In risposta al messaggio di Azuccoa62 del 22/06/2026 alle 18:12:44Quando non avevo la AC, in estate per i viaggi lunghi in autostrada viaggiavo solo di notte e finestrini completamente abbassati, ma avevo 35 anni, ora a 67 se lo facessi mi si staccherebbe il collo e potrei non riprendermi piu
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e buone condizioni. Ha un condizionatore Dometic da tetto in cellula e quando sono in camping attaccato alla 220 è perfetto. Purtropponon ha aria condizionata in cabina e durante la guida è una sofferenza... Non voglio fare spese astronomiche e immagino che moltissimi siano nelle stesse condizioni. Qualcuno ha trovato soluzioni soddisfacenti? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Azuccoa62 del 22/06/2026 alle 18:12:44esiste qualche pseudo soluzione ma nulla come il clima cabina; se il mezzo lo hai appena acquistato direi che ti piace, quindi vale l'eventuale spesa per montare il clima cabina.
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e buone condizioni. Ha un condizionatore Dometic da tetto in cellula e quando sono in camping attaccato alla 220 è perfetto. Purtropponon ha aria condizionata in cabina e durante la guida è una sofferenza... Non voglio fare spese astronomiche e immagino che moltissimi siano nelle stesse condizioni. Qualcuno ha trovato soluzioni soddisfacenti? Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 22/06/2026 alle 21:10:36Ma forse non parlate della stessa cosa, o non capisco io.
esiste qualche pseudo soluzione ma nulla come il clima cabina; se il mezzo lo hai appena acquistato direi che ti piace, quindi vale l'eventuale spesa per montare il clima cabina. Costa sui 1000€ adesso in sconto da Magenta a 799€, il problema è che poi ti serve un caricabatterie aggiuntivo e/o una batteria...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2026 alle 19:57:49Grazie per la risposta. Effettivamente è un approccio molto sensato ed economico! A breve termine sarà sicuramente quello che adottero'!
Quando non avevo la AC, in estate per i viaggi lunghi in autostrada viaggiavo solo di notte e finestrini completamente abbassati, ma avevo 35 anni, ora a 67 se lo facessi mi si staccherebbe il collo e potrei non riprendermipiu . Soluzioni efficaci non ce ne sono, anche se tu avessi un generatore per fare funzionare l AC del tetto anche in viaggio, comunque in cabina con il sole sul parabrezza (peggio se è un motorhome) rimarrebbe un forno. Montare la AC in cabina certo che non sarebbe un costo da poco, ma piu che altro informarsi se sia ancora disponibile un kit per quel veicolo. Il problema si concentra in pochi mesi all anno, in estate, e secondo me, se ne hai la possibilità, la cosa migliore è cercare di pianificare gli spostamenti piu lunghi, per esempio andare al mare, all alba o dopo il tramonto, è un sacrificio, ma alla fine meno sacrificio che viaggiare sotto al sole, e non costa nulla.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2026 alle 22:11:11Sì esatto, intendevo quello. Nella cella ho un Dometic a tetto, ma quando sono in marcia si spegne dopo un paio d'ore e comunque non arriva a raffrescare la cabina di guida...
Ma forse non parlate della stessa cosa, o non capisco io. Come Clima Cabina, io intendo il compressore fatto girare dal motore con una cinghia, e l aria fredda che esce dal cruscotto, cioè come in ogni veicolo attuale.
In risposta al messaggio di Azuccoa62 del 22/06/2026 alle 22:26:17Non ho capito quale sarebbe questa fantomatica soluzione trovata, forse si cerca di consigliare un clima tipo ecoflow Wave 3 ma per il tuo mezzo ci sono parecchie cosucce da verificare, intanto serve quasi sicuramente la batteria aggiuntiva ed il costo sale intorno ai 1200€, poi c’è il discorso alternatore cui sul tuo camper potrebbe essere molto piccino quindi bisogna trovare come potenziare detta problematica, poi serve il suo caricabatterie dedicato che se non erro esce con una tensione di 51,2V ma potrei sbagliarmi di sicuro però non mi sbaglio sul fatto che costa intorno ai 500€ (anche qui non ricordo bene ma, euro più euro meno, siamo lì), morale della favola servono almeno 2500€. e senza alcuna certezza che il risultato finale sia soddisfacente.
Sì esatto, intendevo quello. Nella cella ho un Dometic a tetto, ma quando sono in marcia si spegne dopo un paio d'ore e comunque non arriva a raffrescare la cabina di guida...