CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione vecchio boiler con il truma therme

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
9
paciotto78
paciotto78
25/04/2016 6
Inserito il 25/04/2016 alle: 12:50:28
Buon giorno
Sono nuovo del forum e del mondo del camper, son in possesso di un mobilvetta yacht 60 e sono alle prese con il solito problema dei boiler vecchiotti......
Smontato ripulito in ogni sua parte non vuole funzionare, a dimenticavo controllata anche parte elettrica ma nulla di rotto......
Consiglio rivenditore acquisto nuovo bolier, ma aime i prezzi non sono molto inviatanti, allora sono incappato nel truma therme, l'unico dilemma e la pressione di esercizio max 1,2 bar, dimenticavo ho una pompa shurflo, cosa ne pensate è fattibile?
Vi ringrazio anticipatamente
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 25/04/2016 alle: 17:07:35
il truma therme lo sconsiglierei ma non per la pressione di utilizzo a 1,2 bar che potrebbe andare bene abbassando la pressione di stacco del pressostato pompa ma lo sconsiglio per il limitato accumulo di 5 LT , tra l'altro quando la stufa non serve sei costretto ad allacciarti presso una colonnina 230V e durante la stagione invernale con stufa in funzione temo che non riuscirai a completare mezza doccia 

ti chiedo che marca e tipologia di boiler o scalda acqua è installato sul tuo camper e che tipologia di anomalie riscontri , lo chiedo solo per tentare di recuperarlo e magari con l'appoggio di altri utenti esperti potremmo riuscirci 

ben arrivato in questa grande famiglia di giramondo "escluso il sottoscritto" 

Mario
9
paciotto78
paciotto78
25/04/2016 6
Inserito il 25/04/2016 alle: 18:34:08
Grazie per la risposta celere
Il bolier è il truma jolli da 12l appena acceso va subito in allarme, non si sente lo schiocco del pizioelettrico, l eletrrovalvola funziona perche scatta, ho fatto controllare la basetta del controllo fumi  ma nulla di anomalo, pulito in ogni sua parte persino l ugello........
Comunque il terme, per me potrebbe essere una soluzione, in quanto avendo a bordo due bimbi piccoli al di sotto dei 7 anni frequento spesso le soste camper, ed i 5l del serbatoio li utilizzerei solo per sciaccquare la piccola, mi confermi che nella pompa shurflo puo essere regolata la pressione d uscita.
Ciao e buon viaggio a tutti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 25/04/2016 alle: 18:48:47
Io ho il Truma Therme essenzialmente per abbandonare il gas che proprio non mi piace avere a bordo.
Poca acqua, si scalda a 220 (o a 12 con l'inverter) e/o tramite un tubo del Webasto che ci passa in mezzo.

Sono tutti difetti ma siccome non avere dipendenza dalle bombole del gas per me è impagabile io ne sono soddisfatto.

MArco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 25/04/2016 alle: 21:28:14
il truma jolly non lo conosco ne sapevo della sua esistenza , sei sicuro che si tratti di un Truma  e non di un Ati jolly boiler oppure Atwood che è lo stesso boiler , purtroppo i ricambi non li troverai causa fuori produzione da svariati anni però in quest'ultimo caso ci sarebbe la soluzione ma dovrai fare una ricerca sul forum , si tratta di sostituire la parte trasformatore e accenditore con un accenditore delle vecchie caldaiette murali Immergas da appartamento 

per il truma therme se fai campeggio non è un gran problema ma le docce dovranno essere rapide e voi siete in 4 , prima o poi farai anche della libera e in quella situazione sarà nettamente insufficiente , oppure come dice Marco 220V da inverter ma dovrai avere un buon ripristino batterie , Marco si trova bene ma loro sono in 2 con parecchia esperienza sulle spalle 

