CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituti del condizionatore in cabina

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
Azuccoa62
Azuccoa62
22/06/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 18:12:44
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e buone condizioni.
Ha un condizionatore Dometic da tetto in cellula e quando sono in camping attaccato alla 220 è perfetto.
Purtroppo non ha aria condizionata in cabina e durante la guida è una sofferenza...
Non voglio fare spese astronomiche e immagino che moltissimi siano nelle stesse condizioni.
Qualcuno ha trovato soluzioni soddisfacenti?
Grazie 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 19:57:49
In risposta al messaggio di Azuccoa62 del 22/06/2026 alle 18:12:44

Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e buone condizioni. Ha un condizionatore Dometic da tetto in cellula e quando sono in camping attaccato alla 220 è perfetto. Purtroppo
non ha aria condizionata in cabina e durante la guida è una sofferenza... Non voglio fare spese astronomiche e immagino che moltissimi siano nelle stesse condizioni. Qualcuno ha trovato soluzioni soddisfacenti? Grazie 
...
Quando non avevo la AC, in estate per i viaggi lunghi in autostrada viaggiavo solo di notte e finestrini completamente abbassati, ma avevo 35 anni, ora a 67 se lo facessi mi si staccherebbe il collo e potrei non riprendermi piu laugh.

Soluzioni efficaci non ce ne sono, anche se  tu avessi un generatore per fare funzionare l AC del tetto anche in viaggio, comunque in cabina con il sole sul parabrezza (peggio se è un motorhome) rimarrebbe un forno.
Montare la AC in cabina certo che non sarebbe un costo da poco, ma piu che altro informarsi se sia ancora disponibile un kit per quel veicolo.

Il problema si concentra in pochi mesi all anno, in estate, e secondo me, se ne hai la possibilità, la cosa migliore è cercare di pianificare gli spostamenti piu lunghi, per esempio andare al mare,  all alba o dopo il tramonto, è un sacrificio, ma alla fine meno sacrificio che viaggiare sotto al sole, e non costa nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/06/2026 alle 20:02:17
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 21:10:36

Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e buone condizioni. Ha un condizionatore Dometic da tetto in cellula e quando sono in camping attaccato alla 220 è perfetto. Purtroppo
non ha aria condizionata in cabina e durante la guida è una sofferenza... Non voglio fare spese astronomiche e immagino che moltissimi siano nelle stesse condizioni. Qualcuno ha trovato soluzioni soddisfacenti? Grazie 
...
esiste qualche pseudo soluzione ma nulla come il clima cabina; se il mezzo lo hai appena acquistato direi che ti piace, quindi vale l'eventuale spesa per montare il clima cabina.
Costa sui 1000€ adesso in sconto da Magenta a 799€, il problema è che poi ti serve un caricabatterie aggiuntivo e/o una batteria...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 22:11:11
In risposta al messaggio di Laikone del 22/06/2026 alle 21:10:36

esiste qualche pseudo soluzione ma nulla come il clima cabina; se il mezzo lo hai appena acquistato direi che ti piace, quindi vale l'eventuale spesa per montare il clima cabina. Costa sui 1000€ adesso in sconto da Magenta a 799€, il problema è che poi ti serve un caricabatterie aggiuntivo e/o una batteria...
Ma forse non parlate della stessa cosa, o non capisco io.
Come Clima Cabina, io intendo il compressore fatto girare dal motore con una cinghia, e l aria fredda che esce dal cruscotto, cioè come in ogni veicolo attuale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Azuccoa62
Azuccoa62
22/06/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 22:23:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2026 alle 19:57:49

