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Sostituire la batteria al gel con una al Litio

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camperos
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29/12/2006 4709
Inserito il 19/11/2014 alle: 22:15:09
guarda la apro solo per te [:o)], ammesso che sia la stessa [8D]

https://www.youtube.com/watch?v...


Modificato da camperos il 19/11/2014 alle 22:16:29
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 19/11/2014 alle: 22:17:47
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/11/2014  21:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fino a c.a 30A in ingresso ( grazie al mio ultimo giocattolo ) , li ho misurati ..vero è che non restano li per molto tempo , diciamo che se le batterie sono scariche , c.a mezz'ora a 27A per sce-mare a 20A dopo la prima ora di viaggio Se fossero 30/35A non avrei messo nemmeno il magnetotermico , al massimo abbasserei il fusibile ..giusto per provare Avevo comunque già pensato a collegare un termometro a sonda sul cavo , dato che non potrei misurare la febbre ai cavi manualmente , mentre guido [:o)][:o)] Sai che in linea di principio sono contro gli " accrocchi " ..in extremis , si potrebbe risolvere , con uno di quei " cosi " , in questo caso [B)][V][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 19/11/2014 alle: 22:22:43
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/11/2014  21:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente non ti ho incontrato a Parma , allo stand N&B , ecco perché ...[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 19/11/2014 alle: 22:35:48
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 19/11/2014  22:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz..interessantissimo , le canoniche 4 celle in serie , apparentemente senza elettronica [:0] ..a meno che non sia ancora sotto quella ulteriore paratia [?][B)] In azienda assicurano che l'elettronica ci sia [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 19/11/2014 alle: 22:46:26
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/11/2014  22:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli altri ti fanno pagare una scheda "vulgaris" 400 € ... meglio senza elettronica ... L'importante è saperlo e agire in conseguenza [;)]
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 19/11/2014 alle: 23:20:26
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/11/2014  22:46:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con 400 euro ci compro 6,6 batterie P/A da 100Ah cad. ..oppure una Litio da 90Ah , quasi ( 445 euro ) ..di certo non pagherei mai una scheda " vulgaris " [}:)][}:)] Non so a chi ti riferisci , perché quelli della Lipotech , sono stati abbastanza corretti , oltre a rispondere alle mie domande , nel caso in cui avessi scelto di assemblare una batterie con le quattro celle in serie da 110 Ah , si sono offerti di fare il lavoro e inserire la famosa scheda , senza alcun aggravio ..forse , avrei ottenuto anche la spedizione gratis [^] ..forse , poi non mi sono più presentato all'altare [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 19/11/2014 alle 23:25:44
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 19/11/2014 alle: 23:25:41
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/11/2014  23:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei un "banditos" [:D][:D][:D]
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 19/11/2014 alle: 23:27:55
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/11/2014  23:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Naaaaaaaa...solo pratico [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 21/11/2014 alle: 09:49:42
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 19/11/2014  21:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il circuito dell'Energy Power infatti scollega quando acceso, a parte la fase transitoria iniziale di controllo che dura circa 30 secondi, la BS dalla linea originale. Con questo strumento si evita, anche se non è la sua funzione primaria, di mandare corrente eccessiva nell'impianto originale. Un camper che ha un'alternatore da 140 ampere deve, dovrebbe, però avere le linee elettriche compatibli con questi valori. La linea che va dal paralelatore alla BS è protetta di solito da un fusibile da 50 ampere. Ho controllato il mio camper e il cavo della BS verso il parallelatore è da 10 mm2 dunque idoneo a correnti di 50 A. Non si capisce bene perchè il tuo Energy Power si sia bruciato in quanto dispone di fusibili sia in ingresso ( da 40 ) che in uscita ( da 35 ). Quello che non capisco è come le tue LifePO4 non abbiamo mai chiesto più di 35 ampere, che avrebbero fuso il suo fusibile in uscita da 35, a camper in moto con l'Energy Power attivato che innalza oltretutto la tensione a 14,4 o 14,8 ... Misteri ...
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camperos
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29/12/2006 4709
Inserito il 21/11/2014 alle: 20:45:55
e che bruciato? bruciato sembra quasi che il camper stava andando a fuoco [:D] no.. ho scritto che si è guastato eprobabilmente perchè non è progettato per "cacciare" 30A continue per ore o forse perchè è in un luogo poco ventilato(nel wingamm la batteria è in un gavoncino laterale dove avevo poi posizionato anche l'energy power) o si è guastato come si guastano altre cose [:)] ha funzionato regolarmente per mesi ora il difetto è questo: attende i soliti 30 secondi, parte con i 30 A, 5 secondi scende a 25 A 5 secondi si stacca e funziona il parallelatore originale. quindi per evitare accensioni inutili ho messo su OFF l'interruttore a bordo. senza energy power, 5 secondi dopo aver acceso il camper la lifepo viene parallelata, picco di 40A per mezzo secondo poi si stabilizza tra i 15 e i 10A
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 21/11/2014 alle: 20:51:09
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 21/11/2014  20:45:55 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Bruciato per modo di dire [;)] diciamo guastato... Comunque se mi confermi che hai una Lifepo4 da 95 ah senza BMS, ossia senza scheda di controllo, e che questa funziona bene senza assorbire più di 40 ampere ... sono sempre più propenso a prenderla anch'io [;)] Mi confermi che hai questa ?

http://www.ev-power.eu/LiFeYPO4...


