CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

sostituzione zanzariere

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
13
mongino71
mongino71
15/09/2012 42
Inserito il 19/08/2015 alle: 23:15:16
Salve, avendo abbastanza manualità avrei pensato di sostituire le zanzare del mio camper rimettendole nuove di zecca. Qualcuno di voi l'ha già fatto? Se si, come si procede e dove si compra il rotolo di zanzariera fine?

11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 20/08/2015 alle: 15:02:34
Ciao
Al zanzariera al metro di colore biano l'ho vista anche all'OBI. Come si procede non lo so ma sono interessato anche io alla cosa. Vediamo se qualcuno ci da una mano...
Alex
16
lealis
lealis
06/09/2009 233
Inserito il 20/08/2015 alle: 16:18:26
smileyciao...è semplice serve la zanzariera comprata al metro,  tieni conto che  compri minimo un metro per 120 di larghezza, di conseguenza la sostituzione si svolge nel ,svitare il supporto e tirandola dall'involucro  le estremità posizionate sono una dentro la barretta con maniglia e l'altra dentro un cilindro con molla  dentro l'alluminio  sono trattenute da fili in naylon spessore 2 mm ,quindi estrarre il filo naylon tagliare la zanzariera con la misura esatta di quella esistente e risistemarla come prima nel 'alluminio ( questo il lavoro più delicato, meglio con aiuto di 2 mani in più) rimane che ricaricare la molla e riposizionare nelle guide saliscende....io penso di essere stato chiaro! io mi aiuto sempre con foto.....ma per chi ha manualità è una cosa molto semplice.......spesa....5 euro circa e buona volontàwink
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/08/2015 alle: 17:17:42
sarebbe buona cosa se quando le sostituite fate e postate delle foto con la procedura completa che così è chiaro per tutti in futuro.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 20/08/2015 alle: 18:35:41

Ho smontato diverse volte la cornice, ed ho anche fatto alcune foto, ma non le trovo più ...
Comunque sia è più facile a farsi che a dirsi: osservando la cornice interna della finestra, noterai dei tappi che andranno rimossi per scoprire le viti. L'operazione in se è semplice, il difficile è non rovinare i tappi che poi dovrai naturalmente rimettere al loro posto. Se facendo leva con un cacciavite lasci un segno piuttosto evidente, prova con l'ago di un compasso (io ho fatto così e non si vede nulla). Una volta rimossi i tappi togli tutte le viti e la cornice sarà libera di staccarsi dalla parete (se non è mai stata tolta potrebbe opporre un pò di resistenza che vincerai tirandola con cautela).
A questo punto ti troverai con la zanzariera avvolta su un rullo cavo all'interno (alloggiamento della molla): un'estremità è piatta ed ifilata nel proprio alloggiamento senza viti, mentre dall'altra parte ci sono un paio di viti che, mediante plastica sagomata, tengono il rullo in posizione.
Togli le viti e rimuovi il rullo ...
La parte in alluminio invece (quella con i ganci per unirsi allo scuro) non l'ho mai smontata, ma presumo che osservandola si possa comprendere cosa tiene la zanzariera stessa in posizione.
Sostituita la "tela" rifai tutto al contrario avendo cura di "caricare" la molla prima di fissarla con le viti: per farlo devi ruotare diverse volte su se stessa la parte piatta (che ricordo essere l'estremità di una bacchetta in ferro inserita nel tubo cavo) contrastando la resistenza opposta dalla molla, quindi inserirla nell'alloggiamento di cui sopra, rimettere plastica e viti dall'altra parte, ecc ...
Insomma, spero di essermi spiegato, ma come detto è più facile di quanto sembra yes
Buon lavoro

Seguimi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/

Modificato da ilcamaleonte il 20/08/2015 alle 18:40:07
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 21/08/2015 alle: 09:01:03
se ricordo bene, perchè lo smontato quasi una decina di anni fa, l'arrotolatore dove si avvolge la zanzariera nei due lati ha due tappi in plastica con viti, bisogna svitare quello con la molla inserito al centro, mentre svitate tenetelo con le mani altrimenti la molla potrebbe farlo scattare e srotolarlo, una volta svitato tutte le viti scaricate la molla girando il pezzo che avete svitato contando il numero di giri, questo è utile per rimontarlo così gia sapete quanti giri deve fare per ricaricare la molla dell'avvolgitore

ciao romeo  
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 21/08/2015 alle: 09:20:52
Il procedimento è lo stesso se si vuole cambiare l'oscurante? Dove si trova l'oscurante al metro?

Quando lo faccio faccio qualche foto e la posto.
Grazie

Alessandro
Alex
13
mongino71
mongino71
15/09/2012 42
Inserito il 21/08/2015 alle: 10:21:15
Grazie per le informazioniyes...l'unico mio dubbio rimane nell'acquisto della zanzariera. Quelle da me visionate nei vari centri di hobbistica o quant'altro non sono le stesse di quelle montate. In pratica quello che cambia è lo spessore (più grosso) e la mia preoccupazione consiste nel doverle cambiare e ritrovarmi con il rullo che non riesce ad avvolgersi totalmente.  

11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 23/08/2015 alle: 17:47:15
Salve
Nussuno ha sostituito l'oscurante?
Grazie
Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link