CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stacca batterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2455
Inserito il 26/04/2013 alle: 22:25:51
Di solito si installa sul positivo o sul negativo[?] Io ho quel tipo con la chiavetta rossa. (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 27/04/2013 alle: 00:18:15
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 26/04/2013  22:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Negativo. Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 27/04/2013 alle: 00:30:29
io l'ho messo sul positivo.---[8)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/04/2013 alle: 13:16:13
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 26/04/2013  22:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Correnti di Pensiero... il circuito si chiude se...è presente il Positivo ed il Negativo... quindi, a rigor di logica, è sufficiente interrompere uno dei due, interrompere il negativo, è più...comodo e facile, non si rischia di fare sfiammate o corto circuito... Tuttavia... un negativo interrotto, può essere recuperato, da un sistema a bassa tensione (es Centralina, sensore ecc ecc...) agevolmente, da un'altra parte... escludere ed eliminare il Positivo, equivale ad...ELIMINARE la fonte di alimentazione, escludendo la presenza...OVUNQUE del Positivo 12V [;)] Se lo staccabatterie viene messo, su un impianto, alimentato da un Alternatore, và escluso il positivo che và ai servizi, ma NON la linea principale, pena il guasto della piastra dei diodi di raddrizzamento dell'alternatore ! [;)] Io, stacco SEMPRE e SOLO il positivo, verso i servizi ma NON dal Circuito proveniente dall'alternatore [;)] Ciao Gianfranco
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 27/04/2013 alle: 14:16:11
Giusto precisare, io ce l'ho solo sulla BM e ce l'ho sul negativo. Ciao Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/04/2013 alle: 14:40:36
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 27/04/2013  14:16:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un Tanto per...approfondire... se Stacchi la BM con il motore in moto...dove scarica la Corrente generata...il Generatore (Alternatore...) [?][?][?] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco PS Chi ti dice che,,,la Radio...NON si trovi il negativo ...magari dall'antenna, quando il negativo della batteria...interrotto...non sia in perdita (ossidato... [?][?][?]) PPSS e NON è una condizione tanto...Remota ed astrusa... [V]

Modificato da Speedy3 il 27/04/2013 alle 14:43:28
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 27/04/2013 alle: 15:11:40
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/04/2013  14:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami ma non c'ho capito niente.[:0] Lo stacca batterie sulla BM lo si usa quando il mezzo resta inattivo per un po di tempo e quindi si salvaguarda la batteria stessa, e quì dovremmo essere tutti daccordo... Non capisco cosa centra staccare la batteria con il motore acceso. Potrei allora dirti dove scarica la corrente quando si brucia un fusibile? (anche se questo va sul positivo) Lascio meglio interpretare a chi ha capito l'intervento, cmq in un circuito aperto la corrente non circola e quindi non ha bisogno di essere "scaricata".[;)] Saluti Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/04/2013 alle: 18:19:17
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 27/04/2013  15:11:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo Staccabatteria, può avere (e "Dovrebbe avere"...) la funzione di Staccare la Batteria, appunto, anche quando il mezzo, in funzione, ha un guasto, un'anomalia (nelle vetture da competizione...se accade un Incidente...es https://www.google.it/search?q=camper+fuoco+sappada&noj=1&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=o_h7Ufq-CImK7Aasq4CYAw&ved=0CGUQsAQ&biw=1920&bih=936) staccando la batteria, con un veicolo in moto, se l'impianto NON è stato fatto...con "Testa" (ed esperienza...) si rischia di far Bruciare la Piastra di Diodi dell'alternatore ! un impianto fatto...come si deve, Dovrebbe ( e dico Dovrebbe, dato che...rilevo la superficialità tecnica di alcuni...) essere in grado di funzionare e far funzionare Egregiamente il sistema, ANCHE in caso di...inavvertiti interventi (inavvertiti se imprevisti...voluti se d'emergenza...come lo stacco del gruppo batterie a mezzo avviato/in moto...) Ecco perchè, se si Vuole Intervenire...lo SI DEVE FARE con le DOVUTE conoscenze e seguendo le OPPORTUNE attenzioni e Precisioni Tecniche ! [;)] Naturalmente, aggiungo, Senza vena od intenzioni Polemiche ! Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 27/04/2013 alle 18:28:42
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2455
Inserito il 27/04/2013 alle: 18:40:40
