CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione frigo trivalente con compressore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
VanNina2023
VanNina2023
08/09/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 15:12:56
Ciao,
sto valutando la sostituzione del frigo trivalente Dometic 5380 installato sul mio van McLouis Menfys 3 con un frigo a compressore. Visto lo spazio a disposizione sono orientato sul Vitifrigo C85id CHR
Qualcuno ha avuto esperienze con questo modello e lo ha installato su un van analogo al mio?
Grazie
Roberto
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13196
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2026 alle: 16:03:02
In risposta al messaggio di VanNina2023 del 08/09/2026 alle 15:12:56

Ciao, sto valutando la sostituzione del frigo trivalente Dometic 5380 installato sul mio van McLouis Menfys 3 con un frigo a compressore. Visto lo spazio a disposizione sono orientato sul Vitifrigo C85id CHR Qualcuno ha avuto esperienze con questo modello e lo ha installato su un van analogo al mio? Grazie Roberto
Io sul van avevo montato un vitrifrigo c85a , se non ricordo male. Non mi ha  soddisfatto troppo e dopo qualche anno è morto... Magari sono stato sfortunato io.
Adesso ho un Belluna 105 , che è entrato perfettamente nel vano del vecchio frigo.
È sul mezzo da 7 mesi ed il suo funzionamento non è paragonabile al vitrifrigo, per le temperature e per i tanti accorgimenti che ha.
Vediamo come va , alla lunga...

https://www.gabrielecamper.it/p...

Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 08/09/2026 alle 16:06:28
VanNina2023
VanNina2023
08/09/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 17:33:39
In risposta al messaggio di sport15 del 08/09/2026 alle 16:03:02

Io sul van avevo montato un vitrifrigo c85a , se non ricordo male. Non mi ha  soddisfatto troppo e dopo qualche anno è morto... Magari sono stato sfortunato io. Adesso ho un Belluna 105 , che è entrato perfettamente nel
vano del vecchio frigo. È sul mezzo da 7 mesi ed il suo funzionamento non è paragonabile al vitrifrigo, per le temperature e per i tanti accorgimenti che ha. Vediamo come va , alla lunga... Gianluca 
...
Grazie Gianluca; ho visto la scheda tecnica ma purtroppo non entra nello spazio disponibile.
Roberto
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6736
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 18:10:39

Ciao, sto valutando la sostituzione del frigo trivalente Dometic 5380 installato sul mio van McLouis Menfys 3 con un frigo a compressore. Visto lo spazio a disposizione sono orientato sul Vitifrigo C85id CHR Qualcuno ha avuto esperienze con questo modello e lo ha installato su un van analogo al mio? Grazie Roberto
Se hai un Dometic 5380 allora il Belluna 105 litri entra perfettamente, l’ho fatto io. 

Io avevo un vecchio RM275 dove il nuovo sostituto naturale sarebbe stato proprio il 5380 ma ho preferito di gran lunga il Belluna suggerito anche da Gianluca. 

Piccola peculiarità di cosa sta facendo proprio adesso. 

IMG_3810.png

peraltro, quando lo apro mi si sposa perfettamente con i dispositivi Victron. 

Stamane, prima che ‘l'impianto solare cominciasse ad apportare nuovamente energia e complicarmi un pò i calcoli ho fatto 2 screenshot. 

In pratica grazie ad una piccola e preziosa particolarità del frigo, ho impostato una modalità di per un consumo minore, tale possibilità puo essere estesa anche alle ore diurne e non solo in quelle notturne, non so se i frighi blasonati hanno la possibi lì ta di permettere ciò, comunque, 

il consumo di base dovuto ai vari dispositivi domotici compreso il router che restano attivi h24 era di 1,74A. 

Il silenziosissimo compressore dotato anche di doppia ventola del frigo esegue dei cicli di funzionamento diciamo 20 minuti ON e 10 minuti OFF con un’assorbimento di circa 1,60A, in pratica il frigo consuma 1Ah per ogni ora trascorsa, questo assorbimento può permanere anche per tutto l’arco delle 24 ore con conseguente consumo di 24 Ah, direi non proprio male per un frigo da 105 litri complessivi dotato di un congelatore da ben 23, è possibile inoltre rimuovere la base e la porta del congelatore ed avere un’unico volume refrigerante in modalità frigorifero e sfruttare in questo modo tutto i 105 litri di capacità. 

