CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione regolatore gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 29/09/2014 alle: 15:33:11
Sul mio camper è presente dalla nascita il regolatore del gas fisso a parete collegato alla bombola attraverso il tubo di gomma ad alta pressione. E' una soluzione che non mi piace. Preferirei avere il tubo di gomma a bassa pressione. Visto che per ottenere questo sarebbe sufficiente togliere il regolatore vecchio e sostituirlo con un portagomma con connettore maschio dalle dimensioni corrette e collegare alla bombola un regolatore con le stesse caratteristiche dell'originale (sia come pressione erogata sia come portata), mi chiedo questo: dato che si tratta di gas, anche per un lavoro così, per fare le cose secondo la legge, sarebbe necessario che mi rivolgessi ad un installatore con patente? Saluti, Nicolò
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 29/09/2014 alle: 19:50:02
da tecnico anche di impiantistica gas civile/industriale regolarmente iscritto - abilitato e qualificato ti dico che sul tuo mezzo quella semplice modifica potresti benissimo farla da tè e sicuramente lo faresti meglio di qualche improvvisato tecnico che opera sull'impiantistica gas delle autocaravan , in questo settore trasandato raramente esiste una figura tecnica ben informata - formata e qualificata in merito , tra l'altro per le autocaravan non esiste normativa che imponga una manutenzione ordinaria/straordinaria periodica e quando la sforneranno staremo a vedere quali saranno le figure addette più idonee , intanto me la rido , quindi ... ma non dirlo con nessuno [:)][:D] mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/09/2014 alle: 20:00:21
Una modifica del genere, aumenta la sicurezza del camper. Non capisco perchè si debbano usare quei tubi ad alta pressione che a me non danno un soldo di fiducia. Il regolatore sulla bombola è certamente più sicuro di qualsiasi altra soluzione.
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 29/09/2014 alle: 20:25:40
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 29/09/2014  20:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pure io ho lo stesso tioo di attacco dalla nascira del mezzo , 2005, Tra l altro ho notato poco tempo fa la data di scadenza sul tubo alta pressione, ossia 2010...[:D] Mi sa che devo cambiarlo..quindi in teoria durano 5 anni... In ogni caso non vedo tutto questo timore per 50 cm di tubo di gomma comunque certificato...tenendo presente il fatto che durante la marcia la bombola deve stare chiusa...e che il vano bombola è areato Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
15
carena433
carena433
23/12/2009 85
Inserito il 29/09/2014 alle: 20:41:01
fallo e vai!!,bombola chiusa durante il viaggio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 29/09/2014 alle: 21:10:08
Grazie a tutti per i vostri interventi. Naturalmente, non ci penso nemmeno a viaggiare con la bombola aperta, ma non mi piace, quando utilizzo il camper e la bombola è aperta, sia di notte sia di giorno, avere quel tubo sotto pressione, quando potrei utilizzarne uno molto meno sollecitato e facilmente reperibile. Ecostar, se mi avessi detto che è necessario per legge l'intervento di un tecnico certificato, mi sarei arreso o ti avrei chiesto dove abiti [:)]. Un saluto a tutti, Nicolò
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 29/09/2014 alle: 21:54:15
quote:Risposta al messaggio di Nicolo45 inserito in data 29/09/2014  21:10:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma non immagini quanto avresti rischiato [:D] , fai benissimo a preferire la basa pressione e hai la stessa sicurezza di tutti tutti quei dispositivi acchiappasoldi anzi ... , rinuncerai solo alla comodità di un eventuale scambiatore automatico ma uno manuale non è poi tanto difficoltosa da manovrare , ora si alzerà un polverone ma sono pronto fino all'ultima goccia di sangue [:)][:D]
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 30/09/2014 alle: 08:19:38
io prima avevo optato per un regolatore fisso con 2 entrate (avendo 2 bombole) e tubi ad alta pressione, poi ho smontato tutto ed ho messo i regolatori direttamente sulle bombole collegandole ad uno scambiatore manuale, così ho in uscita il gas subito in bassa pressione, ma non tanto per la sicurezza ma anche perché con un solo regolatore in caso di malfunzionamento potevo ritrovarmi senza gas, invece con due regolatori almeno uno funzionerà, ma ne porto sempre uno di riserva.
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 30/09/2014 alle: 14:53:03
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/09/2014  21:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi hanno mai entusiasmato gli automatismi per lo switch della bombola. In passato ne avevo montato uno manuale, ma poi, anche leggendo i tuoi interventi sulla sicurezza col gas, ho deciso di ripristinare la configurazione iniziale. Ora sono arrivato alla conclusione che eliminerò anche quest'ultimo tubo ad alta pressione. Da quando utilizzo quel dispositivo della Truma (che ho pagato troppo, ma del quale sono molto soddisfatto) per la misurazione del livello del gas nella bombola, ho dimenticato la bilancia e non mi crea problemi avere collegata una sola bombola per volta. Nicolò
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 30/09/2014 alle: 15:31:12
Nicolò , pare stia incominciando la distribuzione di bombole in composito date in comodato d'uso ove sulla setssa bombola è visibile direttamente il livello del gas , se tale distribuzione si espandesse quanto prima su tutto il territorio nazionale il problema livello sarebbe risolto anche con qualche kg in meno da trasportare ma temo che i tempi tecnici non siano a breve termine però sarebbe un passo avanti della nostra legislazione in merito , volendo sulle bombole che utilizzi potresti benissimo aggiungere un deviatore manuale con apposita valvola 3 vie uniflusso che ti permette di utilizzare una sola bombola per volta e mai entrambi assieme , chiaramente non deve essere una modifica fatta alla carlona ma fatta con testa e cervello [:)], a tè la miglior scelta più idonea alle tue preferenze , del Truma LevelCheck "costo a parte" ne sento parlare molto bene ciao
living 701
living 701
-
Inserito il 30/09/2014 alle: 15:45:39
ognuno deve avere sul mezzo l'impianto che si sente meglio di utilizzare per i propri usi nel rispetto delle normative vigenti , sono al vaglio di valutare l'acquisto del nuovo modello duocontrol cs tutto in uno che a quanto sentito in fiera sono di nuova concezione rivisti proprio sui punti deboli dei modelli prima secumotion-duocontrol che davano nn pochi problemi per via dei meccanismi interni molto sensibili che si blocavano spesso ,costo 119 euro spedito a casa nn mi sembra un pazzia ...considerando che da due bombole è come se avessi a disposizione una unica da 22 kg sempre a disposizione aggiungendo che si può utilizzare la combi anche in marcia che nel mio caso mi fa molto comodo visto che ho un mezzo di 7,20 e la moglie molto sensibile al freddo [:D][:D] personalmente penso che con un duocontrol cs e due tubi alta pressione con valvole sicurezza all'uscita della bombola che rispetta ogni criterio di normativa europea in materia credo si possa stare più che tranquilli avendo un impianto sicuro nn ho mai letto da nessuna parte che sia successo qualcosa in merito a questi dispositivi in uso ,poi ovvio è innutile mettere un impianto del genere se si ha un mezzo di 15 anni con tubi in rame e raccoderie vecchie ,questo è un impianto che per sfruttarlo a pieno va montato su mezzi immatricolati dopo il 2007... la sicurezza in tasca nn la si ha nemmeno con un regolatore a bassa pressione direttamente sulla bombola ,se si dovesse rompere durante la notte e ti butta gas a pressione alta nella migliore delle ipotesi nn hai altre sicurezze che dover chiudere la bombola ...

