CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stabilizzatore di tensione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
EmmeBi
EmmeBi
29/05/2006 62
Inserito il 16/04/2007 alle: 20:53:23
Quando collegavo l'impianto elettrico del camper alla rete non riuscivo più a vedere la tv con l'impianto di ricezione del segnale terrestre, perchè ciò che usciva dall'amplificatore d'antenna (alimentato a 12v) era devastato dalle interferenze dovute alla centralina di trasformazione da 230v a 12v, cosa che non succede mai quando mi appoggio, per l'alimentazione alla sola bs. Grazie allo schema dello stabilizzatore di tensione di Carlo Coppone con LM7812 (nella sezione fai da te) sono riuscito a risolvere quasi del tutto il problema: il segnale è buono anche se sono rilevabili nell'immagine due bande leggermente più scure, probabilmente dovute al non perfetto filtraggio delle interferenze. Devo dire che il risultato già mi soddisfa, ma mi piacerebbe attenuare ulteriormente le interferenze. Variando le capacità dei condensatori si potrebbe ottenere un risultato ancora migliore? Grazie
18
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 16/04/2007 alle: 21:50:04
quote:Originally posted by EmmeBi
Quando collegavo l'impianto elettrico del camper alla rete non riuscivo più a vedere la tv con l'impianto di ricezione del segnale terrestre, perchè ciò che usciva dall'amplificatore d'antenna (alimentato a 12v) era devastato dalle interferenze dovute alla centralina di trasformazione da 230v a 12v, cosa che non succede mai quando mi appoggio, per l'alimentazione alla sola bs. Grazie allo schema dello stabilizzatore di tensione di Carlo Coppone con LM7812 (nella sezione fai da te) sono riuscito a risolvere quasi del tutto il problema: il segnale è buono anche se sono rilevabili nell'immagine due bande leggermente più scure, probabilmente dovute al non perfetto filtraggio delle interferenze. Devo dire che il risultato già mi soddisfa, ma mi piacerebbe attenuare ulteriormente le interferenze. Variando le capacità dei condensatori si potrebbe ottenere un risultato ancora migliore? Grazie >
> Ciao, mi dispiace dell'inconveniente. Abbastanza antipatico. Ma hai provato a controllare il caricabatteria BS? Probabilmente e da lì che hai il problema. Ciao Nico
19
EmmeBi
EmmeBi
29/05/2006 62
Inserito il 16/04/2007 alle: 22:59:30
Si, mi sono preso la briga di smontarlo, ma mi è parso tutto in ordine. Grazie Michele
18
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 17/04/2007 alle: 18:36:54
Potresti avere una dispersione di massa, oppure il trasformatore del caricabatterie non è ben schermato. Il filtro ti serve a poco. Prova a sostituire il caricabatterie con un altro (di un amico). Al limite puoi avvolgere sia il cavo dell'antenna che il cavo di alimentazione dell'amplificatore d'antenna a dei nuclei in ferrite (bacchette in ferrite delle antenne interne delle vecchie radioline AM). una decina di spire dovrebbero bastare, sempre se è una dispersione. Al limite aggiungi un condensatore elettrolitico da 10.000 microfarad 25V in parallelo all'uscita dello stabilizzatore. Purtroppo mi rendo conto che è difficile consigliarti così, senza avere la possibilità di metterci le mani di persona e vedere effettivamente come stanno le cose. Devi provare a vedere. Spero che Emme48 si faccia vivo perchè è bravo dove c'è l'elettrone[:D] Ciao Nico

Modificato da nicodibari il 17/04/2007 alle 18:39:25
19
EmmeBi
EmmeBi
29/05/2006 62
Inserito il 17/04/2007 alle: 19:21:27
Ciao nicodibari, grazie per i consigli. Devo dirti che il filtro ha migliorato di molto la situazione prima la tv era proprio inguardabile! Provare con il caricabatteria di qualcun'altro non credo sia cosa semplice visto il notevole numero di cavi che entrano ed escono dall'aggeggio, per la ferrite potrei provare. E poi si può stare anche senza tv terrestre, la parabola ce l'ho...
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23773
Inserito il 17/04/2007 alle: 21:58:47
Ciao Nico & EmmeBi La strada intrapresa è quella giusta. Schermare come si può anche cominciando dal caricabatterie. Intanto alimenta il circuito col 7812 per la centralina attraverso una induttanza avvolta su un nucleo di ferrite - tanto consuma poco e non ci sono problemi. Un filtro LCL (induttanza - condensatore - induttanza) direttamente all'uscita del caricabatterie dovrebbe ridurre i disturbi già in partenza - deve essere in grado di reggere qualche Ampere - oppure autocostruito usando le grosse bobine dei filtri cross-over da woofer degli impianti audio e qualche condensatorone (tutta roba di recupero). Questi disturbi vanno alla centralina (che ormai dovrebbe essere OK) ma anche al TV che però non ho capito se va a 12 Volt (e allora becca disturbi pure lei) o a 220 con l'inverter. Per toglierti il dubbio fai così: alimenta momentaneamente l'amplificatore d'antenna a 12 volt a batteria durante la prova - quella dell'auto per esempio con un lungo cavo bipolare - e verifica se tutto si vede correttamente. Se vedi bene devi insistere a filtrare l'amplificatore d'antenna, se invece vedi male devi cominciare a "lavorare" anche sul TV. Ciao, Marco.
19
EmmeBi
EmmeBi
29/05/2006 62
Inserito il 18/04/2007 alle: 19:54:18
Problema risolto: ho utilizzato uno di quei circuiti LC che vengono montati sull'alimentazione delle autoradio. Ho eliminato lo stabilizzatore su LM7812 visto che messo in serie con l'LC non ha mostrato differenze rilevabili. Grazie a tutti Michele P.S.: il TV è alimentato a 220v rete o, in mancanza di quest'ultima, via inverter; solo l'amoplificatore trae la sua alimentazione dal circuito 12v.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link