CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stabilizzatori idraulici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 28/08/2012 alle: 20:03:29
Sul mio camper ho installato da diversi anni i piedini idraulici per livellare il camper,volevo sapere se c il è il modo e quale per poter far diminuire a mio piacimento la pressione di spinta della pompa.E possibile agire sulla tensione della pompa o bisogna agire sul circuito idraulico?Provo a spiegarmi meglio,una volta che il piede lavora in spinta sul terreno anche con una minima pressione del tasto di discesa del piede il movimento è talmente brusco da far sballottare il camper,questo credo perché quando apre l elettrovalvola passa troppo olio.Quindi pensavo a qualcosa che può ridurre i giri della pompa o il passaggio dell olio.Spero di essere stato abbastanza chiaro...accetto consigli Grazie Saluti Ivan
norbiato
norbiato
-
Inserito il 13/09/2012 alle: 14:37:01
Pressostato: regola la mandata di pressione agendo come un limitatore.
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 13/09/2012 alle: 14:57:42
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 13/09/2012  14:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa mi spieghi come faccio con il pressostato a regolare la mandata?.. Grazie Saluti Ivan
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/09/2012 alle: 19:02:03
Devi sostituire il modulo con le leve di comando con sezioni più piccole e mettere il tubo di ritorno più grande al modulo, diminuirà la pressione e ritornerà più olio in pompa. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 13/09/2012 alle: 19:29:28
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 13/09/2012  19:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non ha leve di comando ma solo elettrovalvole,quando inserite a seconda di come gira la pompa o spinge l olio o lo aspira,facendo così o scendere o salire i piedi., Grazie Saluti Ivan
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 13/09/2012 alle: 19:53:36
l'elettropompa ha un solo senso di rotazione mandata e ritorno si ottiene tramite le elettrovalvole che invertono il flusso,lo scossone è dato più che altro dal peso del camper e dall'elettrovalvola che non modula ma ha due posizioni: completamente aperta o completamente chiusa,se vuoi ottimizzare la situazione hai una sola possibilità:creare una strozzatura sul tubo di mandata in fase di richiamo dei piedini,non ti preoccupare della pompa perchè se va in sovrappressione farà aprire la valvola di taratura.se vuoi altre info chiedi.saluti
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 13/09/2012  19:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator

Modificato da Roy13 il 13/09/2012 alle 19:55:06
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 13/09/2012 alle: 20:58:41
quote:Risposta al messaggio di Roy13 inserito in data 13/09/2012  19:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti è quello che pensavo di fare,ma non so come poter fare e inoltre sarebbe interessante fare un sistema che mi permette di ridurre il passaggio a mio piacimento. Saluti Ivan
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 13/09/2012 alle: 21:13:32
molto semplice potresti montare un rubinetto adatto alle alte pressioni e regolarlo a tuo piacimento ad esempio uno di quelli che si trovano sui piedi di appoggio di alcune gru montate sui camion.
