CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

sostituzione lampadine alogene/led

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 324
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 11:23:40
buon giorno a tutti, volevo chiedere se ci potrebbero essere problemi nel sostituire le lampadine alogene dei fari anabbagliante/abbagliante sul mio Ducato del 2021 con delle Lampadine a led visto che le luci attuali sono proprio una miseria.
E se possibile sapere che modello devo prendere e dove.

grazie mille a tutti per i consigli.
 saluti Roberto
roberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 11:39:48
In risposta al messaggio di ariete64 del 18/12/2022 alle 11:23:40

buon giorno a tutti, volevo chiedere se ci potrebbero essere problemi nel sostituire le lampadine alogene dei fari anabbagliante/abbagliante sul mio Ducato del 2021 con delle Lampadine a led visto che le luci attuali sono proprio una miseria. E se possibile sapere che modello devo prendere e dove. grazie mille a tutti per i consigli.  saluti Roberto roberto
Meglio se ti leggi attentamente la normativa  ECE R48
Ora hai le alogene e quindi stai rispettando la normativa  ECE R37.

Oppure metti lampade alogene di qualità superiore tipo le Philips Xtreme vision o simili, come le Osram almeno eviti di dover aggiornare il libretto di circolazione.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 11:52:24
Dunque in pratica la risposta è  che non è possibile,  giusto? 
oppure possono esistere lampade led che rispettano la ece r37?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 11:55:58
In risposta al messaggio di guidor del 18/12/2022 alle 11:52:24

Dunque in pratica la risposta è  che non è possibile,  giusto?  oppure possono esistere lampade led che rispettano la ece r37?
Al momento, in Italia, le lampade anabagliante/abagliante, a led non sono né legali ne è possibile legalizzarle
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 11:57:41
In risposta al messaggio di guidor del 18/12/2022 alle 11:52:24

Dunque in pratica la risposta è  che non è possibile,  giusto?  oppure possono esistere lampade led che rispettano la ece r37?
Certo che è possibile, ma deve essere fatto da una officina certificata che deve verificare diverse cose, ad esempio se il punto focale dei LED (omologati) corrisponde a quello della parabola, poi va aggiornata la carta di circolazione per descrivere una cosa modificata rispetto al progetto originale depositato in fase di omologazione.

Ti assicuro che in caso di sinistro controllano tutto quanto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 12:26:35
Io mi chiedo come fanno a vederci di notte le migliaia di autisti che usano il ducato per lavoro. Solo i camperisti non ci vedono e allora mandiamoli a rifare la patente ! 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 13:51:24
Io mi accerterei che i fari non puntino un pò in basso, nel mio precedente camper il davanti si era abbassato.

Roberto C.I. Kiros 2 2020
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 14:49:01
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/12/2022 alle 12:26:35

Io mi chiedo come fanno a vederci di notte le migliaia di autisti che usano il ducato per lavoro. Solo i camperisti non ci vedono e allora mandiamoli a rifare la patente ! 
esatto, per ripristinare il servizio elettrico, io giravo tutta la notte, con lampade ad incandescenza, ora la moda è led, se sei senza non segui la moda
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 15:20:28
Grazie per il chiarimento, 
Personalmente mi trovo bene con i fari originali,  ma saperne di più è sempre interessante. 
edit:
ingenuamente pensavo che così come sono state sostituite sul mercato delle lampade domestiche le lampadine a incandescenza con altre a led equivalenti ma con consumo minore fosse possibile fare altrettanto per i fari dei veicoli. 
Qualcuno saprebbe spiegare in parole semplici da non addetti ai lavori quali sono le motivazioni tecniche (non burocratiche) che impediscono di realizzare lampade led sostituive di quelle alogene?  
requisiti elettrici diversi?
necessità di raffreddamento? 
Forma del led che non permetterebbe di colli,are il fascio di luce usarndo la stessa parabola?

Modificato da guidor il 18/12/2022 alle 15:26:02
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 15:29:01
In risposta al messaggio di guidor del 18/12/2022 alle 15:20:28

