In risposta al messaggio di Azuccoa62 del 22/06/2026 alle 18:12:44Quando non avevo la AC, in estate per i viaggi lunghi in autostrada viaggiavo solo di notte e finestrini completamente abbassati, ma avevo 35 anni, ora a 67 se lo facessi mi si staccherebbe il collo e potrei non riprendermi piu
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e buone condizioni. Ha un condizionatore Dometic da tetto in cellula e quando sono in camping attaccato alla 220 è perfetto. Purtropponon ha aria condizionata in cabina e durante la guida è una sofferenza... Non voglio fare spese astronomiche e immagino che moltissimi siano nelle stesse condizioni. Qualcuno ha trovato soluzioni soddisfacenti? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Azuccoa62 del 22/06/2026 alle 18:12:44esiste qualche pseudo soluzione ma nulla come il clima cabina; se il mezzo lo hai appena acquistato direi che ti piace, quindi vale l'eventuale spesa per montare il clima cabina.
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e buone condizioni. Ha un condizionatore Dometic da tetto in cellula e quando sono in camping attaccato alla 220 è perfetto. Purtropponon ha aria condizionata in cabina e durante la guida è una sofferenza... Non voglio fare spese astronomiche e immagino che moltissimi siano nelle stesse condizioni. Qualcuno ha trovato soluzioni soddisfacenti? Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 22/06/2026 alle 21:10:36Ma forse non parlate della stessa cosa, o non capisco io.
esiste qualche pseudo soluzione ma nulla come il clima cabina; se il mezzo lo hai appena acquistato direi che ti piace, quindi vale l'eventuale spesa per montare il clima cabina. Costa sui 1000€ adesso in sconto da Magenta a 799€, il problema è che poi ti serve un caricabatterie aggiuntivo e/o una batteria...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2026 alle 19:57:49Grazie per la risposta. Effettivamente è un approccio molto sensato ed economico! A breve termine sarà sicuramente quello che adottero'!
Quando non avevo la AC, in estate per i viaggi lunghi in autostrada viaggiavo solo di notte e finestrini completamente abbassati, ma avevo 35 anni, ora a 67 se lo facessi mi si staccherebbe il collo e potrei non riprendermipiu . Soluzioni efficaci non ce ne sono, anche se tu avessi un generatore per fare funzionare l AC del tetto anche in viaggio, comunque in cabina con il sole sul parabrezza (peggio se è un motorhome) rimarrebbe un forno. Montare la AC in cabina certo che non sarebbe un costo da poco, ma piu che altro informarsi se sia ancora disponibile un kit per quel veicolo. Il problema si concentra in pochi mesi all anno, in estate, e secondo me, se ne hai la possibilità, la cosa migliore è cercare di pianificare gli spostamenti piu lunghi, per esempio andare al mare, all alba o dopo il tramonto, è un sacrificio, ma alla fine meno sacrificio che viaggiare sotto al sole, e non costa nulla.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2026 alle 22:11:11Sì esatto, intendevo quello. Nella cella ho un Dometic a tetto, ma quando sono in marcia si spegne dopo un paio d'ore e comunque non arriva a raffrescare la cabina di guida...
Ma forse non parlate della stessa cosa, o non capisco io. Come Clima Cabina, io intendo il compressore fatto girare dal motore con una cinghia, e l aria fredda che esce dal cruscotto, cioè come in ogni veicolo attuale.
In risposta al messaggio di Azuccoa62 del 22/06/2026 alle 22:26:17Non ho capito quale sarebbe questa fantomatica soluzione trovata, forse si cerca di consigliare un clima tipo ecoflow Wave 3 ma per il tuo mezzo ci sono parecchie cosucce da verificare, intanto serve quasi sicuramente la batteria aggiuntiva ed il costo sale intorno ai 1200€, poi c’è il discorso alternatore cui sul tuo camper potrebbe essere molto piccino quindi bisogna trovare come potenziare detta problematica, poi serve il suo caricabatterie dedicato che se non erro esce con una tensione di 51,2V ma potrei sbagliarmi di sicuro però non mi sbaglio sul fatto che costa intorno ai 500€ (anche qui non ricordo bene ma, euro più euro meno, siamo lì), morale della favola servono almeno 2500€. e senza alcuna certezza che il risultato finale sia soddisfacente.