IMG_3811(1).png

IMG_3812(2).png

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 12/09/2026 alle 08:33:26
VanNina2023
VanNina2023
08/09/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2026 alle: 12:46:14
In risposta al messaggio di Szopen del 11/09/2026 alle 18:10:39

Se hai un Dometic 5380 allora il Belluna 105 litri entra perfettamente, l’ho fatto io.  Io avevo un vecchio RM275 dove il nuovo sostituto naturale sarebbe stato proprio il 5380 ma ho preferito di gran lunga il Belluna
suggerito anche da Gianluca.  Piccola peculiarità di cosa sta facendo proprio adesso.  peraltro, quando lo apro mi si sposa perfettamente con i dispositivi Victron.  Stamane, prima che ‘l'impianto solare cominciasse ad apportare nuovamente energia e complicarmi un pò i calcoli ho fatto 2 screenshot.  In pratica grazie ad una piccola e preziosa particolarità del frigo, ho impostato una modalità di per un consumo minore, tale possibilità puo essere estesa anche alle ore diurne e non solo in quelle notturne, non so se i frighi blasonati hanno la possibi lì ta di permettere ciò, comunque,  il consumo di base dovuto ai vari dispositivi domotici compreso il router che restano attivi h24 era di 1,74A.  Il silenziosissimo compressore dotato anche di doppia ventola del frigo esegue dei cicli di funzionamento diciamo 20 minuti ON e 10 minuti OFF con un’assorbimento di circa 1,60A, in pratica il frigo consuma 1Ah per ogni ora trascorsa, questo assorbimento può permanere anche per tutto l’arco delle 24 ore con conseguente consumo di 24 Ah, direi non proprio male per un frigo da 105 litri complessivi dotato di un congelatore da ben 23, è possibile inoltre rimuovere la base e la porta del congelatore ed avere un’unico volume refrigerante in modalità frigorifero e sfruttare in questo modo tutto i 105 litri di capacità.  Ciro. 
...
Il belluna 105 LT da scheda ha una profondità di 53 cm mentre il mio vano è profondo 48 cm. Il frigo è installato in alto, sopra l'armadio.
Peccato perché mi pare un ottimo prodotto.
Roberto 
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Previous Next
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6736
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2026 alle: 23:40:22
In risposta al messaggio di VanNina2023 del 12/09/2026 alle 12:46:14

Il belluna 105 LT da scheda ha una profondità di 53 cm mentre il mio vano è profondo 48 cm. Il frigo è installato in alto, sopra l'armadio. Peccato perché mi pare un ottimo prodotto. Roberto 
Capisco, allora la soluzione migliore nel tuo caso e' continuare ad utilizzare un frigo da 80 litri.

Questo sarebbe comunque perfetto anche nelle misure.

https://belluna.eu/shop/80-lite...

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25221
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 02:26:58

Io ti consiglio di prendere in considerazione soltanto frigo in classe climatica T che è la migliore, cioè garantisce che il frigo funziona fino a 43 gradi ambiente.
Se un frigo raggiunge questo prestigioso risultato stai sicuro che lo scrivono bello grosso, se non lo raggiunge troverai frasi romanzate che esaltano quel modello con aggettivi di parte e non con codici tecnici garantiti.

Classi climatiche:
N fino a 32 gradi
ST fino a 38 gradi
T fino a 43 gradi​​​​​​​

Marco

http://www.m48.it

7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6736
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 10:03:37
Il frigo da me scelto e' in classe climatica SN-T.

Lo e' anche quello da 80 litri segnalato.

Ciro.
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7696
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 22:39:28
In risposta al messaggio di Szopen del 14/09/2026 alle 10:03:37

Il frigo da me scelto e' in classe climatica SN-T. Lo e' anche quello da 80 litri segnalato. Ciro.
Ho avuto  parecchi frigo a c., alcuni in classe St altri in classe T. Peraltro con lo stesso gruppo refrigerante,  mi sa che la differenza fosse la coibentazione, che si può pure migliorare. Sta di fatto che andando da sempre in Grecia, più o meno negli stessi luoghi (ad es. sud di Creta) e trovandomi più volte a >40⁰ di giorno in cellula (ricordo che il Wingamm Oasi 25 anni fa aveva un termometro digitale che si fermava a 43⁰ ed era spesso fuori range laggiù .. ma anche una volta in Sicilia) non ho mai trovato differenze sensibili tra l'ST che avevo magari un anno e il T che avevo l'anno prima, o viceversa. Anche in Turchia due anni fa: caldo becco sui 40⁰ a metà giornata e talora di più .. ed ero con un ST: manteneva i soliti 4-5⁰ nel frigo.
Se poi uno va più a nord .. yes
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/09/2026 alle 00:42:57
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20778
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 08:08:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/09/2026 alle 02:26:58

