CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Spostamento Antenna CB - da cofano a tetto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
16
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 433
Inserito il 14/01/2013 alle: 10:59:51
Vorrei spostare la mia antenna CB da cofano al tetto e avrei bisogno di una serie di consigli/informazioni. Premetto che ho già dato una occhiata e queste discussioni: https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=122895 (ma 26 pagine sono proprio tante) https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=90364 https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=522 Il mio tetto è in vtr e quindi ho capito che mi devo creare sicuramente un bel piano di riflessione. Ma ho anche altra domande da porre... 1) l'antenna che vedete in foto è riutilizzabile (non mi ricordo che modello è)? 2) la lunghezza del filo che devo portare sul tetto deve essere calocola in un modo particolare? oppure faccio il cablaggio e poi "accordo" con il rosmetro ? mi ricordate anche come si fa ? (ho il rosmetro) 3) la lunghezza dei 4 cavi (io farò con 4 stecche di alluminio) del piano di riflessione, quanto deve deve essere? 4) posso scegliere un'antenna più corta ? se SI quale mi consigliate? grazie Mauro P.S. non ci capisco una emerita mazza ! ma ho buona manualità
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 14/01/2013 alle: 12:04:37
Copia pari pari il lavoro di Simon" che trovi nella scheda fai da te. Antenna compresa: "Lemm AT1063". Regola la lunghezza dei radiali più o meno come la lunghezza dello stelo verticale. Riguardo al funzionamento del rosmetro, dipende dallo strumento che usi. Non sono tutti uguali. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 14/01/2013 alle: 12:28:12
.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=122895 [/IMG][/img]Voi avete gli orologi Io ho il tempo
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 14/01/2013 alle: 13:27:15
Ciao Alva, lo so che ti sarai stufato di ripetere sempre le stesse cose all'infinito ed è anche comprensibilissimo ma nel caso mio i tuoi consigli sono stati indispensabili perchè come sai sono totalmente ignorante nel campo. Io ho seguito fedelmente le tue direttiva, ricordo di averti fatto perdere delle mezz'ore al telefono mentre accordavo il sistema[:)] ma alla fine i risultati sono stati soddisfacenti. Ora che cosa capita? L'autore del topic, Maurosunny210, è il mio inseparabile compagno di viaggi e negli ultimi due che abbiamo fatto, Turchia e Caponord, abbiamo avuto delle incredibili difficoltà di comunicazione. Voci che all'improvviso diventano gracchianti oppure scompaiono a tratti impedendo di tenere anche la più semplice conversazione; oppure mancanza di segnale improvviso anche per parecchi minuti. Abbiamo notato che se va avanti lui che ha l'antenna sul cofano, le comunicazioni peggiorano sensibilmente e intanto volevamo ovviare a questo primo impedimento mettendo anche la sua antenna sul tetto. Quello che volevamo sapere in particolare , non è il rapporto tra i baffi e lo stelo ma quello tra l'antenna e la lunghezza del cavo per poterlo mettere della lunghezza giusta.
