CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

sostituzione passacavi sul tetto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 19/07/2016 alle: 13:24:39
salve , essendo la plastica molto usurata dovrei sostituire l'attuale modello di passacavi   con due uscite  montato sul tetto  e incollato alla base con sika  , mi piacerebbe sostituirlo con  quello a ingressi multipli ma per via della zona ubicata sul tetto non posso allargare il foro per passare sino all'interno  il tubo filettato  per stringere il passacavi  , mi chiedevo se sia consigliabile utilizzare questo modello di passacavo facendogli  una modifica e tagliandogli la base filettata per poi incollarlo  sul tetto solo con sika ,non ho mai letto di questa modifica ma credo una volta siliconato per bene e attaccato sul tetto dovrebbe comunque tenere molto bene evitando infiltrazioni ,mi sono innamorato di  questo modello  dove oltre all'apparente robustezza   avendo molti accessori sul tetto necessito di molti cavi che devono entrare all'interno del camper e questo modello mi sembra il più indicato.....credete sia consigliabile utilizzarlo con la modifica da me proposta? il modello che vorrei modificare per poi  installarlo  è questo nell'immagine.
grazie 

Modificato da immortale1 il 19/07/2016 alle 13:29:40
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/07/2016 alle: 13:38:52
Sapete se esistono scatole simili in metallo che magari durerebbero piu' anni ?
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 19/07/2016 alle: 13:54:18

ho cercato in lungo e in largo ma non sembra esistere nulla di simile in metallo purtroppo , l'unico modello in alluminio trovato risulta essere quello prodotto dalla teleco ma è a singolo ingresso ....

http://www.support-telecogroup....

in effetti visto che quello attuale montato essendo in plastica in 5 anni è in condizioni penose ,preferivo metterlo in metallo ma non si trova nulla con  multiingresso .

Modificato da immortale1 il 19/07/2016 alle 13:57:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 19/07/2016 alle: 14:59:09
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/07/2016 alle 13:24:39

salve , essendo la plastica molto usurata dovrei sostituire l'attuale modello di passacavi   con due uscite  montato sul tetto  e incollato alla base con sika  , mi piacerebbe sostituirlo con  quello a ingressi multipli
ma per via della zona ubicata sul tetto non posso allargare il foro per passare sino all'interno  il tubo filettato  per stringere il passacavi  , mi chiedevo se sia consigliabile utilizzare questo modello di passacavo facendogli  una modifica e tagliandogli la base filettata per poi incollarlo  sul tetto solo con sika ,non ho mai letto di questa modifica ma credo una volta siliconato per bene e attaccato sul tetto dovrebbe comunque tenere molto bene evitando infiltrazioni ,mi sono innamorato di  questo modello  dove oltre all'apparente robustezza   avendo molti accessori sul tetto necessito di molti cavi che devono entrare all'interno del camper e questo modello mi sembra il più indicato.....credete sia consigliabile utilizzarlo con la modifica da me proposta? il modello che vorrei modificare per poi  installarlo  è questo nell'immagine. grazie 
...

Quella è la scatola passacavi KT5 della CBE , la ho avuta su due camper e in entranmbi, dopo 8 anni quando li ho venduti, era ancora nuova.
Secondo me se una scatola in plastica è di buona qualità resiste alle intemperie piu del metallo. Infatti, scatole in alluminio verniciato, poi con il tempo tendono a sfogliare e quindi ossidarsi, inoltre potrebbe diventare difficile svitare le viti del coperchio.

Non taglierei il canotto filettato, è il vantaggio di quella scatola che da ance una ottima sicurezza contro le infiltrazioni una volta incollata con sikaflex e bloccata con la ghiera.
Proprio sicuro che non riesci a allargareo traslare un po il foro?
Piuttosto fai un foro un po spostato per il canotto, basta che quello vecchio rimanga completamente coperto dalla scatola e lo riempi di sikaflex, mi da piu affidamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 19/07/2016 alle: 15:13:09

Anche una scatola normale va bene (e puoi mettere decentrato il raccordo)
ma i cavi devono passare entro un raccordo filettato con ghiere
guarnizioni e un poco di Sika sei tranquillo per 20 anni
che puoi trovare di ogni misura anche inox-ottone-plastica
presso negozi di enotecnica-agricoltura e arrivare nella scatola
che preferisci.Se in plastica è opportuno verniciare con vernice automobilistica
in modo da non far degradare la parte esposta al sole.
000013709.png
Franco

Ultimamente ho usato uno di questi da  1-1/4" con base piana interna 
con guarnizione sotto e sopra e vite dentro scatola fissaggio solo con Sika
Attenzione che dopo il foro nel tetto è opportuno inserire un tubo leggero
ed incollarlo sempre con Sika ,per evitare tirando di schiacciare il soffitto!

R121114_RACCORDO_PER_SERBATOIO_PP_400312_BUCCHI.jpg
0400312.jpg

ATTACCO PER SERBATOIO M estremità maschio filettata G1 munita di COLLARE di serraggio e GUARNIZIONE piana in EPDM

Modificato da franco49tn il 19/07/2016 alle 15:40:32
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 19/07/2016 alle: 18:16:42

franco credimi ,non posso proprio mettere quel sistema ,dovrei rifare un nuovo foro  perchè quello attuale mi esce sopra la doppia parete del bagno  e i cavi mi camminano nell'intercapedine tra soffitto e tetto se faccio un buco in quel punto è bruttissimo da vedere senza considerare che dovrei forare a vista la parete dell'armadio per farli arrivare nel cavedio dove sono collegati ora ,poi il punto G per poter scendere dal tetto è quello attuale dove arrivano giuste giuste  tutte le derivazioni di cb, parabola ,pannelli solari ,antenna terrestre, ma credi che attaccarla sopra togliendo quel filetto sia un lavoraccio ...alla fine mi sa che monto lo stesso passacavo quello con due uscite classiche costo 6 euro ,per altri 5 anni sono apposto...... premetto che l'impianto era già così quando ho comprato il mezzo...ovviamente io lo avrei fatto diversamente ,ma ora non posso fare altro che seguire le stesse orme sad

Modificato da immortale1 il 19/07/2016 alle 18:23:38
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/07/2016 alle: 18:55:58

https://forum.camperonline.it/t...

https://www.camperlife.it/notiz...

(censura automatica, c'era questa foto)

Modificato da sergiozh il 19/07/2016 alle 18:59:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link