quote:Risposta al messaggio di alleberto inserito in data 15/12/2012 10:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Lo staccabtteria va messo sempre sul negativo per motivi di sicurezza è pericoloso avere dei cavi positivi interotti che potrebbero andare a massa ed creare un cortocicuito.
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/12/2012 11:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La massa parte sempre dal negativo della batteria se tu stacci il negativo della batteria non hai piu la massa.Se controlli bene Fiat nei ultimi anni ha comciato ha montare morsetti staccabetteria rapido non sul positivo ma sul negativo.Io se fossi in te le modificarei immediatamente mai lavorare sul positivo.
quote:Risposta al messaggio di Cristina 11 inserito in data 15/12/2012 11:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:(][:(][:(] l'ho appena finito e ho tribolato un casino per farlo...[V][V]
quote:Risposta al messaggio di Cristina 11 inserito in data 15/12/2012 11:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto che lo stacca batteria venga messo sul negativo e non sul positivo è dovuto semplicemente alla comodità di interrompere il contatto tra batteria e utenze in modo semplice. Osservando l'impianto della maggior parte dei veicoli troverai che attaccati sul positivo della batteria ci sono diversi cavi (utenze) mentre sul negativo c'è un solo cavo che va a "massa" sullo sciassì metallico del veicolo. Capirai che interrompere un solo cavo piuttosto che diversi sia molto più comodo.. [;)] Dal punto di vista elettrico interrompere il polo negativo piuttosto che l'altro in un circuito in corrente continua è identico, pertanto se dalla BS partono solo un positivo e un negativo, interrompere l'uno o l'altro è indifferente, il massimo sarebbe interromperli entrambi, ma questo implicherebbe costi aggiuntivi Un cordiale saluto Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 15/12/2012 17:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ti assicuro che per sicurezza si consiglia sempre interompere il negativo poi ognuno è libero di fare quello che vuole.Tutte le istruzioni che riceviamo ai vari corsi è sempre di staccare il negativo prima di fare qualsiasi intervento sia lavorativo che durante il recupero di veicoli incidentati.Come dici tu su positivo ci sono vari cavi sul negativo solo uno per cui staccato il negativo tutto risulta spento.
La cosa veramente importante è mettere il fusibile il più vicino possibile al polo positivo, meglio sarebbe utilizzare i morsetto con integrao i fusibili..
quote:Risposta al messaggio di Cristina 11 inserito in data 15/12/2012 17:57:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se devi recuperare un veicolo incidentato dove l'impianto elettrico potrebbe essere in corto, il modus operandi che descrivi è corretto, stacchi il negativo e hai tolto corrente al veicolo. Ma lo stacca batteria sulle BS dei nostri veicoli ha lo scopo di isolare la batteria da consumi "anomali" pertanto che stacchi il negativo o che stacchi il positivo hai ottenuto lo stesso risultato. Poi come correttamente indicato da MauriBetta alcuni dispositivi hanno proprio bisogno di essere interrotti sul positivo ecco allora che ciò che obbligatoriamente si deve fare esattamente l'opposto di quello che indichi. Un cordiale saluto Max
quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 15/12/2012 18:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meglio ancora sarebbe di mettere il fusibile su entrambi i poli della batteria[;)][;)] Un cordiale saluto Max