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 14/01/2013 alle: 14:21:29
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 14/01/2013  13:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si mi ricordo di te, e dei tuoi lavori in legno[:)] La lunghezza del cavo è una leggenda metropolitana. Non ne ho mai musurato uno, e di impianti ne ho fatti. Piuttosto è importante la stesura: il cavo non deve essere arrotolato, parte da A e arriva a B il più rettilineo possibile. Se il segnale va e viene, penso ad un falso contatto nel cavo o nell'antenna stessa. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
16
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 433
Inserito il 15/01/2013 alle: 11:38:52
grazie per le prime info... lunghezza cavo OK ne ho già presi 10m Penso che seguirò quanto detto qui: http://www.viaggi4x4.it/antenna_cb.php ... dicono che 7.28m è la misura giusta con allunghe di 44cm... Per l'antenna non mi dite nulla? ieri ho controllato è una Midland Alan PC4 Il rosmetro che ho (lo avevo preso tanto tempo fa) è questo: avete qualche info più semplificata per il suo utilizzo ? ripeto non ci capisco una mazza !![:D]
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 15/01/2013 alle: 12:07:58
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 15/01/2013  11:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mauro, ...si leggono tante cose errate sul web... 1) le antenne sono pretarate in fabrica... 2) il bilanciamento del cavo... Sei liberissimo di seguire quei consigli, che sono all'opposto di ciò che bisogna fare. Un consiglio sull'antenna te l'ho dato nel mio primo intervento. Un consiglio sul cavo l'ho dato al tuo amico "Mastroenrico". Riguardo al rosmetro. Al connettore di sinistra colleghi la radio, a quello di destra l'antenna. Tieni il commutatore 10W 100W, su 10W. Tenendo la radio in trasmissione; con il commutatore su FWD, tramite il potenziomentro a destra, tari a fondo scala lo strumento di destra. Tenendo sempre la radio in trasmissione, sposta il commutatore su REF e leggi il valore ROS sullo strumento di destra. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
16
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 433
Inserito il 15/01/2013 alle: 12:34:51
grazie per le istruzioni sull'utilizzo del rosmetro. Per quanto riguarda il resto... Hai perfettamente ragione in rete si trovano tante informazioni che possono essere anche errate. Ma per l'antenna non credo di seguire il tuo consiglio, non mi va di acquistarne un'altra avendo anche preso già del cavo... Quindi ricapitolando: - stendo il cavo dal cruscotto (punto A) al tetto (punto B), il più rettilineo possibilie [8D] - saldo i due connettori. - fisso l'antenna - fisso i 4 radiali sul tetto regolando la lunghezza a più o meno come la lunghezza dello stelo verticale (domanda: la lungh. dello stelo è solo la parte di acciaio?) - accordo con il rosmetro
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 15/01/2013 alle: 13:29:34
E se il guaio è un falso contatto della tua antenna...? I radiali lunghi come l'antenna, siglifica tutta l'antenna. Non solo lo stelo in metallo. Dai un'occhata qui: http://iz2mht.jimdo.com/ capisci perchè dico che scritto sul web ci possono essere informaioni non cotterre? _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
16
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 433
Inserito il 05/03/2013 alle: 12:43:19
Ci ho messo un po'... finalmente ma ho finito il lavoro. avevo un valore di ROS che variava dai 3.3 ai 3.5 !! ho verificato che avevo l'antenna in corto... una volta scoperto dove era in corto (purtroppo proprio sul tetto[:(]) ho rifatto le saldature... ora ho i seguenti valori: ch 1 : 1.1 ch 20: 1.2 ch 40: 1.1 direi OTTIMO !! e su consiglio di Alva... me ne sono fregato della lunghezza del cavo ! a breve posterò qualche foto. Mauro
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 05/03/2013 alle: 14:16:21
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 05/03/2013  12:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene Mauro, in fondo sono poche cose da seguire. Ma devono esere eseguite correttamente come hai fatto tu. Molti installano l'antenna ricerasmittente come fosse quella dell'autoradio, ed è li l'errore. Ti faccio i miei complimenti. Bravo! _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Oggi alle 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Oggi alle 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
Ieri alle: 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
Ieri alle: 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
Ieri alle: 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
Ieri alle: 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
Ieri alle: 10:20
Cellula abitativa
Batteria motore 3 bip Laika
Buongiorno a tutti chiedo aiuto per un problema. Camper Laika ecovip 309s dela 2020. 2 bat...
Conterocco
Ieri alle: 10:12
Accessori
Posizione relais per disabilitare parallelatore
Buongiorno, ho un dubbio su un argomento nuovo: bloccare la ricarica delle BS dalla centr...
isauri
Ieri alle: 09:53
Accessori
Problema con fotovoltaico
Ciao a tutti, Questa mattina mi sono accorto che il fotovoltaico da 100W non carica più. ...
Apollo 13
Ieri alle: 09:47
Accessori
Pannello di controllo Generatore Dometic TEC29 LPG
Buongiorno a tutti, come sempre prima di aprire un nuovo thread ho provato a cercare info ...
KawaSimo
Ieri alle: 08:53
Cellula abitativa
Furgonato con grande vano di carico
Salve a tutti! Spesso leggo con interesse il forum, ma non ho trovato da nessuna parte le ...
Nebbia94
01/05/26 - 22:25
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link