Quando non avevo la AC, in estate per i viaggi lunghi in autostrada viaggiavo solo di notte e finestrini completamente abbassati, ma avevo 35 anni, ora a 67 se lo facessi mi si staccherebbe il collo e potrei non riprendermi
piu . Soluzioni efficaci non ce ne sono, anche se  tu avessi un generatore per fare funzionare l AC del tetto anche in viaggio, comunque in cabina con il sole sul parabrezza (peggio se è un motorhome) rimarrebbe un forno. Montare la AC in cabina certo che non sarebbe un costo da poco, ma piu che altro informarsi se sia ancora disponibile un kit per quel veicolo. Il problema si concentra in pochi mesi all anno, in estate, e secondo me, se ne hai la possibilità, la cosa migliore è cercare di pianificare gli spostamenti piu lunghi, per esempio andare al mare,  all alba o dopo il tramonto, è un sacrificio, ma alla fine meno sacrificio che viaggiare sotto al sole, e non costa nulla.  
...
Grazie per la risposta. Effettivamente è un approccio molto sensato ed economico! A breve termine sarà sicuramente quello che adottero'!
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Previous Next
Azuccoa62
Azuccoa62
22/06/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 22:26:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2026 alle 22:11:11

Ma forse non parlate della stessa cosa, o non capisco io. Come Clima Cabina, io intendo il compressore fatto girare dal motore con una cinghia, e l aria fredda che esce dal cruscotto, cioè come in ogni veicolo attuale.
Sì esatto, intendevo quello. Nella cella ho un Dometic a tetto, ma quando sono in marcia si spegne dopo un paio d'ore e comunque non arriva a raffrescare la cabina di guida...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6400
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 23:48:09
In risposta al messaggio di Azuccoa62 del 22/06/2026 alle 22:26:17

Sì esatto, intendevo quello. Nella cella ho un Dometic a tetto, ma quando sono in marcia si spegne dopo un paio d'ore e comunque non arriva a raffrescare la cabina di guida...
Non ho capito quale sarebbe questa fantomatica soluzione trovata, forse si cerca di consigliare un clima tipo ecoflow Wave 3 ma per il tuo mezzo ci sono parecchie cosucce da verificare, intanto serve quasi sicuramente la batteria aggiuntiva ed il costo sale intorno ai 1200€, poi c’è il discorso alternatore cui sul tuo camper potrebbe essere molto piccino quindi bisogna trovare come potenziare detta problematica, poi serve il suo caricabatterie dedicato che se non erro esce con una tensione di 51,2V ma potrei sbagliarmi di sicuro però non mi sbaglio sul fatto che costa intorno ai 500€ (anche qui non ricordo bene ma, euro più euro meno, siamo lì), morale della favola servono almeno 2500€. e senza alcuna certezza che il risultato finale sia soddisfacente. 

Concordo sul fatto di tentare la strada del clima con compressore azionato dal motore, il kit credo sia oggi difficile da trovare, inoltre, la parte più difficile è senz’altro quella di trovare qualcuno disposto a fare il lavoro. 

Esistono kit cinesi adattabili e probabilmente funzionano anche bene ma, il problema di trovare un bravo installatore resta. 

Per un buon periodo ne ho cercato uno invano per fare lo stesso lavoro sul mio Transit di qualche anno più anzianotto del tuo ma, nulla da fare. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/06/2026 alle 23:50:52
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30700
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 06:40:35
Chissà come avrà fatta il buon damasi(che saluto ) a montare un condizionatore di una Opel Agila(se non ricordo male) preso da un demolitore , sul suo Daily, con prestazioni anche migliori dell'originale (potrebbe crollare la carne con le temperature che ha
Non è la questione di kit o di prezzo alto(prendendo un impianto dal demolitori costa relativamente poco) ma trovare uno bravo a fare il lavoro
Comunque, per avere freddo in cabina e in cellula durante il viaggio non ci sono alternative, solo condizionatore motore
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/06/2026 alle 06:41:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 07:30:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2026 alle 06:40:35

Chissà come avrà fatta il buon damasi(che saluto ) a montare un condizionatore di una Opel Agila(se non ricordo male) preso da un demolitore , sul suo Daily, con prestazioni anche migliori dell'originale (potrebbe crollare
la carne con le temperature che ha Non è la questione di kit o di prezzo alto(prendendo un impianto dal demolitori costa relativamente poco) ma trovare uno bravo a fare il lavoro Comunque, per avere freddo in cabina e in cellula durante il viaggio non ci sono alternative, solo condizionatore motore
...
Damasi penso di avere capito che ha competenze che pochissimi hanno, e con competenze, voglia di fare e senza paura, si puo fare qualsiasi cosa.
Il camperista normale quaasi mai è in grado di cimentarsi in cose simili, e sono cose che vanno fatte in prima persona perchè penso che non si trovi un officina che le fa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

merlino64
merlino64
25/10/2021 323
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 07:39:47

