In risposta al messaggio di ecostar del 10/06/2026 alle 12:20:41il camper di franco, probabilmente non ha nulla in regola, a partire dalle sospensioni pneumatiche anteriori, alle luci aggiuntive, e a tutto il resto
Quella di sigillare tutto chiudendo o socchiudendo anche la presa d'aria esterna (obbligatoria sempre aperta e non chiudibile ) è un madornale errore , spero che nessun camperista ti copi
In risposta al messaggio di Laikone del 10/06/2026 alle 12:37:28su un impianto in bassa pressione, l'uso delle fascette stringi tubo è consentito, non è consentito togliere la crimpatura dei tubi e mettere le fascette su un impiainto in alta pressione, come tu hai consigliato di fare
nel contesto generale della cosa, pur funzionando non so cosa possa cambiare... il tubo arancine dovrai comunque cambiarlo ogni tot. anni... Hai messo 2 regolatori direttamente collegati alla bombola e che come ben sappiamosono i primi ad essere soggetti a blocchi e rotture varie, spostanto poi il filtro DOPO i regolatori... Ovviamente tutto questo ben funziona e a parte la questione filtro mi sembra un lavoro ben fatto, ma se tutto l'ambaradan è regolato da una normativa, cosa che a me pare così, sei completamente fuori da ogni regola. Infine, passami la battuta, ma devi sperare che qualcuno del forum non si accorga di quelle due fascette a vite sui ben due regolatori altrimenti sai che verrai impiccato sulla pubblica piazza di Trento
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2026 alle 12:59:07ma tu sai leggere o meglio, comprendere cosa leggi oltre a lasciarti andare ad esternazioni che non interessano a nessuno e che nulla c'entrano con il 3d?
su un impianto in bassa pressione, l'uso delle fascette stringi tubo è consentito, non è consentito togliere la crimpatura dei tubi e mettere le fascette su un impiainto in alta pressione, come tu hai consigliato di fare
In risposta al messaggio di Laikone del 10/06/2026 alle 13:25:49il solo spiegargli come fare è di per se un consiglio
ma tu sai leggere o meglio, comprendere cosa leggi oltre a lasciarti andare ad esternazioni che non interessano a nessuno e che nulla c'entrano con il 3d? Io NON HO consigliato di mettere fascette a prescindere, ho detto che quella era una via fattibile non essendo comunque in regola. Ritenta, sarai più fortunato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2026 alle 13:31:30qua siamo tutti grandi e vaccinati per capire cosa è il caso di fare e cosa NON è il caso di non fare. Come sempre leggi solo una parte del mio messaggio, o fose l'hai letto tutto, ma ti piace entrare nel personale degli altri perchè di tuo evidentemente nulla hai da aggiungere.
il solo spiegargli come fare è di per se un consiglio siccome non scrivi solo tu e legge solo l'autore, in un forum pubblico è preferibile non consigliare certi lavori, soprattutto su impianti gas ed elettrici ma capisco, che devi appagare il tuo ego smisurato
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/06/2026 alle 11:36:13Ma il tubo in gomma rivestito da treccia metallica è a norma du un camper ?
Essdendomi stufato di sostituire cose in Alta Pressione e non viaggiando MAI con gas aperto e sempre a Bombole CHIUSE , ho risolto modificando tutto con poca spesa e DUE regolatori diretti alla bombola Beyfin utilizzandopoi tubi rinforzati ma che lavorano a 30 Mb. Avendo due regolatori , intanto lavorano di meno e se uno facessce scherzi uso il suo gemello sempre pronto. Deviatore a tre vie e filtri Truma . Prima era così con due Alugas e tutto in alta pressione Ora è tutto in bassa pressione e due Beyfin Con il tubo metallico lungo , se finisse il gas posso collegare il riduttore ad una bombola esterna del campeggio. Il tubo arancione con valvola è stato sotituito con uno nuovo ma senza valvola. Questo utilizzato solamente per la necessità dei filetti del filtro.
