quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 01/03/2013 19:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 100W a 280€ ... gran prezzo ?[?]?[?]? Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 28/02/2013 18:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie. se non vado errato, tu hai preso proprio questi, giusto? come vanno? tutto regolare? devo ancora salire sul tetto per prendere bene le misure e vedere come metterli. ma a sto giro non me li faccio scappare[:p][:p] grazie
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 02/03/2013 10:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ti confermo, sono gli stessi che ho acquistato io, ma li ho presi da un venditore italiano... e forse ho sbagliato, in quanto avarei risparmiato ulteriormente[:(][:(][:(] Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 02/03/2013 11:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con meno di 200 euro si può acquistare un C.I.S. da 110w che per un camper è nettamente più performante di un poli o di un mono Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 02/03/2013 11:27:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cis viaggiare informati?[|)] che è?[?]
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 02/03/2013 13:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'acronimo CIS sta per Copper (=Rame), Indium (=Indio), Selenium (=Selenio). Si tratta quindi di pannelli fotovoltaici che non utilizzano il silicio come materiale sensibile alla luce solare, ma il "Diseleniuro di Rame e Indio" (CuInSe2) Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 02/03/2013 11:27:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ruggero mi trovi d'accordo ma solo in parte, hai ragione sul fatto che i CIS in caso di scarsa insolazione abbiano un rendimento maggiore, ma è anche vero che in pieno sole hanno un rendimento più basso rispetto a poly e mono, che per ottenere gli stessi rendimenti di un poli o un mono un CIS è almeno il 40% in più di superficie e quindi anche di peso, inoltre rispetto a un poly un pannello CIS costa mediamente in più un 30/40% a parità di potenza. A occhio e croce i CIS rispetto ai poli e ai mono per i nostri impieghi sono in netto svantaggio tu che dici? Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
quote:Risposta al messaggio di irex inserito in data 02/03/2013 16:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un'ottimo prezzo, ma attualmente sul sito della eBaja è possibile acquistare a prezzi anche più bassi... [;)][;)] http://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare-Fotovoltaico-Modulo-130-W-camper-barca-T-/370653122101?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item564ca5ce35&_uhb=1#ht_736wt_932 Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati. quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 02/03/2013 15:44:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente penso che la migliore soluzione per un camper sia invece proprio il C.I.S., primo perché raramente si parcheggia in pieno sole, soprattutto in estate, e in quel caso i pannelli a celle hanno una perdita di rendimento altissimo quando parte delle celle sono coperte, in secondo luogo in caso di non perfetto allineamento con la sorgente solare, la tecnologia al silicio non è minimamente confrontabile con in pannello amorfo tipo i C.I.S. Personalmente passando dalla tecnologia a silicio a quella C.I.S. ho notato un considerevole aumento delle prestazioni con si un aggravio di circa 20 kg per due pannelli (36 kg i C.I.S. attuali contro i 18 dei policristallini che montavo prima) ma con una capacità di produzione, soprattutto invernale molto superiore. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)