Sì esatto, intendevo quello. Nella cella ho un Dometic a tetto, ma quando sono in marcia si spegne dopo un paio d'ore e comunque non arriva a raffrescare la cabina di guida...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2026 alle 06:40:35Damasi penso di avere capito che ha competenze che pochissimi hanno, e con competenze, voglia di fare e senza paura, si puo fare qualsiasi cosa.
Chissà come avrà fatta il buon damasi(che saluto ) a montare un condizionatore di una Opel Agila(se non ricordo male) preso da un demolitore , sul suo Daily, con prestazioni anche migliori dell'originale (potrebbe crollarela carne con le temperature che ha Non è la questione di kit o di prezzo alto(prendendo un impianto dal demolitori costa relativamente poco) ma trovare uno bravo a fare il lavoro Comunque, per avere freddo in cabina e in cellula durante il viaggio non ci sono alternative, solo condizionatore motore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Azuccoa62 del 22/06/2026 alle 18:12:44Ciao,come anticipato da Ciro,ci sarebbe la soluzione ecoflow wave 3 con sua batteria extra che e' quella che adotto io,ma come gia' anticipato va' abbinata al suo charger dc-dc ed avere un alternatore da almeno 100A,in questo modo riesci ad avere 420w di supporto alla batteria del condizionatore che ti permette di viaggiare 8/9 ore alla potenza massima prima che la batteria extra si scarichi. Se vuoi ti riporto i costi cosi da valutare. Wave3+batteria extra 1300, charger da 800w 320euro,cavo xt60i 40 euro,x l'istallazione se hai un minimo di manualita il costo e' zero,devi solo far passare il cavo del charger e farlo arrivare sul positivo della batteria motore fine. Per completezza xo' ti anticipo che il freddo nn riesce ad arrivare dietro ma solo in cabina tenendo la tenda chiusa se fuori ci sono 40 gradi di piu nn fa' perche ha solo 6100BTU mentre quelli sul motore minimo ne hanno 10000,ciao
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2026 alle 22:11:11intendevo il wave 3, ma a conti fatti credo dovrebbe essere proprio l'ultima spiaggia, anche perchè non lo regalano... anzi... a fronte della spesa comunque da sostenere, la differenza tra il fare un lavoro come si deve e questo accrocchio rimarrebbe minima... poi è vero che se non si trovano i kit diventa dura...
