CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione tubo del gas!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 09/05/2016 alle: 19:10:14
ciao Paolo , lungi da mè offendere , magari a volte in alcuni interventi e risposte sono un po sgarbato ma sempre a tono , comunque se manca il riferimento normativo ma è presente in qualche modo la data di scadenza quel tubo non è certificato , tra l'altro la data di scadenza deve essere stampigliata sul tubo stesso e non semplicemente applicata con una qualsiasi specie di targhetta , quelli per gas alta pressione con maglia metallica devono riportare almeno il riferimento normativa e pochi sanno dove si trova 

finalmente mi hanno scarcerato , prova a indovinare cosa ho assaggiato per primo appena messo piede in casa 

un abbraccio
mario
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 09/05/2016 alle: 20:27:34

Ti posso assicurare che quel tubo aveva stampigliato l'anno di scadenza (non con un adesivo, nè con una targhetta) ma non ricordo la normativa di riferimento (quel camper l'ho venduto, ma per comperarne uno di simile). Inoltre aveva una barra di 10 cm per mantenerlo fermo mentre si avvitava il dado esagonale, il che impediva di attorcigliare il tubo stesso. "Sembrava" nettamente più robusto del tubo "normale" per cui , nonostante la differenza di prezzo, ho deciso per quella scelta.
Attualmente ho un camper con il riduttore di pressione attaccato direttamente alla bombola di GPL da 3 Kg.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 09/05/2016 alle: 20:31:09

Non facevo l'idraulico , ero componente anziano della squadra narcotici !!
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 09/05/2016 alle: 21:14:38
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 09/05/2016 alle 20:27:34

Ti posso assicurare che quel tubo aveva stampigliato l'anno di scadenza (non con un adesivo, nè con una targhetta) ma non ricordo la normativa di riferimento (quel camper l'ho venduto, ma per comperarne uno di simile). Inoltre
aveva una barra di 10 cm per mantenerlo fermo mentre si avvitava il dado esagonale, il che impediva di attorcigliare il tubo stesso. Sembrava nettamente più robusto del tubo normale per cui , nonostante la differenza di prezzo, ho deciso per quella scelta. Attualmente ho un camper con il riduttore di pressione attaccato direttamente alla bombola di GPL da 3 Kg.
...

mi spiace contraddirti ma i tubi con la calza di metallo non possono essere usati sui veicoli ricreazionali in quanto in caso di incidente il pompiere non può tagliare il tubo ed estrarre la bombola , questo dice la legge  EN1949 seconda versione che e la bibbia per gli impianti del gas su veicoli ricreazionali e scrive per filo e per segno come devono essere realizzati e non esistono altri tipi possibili.  determina anche le caratteristiche del vano gas delle aperture e dei regolatori e a quali normative devono corrispondere. il resto sono solo leggende metropolitane.
semper fidelis
carlo
truma service milano

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 09/05/2016 alle: 23:09:02
ciao Carlo , era da tempo che non ti leggevo e mi stavo preoccupando , spero tutto bene , detto da tè che sei un Trumaservice di vecchio stampo sicuramente è + credibile che detto da questo mezzo rottamato ma ancora attivo ed efficientissimo e spero che l'amico paolobitta ci segua con + interesse 

x paolobitta 51 , come ti avevo chiesto non hai specificato dove è scritta la normativa di riferimento dei tubi per gas in gomma con maglia metallica e non dirmi che non lo ricordi perchè sarebbe come non ricordarsi come si pedala  smiley , comunque il sottoscritto , camperdoctor che probabilmente non conosci e tanti altri siamo qui' per regalare saggi consigli sull'utilizzo del gas e tutto quel che gli gira intorno a bordo delle autocaravan e ti assicuro non sono consigli campati per aria o inventati , ripeto e ribadisco che se con il gas hai bisogno di saggi consigli ora sai chi seguire ed eventualmente a chi rivolgerti  ma come noi due ce ne sono altri e pian piano li distinguerai dalle risposte che otterrai 

la tua era o forse lo è ancora una professione che mi ha sempre affascinato e mi affascina tutt'ora ma non ho mai trovato un forum che mi insegnasse neanche le cose basilari  e chissà se avremmo la fortuna di trovarci da qualche parte sotto al tendalino con tavoli uniti abbondantemente apparecchiati di solidi e liquidi , tra una forchettata e un bicchiere di succo di vite tu apprenderai da una parte e io dall'altra 