Io ti consiglio di prendere in considerazione soltanto frigo in classe climatica T che è la migliore, cioè garantisce che il frigo funziona fino a 43 gradi ambiente. Se un frigo raggiunge questo prestigioso risultato stai
sicuro che lo scrivono bello grosso, se non lo raggiunge troverai frasi romanzate che esaltano quel modello con aggettivi di parte e non con codici tecnici garantiti. Classi climatiche: N fino a 32 gradi ST fino a 38 gradi T fino a 43 gradi​​​​​​​  
...
confermo, anche se poi la classe T, come in tutte le cose avrà una forbice nella quale stanno all'interno minimo prodotti level entry e prodotti all'interno massimo più costosi. Di certo non vale la pena cambiare un frigo per meno di una classe T, valore che indipendentemente dalla zona di utilizzo garantisce maggior isolamento termico e di conseguenza minor consumi. Se poi tutto questo è abbinato a compressori di ultima generazione che regolano la potenza in funzione della reale necessità non lavorando sempre e solo al massimo, si hanno le migliori prestazioni che si possano ottenere in termini di consumi.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Jimmi2022
Jimmi2022
05/12/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 10:32:23
Voglio segnalare a tutti coloro che devono cambiare il frigo che il sito Freddofacile è sospetto truffa state attenti 

7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6736
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 14:10:49
In risposta al messaggio di Armando del 14/09/2026 alle 22:39:28

Ho avuto  parecchi frigo a c., alcuni in classe St altri in classe T. Peraltro con lo stesso gruppo refrigerante,  mi sa che la differenza fosse la coibentazione, che si può pure migliorare. Sta di fatto che andando da
sempre in Grecia, più o meno negli stessi luoghi (ad es. sud di Creta) e trovandomi più volte a >40⁰ di giorno in cellula (ricordo che il Wingamm Oasi 25 anni fa aveva un termometro digitale che si fermava a 43⁰ ed era spesso fuori range laggiù .. ma anche una volta in Sicilia) non ho mai trovato differenze sensibili tra l'ST che avevo magari un anno e il T che avevo l'anno prima, o viceversa. Anche in Turchia due anni fa: caldo becco sui 40⁰ a metà giornata e talora di più .. ed ero con un ST: manteneva i soliti 4-5⁰ nel frigo. Se poi uno va più a nord .. 
...
Si, naturalmente la coibentazione è un fattore importantissimo, ho potuto comunque constatare che il nuovo frigo non e' proprio malaccio, abbiamo avuto per un lungo periodo temperature ambienti e' realmente percepite ben oltre quelle previste e che comunque si avvicinavano e spesso superavano i 40 gradi ed ha sempre continuato a freddare molto bene.

Per quanto riguarda i consumi li trovo nella norma se  rapportati a frigoriferi di simile capacità, ora che le temperature sono piu miti anche i consumi lo sono diventati, nell'ultima settimana sono stati assorbiti meno di 30 Ah giornalieri, mi auguro a questo punto solo che la durata mantenga e rispetti le dichiarazioni del venditore Belluna (che ad onore del vero non e' il costruttore).

Comunque, il Belluna da 80 litri di adatta perfettamente al vano del nostro amico, per stare su altri marchi escludendo il Vitrifrigo segnalato nel primo post, dovrà accettare un compromesso e cioè quello di non poter andare oltre i 65 litri di capacità complessiva.

Ciro.

Modificato da Szopen il 15/09/2026 alle 14:20:43
VanNina2023
VanNina2023
08/09/2026 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 18:57:13
Grazie a tutti dei consigli.
Roberto 
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7696
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 22:35:51
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2026 alle 08:08:23

confermo, anche se poi la classe T, come in tutte le cose avrà una forbice nella quale stanno all'interno minimo prodotti level entry e prodotti all'interno massimo più costosi. Di certo non vale la pena cambiare un frigo
per meno di una classe T, valore che indipendentemente dalla zona di utilizzo garantisce maggior isolamento termico e di conseguenza minor consumi. Se poi tutto questo è abbinato a compressori di ultima generazione che regolano la potenza in funzione della reale necessità non lavorando sempre e solo al massimo, si hanno le migliori prestazioni che si possano ottenere in termini di consumi.
...
Parlando dei miei passati frigo a compressore (messaggio preced.) mi riferivo a Waeco e a Dometic CRX. Naturalmente chi può e vuole spendere di più per un Dometic in cl. T, fa bene a farlo. Anch'io ci penserei nel caso defungesse il mio attale Indel Web. Poi spesso in realtà la scelta è legata alle misure del vano.

