Alcuni giorni fa un rivenditore mi ha detto che esistono dei navigatori che hanno lo stradario apposta per i camper, ovvero con tutte le segnaletiche di altezza, larghezza, le aree di sosta ecc...ec... io non posssedendo un navigatore e non avendolo mai visto in funzione, chiedo a voi che lo possedete.........è possibile che mi abbia detto una gran cavolata? io ho sempre creduto che tutti i navigatori danno questo tipo d'informazioni........o forse sbaglio io? boh? Vorrei capire se posso comprare un navigatore normale o uno "speciale".
Grazie a chi mi aiuterà a capire.[:D][:D][:D][:D]id="size3">
Ciao,
io ho un Garmin Quest (piccolo e portatile, lo uso anche sulla moto...) e puoi selezionare che tipo di veicolo sei: auto/moto, autobus, autocarro, ecc. Questo penso serva a non farti andare in strade improbabili (troppo strette, pendenti, con tunnel o ponti in cui non passeresti.
Penso che queste impostazioni siano presenti sulla quasi totalità dei navigatori.
Ciao e buon acquisto!
Stefano
Ciao
credo proprio che ti abbia detto una cavolata. Esistono navigatori detti "apposta per i camper" ma hanno solo in più caricate le aree di sosta. (cosa che puoi fare tranquillamente tu) e il costo di questo optional non è irrilevante.
Utile è la funzione autocarro; questo impedisce o limita la possibilità di stradine troppo strette con possibilità di sottopassaggi bassi, ma non c'è nessuna cartografia che indica l'altezza dai ponti, non è possibile rilevarlo dalle mappe del satellite.
Prenditi un navigatore con possibilità di selezionare il mezzo "autocarro" come dice Stefano ed hai un "navigatore per i camper... diciamo così"
ciao
Nessie, confermo anch'io che il rivenditore ti ha detto una grande cavolata: il navigatore definito per camper ha solo alcune aree di sosta ed i campeggi (non tutti); come sai le aree di sosta vanno e vengono per cui, dopo un po', di quell'archivio non sai che fartene.
Sfruttare l'opzione camion - da quello che ho potuto appurare da altri perchè il mio Tomtom non ha quest'opzione - è controproducente per noi camperisti in quanto si limita ad evitare strade vietate al transito di mezzi pesanti (tipo deviazioni obbligatorie sulle tangenziali) per cui ti troveresti impossibilitato a raggiungere posizioni nelle quali un mezzo pesante non può accedere mentre il camper - come vettura - non avrebbe problemi. Inoltre, ponti, sottopassi, tunnel, nella quasi totalità dei casi non sono censiti per cui il problema si presenterebbe ugualmente.
Ti consiglio di valutare l'acquisto di un navigatore che permetta una facile gestione dei punti di interesse (aree di sosta, camper service) che puoi inserire da solo scaricandoli da internet con estrema facilità. Non da ultimo considera anche la possibilità di poterlo utilizzare a piedi ed in bici (quindi leggerezza ed autonomia) perchè, nelle grandi città, non t'immagini quant'è comodo quando vai a piedi od in bici. E, per finire, che l'antenna sia una con chipset SirfIII (meglio, su tutte una Royaltek).
Elio
ciao a tutti, a 1° raduno dei camperisti di Treviso tenuto se non erro a fine Febbraio, ho trovato uno Stend dove trattavono esclusivamente un Navigatore specifico per Camperisti che sempre se non ricordo male conteneve i dati per campeggi aree di sosta ecc. Domani tel a uno dei soci del Club di Treviso e vi faccio sapere il nome preciso. a presto[:)]
Per esempio, se volete i campeggi italiani, rintracciabili su Pagine Gialle e Pagine Bianche, li trovate qui:
http://www.megaupload.com/it/?d...
Sono aggiornati a pochi giorni fa, completi di Località[Prov]Indirizzo;Ragione sociale fino a capienza dei caratteri ammissibili in Tomtom. C'è anche il numero di telefono raggiungibile direttamente da Tomtom.
Elio
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.