Ragazzi non scendiamo troppo nel tecnico,...la cosa è questa,...tempo fa comprai due stacca batterie, mai montati,...uno per motore che va sul morsetto negativo, e l'altro per BS quello di tipo con chiavetta rossa per intenderci,....il dubbio che mi attanaglia e che mi ha sempre fatto desistere nel montarli, è questo: BM- avendo l'allarme inserito sul mezzo, come faccio a scollegare la batteria[?] BS- avendo il pannello solare se staccò le batterie come faccio a ricaricarle[?] In pratica se staccò le batterie, se ne va a ******a l'uso dell'allarme e del pannello solare[xx(] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 27/04/2013 alle: 18:49:59
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 27/04/2013  18:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se stacchi le batterie ottieni quello che hai detto. Poi se l'allarme ha una batteria "tampone " o indipendente allora ti funziona lo stesso, ma a quanto ho capito non ce l'ha e quindi....[:)] Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/04/2013 alle: 18:52:27
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 27/04/2013  18:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' Questo Proprio, il Problema... il Senso dello Staccabatterie ! se devi Isolare il sistema Veicolo, dalla Batteria, allora è necessario Scollegare il + che và ai servizi (sistemi alimentati, compreso avviamento...9 della Meccanica, o dei servizi (in caso di Camper)... se DEVI mantenere in funzione l'Antifurto, la ricarica pannelli ecc ecc, allora NON puoi staccare Brutalmente la BatteRIA... SI deve usare uno stacabatterie che isoli, verso le Utenze, il circuito, quindi, O vai direttamente a prenderti sui poli della batteria per i servizi che vuoi alimentare (pannello, antifurto...) ma è probabile che...sia deludente il risultato, come giustamente diceva AnnyeFranky, ovvero, di preservare la batteria dopo un lungo periodo di inattività, oppure... devi isolare il mezzo, con le utenze di...Utenza (l'antifurto...fà, a mio avviso, eccezione...), e collegare la batteria Direttamente ai sistemi che vuoi siano...a gestione dell'accumulatore (pannelli e...antifurto se...vuoi !)[;)] Se Lo staccabatterie DEVE essere a Protezione dell'impianto, completamente, allora l'accumulatore DEVE essere scollegato quindi, a mezzo fermo (che NON deve andare in moto [;)] [^]), pertanto...NULLA utilizza tensione e NULLA Può andare in corto e generare...Incendi o Corto Circuiti (prima causa di...) Ciao Gianfranco
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2455
Inserito il 27/04/2013 alle: 20:47:11
In pratica allora questi stacca batterie hanno un senso solo per chi ha il mezzo rimessato al chiuso,...altrimenti non servono a niente,...oppure nò[:0][xx(] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 28/04/2013 alle: 00:09:17
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 27/04/2013  20:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dico la mia. Io il camperozzo ce l'ho allo scoperto e lo stacca batteria ce l' ho solo sulla BM. Il pannello mi ricarica sempre le 2 BS, mentre la BM resta comunque carica perchè staccandola con lo staccabat... Non ha assorbimento alcuno e si preserva. Ogni tanto lo metto in moto e per ora è tutto ok. Dell' Allarme non mi importa molto perchè ce l'ho sotto casa e mi sento tranquillo. Tra i tanti lavoretti in fai da te , ho in previsione il diodo+resistenza di Emme48, e lo stacca batterie non lo uso più. NB quest'inverno ogni quindici giorni avevo la BM a terra, poi utilizzando lo stacca batteria era sempre carica come ti ho detto prima. Come vedi anche se rimessato all'esterno fa il suo bel lavoro. Ciao Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/04/2013 alle: 08:19:35
Un circuito elettrico è matematica. Viene chiuso SOLO se esiste un collegamento fra due punti a potenziale diverso. Staccare il positivo od il negativo da una delle batterie non fa differenza, in ogni caso il circuito equivalente viene disalimentato. Io preferisco sempre, se possibile, staccare il polo a massa; perchè? Perchè con il positivo stacchiamo solo l'alimentazione del sistema; staccando il negativo eliminiamo il collegamento di massa fra la batteria ed il mezzo, riducendo il rischio di corto circuiti accidentali del tratto fra il positivo batteria e lo staccabatterie.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/04/2013 alle: 16:32:27
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/04/2013  08:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che DEVE essere il più breve possibile... il negativo, ossidato, può chiudere il circuito verso massa... una centralina che si trova alimentata con il 12+ e con una scarsa chiusura verso massa, può trovare la via di...sensori ecc ecc... NON credo che, abbiate bisogno di conferme, con Quanti problemi simili ho riscontrato, su vetture da competizione, in questi anni... per competizione vengono venduti ed Omologati SOLO gli staccabatterie Esapolari, che prevedono il distacco di Pompa Benzina ed alimentazione a centralina ma...SOLO sul Positivo [;)][;)][;)][;)] Poi, anche senza, un camper può stare [;)] [:D] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link