Grazie per il chiarimento,  Personalmente mi trovo bene con i fari originali,  ma saperne di più è sempre interessante.  edit: ingenuamente pensavo che così come sono state sostituite sul mercato delle lampade domestiche
le lampadine a incandescenza con altre a led equivalenti ma con consumo minore fosse possibile fare altrettanto per i fari dei veicoli.  Qualcuno saprebbe spiegare in parole semplici da non addetti ai lavori quali sono le motivazioni tecniche (non burocratiche) che impediscono di realizzare lampade led sostituive di quelle alogene?   requisiti elettrici diversi? necessità di raffreddamento?  Forma del led che non permetterebbe di colli,are il fascio di luce usarndo la stessa parabola?
...
L'ultima è quella più plausibile, e come ha detto Marco, per usare lampade a led che possano rispettare i requisiti di legge, i proiettori devono rispettare determinati requisiti
Cambiare una lampadina in casa, non può causare incidenti, sulle auto si
Silvio
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 17:49:32
Mettere lampadine a led al posto delle originali non è legale, bene prendiamone atto, ma non ditemi che i fari originali fanno luce, forse se li paragoniamo a quelli di una vecchia Panda, perché il paragone con una qualsiasi auto recente dotata di fari led è improponibile.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 19:05:44
In risposta al messaggio di Verdone55 del 18/12/2022 alle 17:49:32

Mettere lampadine a led al posto delle originali non è legale, bene prendiamone atto, ma non ditemi che i fari originali fanno luce, forse se li paragoniamo a quelli di una vecchia Panda, perché il paragone con una qualsiasi auto recente dotata di fari led è improponibile.
Certo, è quello che pensavo qualche giorno fa tornando a casa di sera da Trento. Ma tant'è se non ci pensa FIAT. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 19:41:37
In risposta al messaggio di ariete64 del 18/12/2022 alle 11:23:40

buon giorno a tutti, volevo chiedere se ci potrebbero essere problemi nel sostituire le lampadine alogene dei fari anabbagliante/abbagliante sul mio Ducato del 2021 con delle Lampadine a led visto che le luci attuali sono proprio una miseria. E se possibile sapere che modello devo prendere e dove. grazie mille a tutti per i consigli.  saluti Roberto roberto
non pensare che con le lampade a led si fa giorno 
io le ho sostitiute due volte alla mia Hyudai ix 35 perche le sue lampade originali con la la lente facevano piangere , ma al mio camper ducato x 250 non ci penso proprio , pero' gli ho montato due H7 potenziate e mi accontento cosi 
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 324
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 00:04:09
Grazie a tutti per i consigli, allora prima proverò a montare il modello consigliato da M48. 

​​​​Saluti e buone feste Roberto 
roberto
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 07:04:26
In risposta al messaggio di ariete64 del 19/12/2022 alle 00:04:09

Grazie a tutti per i consigli, allora prima proverò a montare il modello consigliato da M48.  ​​​​Saluti e buone feste Roberto 
consiglio, prendile di marca 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 07:48:02
In risposta al messaggio di guidor del 18/12/2022 alle 15:20:28

Grazie per il chiarimento,  Personalmente mi trovo bene con i fari originali,  ma saperne di più è sempre interessante.  edit: ingenuamente pensavo che così come sono state sostituite sul mercato delle lampade domestiche
le lampadine a incandescenza con altre a led equivalenti ma con consumo minore fosse possibile fare altrettanto per i fari dei veicoli.  Qualcuno saprebbe spiegare in parole semplici da non addetti ai lavori quali sono le motivazioni tecniche (non burocratiche) che impediscono di realizzare lampade led sostituive di quelle alogene?   requisiti elettrici diversi? necessità di raffreddamento?  Forma del led che non permetterebbe di colli,are il fascio di luce usarndo la stessa parabola?
...
Principalmente perchè i LED allo stato nativo hanno un angolo di emissione luminoso di 60 gradi, non sono adatti ad essere utilizzati in gruppi ottici progettati per le lampade ad incandescenza, se pur di tipo alogeno.
Il problema si evidenzia maggiormente con gli abbaglianti, in questo caso la sorgente originale (il filamento della lampada) nasce gia molto  puntiforme e la parabola riesce a concentrare la luce ulteriormente in modo da renderla molto direttiva 

Le lampade a LED sostitutive tentano di adattarsi a gruppi ottici nati per sorgenti diverse e soprattutto sugli abbaglianti i risultati non sono un granché

Infatti per lo più sono di provenienza ignota e promettono miracoli, mentre le aziende piu note ci vanno molto caute (Osram e Philips)

I gruppi ottici che vengono montati di serie su mezzi che escono di fabbrica con i LED sono progettati appositamente e soprattutto gli abbaglianti hanno lenti convergenti per rendere la sorgente piu puntiforme possibile,  cioè concentrata in un unico punto

le Philips Extreme Vision o le equivalenti Night Breaker Osram sono lampade a filamento ad incandescnza di tipo alogeno ma con alti rendimenti e un filtro azzurro che rende la luce piu bianca e brillante, sono un'ottima soluzione da montare su gruppi ottici per lampade ad incandescenza aumentando notevolmente le prestazioni rispetto alle normali alogene  
poi ognuno fa come crede, le multe sono salate

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/12/2022 alle 11:58:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link