In risposta al messaggio di Szopen del 10/06/2026 alle 15:06:36
E' si continua a prendere fischi per fiaschi, ora pure sul gas! Le istruzioni a corredo dei dispositivi Truma valgono per l'utilizzo degli stessi in rispetto alla normativa ma non costituiscono la normativa stessa. I dispositivimono control, duo control, Truma, Gok o Cicciobello che siano hanno una scadenza dettata dalla loro natura costruttiva, un banale regolatore applicato sulla bombola per avere un'impianto in bassa pressione, così come più e più volte citato, suggerito o consigliato da Mario (Ecostar) ma anche da altr, non ha alcuna scadenza mentre per i tubi la validità e di 5 (cinque) anni, naturalmente opportune verifiche di buona tenuta e regolare funzionamento complessivo dell'impianto vanno fatte ogni tanto, non e' che dobbiamo aspettare 5 o 10 anni. Ciro.
In risposta al messaggio di PDR del 10/06/2026 alle 14:52:44
Ma il tubo in gomma rivestito da treccia metallica è a norma du un camper ?
In risposta al messaggio di micrem73 del 09/06/2026 alle 18:20:11
Ciao, il mio camper ha due tubi del gas GOK ad alta pressione arancioni che collegano le bombole al regolatore. I tubi sono dotati di valvola di sicurezza. Sono simil a questo: La data di scadenza è 2026, quindi li vorreicambiare. Mi domando se devo acquistare un nuovo tubo con valvola di sicurezza, oppure se posso mantenere l'attuale valvola e cambiare soltanto il tubo. In tal caso, quali attacchi devo cercare? Inoltre, il negoziante dei prodotti per camper mi dice che va sostituito anche il regolatore, perchè scade anch'esso. Siccome non mi ispira tanta fiducia, e lì date di scadenza non ce ne sono... secondo voi? grazie michele
In risposta al messaggio di ecostar del 10/06/2026 alle 17:47:34Sì Mario, hai capito perfettamente.
Ciro forse ho interpretato male il tuo intervento e mi pare di aver capito che i regolatori che hai citato tipo la serie mono/duocontrol - gok e anche il divertente Cicciobello abbiano una scadenza , ho interpretato nel verso giusto?
In risposta al messaggio di Szopen del 10/06/2026 alle 23:30:54Chiedo se é una tua considerazione oppure è scritto nero su bianco firmato e comprovato dal costruttore , sai dirmi anche la loro normativa di riferimento che ne obbliga la sostituzione periodica ? , se ti è possibile dai una occhiata all'ente certificazione DVGW tedesco specifico
Sì Mario, hai capito perfettamente. Quegli specifici regolatori sono concepiti e costruiti per poter essere utilizzati aperti anche viaggiando, ovviamente il loro intervento è un automatismo, questo comporta che peravere un’omologazione ed una conformità devono gioco forza prevedere una scadenza, in questo caso viene quantificata e dichiarata 10 anni dai vari costruttori Truma, Gok etc. ma, ripeto è solo per quello specifico accessorio e il suo anno di produzione (così come per i tubi) dev’essere esplicitamente riportato sul corpo dell’accessorio in questione mentre nelle sue istruzioni di installazione ed utilizzo deve venire riportata la dicitura di validità, per l’appunto 10 anni fa quello di produzione. Conosci meglio di me la semplicità costruttiva di un normale regolatore per bassa pressione a taratura fissa, si, nel tempo può accumulare sporcizia, magari intasarsi al punto di non lasciar passare più gas ma restano dei semplici riduttori costruiti e commercializzati secondo le vigenti normative ma non soggetti ad alcuna scadenza definita. Comunque noi alla fine abbiamo risolto così il dilema gas: Ciro.
https://www.sifisrl.com/Product...
In risposta al messaggio di Laikone del 11/06/2026 alle 08:47:24
e piano piano si arriverà a comprendere che regolatori e tubi sono da cambiare. Ma con calma, non c'è fretta.
In risposta al messaggio di ecostar del 11/06/2026 alle 12:33:52non hai nulla da dover essere perdonato.
Pian piano ma più velocemente del previsto di strunzate se ne leggeranno altre , se hai pazienza di aspettare arriverà anche qualche personale considerazione riferita alla sostituzione periodica obbligatoria di tutto il camper , perdonami Laikone ma non ho resistito
In risposta al messaggio di Laikone del 11/06/2026 alle 16:31:01
non hai nulla da dover essere perdonato. Abbiamo due opinioni diverse, semplicemente.