https://www.youtube.com/watch?v...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/11/2014 21:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fino a c.a 30A in ingresso ( grazie al mio ultimo giocattolo ) , li ho misurati ..vero è che non restano li per molto tempo , diciamo che se le batterie sono scariche , c.a mezz'ora a 27A per sce-mare a 20A dopo la prima ora di viaggio Se fossero 30/35A non avrei messo nemmeno il magnetotermico , al massimo abbasserei il fusibile ..giusto per provare Avevo comunque già pensato a collegare un termometro a sonda sul cavo , dato che non potrei misurare la febbre ai cavi manualmente , mentre guido [:o)][:o)] Sai che in linea di principio sono contro gli " accrocchi " ..in extremis , si potrebbe risolvere , con uno di quei " cosi " , in questo caso [B)][V][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/11/2014 21:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente non ti ho incontrato a Parma , allo stand N&B , ecco perché ...[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 19/11/2014 22:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz..interessantissimo , le canoniche 4 celle in serie , apparentemente senza elettronica [:0] ..a meno che non sia ancora sotto quella ulteriore paratia [?][B)] In azienda assicurano che l'elettronica ci sia [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/11/2014 22:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli altri ti fanno pagare una scheda "vulgaris" 400 € ... meglio senza elettronica ... L'importante è saperlo e agire in conseguenza [;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/11/2014 22:46:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con 400 euro ci compro 6,6 batterie P/A da 100Ah cad. ..oppure una Litio da 90Ah , quasi ( 445 euro ) ..di certo non pagherei mai una scheda " vulgaris " [}:)][}:)] Non so a chi ti riferisci , perché quelli della Lipotech , sono stati abbastanza corretti , oltre a rispondere alle mie domande , nel caso in cui avessi scelto di assemblare una batterie con le quattro celle in serie da 110 Ah , si sono offerti di fare il lavoro e inserire la famosa scheda , senza alcun aggravio ..forse , avrei ottenuto anche la spedizione gratis [^] ..forse , poi non mi sono più presentato all'altare [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/11/2014 23:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei un "banditos" [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/11/2014 23:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naaaaaaaa...solo pratico [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 19/11/2014 21:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il circuito dell'Energy Power infatti scollega quando acceso, a parte la fase transitoria iniziale di controllo che dura circa 30 secondi, la BS dalla linea originale. Con questo strumento si evita, anche se non è la sua funzione primaria, di mandare corrente eccessiva nell'impianto originale. Un camper che ha un'alternatore da 140 ampere deve, dovrebbe, però avere le linee elettriche compatibli con questi valori. La linea che va dal paralelatore alla BS è protetta di solito da un fusibile da 50 ampere. Ho controllato il mio camper e il cavo della BS verso il parallelatore è da 10 mm2 dunque idoneo a correnti di 50 A. Non si capisce bene perchè il tuo Energy Power si sia bruciato in quanto dispone di fusibili sia in ingresso ( da 40 ) che in uscita ( da 35 ). Quello che non capisco è come le tue LifePO4 non abbiamo mai chiesto più di 35 ampere, che avrebbero fuso il suo fusibile in uscita da 35, a camper in moto con l'Energy Power attivato che innalza oltretutto la tensione a 14,4 o 14,8 ... Misteri ...
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 21/11/2014 20:45:55 (> Bruciato per modo di dire [;)] diciamo guastato... Comunque se mi confermi che hai una Lifepo4 da 95 ah senza BMS, ossia senza scheda di controllo, e che questa funziona bene senza assorbire più di 40 ampere ... sono sempre più propenso a prenderla anch'io [;)] Mi confermi che hai questa ?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ev-power.eu/LiFeYPO4...
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 21/11/2014 21:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Camperos , non sono d'accordo Dipende dall'impianto elettrico e dall'alternatore Hai sentito Topolone [?] // Un camper che ha un'alternatore da 140 ampere deve, dovrebbe, però avere le linee elettriche compatibli con questi valori. La linea che va dal paralelatore alla BS è protetta di solito da un fusibile da 50 ampere. Ho controllato il mio camper e il cavo della BS verso il parallelatore è da 10 mm2 dunque idoneo a correnti di 50 A. // Aggiungo ..un relais da 70A [^] Camperos , conosci i dati del tuo mezzo , per poter fare delle comparazioni [?] Topolone , mi corre il dovere di ricordarti che , oltre alla batteria servizi , abbiamo una batteria motore ..con una resistenza diversa [:0] Nel momento in cui il motore si avvia e le batterie entrano in parallelo e ...anche le resistenze ..credo [:D][:D] A questo punto mi chiedo ..quale resistenza dovrò tenere in considerazione [B)][?][;)] Probabilmente la risposta ai tuoi quesiti è racchiusa in questo spunto di riflessione [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/11/2014 22:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In teoria hai ragione tu e questo rimane il mio dubbio principale. Quando si attiva il parallelo la resistività della batteria al litio essendo molto più bassa rispetto a quella della BM dovrebbe richiamare una corrente molto alta. In pratica sembra non succedere in quanto Camperos dice che non gli sono mai bruciati i fusibili che sicuramente avrà sulla linea della BS. Se non salta il fusibile significa che per qualche ragione l'assorbimento risulta poco diverso da quello di una batteria al piombo o gel. Cosa ne pensi ?
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/11/2014 22:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso ciò che pensavo ieri [:D] ..e avevo scritto : // La richiesta di corrente verrà limitata " naturalmente " dai cavi , di piccola sezione ( 6mmq ? ) e dalla batteria motore , che dovrebbe fare da " filtro " , credo , immagino // Di diverso , c'è la dimensione esatta dei cavi , che abbiamo accertato essere da 10mmq , anziché i 6mmq da me ipotizzati ...mezzi seri , i nostri [8D][:o)] Insomma sono le varie resistenze a limitare la corrente , quindi i danni ..imboccherei la strada del trampolino , al tuo posto [^][:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 21/11/2014 23:54:13 (> Che dispositivo hai usato per evitare che la batteria scenda sotto gli 11 V ? Ieri il sito di San Marino ha agiunto dei nuovi componenti tipo questo relèVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.lipotech.net/storein...
e anche due nuove batterie con BMShttp://www.lipotech.net/storein...
Il costo per arrivare a 80 ah ( 2 batterie ) è parecchio più alto ma se il peso indicato fosse vero diventano molto interessanti ( 10 kg contro i 15 di quella gialla che però sono da 90 ...95 AH ) E' scritto che non sono idonee all'avviamento per cui sono batterie diverse come tecnologia.