Comunque per altre classi, eccome se conviene mettere anche un  "classe solamente ST", al posto di un trivalente! .. c'è tutta una serie di vantaggi nella praticità d'uso, oltre alla capacità di raffreddamento, comunque inarrivabile per i 3V. 

Vorrei ricordare come esempio una pagina del diario greco di Laikone, in cui ad Elafonissos a 37⁰ dichiarati un certo Max (sarà proprio Lui?) andava a comprare il ghiaccio al minimarket per raffreddare il frigo 3V che nostrava i suoi limiti.
Recuperando invece  un esempio da mie foto arretrate:

20241105_175928(2).jpg

Con un frigo a compr. anche ST, è abbastanza normale un ΔT con l'esterno superiore a 32-33⁰ nel corpo frigo (e con -16-17 ⁰C in celletta!). Essendo via in quei giorni con amici, gente camperisticamente scafata e col 3V su un Carthago nuovo, mi parlavano di tutt'altre temperature, oltre alla ricerca sistematica di camping o aree per la 230 per non avere problemi di gpl su ferie lunghe. Noi manco ci collegavamo alla 230, bastavano i  pannelli FV anche in campeggi ombreggiati.
Cmq, a parte le foto, quando andavamo a Creta in luglio-agosto siamo stati spesso anche oltre i 42-43⁰ senza il minimo problema per i cibi in frigo, quando (altri) vari amici con il 3V buttavano via latte ecc.
Per non parlare dei traghetti  (solito tormentone del gpl e della 230)

Insomma, valuti chi legge se un frigo a compressore "solo ST", magari anche non Dometic, può servire o no a sostituire un 3V

_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/09/2026 alle 23:49:38
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25221
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 10:49:28
In risposta al messaggio di Armando del 15/09/2026 alle 22:35:51

Parlando dei miei passati frigo a compressore (messaggio preced.) mi riferivo a Waeco e a Dometic CRX. Naturalmente chi può e vuole spendere di più per un Dometic in cl. T, fa bene a farlo. Anch'io ci penserei nel caso
defungesse il mio attale Indel Web. Poi spesso in realtà la scelta è legata alle misure del vano. Comunque per altre classi, eccome se conviene mettere anche un  classe solamente ST, al posto di un trivalente! .. c'è tutta una serie di vantaggi nella praticità d'uso, oltre alla capacità di raffreddamento, comunque inarrivabile per i 3V.  Vorrei ricordare come esempio una pagina del diario greco di Laikone, in cui ad Elafonissos a 37⁰ dichiarati un certo Max (sarà proprio Lui?) andava a comprare il ghiaccio al minimarket per raffreddare il frigo 3V che nostrava i suoi limiti. Recuperando invece  un esempio da mie foto arretrate: Con un frigo a compr. anche ST, è abbastanza normale un ΔT con l'esterno superiore a 32-33⁰ nel corpo frigo (e con -16-17 ⁰C in celletta!). Essendo via in quei giorni con amici, gente camperisticamente scafata e col 3V su un Carthago nuovo, mi parlavano di tutt'altre temperature, oltre alla ricerca sistematica di camping o aree per la 230 per non avere problemi di gpl su ferie lunghe. Noi manco ci collegavamo alla 230, bastavano i  pannelli FV anche in campeggi ombreggiati. Cmq, a parte le foto, quando andavamo a Creta in luglio-agosto siamo stati spesso anche oltre i 42-43⁰ senza il minimo problema per i cibi in frigo, quando (altri) vari amici con il 3V buttavano via latte ecc. Per non parlare dei traghetti  (solito tormentone del gpl e della 230) Insomma, valuti chi legge se un frigo a compressore solo ST, magari anche non Dometic, può servire o no a sostituire un 3V  
...
A temperature elevate un frigo deve essere in grado di mantenere i surgelati con "ampio margine", cioè anche in caso di aperture della porta.
Se riesce solo a stento, poi le cose crollano quando apri la porta e il frigo non riesce a recuperare in tempi decenti con ambiente esterno a 43 gradi.
Se un frigo funziona perfettamente a 43 gradi come dici, perché non scrivono classe T sul depliant?