mario
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
9
paciotto78
paciotto78
25/04/2016 6
Inserito il 25/04/2016 alle: 21:39:23
Per emme 48
Per la pressione della pompa come hai fatto? dato che la pressione di esercizio è di 1,2 bar, contro almeno le 1,4 delle pompe tipo fiamma o surflo come quella che ho io.
Avevo pensato di inserire un riduttore di pressione con manometro, all' ingresso del terme..... costo 26€ circa.
Il boiler è un ati jolli.
Ciao e grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 25/04/2016 alle: 22:04:25
mi sono dimenticato di dirti che sulle Shurflo la pressione di stacco pressostatica è possibile regolarla tramite la vite centrale sul corpo pompante , da come è composto il vostro nucleo familiare mi permetto di dirti che prima di decidere sul Truma therme pensaci e ripensaci , secondo il mio modesto parere faresti un errore , ne spenderai meno ma li spenderai dopo 

lascia perdere qualsiasi riduttore di pressione perchè con quelle basse pressioni in gioco non lavorano e sarebbero solo soldi sprecati , questo te lo dice un datato impiantista termoidraulico oltre che camperista ma scamperizzato 

io mi fermo senza insistere oltre e penso di averti allungato validi consigli , il resto dipende solo da tè

mario

Modificato da ecostar il 25/04/2016 alle 22:16:10
9
paciotto78
paciotto78
25/04/2016 6
Inserito il 26/04/2016 alle: 11:28:08
Per ecostar
grazie per i consigli ci penserò su........
Comunque tenete conto che il mezzo è tenuto bene ma ha la sua età (1988)...... non subito, però tra un pò dovrò pensare al cambio mezzo sicuramente con garage, ecco perchè non mi sento di spendere 700/800 € per un nuovo boiler, ecco da dove nasce l' idea del terme, soluzione se adotterò diciamo per tirare avanti.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 26/04/2016 alle: 12:06:42
se il tuo boiler non è forato e non perde sono convinto che sia recuperabile , se riesco a trovare la discussione sulla modifica della scheda del boiler di svariati mesi fa te la posto e capirai che è semplice , purtroppo dove sono la rete internet è lentissima e spesso sparisce , chiedo se qualcuno potrebbe fare una ricerca su COL sulla discussione Ati jolly boiler 

mario
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 26/04/2016 alle: 15:32:05
https://forum.camperonline.it/topic/Boiler-Atwood-jolly-non-funziona_184778?ARCHIVE=true  ? 
Claudio

recte faciendo neminem timeas
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 26/04/2016 alle: 15:43:15
In risposta al messaggio di paciotto78 del 25/04/2016 alle 21:39:23

Per emme 48 Per la pressione della pompa come hai fatto? dato che la pressione di esercizio è di 1,2 bar, contro almeno le 1,4 delle pompe tipo fiamma o surflo come quella che ho io. Avevo pensato di inserire un riduttore di pressione con manometro, all' ingresso del terme..... costo 26€ circa. Il boiler è un ati jolli. Ciao e grazie

Un po' meno pressione sull'impianto fa solo bene, basta regolare un po' la pompa.
Hai voglia a finire le scorte di acqua anche con 1,4 atmosfere.

Se non usi praticamente mai la doccia del camper (e sono tantissimi che non la usano) il Truma Therme è da considerare.

Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 26/04/2016 alle: 17:10:41
In risposta al messaggio di muddism del 26/04/2016 alle 15:32:05

?  Claudio recte faciendo neminem timeas

grazie Claudio , io con la lentezza attuale della linea proprio non riuscivo , per chi possiede un boiler Ati o Atwood quel 3D è utilissimo e dovrebbero memorizzarlo 

Mario
9
paciotto78
paciotto78
25/04/2016 6
Inserito il 27/04/2016 alle: 12:25:58
Ho appena visto il post
Per la parte meccanica ho fatto tutto quello come descritto, per la parte elettrica l ho fatta revisionare da un elettricista il quale davanti a me ha costatato che all uscita della basetta mettendo a massa il comando al pizio arrivava, io addirittura a boiler montato ho tolto il vetrino di ispezionamento e con un accendino con la punta dall inclinazione regolabile (quelli da cucina) ho provato l accensione manuale ma nulla......
A ricordo anche che le 2 volte che ha funzionato sotto ritrovavo anche la pozzetta d' acqua...crying  ecco perchè l ex propietario lo aveva baipassato, non solo prima di rivisionarlo,  i 2 termostati erano penzolanti, e non a contatto con lo chassy, pensa che temperature aveva raggiunto......... altro che 70 gradi forse ci poteva buttare la pasta......
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link