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 13/09/2012  20:58:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 13/09/2012 alle: 21:30:11
quote:Risposta al messaggio di Roy13 inserito in data 13/09/2012  21:13:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie si ho presente...devo trovare uno di quelli e vedere come diramare la tubazione. Saluti Ivan
19
wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 13/09/2012 alle: 21:52:13
Se questo problema l'hai sempre avuto devi montare dei regolatori di flusso unidirezionali sul ritorno dei cilindri, se invece si è presentato col passare del tempo devi far controllare l'elettrovalvola. Mario
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 14/09/2012 alle: 09:07:17
quote:Risposta al messaggio di wangler inserito in data 13/09/2012  21:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Il problema c'e' sempre stato...ai piedi arriva solo un tubo che fa sia mandata che ritorno dell'olio... Saluti Ivan
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/09/2012 alle: 10:15:12
Parlando di leve o pulsanti o elettrovalvole o sistemi diretti è la stessa cosa, per cui significa che l'elettrovalvola apre immediatamente per cui agisce immediatamente facendo sobbalzare il mezzo, ci vuole un'azione diretta tramite leve che aprono lentamente e dosano l'affluenza dell'olio. Non so se ha il motorino a se si serva del motore del mezzo, certamente che il motorino per poter abbassare i giri si abbassa il rapporto per cui potresti avere dei problemi. Inserire in linea un espansore di pressione, che si regoli sulla pressione in proporzione del peso forse si riesce ad attenuare il colpo iniziale.(sarebbe come un vaso d'espansione senza aria, cui una molla si carica gradatamente con l'acumulo della pressione fino al blocco finale) Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 14/09/2012 alle: 11:11:44
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 14/09/2012  10:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e questa specie di vaso di espansione esiste per questi sistemi oleodinamici??...la pompa funziona senza l'ausilio del motore del camper...va a 12volt... Grazie Saluti Ivan
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 14/09/2012 alle: 11:14:43
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 14/09/2012  10:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pero' pensandoci come dici te siccome la linea dell'olio e la stessa per la mandata che per il ritorno,montando il vaso ad espansione dal momento che apre l'elettrovalvola e si equilibra la pressione c'e' il rischio che il piede si abbassi...perche' anche a pompa spenta se apro l'elettrovalvola con il piede in carico l'olio si scarica e il piede si abbassa...poi per poter far tornare tutto l'olio indietro al serbatoio serve che accendo la pompa... Saluti Ivan
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 15/09/2012 alle: 20:02:25
se a piedi di appoggio arriva solo un tubo il ritorno deve essere a molla.questo tipo di impianto si monta per livellare e stabilizzare il mezzo qualsiasi ipotetico vaso di espansione renderebbe elastico l'appoggio vanificando la stabilità.[:)]
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 14/09/2012  09:07:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 15/09/2012 alle: 20:35:40
quote:Risposta al messaggio di Roy13 inserito in data 15/09/2012  20:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi la soluzione migliore sarebbe quella di mettere un rubinetto per ridurre il passaggio dell olio...[?][?][?] Saluti Ivan
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 15/09/2012 alle: 22:09:34
e mi pare anche la soluzione più semplice.[:)]
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 15/09/2012  20:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
17
lakj59
lakj59
16/02/2008 44
Inserito il 16/09/2012 alle: 11:18:38
Buongiorno anche io mi sono costruito dei stabilizzatori idraulici ed avevo il tuo stesso problema ho risolto montando dei regolatori di pressione sui tubi di mandata e su quelli di ritorno così ho regolato la spinta sui pistoni ed adesso quando scende va giù piano con la velocità desiderata e sale senza troppi scossoni specialmente in fase di livellamento. Ciao eburnei chilometri NB devi comprare questi regolatori di pressione nei negozi di oleodinamica ad alta pressioni.
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 16/09/2012 alle: 11:33:09
quote:Risposta al messaggio di lakj59 inserito in data 16/09/2012  11:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,quindi te hai regolato la pressione a tuo piacimento e non c è bisogno che la vari ogni volta?Hai modo di farmi vedere come sono fatti ? Grazie Saluti Ivan
19
wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 16/09/2012 alle: 14:28:19
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 15/09/2012  20:35:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devi comperare dei regolatori di flusso unidirezionali, così chiamati perchè regolano il flusso dell'olio solo in una direzione, nel tuo caso quando rientrano. I regolatori di pressione non vanno bene perchè andresti a diminuire la forza di spinta anche in salita. Ne devi montare uno per cilindro nella posizione dove ti fa più comodo. Per farti capire di cosa stiamo parlando [url] http://www.fluidmec.it/PDF_Elenco.asp?ID_Catalogo=500000141&ID_Articolo=109339 Mario
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 16/09/2012 alle: 16:05:14
quote:Risposta al messaggio di wangler inserito in data 16/09/2012  14:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perché quando rientrano se io il problema ce l ho quando scendono ? Saluti Ivan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link