Forse l'assegnazione della classe climatica prevede anche un certo numero di aperture della porta, non so come viene calcolata e con che metodo (ci sarà un ISO..qualcosa..), comunque la differenza economica tra classe T e classe ST, col prezzo di un pieno di gasolio a 200 €, non giustifica risparmiare tra le due tipologie.
Marco

http://www.m48.it

7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6736
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 11:24:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2026 alle 10:49:28

A temperature elevate un frigo deve essere in grado di mantenere i surgelati con ampio margine, cioè anche in caso di aperture della porta. Se riesce solo a stento, poi le cose crollano quando apri la porta e il frigo non
riesce a recuperare in tempi decenti con ambiente esterno a 43 gradi. Se un frigo funziona perfettamente a 43 gradi come dici, perché non scrivono classe T sul depliant? Forse l'assegnazione della classe climatica prevede anche un certo numero di aperture della porta, non so come viene calcolata e con che metodo (ci sarà un ISO..qualcosa..), comunque la differenza economica tra classe T e classe ST, col prezzo di un pieno di gasolio a 200 €, non giustifica risparmiare tra le due tipologie.
...
Sai bene del caldo avuto questa estate e si, il nuovo frigo ha mantenuto bene i surgelati e soprattutto i ghiaccioli all'anice dopo molteplici aperture della porta, non e' riportata ufficialmente una classe T ma posso garantirti che, almeno per la seconda versione, la tenuta effettiva del frigo è stata ben superiore alla classe ST dichiarata dal costruttore, forse però e' come dici, per poter scrivere Classe Climatica T potrebbe esserci bisogno di un'ulteriore e forse costosa certificazione che all'atto pratico poco serve, voglio dire, il frigo ha lavorato benissimo con temperatura esterna oltre i 40 gradi e con retro frigo praticamente esposto al sole, siamo rimasti molto soddisfatti, dal capiente congelatore ben coibentato abbiamo potuto usufruire di tutto quanto conservato.

Il frigo oltre a lavorare in modalità economica permette anche di selezionare la modalità Turbo ovvero, dopo un a lunga apertura, magari in seguito ad un sostanzioso riempimento come ad esempio dopo aver fatto la spesa, selezionando detta modalità si attiva il compressore circa al massimo per un più rapido raffreddamento per poi disattivarsi da solo al raggiungimento della temperatura impostata, abbiamo trovato questa funzione molto utile, naturalmente i 60-65 Watt assorbiti per circa un'ora non sono mai stati un problema in termini di energia.

Una nota, il vano congelatore e' asportabile e consente di poter aver un'unico vano frigorifero, un po' come nel CRX80.

Ciro.

Modificato da Szopen il 16/09/2026 alle 11:31:21
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1153
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 13:24:34
Buondi a tutti , 

dopo anni di trivalente in combo con un compressore portatile , dopo il caldo di quest'estate sono giunto al momento che reputo sia valutabile il cambio frigo visto che i 500w sul tetto a 165 ah di batteria al litio.

Le soluzioni che sto valutando sono 2 :
- trasformare in quadrivalente il mio col kit Lare (potrei farmelo in autonmia)...400/500€
- Prendere un frigo a compressore Belluna 120lt a 700€
-Prendere una cinesata su amazon a 400 euro sempre 120lt della stessa dimensione del belluna

guardavo il manuale del cinese  che riporta che copre tutte le categorie t/st/n/sn

image(8709).png

interpretate anche voi così?

ciao
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7696
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 22:21:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/09/2026 alle 10:49:28

A temperature elevate un frigo deve essere in grado di mantenere i surgelati con ampio margine, cioè anche in caso di aperture della porta. Se riesce solo a stento, poi le cose crollano quando apri la porta e il frigo non
riesce a recuperare in tempi decenti con ambiente esterno a 43 gradi. Se un frigo funziona perfettamente a 43 gradi come dici, perché non scrivono classe T sul depliant? Forse l'assegnazione della classe climatica prevede anche un certo numero di aperture della porta, non so come viene calcolata e con che metodo (ci sarà un ISO..qualcosa..), comunque la differenza economica tra classe T e classe ST, col prezzo di un pieno di gasolio a 200 €, non giustifica risparmiare tra le due tipologie.
...

https://www.google.com/search?q...

