CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Spia parallelatore CBE

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63216
Inserito il 13/06/2006 alle: 09:13:39
Ieri ho messo il parallelatore. Un filo, direttamente dalla batteria del motore l'ho portato al filo celeste del parallelatore (ovviamente con fusibile). Il Nero del parallelatore a Massa Il rosso alla bateria di servizio. Mettendo il moto il camper mi si è accesa la spia verde Ho provato una seconda volta e non ha funzionato nessuna spia. E' normale?? Grazie Pizzo
20
chicco68
chicco68
15/03/2005 23
Inserito il 13/06/2006 alle: 10:56:07
Si è normale in quanto la luce verde si accende quando fluisce corrente dalla batteria servizi verso la batteria motore perche collegate in parallelo. Il dispositivo CBE apre il parallelo fra le batterie se la tensione della batteria servizi scende sotto 12.5 V e lo richiude quando supera 13 V circa. Saluti
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63216
Inserito il 13/06/2006 alle: 11:09:21
Spero solo quando è in moto sennò potrebbe scaricarmi la batteria del motore. Grazie Pizzo
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 13/06/2006 alle: 11:31:51
A me il suddetto parallelatore aveva fatto proprio lo scherzo che Grinza teme... Risultato: batteria motore a zero causa malfunzionamento parallelatore stesso. Adesso, ne ho installato uno della helios (ma e' molto simile se non cambia solo lo scatolotto...), ma per evitare tale problema, lascio inserito tale dispositivo solo al rimessaggio con l'unico scopo di avere sempre entrambe le batterie cariche tramite pannello solare, mentre durante l'uso del camper, lo disinserisco cosi' da non avere problemi, almeno quando sono in giro.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63216
Inserito il 13/06/2006 alle: 11:52:34
quote:Originally posted by mayraenelson
A me il suddetto parallelatore aveva fatto proprio lo scherzo che Grinza teme... Risultato: batteria motore a zero causa malfunzionamento parallelatore stesso. Adesso, ne ho installato uno della helios (ma e' molto simile se non cambia solo lo scatolotto...), ma per evitare tale problema, lascio inserito tale dispositivo solo al rimessaggio con l'unico scopo di avere sempre entrambe le batterie cariche tramite pannello solare, mentre durante l'uso del camper, lo disinserisco cosi' da non avere problemi, almeno quando sono in giro. >
> Io l'ho messo proprio perchè al rimessaggio ho il 220 Volt e se nel caso mi trovassi con la batteria motore a terra potrei ricaricarlo tramite caricabatteria del camper. Se però ha questa anomalia sono fregato. Speriamo che ci sia qualcuno che lo conosca bene. Pizzo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 13/06/2006 alle: 16:40:47
Immagino che il tuo mezzo non sia dotato di carica BM da 220v di serie... Puoi sempre attivare il dispositivo quando ti serve e cioe' dopo un po' che non usi il mezzo e vuoi partire con entrambe le batterie cariche. Lo disattivi quando invece sai che non ne hai bisogno e cioe' quando hai almeno la BM carica.
19
ueue64
ueue64
24/05/2006 328
Inserito il 13/06/2006 alle: 19:19:00
Sono due anni che ho montato questo parallelatore e non ho mai avuto problemi. Oltre il fusibile un'amico mi ha fatto montare un diodo in serie per "evitare" che la corrente faccia il percorso inverso.Ossia la corrente può andare solo verso la seconda batteria e non può tornare indietro. Emanuele.[;)]
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 13/06/2006 alle: 23:00:30
Salve, dopo aver installato il parallelatore CBE (con due fusibili, uno per ogni batteria) per poter tenere carica la BM sia che con i pannelli , sia in rimessaggio con la 220, un pomeriggio d'inverno mi sono dimenticato accesa la luce interna del vr ma senza essere allacciato alla rete. Dopo 5 giorni, torno al camper e mi accorgo di aver "seccato" la BS, però la BM era perfettamente carica nonostante l'antifurto inserito(che ciuccia). Morale: il parallelatore permette il flusso ti corrente in eccesso dalla BS alla BM e non viceversa, salvo guasti o malfunzionamenti. Cordialmente Gigi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63216
Inserito il 14/06/2006 alle: 11:41:09
quote:Originally posted by ueue64
Sono due anni che ho montato questo parallelatore e non ho mai avuto problemi. Oltre il fusibile un'amico mi ha fatto montare un diodo in serie per "evitare" che la corrente faccia il percorso inverso.Ossia la corrente può andare solo verso la seconda batteria e non può tornare indietro. Emanuele.[;)] >
> MI puoi dare la sigla del diodo? MI pare la soluzione per evitare inconvenienti Grazie Pizzo
19
ueue64
ueue64
24/05/2006 328
Inserito il 14/06/2006 alle: 20:50:28
Per grinza, al volo non te la posso dare perchè è in un posto inaccessibile, interpello chi me lo ha dato e te lo comunico.Emanuele.[;)]
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 14/06/2006 alle: 22:17:06
Mà la spia verde del parallelatore è possibile che non si spegne mai? Cio'è quando la spia e accesa vuol dire che sta caricando la BM giusto?? mà una volta carica anche quella la spia si deve spegnere ho deve rimanere accesa??
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63216
Inserito il 15/06/2006 alle: 09:17:11
quote:Originally posted by pegaso 63
Mà la spia verde del parallelatore è possibile che non si spegne mai? Cio'è quando la spia e accesa vuol dire che sta caricando la BM giusto?? mà una volta carica anche quella la spia si deve spegnere ho deve rimanere accesa?? >
> Bella domanda! Teoricamente, quando arriva a 13 Volt la BM dovrebbe tornare in posizione normale (spia spenta), ma bisognerebbe vedere lo schema. Se ti può consolare io è da iero che ho il camper attaccato al 220 Volt mala spia verde non si è più accesa. Ciao Pizzo
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 15/06/2006 alle: 13:02:14
penso, ma lo premetto è ina mia personabilissima opinione, che fino a quandla la tensine della BS non scende sotto la soglia, il parallelatore convoglia tutto alla BM, quindi spia accesa. così fa anche il mio, che è quello della helios..... -- Bye '73 de Roby.-