...
Ciao,come anticipato da Ciro,ci sarebbe la soluzione ecoflow wave 3 con  sua batteria extra che e' quella che adotto io,ma come gia' anticipato va' abbinata al suo charger dc-dc ed avere un alternatore da almeno 100A,in questo modo riesci ad avere 420w di supporto alla batteria del condizionatore che ti permette di viaggiare 8/9 ore alla potenza massima prima che la batteria extra si scarichi. Se vuoi ti riporto i costi cosi da valutare. Wave3+batteria extra 1300, charger da 800w 320euro,cavo xt60i 40 euro,x l'istallazione se hai un minimo di manualita il costo e' zero,devi solo far passare il cavo del charger e farlo arrivare sul positivo della batteria motore fine. Per completezza xo' ti anticipo che il freddo nn riesce ad arrivare dietro ma solo in cabina tenendo la tenda chiusa se fuori ci sono 40 gradi di piu nn fa' perche ha solo 6100BTU mentre quelli sul motore minimo ne hanno 10000,ciao
Dani

Modificato da merlino64 il 23/06/2026 alle 08:00:39
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 08:20:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2026 alle 22:11:11

Ma forse non parlate della stessa cosa, o non capisco io. Come Clima Cabina, io intendo il compressore fatto girare dal motore con una cinghia, e l aria fredda che esce dal cruscotto, cioè come in ogni veicolo attuale.
intendevo il wave 3, ma a conti fatti credo dovrebbe essere proprio l'ultima spiaggia, anche perchè non lo regalano... anzi...  a fronte della spesa comunque da sostenere, la differenza tra il fare un lavoro come si deve e questo accrocchio rimarrebbe minima... poi è vero che se non si trovano i kit diventa dura...

L'eventuale demolizione potrebbe dare i suoi frutti, rimane il fatto di dover trovare un installatore, il quale in questi lavori è sempre un po' difficoltoso da trovare per via delle varie sfighe che possono nascere durante il montaggio, perchè detta così, "montare l'A/C" è facile, ma eseguire il lavoro richiede impegno, spazi e saperci fare non poco, perchè il mezzo è praticamente da smontare tutto o quasi...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30700
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 09:10:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2026 alle 07:30:22

Damasi penso di avere capito che ha competenze che pochissimi hanno, e con competenze, voglia di fare e senza paura, si puo fare qualsiasi cosa. Il camperista normale quaasi mai è in grado di cimentarsi in cose simili, e sono cose che vanno fatte in prima persona perchè penso che non si trovi un officina che le fa.
Infatti, ho scritto chiaramente che bisogna trovarne uno bravo
L'esempio di damasi era per  fare capire che non serve per forza kit originale
Un altro aspetto da non sottovalutare, e la futura rivendibili ta
E anche il costo tra un ecoflow e un impianto fisso, cambia veramente poco, ma la differenza è abissale
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/06/2026 alle 09:13:41
merlino64
merlino64
25/10/2021 323
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 09:21:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2026 alle 09:10:18

Infatti, ho scritto chiaramente che bisogna trovarne uno bravo L'esempio di damasi era per  fare capire che non serve per forza kit originale Un altro aspetto da non sottovalutare, e la futura rivendibili ta E anche il costo tra un ecoflow e un impianto fisso, cambia veramente poco, ma la differenza è abissale
bhe che il costo cambi poco non e' proprio cosi....almeno x il Ducato 244,mi han chiesto tra kit e montaggio 3000 euro xke va totalmente smontato il cruscotto e me lo tenevano 2 settimane,poi x la resa  e comodita meglio quello a motore senza dubbio. Detto questo il prossimo camper tassativo cn clima motore
Dani
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30700
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 09:34:11
In risposta al messaggio di merlino64 del 23/06/2026 alle 09:21:33

bhe che il costo cambi poco non e' proprio cosi....almeno x il Ducato 244,mi han chiesto tra kit e montaggio 3000 euro xke va totalmente smontato il cruscotto e me lo tenevano 2 settimane,poi x la resa  e comodita meglio quello a motore senza dubbio. Detto questo il prossimo camper tassativo cn clima motore
A parte che stiamo parlando di un Daily del  2000 e non un ducato, qui su col c'è stata gente che, sul 244, ha speso, anche  recentemente, sui 2000€
Silvio
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1701
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 09:56:06
In risposta al messaggio di merlino64 del 23/06/2026 alle 09:21:33

