CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

stacco la 12 volt perdita acqua sotto il camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
14
Giovant62
Giovant62
08/08/2011 230
Inserito il 23/08/2013 alle: 17:49:38
buonasera,siamo alle solite.è appena una settimana che ho cambiato camper e ho paura di fare la prima uscita perchè si stanno verificando diverse anomalie.l'ultima è la seguente: nello staccare l'interruttore 12 volt che è posto dietro il sedile passeggero o la bs mi sono accorto che cade acqua sotto il camper in corrispondenza del boiler trhuma 603.dopo un poco si ferma,credo che escano 10-15 litri di acqua.quando riattacco la 12 v e accendo una delle due pompe quest'ultima si avvia da sola senza che apra il rubinetto e anche se lo apro non esce l'acqua fino a quando dopo circa 2-3 minuti si ferma.dopo di ciò aprendo il rubinetto esce l'acqua e funziona tutto regolarmente. chiedo a qualcuno che ha lo stesso modello di arca 715 glm se è normale che staccando la 12 v si ha questa perdita di acqua che credo sia lo svuotamento del boiler o c'è qualcosa che non va. cordialmente giovanni
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 23/08/2013 alle: 18:44:30
semplicemente la valvola di sicurezza della combi e' progettata per aprirsi quando la temperatura scende intorno ai 5° o se togli la corrente...come hai fatto ciao
14
Giovant62
Giovant62
08/08/2011 230
Inserito il 23/08/2013 alle: 18:55:08
quindi la 12 v non si deve mai staccare per non incorrere a questa cosa. cmq grazie dell'immediata risposta ah dimenticavo,dopo che riattacco la tensione devo alzare manualmente un cavallotto posto sul pressostato o è proprio la valvola di cui parli. saluti giovanni
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 23/08/2013 alle: 18:59:00
quote:Risposta al messaggio di mclouislagan211 inserito in data 23/08/2013  17:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Primo camper[?][:)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
14
Giovant62
Giovant62
08/08/2011 230
Inserito il 23/08/2013 alle: 19:08:41
no è il secondo dal 2011
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 23/08/2013 alle: 19:34:31
O non stacchi mai la batteria o spegni la pompa dell'acqua e stacchi la batteria in modo da svuotare solo il boiler. In inverno la valvola (quello che chiami cavallotto) se la temperatura scende sotto lo zero (o sotto i 5° non ricordo bene) si aziona da sola permettendo lo svuotamento del boiler stesso e quindi salvarlo da ogni rottura. Non bloccare mai quella valvola perchè rischi di piangere quando devi mettere mano al portafoglio. Ciao Angelo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/08/2013 alle: 20:50:09
Non è detto che si debba essere per forza dei principianti se non si sanno certe cose: con i camper non si finisce mai di imparare ! Io (e non mi vergogno a dirlo !) mi sono trovato nella stessa situazione quando ho acquistato il mio quarto camper, per la semplice ragione che nei precedenti non avevo mai avuto quel tipo di impianto. Detto questo, posso dire come faccio io (senza assumermi, ovviamente, alcuna responsabilità !). Abitando al Sud, durante la bella stagione blocco la valvola con un apposito fermo che mi fu dato all'epoca dall'officina da cui mi servivo. Non posso esserne certo, ma - essendo di colore rosso come la valvola - ho sempre pensato che forse venga dato addirittura in dotazione. Comunque, un fermo di quel tipo credo che lo si possa creare facilmente anche con una semplice graffetta da ufficio. Durante la stagione invernale (quando, peraltro, il camper non lo uso) provvedo ad eliminare il fermo ed a svuotare il boiler. In questa maniera ho ovviato ad un inconveniente che francamente risultava piuttosto fastidioso, soprattutto per chi - come me - ha l'abitudine di azionare gli staccabatterie ogni qual volta rientra al rimessaggio. Ed infine un consiglio: non ti scoraggiare, perché è normale che quando si cambia il camper si trova sempre qualcosina che non va. Quasi sempre, però, basta armarsi di un minimo di pazienza, perchè a tutto si riesce a porre rimedio. Io, dopo più di tre anni, solo qualche settimana fa mi sono deciso a risolvere un piccolo problema che avevo trovato nel mio ultimo camper !