http://bilbob.altervista.org/in...

http://www.atrieste.org

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63216
Inserito il 15/06/2006 alle: 13:31:40
quote:Originally posted by Bilbo
penso, ma lo premetto è ina mia personabilissima opinione, che fino a quandla la tensine della BS non scende sotto la soglia, il parallelatore convoglia tutto alla BM, quindi spia accesa. così fa anche il mio, che è quello della helios..... -- Bye '73 de Roby.-

http://bilbob.altervista.org/in...

http://www.atrieste.org

>
> .......poter capire, mi hanno detto proprio il contraio. Il parallelatore carica la BS e quando questa raggiunge i 13 Volt commuta sulla BM. Quello che non capisco è quando torna sulla BS?Perchè non mi si accende la spia verde?? Grazie Pizzo
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 15/06/2006 alle: 13:48:22
Ciao Pizzo, il parallelatore di per se non carica nulla ma "dirige" la corrente verso la batteria che "legge" come meno carica. Quando la BS è carica il parallelatore riversa la corrente verso la BM (e si illumina il led verde) e inizia la ricarica di quest'ultima. Quando la tensione della BS scende sotto una soglia stabilita il parallelatore "chiude" ( e si spegne il led) e la fonte di alimentazione (pannello; caricabatt. a 220...) carica solo lei. A motore acceso il led verde del parall. è sempre illuminato ( alla CBE, che interpellai x telefono mi risposero che questo è il corretto funzionamento) Ariciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63216
Inserito il 15/06/2006 alle: 14:09:15
quote:Originally posted by AndreaAnd
Ciao Pizzo, il parallelatore di per se non carica nulla ma "dirige" la corrente verso la batteria che "legge" come meno carica. Quando la BS è carica il parallelatore riversa la corrente verso la BM (e si illumina il led verde) e inizia la ricarica di quest'ultima. Quando la tensione della BS scende sotto una soglia stabilita il parallelatore "chiude" ( e si spegne il led) e la fonte di alimentazione (pannello; caricabatt. a 220...) carica solo lei. A motore acceso il led verde del parall. è sempre illuminato ( alla CBE, che interpellai x telefono mi risposero che questo è il corretto funzionamento) Ariciao >
> Allora il mio è "morto" perchè in moto non si accende nulla. (E' vero non carica ma commuta) Ciao Pizzo
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 15/06/2006 alle: 18:48:53
quote:Originally posted by Grinza
quote:Originally posted by AndreaAnd
Ciao Pizzo, il parallelatore di per se non carica nulla ma "dirige" la corrente verso la batteria che "legge" come meno carica. Quando la BS è carica il parallelatore riversa la corrente verso la BM (e si illumina il led verde) e inizia la ricarica di quest'ultima. Quando la tensione della BS scende sotto una soglia stabilita il parallelatore "chiude" ( e si spegne il led) e la fonte di alimentazione (pannello; caricabatt. a 220...) carica solo lei. A motore acceso il led verde del parall. è sempre illuminato ( alla CBE, che interpellai x telefono mi risposero che questo è il corretto funzionamento) Ariciao >
> Allora il mio è "morto" perchè in moto non si accende nulla. (E' vero non carica ma commuta) Ciao Pizzo
>
> non ho provato, ma quando sei in moto la tensione del circuito aumenta, visto che c'è l'alternatore a generare, quindi la BS viene vista come più scarica, e allora led spento....ma forse ho detto una baggianata....[8D]
