CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione comando Eberspacher. FATTO!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 24/01/2014 alle: 08:35:39
Buongiorno a tutti. Ho deciso di sostituire il comando della stufa Eberspacher (quello con la rotellina) con il modello simile ma con il display digitale e i pulsantini. Se non sbaglio il modello digitale si chiama 801, se riesco posto una foto. Purtroppo non sono un genio dell'elettrotecnica e per non fare danni avrei bisogno di consigli da chi è esperto. Entrambi i comandi hanno 20 cm di cavo che terminano con dei fili colorati ed una spina multipla (come i cavi ISO dell'autoradio). La domanda è: c'è qualcuno che ha gia fatto questa semplice operazione e mi può confermare che basta mettere i fili colorati esattamente come sono sulla spina originale? Grazie [img][/img] [img][/img]

Modificato da The Beagle il 16/02/2014 alle 13:28:45
16
marinox
marinox
30/09/2009 5225
Inserito il 24/01/2014 alle: 16:20:50
ciao io ho fatto esattamente il contrario ,ovvero ho eliminato ( solo i fili elettrici ma lasciato x non vedere il buco ) il controllo elettronico settimanale e optato x quello che hai postato foto . confermo che i cavi colorati li metti esattamente come sono sul "vecchio" comando . buon lavoro . carlo [:)]
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 24/01/2014 alle: 23:02:29
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 24/01/2014  08:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io l'ho sostituito sul mio mezzo ma il mod 801 non era ancora disponibile, ho montato il modello precedente, molto simile, di cui non ricordo il codice. Anche nel mo caso, i colori erano gli stessi. Un consiglio che mi sento di darti è di controllare bene il punto esatto in cui applicherai la nuova centralina. La mia centralina ha il display lcd piccolissimo e di difficile lettura. Ho dovuto posizionarlo ad altezza occhi altrimenti dovevo fare acrobazie per interpretarlo. In ogni caso è molto valido. Diciamo che è tanto utile quanto anti-ergonomico e di difficile utilizzo, soprattutto all'inizio. Il mod 801 deve essere quello che ho visto in fiera a settembre a Parma e mi sembra più semplice ed intuitivo. saluti paolo
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 25/01/2014 alle: 07:54:12
Grazie a tutti e due [;)] Appena ho due minuti vado al rimessaggio a fare il lavoro. Ho ancora un dubbio che riguarda il sensore di temperatura visto che quello digitale lo ha incorporato e quello con la rotellina lo ha esterno. Purtroppo, visto la lunghezza del cavo in dotazione, dovrò rimetterlo esattamente dov'è ora il vecchio e cioè in basso sotto la panca della dinette lungo il corridoio, quindi sarà molto difficile settarlo la prima volta [}:)] X Marinox: Azz... a saperlo potevamo fare uno scambio [:D]