Beh su questo non dico che ti han fregato ma forse ti sei rivolto ad uno sbagliato; io ho fatto montare su 244 un Autoclima con anche unità in cellula caldo/freddo e non ho speso quei soldi ma sopratutto in un giorno di montaggio e con cambio alternatore da me fornito di 150A.
Su questi lavori riferendomi all'esperienza di Damasi, Volere è Potere. Volendo ci sono anche soluzioni su Aliexpress con il kit a DC con tutti i pezzi a costi abbordabili.

https://it.aliexpress.com/item/...

a273-4ac4cd6fcd28%2Ctpp_buckets%3A668%232846%238116%232002&pdp_ext_f=%7B%22order%22%3A%2231%22%2C%22eval%22%3A%221%22%2C%22sceneId%22%3A%2230050%22%2C%22fromPage%22%3A%22recommend%22%7D&pdp_npi=6%40dis%21EUR%21527.64%21427.39%21%21%213988.21%213230.46%21%40210381f017822012294558920e10e1%2112000046482576726%21rec%21IT%21804929479%21XZ%211%210%21n_tag%3A-29919%3Bd%3A2368412b%3Bm03_new_user%3A-29895&utparam-url=scene%3ApcDetailTopMoreOtherSeller%7Cquery_from%3A%7Cx_object_id%3A1005008742713802%7C_p_origin_prod%3A

ovvio c'è da sbattersi.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6400
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 10:04:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2026 alle 06:40:35

Chissà come avrà fatta il buon damasi(che saluto ) a montare un condizionatore di una Opel Agila(se non ricordo male) preso da un demolitore , sul suo Daily, con prestazioni anche migliori dell'originale (potrebbe crollare
la carne con le temperature che ha Non è la questione di kit o di prezzo alto(prendendo un impianto dal demolitori costa relativamente poco) ma trovare uno bravo a fare il lavoro Comunque, per avere freddo in cabina e in cellula durante il viaggio non ci sono alternative, solo condizionatore motore
...
I vari pezzi erano stati presi da una Seat Arosa ma questo e' solo un dettaglio, Danilo e' uno dei pochi ad averlo fatto, oltre ad essere un bravissimo meccanico ha anche avuto dalla sua il fatto di poterci lavorare su con calma.

La prima cosa che ti dirà un qualsiasi meccanico/installatore e' la mancanza di tempo il che costituisce solo parte del vero.

Io avevo a disposizione tutto l'occorrente prelevabile da una Ford Fiesta, anzi era già stato tutto smontato ma non sono riuscito a trovare nessuno che si facesse carico del montaggio, anche perché si sarebbe comunque dovuto intervenire con alcune modifiche e creazione di alcuni supporti.

Al momento anche in viaggio si tira avanti con quello domestico che utilizziamo anche per la cellula da fermi ma, giustamente per spostamenti più lunghi ci si mette in viaggio al mattino presto o ala sera. 

Di buono c'è il fatto che dalle batterie l'assorbimento riguarda solo una piccola parte tra i 5 ed i 10A per cui anche viaggiando un paio d'ore il consumo complessivo e' ininfluente.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 10:06:31
Mi viene in mente una cosa letta su una vecchia rivista di 2C, prima che diventasse PleinAir, nel fai da te c'era un tizio che si era inventato una serie di tubicini con cui, attraverso un bottone da pigiare (tipo quelli morbidi delle vecchie 500 per lavare il parabrezza) spruzzava dell'acqua fresca sull'evaporatore del riscaldamento e attraverso le bocchette usciva aria leggermente più fresca...