Modificato da living 701 il 30/09/2014 alle 16:02:16
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 30/09/2014 alle: 17:05:06
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 30/09/2014  15:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>tu stesso stai dicendo che un banale riduttore applicato direttamente sulla bombola ha la stessa sicurezza di un dispositivo automatico e stai dicendo giusto per il semplice fatto che se un tubo in alta pressione si fessurasse a tal punto che la perdita di gas fosse inferiore o pari a 1,5 kh/h il dispositivo di blocco automatico per ovvie ragioni non interverrebbe quindi 1,5 kg/h di gas uscirebbero comunque ne + ne - come la portata di un banale riduttore direttamente sulla bombola chiaramente quei dispositivi con tutti i loro pro e contro sono decisamente avvantaggiati sulla comodità e niente altro , riscaldare durante il viaggio e possibilissimo e + conveniente utilizzare altri sistemi dai costi abbordabili che permettono di viaggiare con bombola chiusa ma giustamente come hai ben specificato ognuno in casa propria opta per quel che meglio crede e fa comodo ciao
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 30/09/2014 alle: 18:51:51
Ma perché allora non si trova in commercio un kit gia fatto e facile da installare che permette come nel caso mio e di nicolo45 di partire dal tubo di rame da 10 o 8 che abbiamo nel vano bombole per arrivare ad accoppiare 2 bombole con 2 riduttori e un deviatore manuale? Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 30/09/2014 alle: 21:53:59
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 30/09/2014  18:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>questo non lo so ma visto che è facilmente fattibile con tutta la componentistica disponibile e le configurazioni da camper a camper non sono tutte uguali probabilmente non avranno alcun interesse , comunque la tua è una validissima idea che potrebbe diventare una valida proposta e vuoi mai che in questi periodi di vacche magre qualcuno ci pensi ciao
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 06/10/2014 alle: 16:41:47
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/09/2014  21:53:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Un ultimo dubbio: per collegare il regolatore fissato sulla bombola al tubo di rame che va verso i servizi è sufficiente (e a norma) utilizzare i portagomma dei miei tempi collegati dal tubo di gomma a bassa pressione (bloccato con le fascette metalliche dei miei tempi) oppure è obbligatorio utilizzare tubi a bassa pressione già preparati, come questo?

http://www.giocamper.it/index.p...

Mi piacerebbe tanto la prima opzione... Nicolò
16
ilbussola
ilbussola
16/09/2009 143
Inserito il 06/10/2014 alle: 19:08:54
Forse il sito degli Ecovippari ([url]www.ecovippari.com) ti risolve il problema [:D] Guarda qui: [url] http://www.ecovippari.com/devio-gas-in-bassa-pressione-2.html Se trovi utile ed interessante il fai da te proposto [:)] ringraziali come scritto in homepage [;)] Ciao Ale&Fra su "Trottolino" (Roller Team Granduca 215P)
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 06/10/2014 alle: 19:24:36
quote:Risposta al messaggio di ilbussola inserito in data 06/10/2014  19:08:5l="/reply.asp?RED=3561949">Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bello . sicuramente funzionale..ma se posso dire la mia non lo farei per via dei troppi punti di giunzione. Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 07/10/2014 alle: 11:24:11
quote:Risposta al messaggio di ilbussola inserito in data 06/10/2014  19:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho visto il bel lavoro, ma non è più quello che voglio. Sto cercando di semplificare al massimo dalle parti delle bombole, in particolare dopo l'acquisto dell'apparecchietto che indica il livello del gas nella bombola e che mi ha risolto parecchio. Il mio dubbio ormai riguarda solo la necessità o meno dell'utilizzo dei tubi a bassa pressione già confezionati con i raccordi (necessità affermata da un rivenditore, ma che mi lascia perplesso e di cui non credo), o piuttosto l'uso dei normali portagomma e tubo blu certificato. Saluti, Nicolò

Modificato da Nicolo45 il 08/10/2014 alle 20:29:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link