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/08/2013 alle: 21:04:42
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 23/08/2013  20:50:09 Non posso esserne certo, ma - essendo di colore rosso come la valvola - ho sempre pensato che forse venga dato addirittura in dotazione. >
> Anche io pensavo che lo fosse, ma mi hanno spiegato che in realtà è una forcella per bloccare i tubi John Guest in posizione. Casualmente si adatta bene anche alla valvola Elasi bloccandola armata. Con un po' di attenzione, può essere usata in inverno anche nei climi freddi. Io la uso mentre riempo il serbatoio in inverno in attesa che il camper si riscaldi e poi la tolgo.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/08/2013 alle: 21:22:41
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/08/2013  21:04:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, volendo dalle mie parti potrei anche...rischiare, perché è abbastanza improbabile che le temperature possano scendere a tal punto da provocare qualche danno al boiler. Del resto, nei camper precedenti non ho mai pensato di svuotare il boiler durante l'inverno e non mi è mai successo niente ! Comunque, visto che il camper in pieno inverno non lo uso mai, non mi costa niente svuotare il boiler una volta all'anno.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/08/2013 alle: 21:25:52
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 23/08/2013  21:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da me in inverno invece la temperatura scende spesso sotto lo zero, quindi bisogna fare attenzione. Nei mesi invernali io ogni volta che rientro da un giro in camper, svuoto completamente il circuito dell'acqua.
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 23/08/2013 alle: 21:38:20
Io, ogni volta che torno a casa svuoto i serbatoi e non lascio neanche una goccia da nessuna parte. Se il camper sta fermo per più di due tre mesi, prima di partire sciacquo tutto con 20 - 30 lt di acqua e una tazzina di candeggina.
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 23/08/2013 alle: 22:18:34
Io abito a Roma: il camper è rimessato in una zona all'aperto quasi campagna. Sembra chiaro che, anche in inverno, le temperature non siano le stesse del nord. Bhè, vi posso assicurare che ogni anno, anche a inizio primavera, trovo almeno 1 o 2 volte la valvola aperta. Io non mi fiderei troppo della zona, basta anche 1 singola gelata notturna e butti la caldaia della stufa. Il fermo sulla valvola credo sia da utilizzare solo durante gli interventi manutentivi, e non in altre occasioni. Ciao Angelo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 23/08/2013 alle: 22:18:39
Gioavnni , dalle risposte che ti sono arrivate credo tu abbia capito che se togli tensione 12V tramite staccabatteria togli tensione alla valvola di scarico quindi essa senza tensione si disarma scaricando il solo boiler , quindi è tutto regolare bottastra , quella forcella rossa che utilizzi per bloccare la valvola non è un accessorio truma (mai lo consiglierebbe) ma una forcella di sicurezza per bloccare la tenuta tra raccordo e tubo John Guest , ti consiglierei di perdere l'abitudine di bloccare quella valvola , è pur vero che la tua zona è una zona climatica che raramente raggiunge temperature a rischio gelo ma francamente non rischierei solo per il fatto di dimenticarla bloccata durante una uscita invernale in zone climatiche gelide , personalmente preferisco di gran lunga svuotare tutto l'impianto idrico ad ogni rientro e togliere corrente 12V con lo staccabatteria , chiaramente è soggettivo ma ... perchè rischiare ! Fargo73 , se carichi acqua con stufa accesa e temperatura gelida la elasi non si disarma , quindi bloccarla armata potrebbe essere dimenticata armata con tutte le conseguenze che ne potrebbero derivare ciao Mario
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/08/2013 alle: 23:37:31
Ringrazio per i chiarimenti: devo solo documentarmi (per pura curiosità) sui tubi John Guest di cui parlate, perché non ne capisco un...tubo e non so proprio cosa siano. Quanto alla mia abitudine di bloccare la valvola Elasi, vorrei precisare che io il camper, dopo l'estate, lo lascio rimessato anche per 5-6 mesi e, quindi, non corro alcun rischio, anche perché lo sblocco della valvola rientra nelle varie operazioni che faccio abitualmente per preparare il mezzo ad una sosta così prolungata.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 24/08/2013 alle: 08:12:17
john guest e' la tipologia di attacchi che trovi normalmente nei ns camper,giunti a mo di incastri...
14
Giovant62
Giovant62
08/08/2011 230
Inserito il 24/08/2013 alle: 08:47:49
ringrazio tutti per i numerosi consigli che mi avete dato. sicuramente sarà anche un sistema di protezione per il boiler ma ogni volta che rientro in rimessaggio(chiuso in capannone) e stacco la 12 volt,mi da fastidio che cade acqua a terra .anchio abito al sud e per le temperature non molto basse, non ci sarebbe bisogno di svuotare sempre il boiler tranne che in inverno inoltrato o quando si è sicuri di non uscire in camper per diversi mesi ma il fatto che anche in estate e per pochi giorni di fermo si debba scaricare il boiler,onestamente non lo trovo utile. ciao giovanni
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 24/08/2013 alle: 14:00:40
Se vedi di quale parte dell' Europa è il produttore... capirai perchè hanno avuto quell'idea [:)][:D] Ciao Angelo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/08/2013 alle: 14:57:25
quote:Risposta al messaggio di mclouislagan211 inserito in data 24/08/2013  08:47:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se proprio ti da fastidio svuotarlo e da te le temperature sono miti, puoi semplicemente bloccare la valvola Elasi come ti è stato spiegato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link