Parliamo almeno del 1985...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
merlino64
merlino64
25/10/2021 323
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 10:52:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2026 alle 09:34:11

A parte che stiamo parlando di un Daily del  2000 e non un ducato, qui su col c'è stata gente che, sul 244, ha speso, anche  recentemente, sui 2000€
...che parlavamo di un Daily lo avevo capito,ho solo voluto riportare la mia esperienza. Detto questo,in fase di preventivo,ho fatto nn poca fatica a trovare il kit e ancora di piu chi me lo potesse/volesse montare...poi ovviamente con uno sguardo rivolto a tutta Italia ci sara' chi piu conveniente a montarlo,ma logisticamente diventa assurdo da li' la scelta di ecoflow
Dani
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30700
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 11:15:37
per informazione, il kit esiste ancora

https://impianti.autoclima.com/...

come dicevo, oltre ad avere maggior efficienza, e costi probabilmente simili all'altro oggetto( tra tutte le modifiche e accessori connessi) , in caso di rivendibilità del veicolo , si riprendono gli stessi soldi spesi
Silvio
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3756
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 11:16:39

...
Nei locali con tavoli all'aperto oggi si usano

questi

e chi di noi non ne ha beneficiato?
Nel camper si potrebbe usare invece

questo

, piccolissima spesa, discreta resa. In fondo il servizio è il medesimo, far evaporare il calore dal nostro corpo
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 14:19:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2026 alle 09:10:18

Infatti, ho scritto chiaramente che bisogna trovarne uno bravo L'esempio di damasi era per  fare capire che non serve per forza kit originale Un altro aspetto da non sottovalutare, e la futura rivendibili ta E anche il costo tra un ecoflow e un impianto fisso, cambia veramente poco, ma la differenza è abissale
Certo, quello che eventualmente si spendesse in un clima motore, lo si riprende alla vendita, che difficilmente si troverebbe da vendere se non lo ha, a meno di non accontentarsi moltissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Motorhome matrimoniale trasversale compatto
Ciao ragazzi, per il prossimo camper (il quarto) vorrei un Motorhome compatto con matrimo...
ocesco
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Alternatore Citroen jumper 2.2 del 2023
Salve , l'alternatore ogni tanto non carica , mantiene la tensione della batteria motore (...
69corrad
Ieri alle: 12:24
Aree di sosta e campeggi
Indeciso agosto Vico del Gargano
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto e parere, quest’anno non abbiamo molt...
Turbolento69
Ieri alle: 09:08
Marchi
Help me su scelta camper
Buongiorno e buona domenica a tutti.Vorrei acquistare un camper mansarsato per la comodità...
Giu1980
Ieri alle: 09:06
Marchi
Primo camper quale scegliere cerco aiuto
Buongiorno a tutti faccio, vi ringrazio sono nuovo del forum ma soprattutto non ho il camp...
Cecca696
Ieri alle: 08:36
Viaggi all'estero
Prima esperienza in camper Seregno Berlino Seregno
Ciao a tutti e grazie per la possibilità di interagire con voi come da titolo sono alla pr...
gioforme
Ieri alle: 06:26
Normative
Se smarrisco la Carta di Circolazione?
Ieri sera son andato a fare il pieno di Gpl e l'operatore, giustamente, mi ha chiesto di v...
Giovanni
11/07/26 - 19:19
Meccanica
Anomalia retro cambio automático
Volevo condividere una strizza che mi sono preso, anche per sapere se è successo ad altri ...
giorgioste
11/07/26 - 18:07
Accessori
Non si accende quadro generale Challenger.
Buongiorno, Mi era già capitato un'altra volta ma adesso è fisso il problema. Vado ad acce...
Lukas1
11/07/26 - 17:33
Meccanica
Pompa diesel guasta 2.5TDI e swap con 2.8JTD
Buongiorno. Ho un camper su base Ducato Maxi 2500TDI 115cv con pompa rotativa. Dopo aver...
Alex Limbeckk
11/07/26 - 16:06
Accessori
Ultima frontiera ventoline frigo!
Ciao,Segnalo questa interessante modifica che ho visto in campeggio.Direi che è quasi poet...
camperdavide
11/07/26 - 15:45
Meccanica
Manuale Officina Ducato 244 2.8 jtd
Buongiorno a tutti volevo chiedere se qualcuno è in possesso o sa dirmi dove trovare il ma...
Mattvw
11/07/26 - 13:56
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link