quote:Risposta al messaggio di miocamper inserito in data 11/05/2014 10:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa la domanda forse stupida. Ma hai davvero la necessità di avere la cellula alimentata per il pur breve periodo che prenderebbe la sostutuzione della batteria?
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di miocamper inserito in data 11/05/2014 10:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sei allacciato alla 220 o hai il pannello solare, hai comunque, anche senza batteria, corrente alla centralina. Max
quote:Risposta al messaggio di Pigo inserito in data 11/05/2014 11:46:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sempre è vero e comunque se ha il pannello solare, conviene staccarlo prima di rimuovere la batteria, altrimenti potrebbe danneggiare irrimediabilmente il regolatore. Pietro http://whazzappati.altervista.org
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di miocamper inserito in data 11/05/2014 10:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , se non hai fisicamente la batteria allacciata , non puoi avere la cellula alimentata [:(] E' sempre la batteria a chiudere il circuito e alimentare la centralina , quindi tutte le utenze a 12V. anche quando hai la 220V. o il pannello solare . Anche se fosse una batteria da pochi ampere , da adoperare in emergenza , è necessaria [^] Non ricordo se su qualche vecchio mezzo , fornito di alimentatore/caricabatterie , possa funzionare . Da anni ormai predico che è sempre meglio averne due di batterie e di facile reperibilità , proprio perché di rado ti molleranno entrambe assieme e se batterie al P/A , le trovi al supermercato ...in ogni dove [;)]
Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/05/2014 13:31:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommy , se avessi l'Efoy , credo proprio che andrei in giro con un paio di batterie da 29,90 euro [:D][:D] Giusto per bilanciare ( un po' ) il costo e il peso dell'Efoy [:(][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/05/2014 11:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salute a tutti Non vedo come il pannello possa danneggiare il regolatore (naturalmente adeguato per il tipo di pannello montato) se togli la batteria. Frank
quote:Risposta al messaggio di Frank inserito in data 11/05/2014 15:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Frank , prima cosa che faccio , quando ho voglia di armeggiare sulle batterie è togliere il fusibile del pannello solare [^] ..nonostante il regolatore sia protetto da corto , al suo interno [^][^] Ancor prima spengo la centralina , così sono sicuro di non avere alcun che in funzione [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/05/2014 15:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] La batteria fa da tampone al regolatore, quelli moderni sono tutti protetti contro gli sbalzi di corrente, per cui vanno in "OVERLOAD" si accende una spia rossa e si resettano, ma questa cosa di certo non gli fa bene. Altro discorso se sei al coperto dove il pannello non produce. I vecchi regolatori invece possono essere danneggiati irreparabilmente da questi sbalzi. Pietro http://whazzappati.altervista.org
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/05/2014 16:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pietro , addirittura molti regolatori , se non allacciati alla batteria , cessano l'erogazione , ma credo dipenda dal pannello , non dal regolatore [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di miocamper inserito in data 11/05/2014 16:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo camper è recente per cui ha un caricabatterie intelligente che se non collegato alla batteria non eroga energia, per cui se stacchi la batteria non hai corrente nemmeno con 220 attaccata. Ma è davvero così problematico andare a cercare una batteria per sostituire la tua in un qualsiasi centro commerciale? Pietro http://whazzappati.altervista.org
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di soleado inserito in data 11/05/2014 18:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il modo migliore per rimanere a piedi...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/05/2014 20:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa mi spieghi il motivo del perchè dovrei rimanere a piedi, visto che si parla di stare attaccati alla 220, e chiaramente per emergenza, che non deve essere una regola. ciao CARMINE
quote:Risposta al messaggio di soleado inserito in data 11/05/2014 21:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, avevo letto male.