CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stabilizzatore di corrente: quale?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 09:35:24
Buongiorno, premetto che ho già usato la funzione cerca ma vorrei risposte da chi lo ha già.
In previsione di un viaggio autunnale in Marocco dove, si dice, la corrente dei campeggi è piuttosto instabile, vorrei installare uno stabilizzatore. 
Una batteria Litio di discreta capacità e un pannello eliminerebbero il problema ma al momento non sono inseriti nella "lista della spesa".
Vorrei capire che tipo di apparecchio procurare; se va bene una "scatoletta" esterna interposta tra cavo della corrente e presa 220Vdel camper o se mi serve altro.
Probabilmente chi già lo possiede sorride a sentire questi dubbi ma, non avendolo mai visto né provato, la situazione è questa.
P.S. da più parti su questo forum ho letto che tale apparecchio sarebbe utile non solo in Marocco ma anche in taluni campeggi italiani dove anche a causa dell'affollamento, talvolta la corrente disponibile scende anche sotto i 200V.
Grazie
Logo%20Antonio(1182).png
Antopat
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24836
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 09:57:12
In risposta al messaggio di Antopat del 18/06/2026 alle 09:35:24

Buongiorno, premetto che ho già usato la funzione cerca ma vorrei risposte da chi lo ha già. In previsione di un viaggio autunnale in Marocco dove, si dice, la corrente dei campeggi è piuttosto instabile, vorrei installare
uno stabilizzatore.  Una batteria Litio di discreta capacità e un pannello eliminerebbero il problema ma al momento non sono inseriti nella lista della spesa. Vorrei capire che tipo di apparecchio procurare; se va bene una scatoletta esterna interposta tra cavo della corrente e presa 220Vdel camper o se mi serve altro. Probabilmente chi già lo possiede sorride a sentire questi dubbi ma, non avendolo mai visto né provato, la situazione è questa. P.S. da più parti su questo forum ho letto che tale apparecchio sarebbe utile non solo in Marocco ma anche in taluni campeggi italiani dove anche a causa dell'affollamento, talvolta la corrente disponibile scende anche sotto i 200V. Grazie Antopat
...
Farsi il 230 Volt con l'inverter e montare un caricabatterie "nautico" capace di lavorare da 90 a 260 Volt è l'unica soluzione veramente seria.

Cosa ci vuoi fare col 230 Volt?
Solo ricaricare la BS o mandare il phon da 2800 Watt senza il quale la tua signora pensa di essere impresentabile?

In base alla potenza cambiano le possibili soluzioni, ma le toppe provvisorie costano, valuta una soluzione definitiva.
Marco

http://www.m48.it

8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1368
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 12:33:13
In risposta al messaggio di Antopat del 18/06/2026 alle 09:35:24

Buongiorno, premetto che ho già usato la funzione cerca ma vorrei risposte da chi lo ha già. In previsione di un viaggio autunnale in Marocco dove, si dice, la corrente dei campeggi è piuttosto instabile, vorrei installare
uno stabilizzatore.  Una batteria Litio di discreta capacità e un pannello eliminerebbero il problema ma al momento non sono inseriti nella lista della spesa. Vorrei capire che tipo di apparecchio procurare; se va bene una scatoletta esterna interposta tra cavo della corrente e presa 220Vdel camper o se mi serve altro. Probabilmente chi già lo possiede sorride a sentire questi dubbi ma, non avendolo mai visto né provato, la situazione è questa. P.S. da più parti su questo forum ho letto che tale apparecchio sarebbe utile non solo in Marocco ma anche in taluni campeggi italiani dove anche a causa dell'affollamento, talvolta la corrente disponibile scende anche sotto i 200V. Grazie Antopat
...
Ciao avevo il tuo stesso problema, soprattutto con il frigo, e ho risolto con questo.
Ci ho fatto già le vacanze l'anno scorso e ci sto facendo le vacanze quest'anno, non ho avuto nessun problema e il frigo oltre a rendere meglio ha smesso di passare continuamente da 230 a gas e viceversa.
Col senno di poi forse l'avrei preso da 3000w ma cmq questo non mi ha mai limitato 

https://www.camperonline.it/for...

Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 756
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 15:29:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/06/2026 alle 09:57:12

Farsi il 230 Volt con l'inverter e montare un caricabatterie nautico capace di lavorare da 90 a 260 Volt è l'unica soluzione veramente seria. Cosa ci vuoi fare col 230 Volt? Solo ricaricare la BS o mandare il phon da 2800
Watt senza il quale la tua signora pensa di essere impresentabile? In base alla potenza cambiano le possibili soluzioni, ma le toppe provvisorie costano, valuta una soluzione definitiva.
...
ciao marco,
se volessi semplicemente ricaricare le litio ed alimentare le normali utenze del camper, no phon o altri energivori elettrici, cosa mi consiglieresti, semplicemente per salvaguardare la EBL e tutto l'impianto da eventuali sbalzi di tensione?