un Cordiale saluto
Mario

Modificato da ecostar il 09/05/2016 alle 23:52:18
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 10/05/2016 alle: 10:50:09
Posso anche concordare con le normative :"Dura lex, sed lex". Però le bombole sono le stesse sia per l'uso domestico, sia per l'uso nei camper. A questo punto se nell'uso domestico è consentito il tubo con rete in acciaio , non vedo perchè non sia consentito nei camper. Se la bombola per uso domestico è in un posto pericoloso per la sua rimozione dovrà anch'essa essere allacciata con un tubo "tagliabile" con facilità. I serbatoi fissi del GPL per i camper/auto hanno da molti anni una valvola speciale, perchè non renderla obbligatoria anche per i serbatoi mobili (bombole) non credo costi centinaia di euro. Perchè non rendere obbligatoria la valvola antistrappo su tutti i camper ............ in fin dei conti se uno si dimentica il rubinetto aperto in viaggio !! La EN 1949 sarà anche la bibbia degli impianti a gas ma , visto la quantità di GPL e il numero di bombole che si potrebbero caricare , qualche dispositivo in più poteva anche essere imposto.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/05/2016 alle: 12:22:49
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 10/05/2016 alle 10:50:09

Posso anche concordare con le normative :Dura lex, sed lex. Però le bombole sono le stesse sia per l'uso domestico, sia per l'uso nei camper. A questo punto se nell'uso domestico è consentito il tubo con rete in acciaio
, non vedo perchè non sia consentito nei camper. Se la bombola per uso domestico è in un posto pericoloso per la sua rimozione dovrà anch'essa essere allacciata con un tubo tagliabile con facilità. I serbatoi fissi del GPL per i camper/auto hanno da molti anni una valvola speciale, perchè non renderla obbligatoria anche per i serbatoi mobili (bombole) non credo costi centinaia di euro. Perchè non rendere obbligatoria la valvola antistrappo su tutti i camper ............ in fin dei conti se uno si dimentica il rubinetto aperto in viaggio !! La EN 1949 sarà anche la bibbia degli impianti a gas ma , visto la quantità di GPL e il numero di bombole che si potrebbero caricare , qualche dispositivo in più poteva anche essere imposto.  
...

Appunto la valvola automatica sui tubi TRUMA abilita a tenere la bombola aperta anche in marcia e a usare anche la stufa combi in marcia.

Piuttosto, sarebbe buona cosa rendere obbligatori i tubi con questa valvola per tutti anche in sosta.

Infatti, un tubo potrebbe scoppiare anche in sosta, quando il camper è parcheggiato e vuoto, ma con frigo acceso e quindi ovviamente bombola aperta, e uscirebbe in pochi attimi tutto il contenuto della bombola in maniera massiccia, e quando il gas in quantità, arriva a una fiamma (quella del frigo)  sai che fiammata, che coinvolgerebbe anche i camper vicini, i passanti etc.
Per quello che secondo me i tubi alta pressione senza valvola di sicurezza andrebbero vietati comunque, sia in marcia che in sosta.

Invce una piccolissima perdita di gas che non fa scattare la valvola, ma che sarebbe possibile anche in un impiantoo a bassa pressione, probabilmente verrebbe dispersa dal vento e non si accumulerebbe in quaantità pericolosa attorno al camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 10/05/2016 alle: 16:10:26

Bene , grazie così mi è chiaro.
giob
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 10/05/2016 alle: 17:59:10
 Come Mario ( Ecostar) sono contento di rileggere nuovamente  Carlo ( Camperdoctor) ormai assente da molto tempo.I suoi consigli sono stati sempre un valido aiuto per molti L'ho visto recentemente alla fiera di Novegro ma ancora non avevo visto che i tubi erano scaduti per cui non ho chiesto direttamente.
Comunque, per la cronaca,  ieri ho preso 2 tubi arancioni ad alta pressione da 40 cm. Farò ancora un po di fatica a montare/smontare le bombole ma almeno sono sicuro.
 Grazie a tutti.yes
P.S Anch'io in questi giorni di indagine, e anche ieri, in un negozio per articoli per camper, ho avuto tra le mani diversi tipi di  tubi con calza metallica ma non
ho visto stampigliato nulla sulla calza stesa.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 10/05/2016 alle: 20:39:55
sulla calza metallica non è possibile stampigliare nulla , comunque su quei tubi con calza la stampigliatura di riferimento si trova incisa sul terminale parte fissa sotto al dado girevole nell'imediata vicinanza della griffatura tra tubo e raccordo , se non riporta alcun riferimento normativo sai benissimo che non sarebbe conforme , in tutti i casi anche se sarebbe conforme lo è solo per l'utilizzo domestico , autocaravan esclusi , capirai che oltre alla normativa di prodotto entra in gioco anche la normativa di posa specifica

ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link