Modificato da The Beagle il 25/01/2014 alle 07:56:46
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 25/01/2014 alle: 15:32:39
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 25/01/2014  07:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Nel mio modello il sensore di temperatura ho potuto lasciarlo separato dalla centralina. Per me è stato un bene in quanto la vecchia centralina era disposta vicino alla scaletta di ingresso a 50 cm dal pavimento e la nuova centralina sarebbe stata illeggibile e inutilizzabile se l'avessi installata nello stesso punto. Proprio per i problemi esposti prima. Così facendo ho potuto installare la nuova centralina ad altezza occhi, e già così ti garantisco che il display e quasi impossibile da leggere nonostante i miei dieci decimi... Mi sono procurato una piccola lente di ingrandimento per agevolare la lettura. Ho fatto presente i problemi alla ditta e mi avevano risposto che si erano già accorti del problema e che di li a poco sarebbe uscita la nuova centralina più ergonomica e leggibile. Infatti è stata presentata in fiera a settembre. In ogni caso ricorda che il servizio di assistenza della Erb. e' eccezionale! Come il prodotto, d'altronde. Io ho telefonato più volte per avere diverse informazioni e mi hanno sempre aiutato molto gentilmente, anche via e-mail ti possono rispondere. Anche con Web. Mi ero trovato molto bene. Se tu non puoi disgiungere il sensore dalla centralina, fai delle prove prima di installare definitivamente la nuova centralina. Quella nuova mi sembra più intuitiva e leggibile, chiedi all'assistenza se può essere previsto di lasciare il sensore ove è situato attualmente. Anche perché se tu hai la rotella vicina al pavimento non puoi mettere il sensore di temp. Così i n basso. Devi rispettare l'altezza del vecchio sensore separato. Saluti Paolo
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5225
Inserito il 25/01/2014 alle: 18:02:12
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 25/01/2014  07:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao e ti saluto pure ma di fare uno scambio non se ne sarebbe fatto NULLA , non tanto x lo scambio in se,quanto x il BUCO che non avrei saputo come chiudere , in fin dei conti il nuovo l'ho pagato 80 euro compresa l'installazione , che dire W W W EBERSPACHER e il mio D 3 su un furgonato funziona che è una meraviglia ,unico "neo" sento il ticchettio della pompa ma essendo solo percettibile lo lascio così' ,in fin dei conti se lo sento appena appena lui FUNZIONA e io resto al caldo , invece se hai il gas e "fatalità" la bombola finisce guarda caso in piena NOTTE al mattino ... AI AI AI . carlo
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 26/01/2014 alle: 09:23:11
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 25/01/2014  15:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, grazie della risposta così esaustiva. Ora ti spiego bene il mio problema e perchè voglio cambiare il comando della stufa. Oltre che essere di difficile taratura perchè la rotellina non è lineare e immediata come reazione al comando, dopo aver passato una giornata a cercare di trovare il punto giusto, il mio cane ci passa vicino e LA SPOSTA grattandosi la schiena! [:0][B)][8D]. Quindi mi è capitato di svegliarmi di notte al gelo oppure in un forno [}:)] Ho scelto apposta questa digitale semplice senza nessuna programmazione proprio perchè nel punto dove è messa non avrei potuto leggerla bene. Per quanto riguarda il sensore esterno, mi pare d'aver letto da qualche parte che ponticellando qualche contatto della centralina si esclude quello incorporato e si mantiene quello esterno... vedrò di chiamare l'assistenza.. Cmq grazie mille dei tuoi consigli. Stefano
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 26/01/2014 alle: 12:38:34
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 26/01/2014  09:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, in effetti il modello nuovo che hai scelto tu è molto più comodo del mio. Purtroppo due anni fa non era ancora disponibile. A settembre, in fiera, mi avevano detto che se non l'avessi ancora installato me lo avrebbero anche sostituito ma il mio era già in uso. Cmq, se contatti l'assistenza tecnica sono certo che se c'è la possibilità di lasciare il sensore esterno, ti possono spiegare cosa modificare. Per me la scelta della sostituzione è stata dettata dal fatto che, al mattino, volevo avere la possibilità di uscire dalla "bara" e trovare il camper al caldo, infatti quando riesci a programmare bene la centralina dello shuttle riesci a fare parecchie funzioni. saluti Paolo
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 16/02/2014 alle: 13:36:43
Aggiornamento. Stamattina finalmente sono andato al camper ed ho fatto l'operazione. Tutto è stato FACILISSIMO![:p][:)][^] Grazie ai vostri preziosi consigli sono andato a botta sicura e ci ho messo 10 minuti in tutto! Confermo che i cavi hanno gli stessi identici colori di quello montato di serie e gli attacchi sono "antistupido" quindi è impossibile fare caxxate! Per quanto riguarda la sonda esterna non ho dovuto fare nulla perchè la deviazione è a monte dei contatti, quindi funziona tutto in automatico. Il display indica la temperatura nei pressi del comando, quindi bisognerà fare delle prove per avere i canonici 20 gradi ad altezza uomo ma questa è una cosa che farò alla prima uscita. Che dire... sono soddisfattissimo, non credevo che fosse così facile1[:p] Grazie di nuovo a tutti per i vostri preziosi consigli. Stefano P.s. Avevo contattato la Eberspacher per chiedere lumi sulla sonda ma mi hanno risposto con una email gelida che mi diceva che il modello 801 non è in vendita in Italia e che avrei dovuto rivolgermi dove l'avevo comprato... [xx(]

Modificato da The Beagle il 16/02/2014 alle 13:41:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Oggi alle 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Oggi alle 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Oggi alle 15:45
Accessori
Batteria Litio per ADRIA TWIN SPORT 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Oggi alle 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Oggi alle 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Ieri alle: 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Ieri alle: 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Ieri alle: 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Ieri alle: 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link