In risposta al messaggio di Antopat del 18/06/2026 alle 09:35:24Farsi il 230 Volt con l'inverter e montare un caricabatterie "nautico" capace di lavorare da 90 a 260 Volt è l'unica soluzione veramente seria.
Buongiorno, premetto che ho già usato la funzione cerca ma vorrei risposte da chi lo ha già . In previsione di un viaggio autunnale in Marocco dove, si dice, la corrente dei campeggi è piuttosto instabile, vorrei installareuno stabilizzatore. Una batteria Litio di discreta capacità e un pannello eliminerebbero il problema ma al momento non sono inseriti nella lista della spesa. Vorrei capire che tipo di apparecchio procurare; se va bene una scatoletta esterna interposta tra cavo della corrente e presa 220Vdel camper o se mi serve altro. Probabilmente chi già lo possiede sorride a sentire questi dubbi ma, non avendolo mai visto né provato, la situazione è questa. P.S. da più parti su questo forum ho letto che tale apparecchio sarebbe utile non solo in Marocco ma anche in taluni campeggi italiani dove anche a causa dell'affollamento, talvolta la corrente disponibile scende anche sotto i 200V. Grazie Antopat
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Antopat del 18/06/2026 alle 09:35:24Ciao avevo il tuo stesso problema, soprattutto con il frigo, e ho risolto con questo.
Buongiorno, premetto che ho già usato la funzione cerca ma vorrei risposte da chi lo ha già . In previsione di un viaggio autunnale in Marocco dove, si dice, la corrente dei campeggi è piuttosto instabile, vorrei installareuno stabilizzatore. Una batteria Litio di discreta capacità e un pannello eliminerebbero il problema ma al momento non sono inseriti nella lista della spesa. Vorrei capire che tipo di apparecchio procurare; se va bene una scatoletta esterna interposta tra cavo della corrente e presa 220Vdel camper o se mi serve altro. Probabilmente chi già lo possiede sorride a sentire questi dubbi ma, non avendolo mai visto né provato, la situazione è questa. P.S. da più parti su questo forum ho letto che tale apparecchio sarebbe utile non solo in Marocco ma anche in taluni campeggi italiani dove anche a causa dell'affollamento, talvolta la corrente disponibile scende anche sotto i 200V. Grazie Antopat
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/06/2026 alle 09:57:12ciao marco,
Farsi il 230 Volt con l'inverter e montare un caricabatterie nautico capace di lavorare da 90 a 260 Volt è l'unica soluzione veramente seria. Cosa ci vuoi fare col 230 Volt? Solo ricaricare la BS o mandare il phon da 2800Watt senza il quale la tua signora pensa di essere impresentabile? In base alla potenza cambiano le possibili soluzioni, ma le toppe provvisorie costano, valuta una soluzione definitiva.
In risposta al messaggio di pischellino del 19/06/2026 alle 15:29:02Se non usi Nespresso o phon questo QUI dovrebbe bastare.
ciao marco, se volessi semplicemente ricaricare le litio ed alimentare le normali utenze del camper, no phon o altri energivori elettrici, cosa mi consiglieresti, semplicemente per salvaguardare la EBL e tutto l'impiantoda eventuali sbalzi di tensione? normalmente NON mi allaccio alla 220v, con i pannelli solari sono autosufficiente, ma se capitasse una settimana di maltempo in uno svernamento africano? certo potrei sempre accendere e spostarmi per ricaricare con DC DC, ma se fosse possibile, senza spender follie, potrebbe far comodo grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/06/2026 alle 18:00:12Grazie per la risposta
Se non usi Nespresso o phon questo QUI dovrebbe bastare. Â
https://amzn.eu/d/037H4GUL
Â
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/06/2026 alle 18:00:12Anche io ho esigenze simili a quelle di pischellino, anche se per scopi diversi. Andrò in Marocco ad agosto e quindi nonostante voglia muovermi molto spesso e disponga di pannelli, prediligerò sicuramente soste all'ombra. Avendo un piccolo frigo a compressore, modeste esigenze di consumo elettrico, batteria al litio e inverter da 1000 W con cui sopperire a eventuali richieste temporanee, pensavo di affidarmi a un prodotto come quello da te suggerito. Il mio dubbio Però è questo: La maggior parte di questi stabilizzatori Basic Funzionano da 180 V in su. Ora, visto che il mio caricabatteria Nordelettronica consente uno scostamento dalla tensione in ingresso del 10%,, pari a 198 V, vale la pena utilizzare questo dispositivo per avere un miglioramento di un ulteriore 10%? Ho però riflettuto sul fatto che, nel peggiore dei casi lo stabilizzatore ci avvertirà del fatto che la tensione inadeguata e andrà in protezione evitando danneggiamenti dei dispositivi elettronici installati o collegati al camper. Inoltre, il mio caricabatteria assorbe al massimo 350w, Quindi presumo che prendendo un apparecchio da 500 w questo sia in grado di fornire la potenza richiesta dal mio CB anche con tensioni in ingresso leggermente inferiori, magari surriscaldandosi un po'. Chiedo lumi.
Se non usi Nespresso o phon questo QUI dovrebbe bastare. Â
In risposta al messaggio di pischellino del 19/06/2026 alle 19:08:04Lo tieni all'esterno?
Grazie per la risposta Io avevo pensato a È troppo? Mi pare più gestibile per alimentare il camper, anche se come volume sicuramente più ingombrante Grazie ancora