tdtmed
tdtmed
-
Inserito il 16/06/2006 alle: 09:23:03
Leggete bene : comportamento del CSB2 : "Questo dispositivo viene installato vicino alle batterie evitando in questo modo di dover portare il cavo della batteria auto fino al regolatore. Ricarica la batteria auto con una corrente regolata da 0,1 a 4A max, a seconda dello stato delle batterie, dando priorità alla batteria servizi.Il LED verde indica che la batteria auto è in fase di ricarica." Quindi quando gestisce la BS non c'è alcun led acceso ! Saluti a tutti Alberto
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63216
Inserito il 16/06/2006 alle: 20:11:35
La mia domanda era un'altra: Oggi sono andato al camper e la spia verde era accesa (avevo attaccato il 200V), e la spia verde era accesa il che sta a significara che era in carica la BM. Ho staccato la corrente (220V) ma la spia verde è rimasta accesa. Che significa? che le batterie sono in parallelo e se utilizzo la BS mi si scarica la BM?? Sarebbe un guaio. Ciao a tutti Pizzo
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 16/06/2006 alle: 21:58:48
quote:Originally posted by Grinza
La mia domanda era un'altra: Oggi sono andato al camper e la spia verde era accesa (avevo attaccato il 200V), e la spia verde era accesa il che sta a significara che era in carica la BM. Ho staccato la corrente (220V) ma la spia verde è rimasta accesa. Che significa? che le batterie sono in parallelo e se utilizzo la BS mi si scarica la BM?? Sarebbe un guaio. Ciao a tutti Pizzo >
> Salve, secondo la mia modesta esperienza la luce resta accesa fintanto che la tensione della BS è superiore al valore impostato nel sistema di controllo/lettura del parallelatore CBE. Infatti, anche a me resta acceso il led verde ma se sono in sosta senza luce solare (panneli non attivi), senza 220 e motore fermo e luci accese magari con qualche faretto dopo un po'di tempo, abbassandosi la tensione della BS si spegne il fatidico led verde e la BM resta con la sua carica inalterata (escludendo accessori che ciucciano da li) Cordialmente Gigi
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 16/06/2006 alle: 22:01:09
quote:Originally posted by salomogi
quote:Originally posted by Grinza
La mia domanda era un'altra: Oggi sono andato al camper e la spia verde era accesa (avevo attaccato il 200V), e la spia verde era accesa il che sta a significara che era in carica la BM. Ho staccato la corrente (220V) ma la spia verde è rimasta accesa. Che significa? che le batterie sono in parallelo e se utilizzo la BS mi si scarica la BM?? Sarebbe un guaio. Ciao a tutti Pizzo >
> Salve, secondo la mia modesta esperienza la luce resta accesa fintanto che la tensione della BS è superiore al valore impostato nel sistema di controllo/lettura del parallelatore CBE. Infatti, anche a me resta acceso il led verde ma se sono in sosta senza luce solare (panneli non attivi), senza 220 e motore fermo e luci accese magari con qualche faretto dopo un po'di tempo, abbassandosi la tensione della BS si spegne il fatidico led verde e la BM resta con la sua carica inalterata (escludendo accessori che ciucciano da li). Il flusso di corrente (se è così che si dice) (max 4 Ah) è infatti da BS a BM e non viceversa. Cordialmente Gigi
>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link