Certo" target="_blank"> https://www.google.com/search?q... Marco, però ripeto che io col Dometc CRX65, usato nelle medesime condizioni degli altri  (vado ogni anno dal 1991 esattamente qui

20240911_154333(5)(1).jpg

fermandomi parecchi giorni) NON ho avvertito prestazioni diverse o migliori rispetto agli ST, e parlo di almeno 40 ⁰C, si è più a sud di Tunisi.
Sai bene, perchè ti è capitato all'inizio del tuo attuale, che basta un'installazione non perfettamente aerata che la classe climatica se ne va a DDFC.
Se prendessi un frigorifero ex novo, magari la differenza tra 900 € e 1050 € (vado a memoria) potrei anche spenderla, ma se mi ritrovo un ST già installato su un camper nuovo non sto a preoccuparmi più di tanto, visti i precedenti. 
Anche sostituendo un 3V, è tale il "salto in avanti" come prestazioni e comodità d'uso che la questione ST/T la vedo secondaria rispetto ad es. alle misure adatte al vano .. e anche al costo, tenendo presente che si lavora su un camper usato, con una vita futura inferiore.
Sono andato a leggere le specifiche del Dometic 80 l e noto che il consumo dichiarato sta nella forbice min-Max che ho da anni verificato sui miei e riportato anche in altro thread, anzi più verso il massimo tenendo poi conto dei 5-25 ⁰C. Insomma non pare che consumi neanche meno.
Poi ... per me se vogliono prendere tutti dei Dometic cl. T, benissimo. Magari lo farei anch'io se si rompesse il mio (salvo 2 ostacoli: i 20 mm in più in altezza del CRX e mia moglie che magnifica sempre lo spazio dell'Indel Cruise)

PS
Noto poi:
"Se un frigo funziona perfettamente a 43 gradi come dici, perché non scrivono classe T sul depliant?" 

Chiedilo a loro. Io "come dico" so che nel mio utilizzo laggiù funziona in modo sovrapponibile al CRX che ho usato nello stesso luogo per 4 estati sul Pössl.

Poi .. stiamo facendo le pulci alle mosche quando si deve sostituire il 3V che riesce a fare un δΤ max di -20/25 ⁰C  nel corpo frigo ?!

https://www.google.com/search?q...

_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/09/2026 alle 22:44:42
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7696
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 22:49:52
In risposta al messaggio di SilverHaze del 16/09/2026 alle 13:24:34

Buondi a tutti ,  dopo anni di trivalente in combo con un compressore portatile , dopo il caldo di quest'estate sono giunto al momento che reputo sia valutabile il cambio frigo visto che i 500w sul tetto a 165 ah di batteria
al litio. Le soluzioni che sto valutando sono 2 : - trasformare in quadrivalente il mio col kit Lare (potrei farmelo in autonmia)...400/500€ - Prendere un frigo a compressore Belluna 120lt a 700€ -Prendere una cinesata su amazon a 400 euro sempre 120lt della stessa dimensione del belluna guardavo il manuale del cinese  che riporta che copre tutte le categorie t/st/n/sn interpretate anche voi così? ciao
...
Mi pare un po' "allegra" la definizione delle classi del cinese, dovrebbero quanto meno spiegare cosa intendono. Nel dubbio, io starei su una soluzione già testata da altri camperisti, tipo il Belluna che ha avuto riscontri positivi. Il 4V lo scarterei a priori: se si ha un compressore che funziona, le altre 3 opzioni non servono più.
_____________ Armando
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6736
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 14:27:55
In risposta al messaggio di Armando del 16/09/2026 alle 22:49:52

Mi pare un po' allegra la definizione delle classi del cinese, dovrebbero quanto meno spiegare cosa intendono. Nel dubbio, io starei su una soluzione già testata da altri camperisti, tipo il Belluna che ha avuto riscontri positivi. Il 4V lo scarterei a priori: se si ha un compressore che funziona, le altre 3 opzioni non servono più.
Io penso ne quelle classi si riferiscano alla possibilità di impiego del compressore, non a caso tale dicitura la si trova spesso anche nei manuali d'uso o nelle schede e  per diversi frigoriferi anche di marchi meglio conosciuti, poi la frase viene completata con:
"Per la classe climatica di riferimento vedere la targhetta interna al frigo".

