Premetto che ho già dato una occhiata e queste discussioni:
https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=122895 (ma 26 pagine sono proprio tante)
https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=90364
https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=522
Il mio tetto è in vtr e quindi ho capito che mi devo creare sicuramente un bel piano di riflessione. Ma ho anche altra domande da porre...
1) l'antenna che vedete in foto è riutilizzabile (non mi ricordo che modello è)?
2) la lunghezza del filo che devo portare sul tetto deve essere calocola in un modo particolare? oppure faccio il cablaggio e poi "accordo" con il rosmetro ? mi ricordate anche come si fa ? (ho il rosmetro)
3) la lunghezza dei 4 cavi (io farò con 4 stecche di alluminio) del piano di riflessione, quanto deve deve essere?
4) posso scegliere un'antenna più corta ? se SI quale mi consigliate?
grazie
Mauro
P.S. non ci capisco una emerita mazza ! ma ho buona manualità
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=122895
[/IMG][/img]Voi avete gli orologi Io ho il tempo
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 14/01/2013 13:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si mi ricordo di te, e dei tuoi lavori in legno[:)] La lunghezza del cavo è una leggenda metropolitana. Non ne ho mai musurato uno, e di impianti ne ho fatti. Piuttosto è importante la stesura: il cavo non deve essere arrotolato, parte da A e arriva a B il più rettilineo possibile. Se il segnale va e viene, penso ad un falso contatto nel cavo o nell'antenna stessa. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
avete qualche info più semplificata per il suo utilizzo ?
ripeto non ci capisco una mazza !![:D]
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 15/01/2013 11:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mauro, ...si leggono tante cose errate sul web... 1) le antenne sono pretarate in fabrica... 2) il bilanciamento del cavo... Sei liberissimo di seguire quei consigli, che sono all'opposto di ciò che bisogna fare. Un consiglio sull'antenna te l'ho dato nel mio primo intervento. Un consiglio sul cavo l'ho dato al tuo amico "Mastroenrico". Riguardo al rosmetro. Al connettore di sinistra colleghi la radio, a quello di destra l'antenna. Tieni il commutatore 10W 100W, su 10W. Tenendo la radio in trasmissione; con il commutatore su FWD, tramite il potenziomentro a destra, tari a fondo scala lo strumento di destra. Tenendo sempre la radio in trasmissione, sposta il commutatore su REF e leggi il valore ROS sullo strumento di destra. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 05/03/2013 12:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene Mauro, in fondo sono poche cose da seguire. Ma devono esere eseguite correttamente come hai fatto tu. Molti installano l'antenna ricerasmittente come fosse quella dell'autoradio, ed è li l'errore. Ti faccio i miei complimenti. Bravo! _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT