alvaro IZ2MHT
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/08/2014 13:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e qui torna utile lo staccabatteria, il quale TOGLIE completamente l'alimentazione alla cellula, lasciando il fotovoltaico collegato comunque alla batteria, oltre che essere notoriamente ben più comodo che lo scollegare il polo sulla batteria stessa... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/08/2014 15:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente. Uno staccabatteria è utilissimo, a patto di lasciare il collegamento dei pannelli da lato batteria e, al massimo, con un interruttore separato.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/08/2014 20:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non sono daccordo. Lo stacca batterie deve funzionare come un interruttore generale ed eliminare la tensiine da qualsiasi dispositivo,, compreso regolatore Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/08/2014 20:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io preferisco lasciarlo sempre collegato (il pannello) anche perchè al massimo mi ricarica la batteria... Ma soprattutto, collegando il pannello sull'altra connessione (sullo SB) si avrebbe comunque TUTTA la cellula in tensione, cosa da evitare, quando il mezzo non è in uso. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di sbuffo76 inserito in data 25/08/2014 23:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi risulta... ma esistono questi: a me personalmente non piace per nulla quel tipo di staccabatteria per via della "labile" connessione ma considerando che è sulla BS e che non dovrà sopportare grossi quantitativi di corrente direi che può andare. In merito all'interruttore seguente, non credo sia adatto, di solito i cavi dei pannelli solari sono grossi (6mmq) e non credo che il collegamento sia possibile con semplicità. In fondo, quasi tutti i mezzi hanno i pannelli collegati perennemente alla batteria e non ho mai sentito nulla di strano... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 25/08/2014 21:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è assolutamente consigliabile lasciare l'uscita del regolatore dei pannelli solari collegata all'impianto cellula. Alcuni regolatori, se si stacca la batteria si "spengono", non erogando tensione; altri tendono ad autoalimentarsi e continuano ad erogare tensione; altri ancora, i più vecchi, inviano direttamente tutta l'uscita dei pannelli solari, con la conseguenza che in cellula possiamo avere tensioni fra i 18 ed i 22V. Come reagiscono i circuiti della centralina elettronica del camper con tali tensioni?
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/08/2014 22:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' consigliabile lasciare sempre il pannello collegato se il camper prende anche un minimo di sole nella giornata; in caso contrario possiamo andare incontro a scarica della BS, dovuta all'assorbimento del regolatore. Si tratta, a seconda del tipo, di correnti dai 10 ai 100 mA che, comunque, contribuiscono nel tempo a scaricare la batteria.
quote:Risposta al messaggio di sbuffo76 inserito in data 25/08/2014 23:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo staccabatteria in foto può andar bene, visto che difficilmente preleveremo correnti oltre i 20-30A, altrimenti è consigliabile usarne uno più performante. L'interruttore mi pare un pò striminzito e non solo per il fatto che non riusciresti ad inserire filo da 6 mm2 ma anche perchè il minuscolo punto di contatto interno potrebbe introdurre resistenze tali da diminuire la resa del sistema. Usa un interruttore da almeno 20A.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/08/2014 08:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ti quoto in toto, mi sono espresso male io.., o meglio Io possiedo uno di quei regolatori che senza batteria passano la tensione del pannello arrivanfo anche a oltre 20v. Ho quindi messo un interruttore sui cavi pannello-regolatore. Quando decido di usare lo staccabatterie per togliere completam tensione dalla cellula, spengo anche il pannello... In ogni caso odio il mio regolatoree vorrei sostituirlo...e questa cosa non lo trovata scritta sul manuale ma me ne sono accorto io ....come??[}:)][}:)] In un giorno di sole ho staccato le BS per fare lavori ma le luvi e centralina rimanevano accese con i 19, xx del pannello[:0][}:)] Un consiglio per TUTTI attenzione con i pannelli...mon si scherza...una volta ho anche letto di un camper che prese fuoco per opera dei pannelli...quindi l installazione corretta per non sbagliare mai è direttamente allaBS...ma va contro i miei principi elettrici[:D] Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?