conoscendo bene l'Energy Power volevo chiederti se quando viene montato rimpiazza il parallelatore, dunque si disabilita, oppure se viene montato in parallelo lasciando il resto dell'impianto uguale all'originale. Ciao [;)] PS: Per le piombo acido o gel se scendono troppo in basso puoi tentare di recuperarle ma è solo un recupero , diciamo che sono semi morte... quelle al Litio crepano subito e forse è meglio cosi che tenere batterie dubbie....
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/11/2014 17:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Come tutte le batterie l litio senza elettronica di controllo vanno protette da scariche eccessive oltre i 10 volt // Gabriel , la frase è riferita al problemino esposto da Camperos ..se la batteria scende anche una sola volta sotto una determinata soglia di tensione , sarà la prima e l'ultima [:0][V] Non è come una volgare P/A , che 2 volte su tre si " riprende " , dopo aver dimenticato la plafoniera accesa [:D][:D] Le BATTERIE , intese come l'insieme delle singole celle assemblate in apposito contenitore , hanno già l'elettronica per l'equalizzazione e SUPPONGO per il " fine carica " , perché generalmente le litio ( ne esistono diverse tipologie ) , hanno bisogno che la ricarica al raggiungimento di una tensione " X " cessi .. non c'è alcuna fase di mantenimento [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 19/11/2014 20:49:29 (> Quelle della GWL sono sempre le Winston ...[;)] ossia quelle importate dalla ditta di san Marino che rivendono a praticamente lo stesso prezzo ufficiale, dunque complimenti a questa azienda che non raddoppia i prezzi e non si spaccia per costruttore come fanno altri in questo settore ... Il 99 % dei pannelli flessibili spacciati per made in Italy sono di provenienza cinese [}:)][}:)][}:)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ev-power.eu/LiFeYPO4...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/11/2014 19:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // La loro vera superiorità , è nella velocità di ricarica a mio parere // Quello è il problema principale secondo me . Velocità di ricarica significa correnti molto elevate poco compatibili con gli impianti esistenti attualmente. Stavo però facendo una considerazione che potrebbe essere sbagliata... Se è vero che gli alternatori recenti si autoregolano in base alla tensione delle batterie non ci dovrebbero essere problemi in quanto una batteria al litio sarà vista come una batteria sempre carica visto che tengono la tensione alta quasi fino alla scarica totale. Ho detto una boiata ? non so come lavorano questi alternatori dialoganti con can bus ...prego illuminarmi Gabriel , non saprei se hai detto una boiata [B)][:D] I nostri alternatori fanno una miriade di cose in più rispetto a prima , compreso dialogare continuamente con il body computer e dobbiamo ringraziare anche loro , se abbiamo spesso problemi alla batteria motore , quando non utilizziamo il mezzo per più di un paio di settimane ..se da un lato abbiamo dei plus , è anche vero che nemmeno gli addetti ai lavori conoscono esattamente il loro funzionamento e la loro logica Pensa che il body computer ha un programma per testare l'alternatore , e nessuno sa che c'è , quelle mosche bianche che sanno , poi non sanno utilizzarlo [B)] ..mi riferisco ad almeno 5 officine autorizzate , interpellate a random in tutta Italia , dalla Sicilia al Trentino , passando per la Toscana [:(] Non so se ricordi che a me hanno sostituito un alternatore NUOVO ( 3700km. ) e un secondo avrebbero voluto sostituirmelo [:0] Ho anche parlato a lungo , con i tecnici della Lipotech e sostengono , che non dovrebbe succeder nulla , nemmeno sui nuovi mezzi ..se dicidi per il " SI " , il testimone c'è [8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/11/2014 20:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vado a memoria, all'Energy Power un morsetto BM, un altro morsetto colleghi solo la BS ed eventualmente altri carichi diretti tipo webasto, poi c'è un morsetto a cui colleghi il resto del camper compreso la centralina camper con relativo parallelatore, quindi la BS non è più collegata direttamente al parallelatore originale. come sia il circuito interno dell'Energy Power non lo so [:D]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/11/2014 21:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla peggio bruciamo il mio Cartacesso [:0] Non ci fermeremo di certo a questi dettagli [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/11/2014 21:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la lipotech è di San Marino e pare sia considerato paradiso fiscale, avendo una ditta individuale a mio nome, ma comunque avendola acquistata privatamente e comunque a mio nome, per evitare casini non la acquisto più li [:)]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 19/11/2014 20:49:29 (> Camperos , sono andato a cercare gli appunti presi esattamente a Marzo 2014 ..non butto nulla , semmai conservo troppo bene [:D] Ho parlato sia con San Marino ( sede ) , sia con Rieti ( assistenza ) i tecnici Andrea in sede e Francesco in assistenza ( o viceversa ) [:I] Mi hanno assicurato entrambi che le batterie , già assemblate ( quelle gialle ) , hanno già l'elettronica necessaria alla ricarica , all'interno Le singole celle ( quelle blu ) , queste per intenderci:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.lipotech.net/storein...
..hanno bisogno dell'elettronica di controllo , ma avrebbero provveduto loro all'assemblaggio e all'elettronica , senza alcun aggravio di prezzo Mar..cucciolo[:)][:)]http://www.lipotech.net/storein...
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 19/11/2014 21:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai bene... è più facile rompere le [8][8] a chi compra una batteria a San Marino che disturbare quelli che trasferiscono cifre da capogiro...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/11/2014 21:31:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dillo , che in fondo hai deciso di cambiarlo e cerchi un qualsiasi pretesto ..fosse anche un principio di incendio simulato [:0][:(!][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
http://www.lipotech.net/storein...
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 19/11/2014 21:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella nera , la prima , che hai fatto fuori , non viene più prodotta , ecco perché non l'hai più vista[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/11/2014 21:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, Ma con uno banale magnetotermico da 30 o 40 ampere secondo te posso risolvere il problema di una eventuale richiesta di corrente troppo elevata ? Alla peggio scatta durante la marcia e lo riarmo dopo [:0]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/11/2014 21:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci sta niente che mi garba sotto i 35 quintali [}:)][:(][|)] Che debbo fà [;)]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 19/11/2014 21:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Come tutte le batterie l litio senza elettronica di controllo vanno protette da scariche eccessive oltre i 10 volt. // ATTENTO , non fare confusione , ho già risposto a Topolone in proposito Un conto è l'elettronica di controllo per il fine SCARICA* ( 2,5V. per cella ) , i 10V. totali , da loro indicati nella frase sopra riportata Altro conto è l'elettronica che SERVE per l'equalizzazione delle celle e il " fine carica " ( MIA SUPPOSIZIONE , riferito al " fine carica " ) Il controllo sulla scarica , lo consigliano VIVAMENTE ..anche se utilizzando sapientemente l'impianto esistente sul mezzo ( centralina che taglia a 10,5V. ) e senza alcuna utenza direttamente allacciata alla batteria , può essere omesso [^] EDIT avevo scritto sbagliando " fine carica " [:I][:I] Mar..cucciolo[:)][:)]