Modificato da Topolone il 21/11/2014 alle 20:53:41
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camperos
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29/12/2006 4709
Inserito il 21/11/2014 alle: 21:07:17
confermo è quella, ora hanno anche i coperchietti per isolare i morsetti da acquistare a parte
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camperos
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29/12/2006 4709
Inserito il 21/11/2014 alle: 21:12:56
e confermo che non supera i 40A di spunto, però senza booster non si esalta la sua potenzialità
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 21/11/2014 alle: 22:40:17
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 21/11/2014  21:12:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Camperos , non sono d'accordo Dipende dall'impianto elettrico e dall'alternatore Hai sentito Topolone [?] // Un camper che ha un'alternatore da 140 ampere deve, dovrebbe, però avere le linee elettriche compatibli con questi valori. La linea che va dal paralelatore alla BS è protetta di solito da un fusibile da 50 ampere. Ho controllato il mio camper e il cavo della BS verso il parallelatore è da 10 mm2 dunque idoneo a correnti di 50 A. // Aggiungo ..un relais da 70A [^] Camperos , conosci i dati del tuo mezzo , per poter fare delle comparazioni [?] Topolone , mi corre il dovere di ricordarti che , oltre alla batteria servizi , abbiamo una batteria motore ..con una resistenza diversa [:0] Nel momento in cui il motore si avvia e le batterie entrano in parallelo e ...anche le resistenze ..credo [:D][:D] A questo punto mi chiedo ..quale resistenza dovrò tenere in considerazione [B)][?][;)] Probabilmente la risposta ai tuoi quesiti è racchiusa in questo spunto di riflessione [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 21/11/2014 alle: 22:57:41
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/11/2014  22:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In teoria hai ragione tu e questo rimane il mio dubbio principale. Quando si attiva il parallelo la resistività della batteria al litio essendo molto più bassa rispetto a quella della BM dovrebbe richiamare una corrente molto alta. In pratica sembra non succedere in quanto Camperos dice che non gli sono mai bruciati i fusibili che sicuramente avrà sulla linea della BS. Se non salta il fusibile significa che per qualche ragione l'assorbimento risulta poco diverso da quello di una batteria al piombo o gel. Cosa ne pensi ?

Modificato da Topolone il 21/11/2014 alle 22:58:54
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18/12/2007 9053
Inserito il 21/11/2014 alle: 23:26:37
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/11/2014  22:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso ciò che pensavo ieri [:D] ..e avevo scritto : // La richiesta di corrente verrà limitata " naturalmente " dai cavi , di piccola sezione ( 6mmq ? ) e dalla batteria motore , che dovrebbe fare da " filtro " , credo , immagino // Di diverso , c'è la dimensione esatta dei cavi , che abbiamo accertato essere da 10mmq , anziché i 6mmq da me ipotizzati ...mezzi seri , i nostri [8D][:o)] Insomma sono le varie resistenze a limitare la corrente , quindi i danni ..imboccherei la strada del trampolino , al tuo posto [^][:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
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camperos
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29/12/2006 4709
Inserito il 21/11/2014 alle: 23:48:10
ci vorrebbe un tecnico elettronico.. quando il relè si chiude noi abbiamo tre generatori in parallelo, l'alternatore ha sempre una tensione più alta e di conseguenza nel circuito le 2 batterie vengono viste come carichi e ognuna delle 2 assorbe la corrente che deve assorbire, il pratica le 2 batterie non si vedono tra loro.

Modificato da camperos il 21/11/2014 alle 23:56:07
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camperos
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29/12/2006 4709
Inserito il 21/11/2014 alle: 23:54:13
comunque ho anche 2 fusibili da 70A ai capi della batteria e non sono mai "saltati" [:)]
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 22/11/2014 alle: 09:15:55
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 21/11/2014  23:54:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Che dispositivo hai usato per evitare che la batteria scenda sotto gli 11 V ? Ieri il sito di San Marino ha agiunto dei nuovi componenti tipo questo relè

http://www.lipotech.net/storein...

e anche due nuove batterie con BMS

http://www.lipotech.net/storein...

Il costo per arrivare a 80 ah ( 2 batterie ) è parecchio più alto ma se il peso indicato fosse vero diventano molto interessanti ( 10 kg contro i 15 di quella gialla che però sono da 90 ...95 AH ) E' scritto che non sono idonee all'avviamento per cui sono batterie diverse come tecnologia.

Modificato da Topolone il 22/11/2014 alle 10:16:39
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camperos
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29/12/2006 4709
Inserito il 22/11/2014 alle: 14:49:50
Topolone FERMATIIIIIIIIIII [:D][:D] ti ho dato informazioni FUORVIANTI. in effetti sono troppo pochi 40A di spunto (misure precise), mi hai messo la pulce nell'orecchio, proprio ora ho fatto ulteriori misure e sul sul campo, l'Energy Power (almeno il mio "guasto") da spento ha una caduta di tensione tra morsetto BS e morsetto BM di 0.7V, ecco perchè misuro solo 40A di spunto,

Modificato da camperos il 22/11/2014 alle 14:51:54
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