Ad ogni modo, il Belluna da 80 litri a 499€. non lo vedo poi proprio cosi male, può sostituire il trivalente come richiesto dall'autore del post "calzando" perfettamente nel vano, un'ulteriore informazione, a partire da agosto 2026 sul nuovo modello e' possibile richiedere l'apertura contemporanea sia a sinistra che a destra, potrebbe essere utile, chissà, personalmente lo tengo comunque in considerazione per il "nuovo" furgone.

Ciro.

Modificato da Szopen il 17/09/2026 alle 14:29:30
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7696
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 15:29:00
In risposta al messaggio di Szopen del 17/09/2026 alle 14:27:55

Io penso ne quelle classi si riferiscano alla possibilità di impiego del compressore, non a caso tale dicitura la si trova spesso anche nei manuali d'uso o nelle schede e  per diversi frigoriferi anche di marchi meglio
conosciuti, poi la frase viene completata con: Per la classe climatica di riferimento vedere la targhetta interna al frigo. Ad ogni modo, il Belluna da 80 litri a 499€. non lo vedo poi proprio cosi male, può sostituire il trivalente come richiesto dall'autore del post calzando perfettamente nel vano, un'ulteriore informazione, a partire da agosto 2026 sul nuovo modello e' possibile richiedere l'apertura contemporanea sia a sinistra che a destra, potrebbe essere utile, chissà, personalmente lo tengo comunque in considerazione per il nuovo furgone. Ciro.
...
Ricordo che il portello bilaterale di alcuni modelli Dometic ha dato rogne a camperisti che conosco.
Io sarei più per un portello in cui si imposta una tantum dx o sx a seconda del layout del camper e poi rimane fisso così.
_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Batteria servizi da piombo a litio
Buongiorno ho un Elnagh TLoft 450 del 2015 preso usato 2 anni fa,la batteria servizi da 1...
bedox
Oggi alle 13:32
Altro non sui camper
Telefonate varie cambio gestore
Ultimamente ricevo sempre più telefonate per cambio gestore fatte con l'intelligenza artif...
Toladolsa
Oggi alle 10:55
In camper per
Non fultimer... ma... convenienza ma non solo
Ciao a tutti, sono nuovissimo qui anche se vi seguo da tempo. Sono un aspirante camperista...
axolot
Ieri alle: 23:35
Fiere ed eventi
Rievocazione storica San Martino in Rio (RE)
06/11 – 07/11 – 08/11 La mitica reception vi aspetta per il super evento della Rievocazio...
marco843
Ieri alle: 22:16
Normative
Sentenza Tribunale di Brescia
Anche di questa Sentenza io credo non ne trovate traccia in rete o commentata da chi ha p...
Anto1957
Ieri alle: 21:53
Marchi
Possl Roadcruiser Revolution 2026
Buongiorno a tutti chiedo ai possessori del mezzo in oggetto una valutazione il più possib...
homepost
Ieri alle: 21:36
Meccanica
Alternatore Ducato 244 e d+
Buonasera su ducato 244 2.8 jtd mi trovo con spia batteria accesa e 1.5 sul d+ misurato pe...
checcofirenze
Ieri alle: 16:17
Fiere ed eventi
Serata Degustazione vini IOPPA Ven. 2/10 Ranco(VA)
Venerdì 2 ottobre, presso il Bistrò Da Elo Spritz, all’interno dell’Area Sosta Agricampegg...
Davide Ranco
Ieri alle: 15:34
Fiere ed eventi
Paella con Ubi – Sabato 17 ottobre a Ranco (VA)
Una serata speciale dedicata ai camperisti e agli amanti della buona cucina presso il Bist...
Davide Ranco
Ieri alle: 15:28
Meccanica
RAM 2500 Promaster
Dall' Ontario a Milano: 3,6 litri, 6 cilindri a V, 280 cv. Una bella bestia. Gruppi ottici...
vadopiano
Ieri alle: 14:36
Altro sui camper
Cerco posto coperto/rimessaggio per camper a Lodi
Cerco uno spazio coperto in affitto per il rimessaggio del mio camper a Lodi città o nei c...
alepila
Ieri alle: 10:10
Accessori
Sistemi di compressione celle LFP e BMDCSystem
Apro questo Topic per evitare continui OT in altri thred. Inizio a dare una prima rispost...
adv-box
Ieri alle: 09:57
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link