normalmente NON mi allaccio alla 220v, con i pannelli solari sono autosufficiente, ma se capitasse una settimana di maltempo in uno svernamento africano? certo potrei sempre accendere e spostarmi per ricaricare con DC DC, ma se fosse possibile, senza spender follie, potrebbe far comodo

grazie
gp

Modificato da pischellino il 19/06/2026 alle 15:29:32
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24836
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 18:00:12
In risposta al messaggio di pischellino del 19/06/2026 alle 15:29:02

ciao marco, se volessi semplicemente ricaricare le litio ed alimentare le normali utenze del camper, no phon o altri energivori elettrici, cosa mi consiglieresti, semplicemente per salvaguardare la EBL e tutto l'impianto
da eventuali sbalzi di tensione? normalmente NON mi allaccio alla 220v, con i pannelli solari sono autosufficiente, ma se capitasse una settimana di maltempo in uno svernamento africano? certo potrei sempre accendere e spostarmi per ricaricare con DC DC, ma se fosse possibile, senza spender follie, potrebbe far comodo grazie
...
Se non usi Nespresso o phon questo QUI dovrebbe bastare.

Marco

Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 756
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 19:08:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/06/2026 alle 18:00:12

Grazie per la risposta

Io avevo pensato a 

https://amzn.eu/d/037H4GUL

È troppo? Mi pare più gestibile per alimentare il camper, anche se come volume sicuramente più ingombrante

Grazie ancora
gp
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4966
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 09:01:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/06/2026 alle 18:00:12

Anche io ho esigenze simili a quelle di pischellino, anche se per scopi diversi. Andrò in Marocco ad agosto e quindi nonostante voglia muovermi molto spesso e disponga di pannelli, prediligerò sicuramente soste all'ombra. Avendo un piccolo frigo a compressore, modeste esigenze di consumo elettrico, batteria al litio e inverter da 1000 W con cui sopperire a eventuali richieste temporanee, pensavo di affidarmi a un prodotto come quello da te suggerito. Il mio dubbio Però è questo: La maggior parte di questi stabilizzatori Basic Funzionano da 180 V in su. Ora, visto che il mio caricabatteria Nordelettronica consente uno scostamento dalla tensione in ingresso del 10%,, pari a 198 V, vale la pena utilizzare questo dispositivo per avere un miglioramento di un ulteriore 10%? Ho però riflettuto sul fatto che, nel peggiore dei casi lo stabilizzatore ci avvertirà del fatto che la tensione inadeguata e andrà in protezione evitando danneggiamenti dei dispositivi elettronici installati o collegati al camper. Inoltre, il mio caricabatteria assorbe al massimo 350w, Quindi presumo che prendendo un apparecchio da 500 w questo sia in grado di fornire la potenza richiesta dal mio CB anche con tensioni in ingresso leggermente inferiori, magari surriscaldandosi un po'. Chiedo lumi.
Ero orientato su questa tipologia principalmente per motivi di ingombro ridotto a parità di W rispetto a quelli che lavorano in un range più ampio, e ovviamente di costo.
In alternativa, Esiste un dispositivo con cui leggere la tensione in uscita e, in caso fosse inadeguata, non mi collego proprio stop

Modificato da gianninotopo il 20/06/2026 alle 09:05:45
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24836
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 09:50:59
In risposta al messaggio di pischellino del 19/06/2026 alle 19:08:04

Grazie per la risposta Io avevo pensato a   È troppo? Mi pare più gestibile per alimentare il camper, anche se come volume sicuramente più ingombrante Grazie ancora
Lo tieni all'esterno?
Mi sembra appariscente e potrebbe far gola a qualcuno.

Quello piccolino lo metti all'interno per il solo caricabatterie.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
Oggi alle 11:39
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
Oggi alle 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
Oggi alle 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
Ieri alle: 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
Ieri alle: 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
Ieri alle: 13:53
Viaggi all'estero
Corsica o Croazia ad agosto
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando diverse possibili come mete per...
elenam89
Ieri alle: 11:50
Accessori
Simulare frigo a compressore
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo im...
dekracap
Ieri alle: 08:01
Meccanica
Ford transit 2.4 t350 spia candelette lampeggiante
Salve a tutti. Sono veramente disperato. Sono due anni praticamente che cerco di risolvere...
Miky22
18/06/26 - 20:15
Accessori
Uso app Sygic
Buongiorno, ho problemi con l'app di Sygic truck e camper e vorrei confrontarmi con chi la...
cao Mario
18/06/26 - 16:30
Aree di sosta e campeggi
Info campeggio Lisbona
Buongiorno, volevo chiedere a chi c'è già stato, se è consigliabile prenotare in anticipo...
Martina80
18/06/26 - 15:28
Meccanica
Rinnovare Fari Ducato X250
Molti Ducato X250 hanno i fari ingialliti e non piu' trasparenti. Ho provveduto a carteggi...
iw5ci
18/06/26 - 13:20
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link