In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 10/05/2016 alle 10:50:09
Posso anche concordare con le normative :Dura lex, sed lex. Però le bombole sono le stesse sia per l'uso domestico, sia per l'uso nei camper. A questo punto se nell'uso domestico è consentito il tubo con rete in acciaio , non vedo perchè non sia consentito nei camper. Se la bombola per uso domestico è in un posto pericoloso per la sua rimozione dovrà anch'essa essere allacciata con un tubo tagliabile con facilità. I serbatoi fissi del GPL per i camper/auto hanno da molti anni una valvola speciale, perchè non renderla obbligatoria anche per i serbatoi mobili (bombole) non credo costi centinaia di euro. Perchè non rendere obbligatoria la valvola antistrappo su tutti i camper ............ in fin dei conti se uno si dimentica il rubinetto aperto in viaggio !! La EN 1949 sarà anche la bibbia degli impianti a gas ma , visto la quantità di GPL e il numero di bombole che si potrebbero caricare , qualche dispositivo in più poteva anche essere imposto.
Appunto la valvola automatica sui tubi TRUMA abilita a tenere la bombola aperta anche in marcia e a usare anche la stufa combi in marcia.
Piuttosto, sarebbe buona cosa rendere obbligatori i tubi con questa valvola per tutti anche in sosta.
Infatti, un tubo potrebbe scoppiare anche in sosta, quando il camper è parcheggiato e vuoto, ma con frigo acceso e quindi ovviamente bombola aperta, e uscirebbe in pochi attimi tutto il contenuto della bombola in maniera massiccia, e quando il gas in quantità, arriva a una fiamma (quella del frigo) sai che fiammata, che coinvolgerebbe anche i camper vicini, i passanti etc.
Per quello che secondo me i tubi alta pressione senza valvola di sicurezza andrebbero vietati comunque, sia in marcia che in sosta.
Invce una piccolissima perdita di gas che non fa scattare la valvola, ma che sarebbe possibile anche in un impiantoo a bassa pressione, probabilmente verrebbe dispersa dal vento e non si accumulerebbe in quaantità pericolosa attorno al camper.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it