quote:Risposta al messaggio di briky inserito in data 17/03/2014 14:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , posso sapere a cosa ti serve "stabilizzare" la corrente continua [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di briky inserito in data 17/03/2014 14:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Briky , tutti i generatori in camper ( alternatore , pannello , etc. ) , fanno capo alla batteria servizi , la tensione , viene " filtrata " da questa . Un alternatore , ad esempio , a vuoto , darà una tensione di 16/ 17 volt , che non arriveranno mai in batteria [^] Lo stesso per il pannello fotovoltaico , questi a vuoto hanno una tensione di c.a 20 volt ... tramite il regolatore di tensione , questa scenderà fino a 14/14,5 volt . Non ravviso alcuna necessità di avere una tensione stabile a 12 Volt . Nessuna utenza è tanto " fiscale " da non funzionare , tantomeno i led o la tv. La tensione di 12 volt è nominale . Se la tensione scende troppo , diciamo a 11V. o meno , alcuni apparecchi tv , perdono l'audio o il video ...stop! Semmai il problema potrebbe essere quando la/e batterie sono scariche , allora la centralina del mezzo , precauzionalmente stacca l' erogazione , per non rovinare gli accumulatori . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di briky inserito in data 17/03/2014 22:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Briki , non ho mai fatto discriminazione fra le tv , tantomeno ho scritto di tv " dedicate " [:I] ..la mia esperienza evidentemente è diversa dalla tua , non ti resta che trovare uno "stabilizzatore" [^][;)] Non posso aiutarti , in quanto non ne ho mai cercato uno [xx(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di briky inserito in data 17/03/2014 22:31:12 a mio avviso una tv a 12 se non e stabilizata di suo regge poco e salta e chiaro che se prendi una tv x camper e nautica a 200 e passa € è stabilizata ma spesso per risparmiare si comprano tv 220 trsformata a 12 tramite trasformatore esterno e quelle credimi non sono stabilizate con una differenza che ne compri una da 20po. con ca 80-100 €>>Ognuno di noi può risolvere i suoi problemi come meglio ritiene opportuno. Non è opportuno, invece, far passare messaggi errati, tipo questo che le tv a 12 volt abbisognano di stabilizzatore di tensione: personalmente uso la tv dal 1996, prima a tubo poi piatto, nati con trasformatore esterno 230vac/12vcc, senza alcun inconveniente; televisori da Mercatone da quattro soldi per ridurre il danno in caso di furto. Tutti i miei amici e conoscenti camperisti usano questo sistema, nessuno con stabilizzatore e nessuno ha mai lamentato danni per l'oscillazione della tensione delle batterie. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di briky inserito in data 17/03/2014 22:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io in camper ho 2 tv non stabilizzate e non dedicate e non ho mai avuto alcun problema. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/03/2014 07:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo; lo stabilizzatore 12V è solo un peso (energetico) inutile. MAI avuto problemi di TV od altri apparecchi rovinati dalla tensione troppo alta. Solo con i LED cinesi, di infima produzione, qualche problema. Questo però è un altro discorso, poichè i LED potenti, alimentati dalla sola resistenza limitatrice, possono lavorare entro un range di tensione più ristretto di quello erogato dal camper. I problemi di ronzio e successivo guasto della TV lamentati qui sul forum nel collegamento di decoder e televisore, sono dovuti ad altre cause, per la precisione al collegamento comune delle masse e dei poli negativi degli apparecchi. Basta isolare le masse dei cavi scart (e forse anche l'ingresso AV) con dei condensatori appropriati ed il problema si dovrebbe risolvere.