quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 28/06/2014 13:14:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi sembra un funzionamento piu' che corretto, anch'io ho quel regolatore e display anche se di precedente edizione. Quando sul display vedi una tensione maggiore di 17-18V, significa che la batteria e' carica ed il regolatore fornisce il minimo indispensabile. Per caricare la BM, dovresti avere uno scatolotto chiamato parallelatore (da non confondere con quello che si attiva mettendo in moto), ma con una tensione di 13.6 sulla BS, ed il pannello che lavora oltre i 19V, azzardo a dire che sulla BM non arriva niente. Personalmente ho il circuito diodo-resistenza per caricare/mantenere la BM, che funziona in maniera egregia. Per ultima cosa, io non ho mai usato il contatore delle Ah sul meter, perche' al massimo ti misura quante Ah sono andate in batteria, ma anche quelle verso qualche utilizzatore se acceso. Le Ah in uscita dalla batteria, quelle non le puo' misurare perche' non passano dal regolatore. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 28/06/2014 17:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Renzo, scusa, ma non ho ben capito come fare l'ulteriore prova di cui parli...scollego il pannello e mantengo collegata la batteria e misuro la tensione sui morsetti da cui ho scollegato il pannello? Se è così ho 1,09v. ai morsetti del pannello. Cmq ho tratto le tue stesse conclusioni, per cui lunedi vedo se trovo un regolatore che non costi un occhio e lo monto inserendo il fusibile da 10a. se no ciccia, partiamo venerdi sera per la sicilia, non faccio in tempo di ordinare nulla online.
quote:Risposta al messaggio di Pirata84 inserito in data 28/06/2014 18:31:18 (>Si proprio quella misura...va bene pero'. Niente, credo sia un problema apparentemente innoquo del regolatore, comunque e' un modello economico, trovi il suo equivalente su ebay(italia) a 20-25 euri al massimo compresa la spedizione. Alcuni esempi:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/36088091...
http://www.ebay.it/itm/20110192...
http://www.ebay.it/itm/19120807...
' questo sembra identico al tuo, venditore cinese con deposito in italia? Mah. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Pirata84 inserito in data 28/06/2014 22:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco , lascia il mondo come si trova ... il regolatore funziona [^] In Sicilia si dice : " Per quel che spendi mangi " ( più o meno tradotto dal sicano )[8D] E poi caso mai , anche in Sicilia esistono i negozi che vendono regolatori [;)] Anche se ...
[;)][;)][;)]
Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/06/2014 01:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ahahahah, caro Marcucciolo accetto il consiglio e mi adeguo senza meno ai dettami della filosofia sicula! [:D][:D] Comincio da subito ad adeguarmi allo stile di vita che mi godrò tra pochi giorni![8D] Grazie a tutti per la competenza e la simpatia, buona domenica!
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 29/06/2014 15:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudik, queste le istruzioni del mio: LED indicator: Solar Panel LED: Green ON when solar is charging Battery. Green blink when the syetem over voltage Battery LED: Green ON when battery level in the right range Green Slowly flashing when battery level full Yellow ON when battery level low RED ON when loads cut off. LOAD LED: RED ON when the output is on RED slowly flashing when it`s over load (the load amps is 1.24 times of rated current for 60 seconds,or the load amps is 1.5 times of rated current for 5 seconds.) RED blink when the load is short -circuit. Il verde lampeggiante che indica l'avvenuta carica della batteria è quello a lei relativo...ed oggi mi lampeggiava pure quello. Purtroppo, andando a misurare mi si è presentato un nuovo problema: avevo lasciato inserito anche il cavo della 220 per raffreddare il frigo durante la notte, e stamattina alle 10 oltre a frigo freddo avevo anche 16 v. all'uscita del regolatore e sulla batteria! La tensione è tornata ai normali 14,5v. appena ho scollegato il cavo. Dal momento che non posso rinunciare alla 220, come posso evitare che si crei questa sovratensione alla batteria? Ha senso inserire un interruttore sul positivo del pannello che interrompa la sua erogazione quando sono connesso alla 220? La faccenda sta andando per le lunghe...[xx(]
quote:Risposta al messaggio di Pirata84 inserito in data 30/06/2014 16:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La tensione è tornata ai normali 14,5v. appena ho scollegato il cavo.id="size1"> Il cavo del 220 immagino, se e' cosi' il problema e' sul caricabatterie, per averne la conferma puoi lasciare sotto 220 scollegando il pannello. Non conoscendo il tuo mezzo e relativo caricabatterie, ma mi sembra anzianotto, e' difficile stabilire se il caricabatterie lavora sempre cosi' o e' difettoso. Di solito anche se non evoluti, i vecchi caricabatteria, quando arrivano ai 14.4 (circa), staccano la carica con relativa segnalazione di batteria ok, ma le mie conoscenze non vanno oltre. Renzo. ·-· · -· --·· ---
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 30/06/2014 17:08:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Renzo, il cavo 220. Pur avendo i suoi anni anche il mio caricabatterie stacca da manuale a 14,4 e così ha sempre fatto sino a ieri...non so che dire. Staccando il pannello ho sempre 16 v. ...assurdo.[V]
quote:Risposta al messaggio di Pirata84 inserito in data 30/06/2014 19:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Peccato, non bastava gia' il regolatore? Quello lo potevi anche tenere così, ma il caricabatterie che va oltre i 15V e' un rischio. Riprova ancora, togli corrente, stacca la batteria e riattaccala, e' solo un tentativo. Renzo.
quote: misuri la tensione sulla BS e poi sull'uscita verso la BS del regolatore>> Ho collegatoto 2 strumenti uno sull'uscita regolatore e un'altro sulla presa 12v cellula i valori sono diversi.La 220 era collegata. E normale o cosa devo controllare? Franco
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 01/07/2014 09:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Franco, la misura che ho fatto fare a Marco, e' solo un modo di verificare la continuita' tra BS e regolatore senza staccare i fili. Nel tuo caso dovresti misurare anche la tensione sulla BS, deve essere uguale ad una delle due misure, o la presa od il regolatore. Ci sono alcuni (vecchi?)caricabatterie che quando sono collegati alla rete, danno loro tensione alla cellula e scollegano la BS caricandola a parte. No credo pero' sia il tuo caso, approfondisci pero' la cosa, magari un domani ti troverai gia' preparato. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Pirata84 inserito in data 30/06/2014 16:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi il tuo regolatore ha DUE led verdi che possono lampeggiare: UNO per i pannelli ed UNO per la batteria... e ora hai 16 VOLT dal CB di serie!.... il tester come 220 legge quanto? (cioè non è che il tester.... è partito proprio oggi?)
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 01/07/2014 16:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto Claudik, due led verdi, uno pannelli, uno bs...il tester da valori normali per tutto il resto...l'unica cosa che ho notato è che alle prese, in casa, ho 245v![:0] Cmq poco fa sono stato da un centro camper qui vicino per vedere se avevano un caricabatterie disponibile e il tipo non è sembrato affatto sorpreso dal fatto che avessi 16v alla batteria, anzi, mi ha chiesto pure se non ero contento! Bhooooo![?][:(][?]
Un saluto e buoni KM
Un saluto e buoni KM