Ma forse non parlate della stessa cosa, o non capisco io. Come Clima Cabina, io intendo il compressore fatto girare dal motore con una cinghia, e l aria fredda che esce dal cruscotto, cioè come in ogni veicolo attuale.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2026 alle 07:30:22Infatti, ho scritto chiaramente che bisogna trovarne uno bravo
Damasi penso di avere capito che ha competenze che pochissimi hanno, e con competenze, voglia di fare e senza paura, si puo fare qualsiasi cosa. Il camperista normale quaasi mai è in grado di cimentarsi in cose simili, e sono cose che vanno fatte in prima persona perchè penso che non si trovi un officina che le fa.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2026 alle 09:10:18bhe che il costo cambi poco non e' proprio cosi....almeno x il Ducato 244,mi han chiesto tra kit e montaggio 3000 euro xke va totalmente smontato il cruscotto e me lo tenevano 2 settimane,poi x la resa e comodita meglio quello a motore senza dubbio. Detto questo il prossimo camper tassativo cn clima motore
Infatti, ho scritto chiaramente che bisogna trovarne uno bravo L'esempio di damasi era per fare capire che non serve per forza kit originale Un altro aspetto da non sottovalutare, e la futura rivendibili ta E anche il costo tra un ecoflow e un impianto fisso, cambia veramente poco, ma la differenza è abissale
In risposta al messaggio di merlino64 del 23/06/2026 alle 09:21:33A parte che stiamo parlando di un Daily del 2000 e non un ducato, qui su col c'è stata gente che, sul 244, ha speso, anche recentemente, sui 2000€
bhe che il costo cambi poco non e' proprio cosi....almeno x il Ducato 244,mi han chiesto tra kit e montaggio 3000 euro xke va totalmente smontato il cruscotto e me lo tenevano 2 settimane,poi x la resa e comodita meglio quello a motore senza dubbio. Detto questo il prossimo camper tassativo cn clima motore
In risposta al messaggio di merlino64 del 23/06/2026 alle 09:21:33Beh su questo non dico che ti han fregato ma forse ti sei rivolto ad uno sbagliato; io ho fatto montare su 244 un Autoclima con anche unità in cellula caldo/freddo e non ho speso quei soldi ma sopratutto in un giorno di montaggio e con cambio alternatore da me fornito di 150A.
bhe che il costo cambi poco non e' proprio cosi....almeno x il Ducato 244,mi han chiesto tra kit e montaggio 3000 euro xke va totalmente smontato il cruscotto e me lo tenevano 2 settimane,poi x la resa e comodita meglio quello a motore senza dubbio. Detto questo il prossimo camper tassativo cn clima motore
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2026 alle 06:40:35I vari pezzi erano stati presi da una Seat Arosa ma questo e' solo un dettaglio, Danilo e' uno dei pochi ad averlo fatto, oltre ad essere un bravissimo meccanico ha anche avuto dalla sua il fatto di poterci lavorare su con calma.
Chissà come avrà fatta il buon damasi(che saluto ) a montare un condizionatore di una Opel Agila(se non ricordo male) preso da un demolitore , sul suo Daily, con prestazioni anche migliori dell'originale (potrebbe crollarela carne con le temperature che ha Non è la questione di kit o di prezzo alto(prendendo un impianto dal demolitori costa relativamente poco) ma trovare uno bravo a fare il lavoro Comunque, per avere freddo in cabina e in cellula durante il viaggio non ci sono alternative, solo condizionatore motore
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2026 alle 09:34:11...che parlavamo di un Daily lo avevo capito,ho solo voluto riportare la mia esperienza. Detto questo,in fase di preventivo,ho fatto nn poca fatica a trovare il kit e ancora di piu chi me lo potesse/volesse montare...poi ovviamente con uno sguardo rivolto a tutta Italia ci sara' chi piu conveniente a montarlo,ma logisticamente diventa assurdo da li' la scelta di ecoflow
A parte che stiamo parlando di un Daily del 2000 e non un ducato, qui su col c'è stata gente che, sul 244, ha speso, anche recentemente, sui 2000€
https://impianti.autoclima.com/...
In risposta al messaggio di Azuccoa62 del 22/06/2026 alle 18:12:44Nei locali con tavoli all'aperto oggi si usano
questi
e chi di noi non ne ha beneficiato?questo
, piccolissima spesa, discreta resa. In fondo il servizio è il medesimo, far evaporare il calore dal nostro corpoIn risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2026 alle 09:10:18Certo, quello che eventualmente si spendesse in un clima motore, lo si riprende alla vendita, che difficilmente si troverebbe da vendere se non lo ha, a meno di non accontentarsi moltissimo.
Infatti, ho scritto chiaramente che bisogna trovarne uno bravo L'esempio di damasi era per fare capire che non serve per forza kit originale Un altro aspetto da non sottovalutare, e la futura rivendibili ta E anche il costo tra un ecoflow e un impianto fisso, cambia veramente poco, ma la differenza è abissale
www.iz4dji.it