Ho smontato diverse volte la cornice, ed ho anche fatto alcune foto, ma non le trovo più ...
Comunque sia è più facile a farsi che a dirsi: osservando la cornice interna della finestra, noterai dei tappi che andranno rimossi per scoprire le viti. L'operazione in se è semplice, il difficile è non rovinare i tappi che poi dovrai naturalmente rimettere al loro posto. Se facendo leva con un cacciavite lasci un segno piuttosto evidente, prova con l'ago di un compasso (io ho fatto così e non si vede nulla). Una volta rimossi i tappi togli tutte le viti e la cornice sarà libera di staccarsi dalla parete (se non è mai stata tolta potrebbe opporre un pò di resistenza che vincerai tirandola con cautela).
A questo punto ti troverai con la zanzariera avvolta su un rullo cavo all'interno (alloggiamento della molla): un'estremità è piatta ed ifilata nel proprio alloggiamento senza viti, mentre dall'altra parte ci sono un paio di viti che, mediante plastica sagomata, tengono il rullo in posizione.
Togli le viti e rimuovi il rullo ...
La parte in alluminio invece (quella con i ganci per unirsi allo scuro) non l'ho mai smontata, ma presumo che osservandola si possa comprendere cosa tiene la zanzariera stessa in posizione.
Sostituita la "tela" rifai tutto al contrario avendo cura di "caricare" la molla prima di fissarla con le viti: per farlo devi ruotare diverse volte su se stessa la parte piatta (che ricordo essere l'estremità di una bacchetta in ferro inserita nel tubo cavo) contrastando la resistenza opposta dalla molla, quindi inserirla nell'alloggiamento di cui sopra, rimettere plastica e viti dall'altra parte, ecc ...
Insomma, spero di essermi spiegato, ma come detto è più facile di quanto sembra

Buon lavoro
Seguimi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Modificato da ilcamaleonte il 20/08/2015 alle 18:40:07