quote:Originally posted by EmmeBi> Ciao, mi dispiace dell'inconveniente. Abbastanza antipatico. Ma hai provato a controllare il caricabatteria BS? Probabilmente e da lì che hai il problema. Ciao Nico
Quando collegavo l'impianto elettrico del camper alla rete non riuscivo più a vedere la tv con l'impianto di ricezione del segnale terrestre, perchè ciò che usciva dall'amplificatore d'antenna (alimentato a 12v) era devastato dalle interferenze dovute alla centralina di trasformazione da 230v a 12v, cosa che non succede mai quando mi appoggio, per l'alimentazione alla sola bs. Grazie allo schema dello stabilizzatore di tensione di Carlo Coppone con LM7812 (nella sezione fai da te) sono riuscito a risolvere quasi del tutto il problema: il segnale è buono anche se sono rilevabili nell'immagine due bande leggermente più scure, probabilmente dovute al non perfetto filtraggio delle interferenze. Devo dire che il risultato già mi soddisfa, ma mi piacerebbe attenuare ulteriormente le interferenze. Variando le capacità dei condensatori si potrebbe ottenere un risultato ancora migliore? Grazie >